Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Soluzione dubbia

Buongiorno a tutti e buona festa della repubblica.

Oggi, all'atto di riaccendere la vespa ( ET4 150 del 2001 ), dopo una breve sosta, essa non voleva saperne di partire.

Per paura di scaricare la batteria, ho alzato la sella per vedere se mi riusciva di capirci qualcosa.

Ho trovato che il tubo del recupero vapori dell'olio che entra nella cassetta del filtro dell'aria era staccato.

L'ho rimesso provvisoriamente a posto e la vespa è ripartita subito.

A casa poi ho stretto ben bene la fascetta con il cacciavite.

Ora, possibile che il solo distacco di quel tubo abbia inibito la partenza del mezzo ?

Che ne dite ?

Vi pare plausibile ?

Grazie assai

Il Muto

IMG_20260602_153129.jpg

Featured Replies

Ciao,

vado a intuito: se è ripartita dopo aver rimesso a posto il tubetto, probabilmente la causa era quella.

In ogni caso la ET4 è afflitta da parecchi problemi di avviamento (ne ho avute due ,una peggio dell'altra), che peraltro non sono risolvibili immediatamente, ma a forza di tentativi.

Non mi meraviglierei quindi che il mancato avviamento fosse dovuto al tubetto staccato.

Puoi sempre provare a staccarlo nuovamente e vedere se effettivamente non parte.

Sinceramente è una prova che farei, perché se invece si tratta di qualche altro problema intermittente, rischi di rimanere nuovamente a piedi e magari non riuscire a farla ripartire.

Ho avuto la ET4 150 ed effettivamente è afflita da tanti problemi; primo dei quali è la difficoltà a partire sopratutto da freddo. Ho fatto 1000 prove, cambi e tentavi senza soluzione.
Usando la vespa anche con il camper capite che al mattino accenderla quando gli altri dormono vicino a te , non è per nulla piacevole. 1/4 d' ora per farla partire .

Venduta dalla disperazione

il suo distacco potrebbe aver generato un piccolissimo smagrimento nella carburazione. Strano comuinque che potesse essere cosi determinante...

• Author
7 hours ago, Edicola9 said:

il suo distacco potrebbe aver generato un piccolissimo smagrimento nella carburazione. Strano comuinque che potesse essere cosi determinante

E' quello che ho pensato anch'io, Edicola.

• Author

Per Danexh, Xericos e Tony 65: allora io sono miracolato, la mia parte sempre sia a caldo che a

freddo ( anche sotto zero ).

Sarà forse perché due anni fa' gli feci revisionare il motore a seguito

di un trafilaggio d'olio dalla guarnizione della testa.

A tutt'oggi, con 51500 km, va che è una meraviglia.

Il Muto ET4 soddisfatto.

Edited by Muto2