June 2Jun 2 comment_58535 Buongiorno a tutti e buona festa della repubblica.Oggi, all'atto di riaccendere la vespa ( ET4 150 del 2001 ), dopo una breve sosta, essa non voleva saperne di partire.Per paura di scaricare la batteria, ho alzato la sella per vedere se mi riusciva di capirci qualcosa.Ho trovato che il tubo del recupero vapori dell'olio che entra nella cassetta del filtro dell'aria era staccato.L'ho rimesso provvisoriamente a posto e la vespa è ripartita subito.A casa poi ho stretto ben bene la fascetta con il cacciavite.Ora, possibile che il solo distacco di quel tubo abbia inibito la partenza del mezzo ?Che ne dite ?Vi pare plausibile ?Grazie assaiIl Muto Report
June 4Jun 4 comment_58536 Ciao,vado a intuito: se è ripartita dopo aver rimesso a posto il tubetto, probabilmente la causa era quella.In ogni caso la ET4 è afflitta da parecchi problemi di avviamento (ne ho avute due ,una peggio dell'altra), che peraltro non sono risolvibili immediatamente, ma a forza di tentativi.Non mi meraviglierei quindi che il mancato avviamento fosse dovuto al tubetto staccato. Report
June 6Jun 6 comment_58539 Puoi sempre provare a staccarlo nuovamente e vedere se effettivamente non parte. Sinceramente è una prova che farei, perché se invece si tratta di qualche altro problema intermittente, rischi di rimanere nuovamente a piedi e magari non riuscire a farla ripartire. Report
June 7Jun 7 comment_58541 Si la et4 da nuova va bene, ma ha tanti piccoli particolari, a sentire i proprietari, che ti fanno impazzire prima di capire quale sia la causa Report
June 7Jun 7 comment_58542 Ho avuto la ET4 150 ed effettivamente è afflita da tanti problemi; primo dei quali è la difficoltà a partire sopratutto da freddo. Ho fatto 1000 prove, cambi e tentavi senza soluzione.Usando la vespa anche con il camper capite che al mattino accenderla quando gli altri dormono vicino a te , non è per nulla piacevole. 1/4 d' ora per farla partire .Venduta dalla disperazione Report
June 8Jun 8 comment_58544 il suo distacco potrebbe aver generato un piccolissimo smagrimento nella carburazione. Strano comuinque che potesse essere cosi determinante... Report
June 8Jun 8 Author comment_58547 7 hours ago, Edicola9 said:il suo distacco potrebbe aver generato un piccolissimo smagrimento nella carburazione. Strano comuinque che potesse essere cosi determinanteE' quello che ho pensato anch'io, Edicola. Report
June 8Jun 8 Author comment_58548 Per Danexh, Xericos e Tony 65: allora io sono miracolato, la mia parte sempre sia a caldo che afreddo ( anche sotto zero ).Sarà forse perché due anni fa' gli feci revisionare il motore a seguitodi un trafilaggio d'olio dalla guarnizione della testa.A tutt'oggi, con 51500 km, va che è una meraviglia.Il Muto ET4 soddisfatto. Edited June 8Jun 8 by Muto2 Report
Buongiorno a tutti e buona festa della repubblica.
Oggi, all'atto di riaccendere la vespa ( ET4 150 del 2001 ), dopo una breve sosta, essa non voleva saperne di partire.
Per paura di scaricare la batteria, ho alzato la sella per vedere se mi riusciva di capirci qualcosa.
Ho trovato che il tubo del recupero vapori dell'olio che entra nella cassetta del filtro dell'aria era staccato.
L'ho rimesso provvisoriamente a posto e la vespa è ripartita subito.
A casa poi ho stretto ben bene la fascetta con il cacciavite.
Ora, possibile che il solo distacco di quel tubo abbia inibito la partenza del mezzo ?
Che ne dite ?
Vi pare plausibile ?
Grazie assai
Il Muto