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Vespa 300 cucita addosso.


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Buongiorno a tutti,apro questo argomento per capire come ognuno di noi modificherebbe (senza stravolgere) la vespa GTS 300.

Premessa,la Vespa non serve per fare i 160km/h,per fare le gare in pista,per andare fuoristrada,per fare i 35km/l ,insomma niente caratteristiche estreme da altre tipologie di due ruote.

 

La mia la vorrei così:

-cerchi un pollice più grandi,migliorerebbe tenuta,percorrenza in curva,stabilità e confort generale

-motore immutato,allungherei i rapporti ,si perderebbe in ripresa(già notevole)ma ci sarebbe una velocità di crociera meno impiccata,migliorerebbero anche i consumi

-cruscotto con ritorno all'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento,mancanza a mio parere grave dell'ultimo modello

-possibilità di lampeggio,quattro frecce

Basta.

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Moderator

Bella questa Swanstuck!!

Voglio davvero sentire qual'è l'immaginario dei Vespisti !

Da parte mia sono solo soddisfatto!

Con mia moglie dietro che sui 70 km/ora comincia a tirarmi la camicia, col fatto che la mia Vespa forse è di una "buona annata" (2011) e non mi ha assolutamente mai dato problemi e che tragitti di più di 2 o 3 ore difficilmente li faccio, anche perchè allora non sarebbe più un piacere ma una fatica... non posso che fare un bilancio positivo.

Forse sono poco rappresentativo ...ma è per questo tipo di uso che l'ho presa e mi piace anche perchè è ... bella, tanto bella !!!

Ciao

Pino

 

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Moderator

Ciao premesso che l'attuale al momento non mi sta soddisfacendo, io farei le seguenti modifiche:

Ruote da 13

Una velocità massima più vicina ai 130, in maniera di avere velocità comode di 110 senza che il motore stia con il collo tirato, riducendone anche i consumi

Un passo leggermente più lungo, per una migliore tenuta di strada 

Ammortizzatori di migliore qualità

Per il resto direi che va tutto bene, se già fosse come la mia vecchia 250, ne sarei contento 

 

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Non capisco sta fissa per le ruote da 13.

Più brutte a mio vedere, non vedo come potrebbero migliorare la tenuta e il comfort. 

Se volete le ruote alte ci è l'SH! 

Secondo me la gts 300 ha i freni scarsi e le sospensioni oscene, ed è poco potente per essere un 300.

Ma alla fine va bene così... 

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Moderator

Dipende le ruote un pelo più grandi limitano la maneggevolezza, però è anche vero che con le buche sono più comode oltre a filtrare meglio le asperità della strada e aiutano non poco le scarse sospensioni. Poi ovviamente la vespa è nata con le ruote da 8, io ho della piccole ruote da 10 sul px ed lml, quindi sono abituato, ma le buche si sentono tutte, già con la gts la cosa è migliorata

 

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Buongiorno a tutti,

anche per me le cose da migliorare sono sospensioni, freni e poter tenere i 110 Kmh senza "affanno".

Per la componentistica credo che la Vespa sia come tutti i mezzi a motore degli ultimi anni, sicuramente un po' peggiorata.

OT, Per la cronaca ho avuto Golf IV, VI e VII per un totale di 450.000 Km ( 150.000 cadauna), indovinate quale ha dato problemi?

Domani sono di raduno.... anda e rianda credo di fare un 300Km.

Buon fine settimana

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Moderator

Allora facci vedere qualcosa di bello !!!

Buon viaggio !

Pino

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Personalmente credo che se soprattutto la sospensione anteriore filtrasse meglio le asperità , potrebbe andare bene anche l'attuale ruota da 12" ma non credo comunque che una ruota un pollice + grande sia risolutiva. I freni non sono malissimo ma sicuramente potrebbero migliorare, attualmente ho montato le pastiglie sinterizzate della Polini e qualcosina ho migliorato ma speravo di più, inoltre, mi sembra le consumi in fretta.

Cavalli in + non saprei, anche perché aumenterebbero i consumi che sulla mia sono già abbastanza alti, come ripresa sono soddisfatto dopo aver montato il Multivar della Malossi.

Sicuramente vorrei una strumentazione di serie più completa!!!!

 

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Dunque, dopo il letargo invernale ieri con la “rossa” ci siamo sgranghiti le zampe con 313 km stando in sella per circa 7 ore con partenza da Siena per un bel tour in Valdera (PI) e ritorno.

Pino sorry, ho fatto poche foto poiché quando si è in gruppo le tempistiche vanno rispettate.

Ma veniamo alle impressioni che ho riportato e cosa migliorerei.

Velocità, non avendo nessuna simpatia per le autostrade ritengo che la velocità massima sia accettabile, comunque poter tenere i 110 kmh di crocera, in caso di necessità, non guasterebbe.

Potenza, qualche cavallo in più, ad esempio per facilitare un sorpasso, mi piacerrebbe. 

Sospensioni, complici le sempre più disastrate condizioni della rete stradale italiana effettivamente qui Piaggio potrebbe sicuramente migliorare sia per il confort ma anche per la tenuta di strada.

Sella, la mia è una GTS Super 2017 e la uso prevalentemente a solo (la “zavorrina”, si fa per dire, ha dato forfait dopo anni di moto) non mi sembra il massimo per il confort. Invece ho letto buone impressioni della sella sportiva monoposto, ma costa un botto…..

 Freni, un po’ spugnosi e duri da azionare ma vengo dalle moto e forse questo influisce sul mio giudizio, però anche qui cara Piaggio potresti migliorare senza lasciare a noi il compito di intervenire!

Trasmissione, rumorosa? Abbastanza, per ora non posso parlarne male.

La strumentazione, mi piace graficamente ma lascia a desiderare..... 

Ho inoltre avuto modo di testare il nuovo “parabrezza”, il Faco Twin. Partiti alle 06:00 am con 4,5°C. nel pomeriggio erano 24°C. Ottima la possibilità di regolarlo a piacere.

Consumo medio 28,4 Km/lt.

Perdonatemi, sono arrivato lungo….. (...sti freni....) buona settimana a tutti.

 

 

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6 minuti fa, Maxsax dice:

Consumo medio 28,4 Km/lt.

abbiamo lo stesso modello.. mi spieghi come riesci a fargli fare i 28???

arrivo a malapena a 20 nell'uso cittadino.. :53:

Modificato da Erre69
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Moderator

ciao Max!!

Grazie !

La foto del peperoncino cosa mi significa ??

(dicevo proprio oggi a Xericos che non vedo l'ora di toglirmi un po' di muffa invernale - Ho in programma un primo "Giro Manzoniano" appena si intiepidisce un po')

Spero di farlo e fotografarlo presto !!

Pino 

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17 minuti fa, Erre69 dice:

che media hai tenuto fuori città?

 

Tra i 60 e gli 80 kmh, gli autovelox pullulano............ al rientro ho fatto 30 km di superstrada a circa 90/100 kmh. 

La media della giornata è stata di circa 45Kmh tutte strade extraurbane.

P.S. non ho l'abitudine di spalancare il gas..... pretendo il massimo con il minimo :D

Modificato da Maxsax
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25 minuti fa, Pino dice:

ciao Max!!

Grazie !

La foto del peperoncino cosa mi significa ??

(dicevo proprio oggi a Xericos che non vedo l'ora di toglirmi un po' di muffa invernale - Ho in programma un primo "Giro Manzoniano" appena si intiepidisce un po')

Spero di farlo e fotografarlo presto !!

 

Pino 

 

Lajatico (PI) il Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli

http://iltirreno.gelocal.it/regione/2017/07/26/news/teatro-del-silenzio-lajatico-abbraccia-il-mondo-1.15662171?refresh_ce

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1757553-d4300955-Reviews-Il_Teatro_Del_Silenzio-Lajatico_Province_of_Pisa_Tuscany.html

Pino oltre al "giro Manzoniano" pensa anche ad un giro Toscano ^_^

Modificato da Maxsax
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Moderator

In cantiere c'è già un giro Asiaghese, cui alcuni (area Lombardo- Veneta) sembrano interessati.

Tempo fa si parlava della Bassa (tipo zona Bologna) che potrebbe andare bene a chi sta nel Nord - Centro

Il fatto è che lo Stivale è troppo lungo ...

Ciao

 

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19 minuti fa, Maxsax dice:

Tra i 60 e gli 80 kmh, gli autovelox pullulano............ al rientro ho fatto 30 km di superstrada a circa 90/100 kmh. 

La media della giornata è stata di circa 45Kmh tutte strade extraurbane.

P.S. non ho l'abitudine di spalancare il gas..... pretendo il massimo con il minimo :D

e allora forse ci sta.. mai andato così piano, manco in città!! xD

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  • 3 months later...

Aggiungo frizione a bagno d'olio e forcella anteriore bibraccio(tanto esteticamente si potrebbe simulare la "molletta" come fanno per i carburatori e ne guadagnerebbe non poco la ciclistica,peraltro il monobraccio aveva un senso fino al PX per cambiare la gomma in 10 minuti).

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Io monterei una forcella a steli rovesci 250 mm di escursione, su una ruota da 21”, monoammortizzatore posteriore 200mm escursione, pinza e pompa freno anteriore brembo radiali, ruota da 18” al posteriore, motore 250 cc minimo 25 CV, bloccato al telaio e trasmissione a cinghia, con cambio sequenziale doppia frizione in bagno d’olio, parabrezza regolabile, voltmetro, amperometro, termometro arìa esterna e temperatura motore.....ecco più o meno è tutto quello che cambierei alla Vespa 😂😂

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Moderator

Comprati il tmax allora eh?! 

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Moderator

Si però è più moto che scooter, ha un cambio ed ha un telaio più motociclistico

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13 ore fa, piegavespa dice:

Io monterei una forcella a steli rovesci 250 mm di escursione, su una ruota da 21”, monoammortizzatore posteriore 200mm escursione, pinza e pompa freno anteriore brembo radiali, ruota da 18” al posteriore, motore 250 cc minimo 25 CV, bloccato al telaio e trasmissione a cinghia, con cambio sequenziale doppia frizione in bagno d’olio, parabrezza regolabile, voltmetro, amperometro, termometro arìa esterna e temperatura motore.....ecco più o meno è tutto quello che cambierei alla Vespa 😂😂

Ti sei dimenticato il tettuccio apribile e l'aria condizionata:Ciapet::banana::Trilly-77-24:!!!

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