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Parabrezza si o no?


Ros125
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Ciao a tutti, come sapete ho acquistato una nuova vespa primavera 125 senza parabrezza perché esteticamente non mi piaceva. Nell’uso quotidiano sto notando che dopo gli 80 km/h è davvero tanta l’aria che mi arriva addosso e si infila dentro il casco aperto. Detto che non monterò mai un parabrezza alto e che la utilizzerò solo nel periodo estivo, potete consigliarmi se abbia senso un parabrezza basso? Effettivamente migliorerà la situazione o sarà pressoché indifferente perché sparerà l’aria verso il collo? Grazie 

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Ciao,

il parabrezza basso devia leggermente il flusso di aria, comunque la testa rimane scoperta per cui l'aria si infila sicuramente sotto la visiera del casco.

Sembra un controsenso ma è meglio senza, piuttosto che il cupolino basso (solo funzione estetica).

Per risolvere dovresti indossare un casco con visiera fino al mento.

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Ho un casco con visiera lunghissima e nel collo ne arriva comunque tanta, dipende anche da quanto sei alto tu... A me (165 cm) a 80km/h non da noia ma ho visto che se mi metto in posizione da simulare un'0altezza di 180cm il fastidio sarebbe ancora minore.

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13 minuti fa, Edicola9 dice:

Ho un casco con visiera lunghissima e nel collo ne arriva comunque tanta, dipende anche da quanto sei alto tu... A me (165 cm) a 80km/h non da noia ma ho visto che se mi metto in posizione da simulare un'0altezza di 180cm il fastidio sarebbe ancora minore.

Senza parabrezza? Comunque 170cm

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Io ho montato nella mia GTS 300 un parabrezza originale Vespa, basso.

Io sono alto 185 cm e devo dire che entro i 90 km\h l'aria che arriva sul casco non è tantissima ( poca quella sparata sul collo) parlo di quella  deviata dal parabrezza ,in quanto, a meno di piegarsi, a mo di moto da GP 🤣, l'aria, deviata o meno , a quelle velocità è già molta.

Sui 100 la spinta dell'aria è molto più accentuata e sopra ( mi sono spinto fino a 120 km \ h circa) l',impatto con l'aria è importante e il cupolino a mio avviso fa poco...ma sicuramente meglio questo che la sola carena del faro.

Io ho 1 Jet Vespa senza visiera e un DemiJet  con visierino a mo' di pilota di caccia.

Il Jet Vespa lo ho dotato di visiera lunga e l'aria non si sente per niente ( alle velocità sopra descritte), mentre il Demi, con il visierino è più impegnativo...ma colpa del casco, non della connubio vespa cupolino.

Ho acquistato un paio di occhialoni, da abbinare ai 2 caschi....gli occhi sono " stagni"....il resto  del viso è ARIA😜

 

 

 

Forse il parabrezza  medio para di più, ma a mio avviso fa poi un'effetto vela, rendendo meno stabile la Vespa.

Se non si una con la stagione fredda, a mio avviso il connubio vespa/ cupolino basso, devia il giusto e rende la Vespa più.." sportiva".

Ovviamente dipende dall'altezza di chi conduce lo scooter.

 

 

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Non faccio testo: vespa 🛵 250 gts giallo limone 🍋 rigorosamente con vela alta e bauletto.  Vela alta e non senti nulla nemmeno il sapore dei moscerini.  E se piove arrivi asciutto. Per me "la Vespa".  

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Ho sempre usato il parabrezza, perché senza alla fine è ingestibile per la troppa aria che ti arriva e le prestazioni in vel max che calano drasticamente. 

Dopo aver alternato per anni medio e alto, ho deciso di tenere tutto l'anno il parabrezza medio. 

Tralasciando l'estetica, quello alto ti protegge praticamente al 100%, ma è come guidare con un muro davanti agli occhi e sui motori piccoli le prestazioni calano. Va bene se usi la Vespa in zone fredde o in città molto trafficate. 

Quello medio è un ottimo tutto fare. Molto più discreto, buona protezione dall'aria e ottime prestazioni. Nei periodi un po più freschi, lo abbino ad un casco jet con visiera lunghissima, in piena estate, uso un casco con visierino parasole. Purtroppo non ho mai provato il parabrezza basso Piaggio, 

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Esperienza personale:

Alto 170cm, Vespa 300GTS con parabrezza medio originale, caschi Jet con visiera fino a mento.

Fino a velocità di 70/80Kmh con visiera sollevata zero aria/acqua/moscerini, oltre a questa velocità abbasso la visiera del casco e sono al riparo al 100% in ogni situazione.

Fino a qualche anno fa lo toglievo d'estate, ma un giorno mi si infilò un'ape nel colletto della polo e decisi che tutto sommato era meglio tenerlo anche d'estate.

Confermo nell'effetto vela nelle giornate ventose (nulla di drammatico), mentre smentisco categoricamente chi dice che castra le prestazioni...io arrivo in ogni caso a limitatore con la stessa grinta sia con parabrezza che senza.

Vespa Primavera 50 della moglie senza parabrezza (viste le prestazioni), ma devo dire che esteticamente per assurdo che lo metterei anche lì!

IMG_0171.jpeg

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  • 2 weeks later...

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