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Motore grippato


73Michele
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Ciao,

ho una Vespa 250 GTS ie del 2006. Purtroppo ho grippato il motore (o almeno credo di averlo fatto) e sto decidendo cosa fare, se farlo riparare con componenti nuovi, oppure cercare un motore usato per sostituire il mio, oppure comprare uno scouter Piaggio con motore uguale (Beverly, X8, X9...) da cui prendere il motore. Qualcuno ha suggerimenti? inoltre, presso quale officina/meccanico a Torino e zone limitrofe?

Grazie  

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MI pare che i motori del Beverly, X8 e X9 non possono essere usati sulla Vespa perchè hanno la stessa parte termica ma il carter dovrebbe essere più lungo. Al massimo li puoi usare per recuperare pezzi di ricambio. Però non è difficile trovare blocchi 250 usati per la Vespa venduti a qualche centinaio di euro ma prima valuterei l'entità del danno sul tuo motore.

Grippare un 4T non è impossibile ma è abbastanza difficile.

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Moderator

Valuterei il tipo di danno, poi come ti hanno consigliato cercherei un motore 250 di un'altra vespa, anche se poi l'incognita è km, come è stato trattato, smontaggio e rimontaggio, insomma soldi che potresti utilizzare sul tuo, poi è importante, nel caso di motori di altri mezzi, recuperare tutta la parte elettronica, centralina compresa, non è detto che la tua sia compatibile con motori simili di casa piaggio.

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Ho già parlato col meccanico che l'ha quasi sempre tagliandata e mi ha suggerito il cambio motore completo, usato, preventivato 500€ +300 di manodopera. Secondo lui è probabile che non sia sufficiente cambiare pistone e cilindro, si saranno danneggiati tanti altri pezzi per cui alla fine, spendo più che per il motore intero. 

Credo però che, come da voi suggerito, farò verificare l'entità del danno e poi, nuovo giro di consultazioni. 

Grazie

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Certo fidarsi di un meccanico che ti chiede 300€ di manodopera per un cambio motore è meglio.

Un motore lo cambi con 30 minuti.

Se è grippato un motivo ci sarà, non penso si sia rovinato tutto, a meno che non abbia un chilometraggio elevato.

Il motore che andrai a prendere quanti km ha? Da quanto è fermo?

Purtroppo con l'usato è un problema, è vero che se lo prendi da un demolitore è dovuto a cambiarlo se non funziona, ma la manodopera la paghi.

Valuta bene tutti gli inconvenienti.

Con 500€ se non devi cambiare l'albero motore fai un motore nuovo.

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Il 14/9/2019 at 16:16, 73Michele dice:

Ho già parlato col meccanico che l'ha quasi sempre tagliandata e mi ha suggerito il cambio motore completo, usato, preventivato 500€ +300 di manodopera. Secondo lui è probabile che non sia sufficiente cambiare pistone e cilindro, si saranno danneggiati tanti altri pezzi per cui alla fine, spendo più che per il motore intero. 

Credo però che, come da voi suggerito, farò verificare l'entità del danno e poi, nuovo giro di consultazioni. 

Grazie

300 euro di manodopera per un cambio motore?

Direi che oltre al motore devi cambiare pure meccanico.

 

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  • 2 weeks later...

Tra l'altro, se in ghisa come penso che sia, si potrebbe anche rettificare. 

Se solo quello, sarebbe meglio una rettifica o un cilindro nuovo, ma se ha "toccato" albero e biella, visti i tempi e i costi, meglio un motore usato e mai aperto. 

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18 minuti fa, Docmi dice:

Tra l'altro, se in ghisa come penso che sia, si potrebbe anche rettificare. 

Se solo quello, sarebbe meglio una rettifica o un cilindro nuovo, ma se ha "toccato" albero e biella, visti i tempi e i costi, meglio un motore usato e mai aperto. 

purtroppo è in alluminio con rivestimento tipico dei motori ALU. puoi solo lapparlo

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