Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vivere a Milano


 Share

Recommended Posts

Ciao a TUTTI...

Anche il 2023 sta per arrivare alla sua conclusione, dopo le criticità degli anni appena passati, dove abbiamo vissuto poco e male, arriverà il 2024..... ma non lo desidero perché in cuor mio, sarà un anno più funesto di quelli del Covid-19....... sono state dichiarate inquinanti (?!?) le Vespe del 2004, la mia Signorina Attempata, dovrebbe essere relegata in una soffitta o scantinato, Vivere in una grande città non sempre porta ad avere migliori prospettive.... soprattutto quando le scelte fatte dai "Capoccioni" non tengono conte delle eventuali variabili oggettive....... in un altro paese, città, borgo..... questa bella Signorina potrebbe ancora fare sfoggio della sua bellezza e sensualità.....

IMG_20230412_172008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, liv81 dice:

io le uso lo stesso, la mia è del 2000 e in città se capita ci vado senza paranoie

Cita

Se trovi il tipo zelante (vigile ecc) ? Putacaso un incidente ,con colpa o no ,l'assicurazione potrebbe dire beh tu non potevi neanche circolare?....

 

Poi aggiunge (trovo difficoltà col quote) :ci sono in giro pure vespe 2T e auto e moto vecchie vecchie  manco storiche.

______________

Questo è il punto: anche da me a Napoli l'ordinanza arriva e poi si deve vedere scooter 50 a due tempi tra l'altro messi malissimo! Senza fari,stop,perdite d'olio ecc ecc 

Poi un altra cosa che non capisco è cosa c'entra che un auto o moto di 30 anni in città no e in provincia o sul cucuzzolo della montagna si.

Se inquina inquina,la legge dovrebbe essere uguale per tutti.

Provate a guardare l'italia   da Google Earth; ora provate ad immaginare sullo stivale delle auto che in alcune zone non possono circolare, e altre poco più in la si.

Che senso ha...

Modificato da penguin-gts711
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La logica (giusta o sbagliata che sia) è quella di cercare di abbassare la concentrazione di inquinanti in quei micro sistemi che sono le città, dove si accumulano tanti mezzi e impianti di riscaldamento, rendendo la qualità dell'aria pericolosa per le persone. Nei piccoli centri di solito la qualità dell'aria è migliore. Poi se invece si guarda l'intero sistema terra, che un auto circoli a Roma o in Congo nulla cambia.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma "quelli" non parlano di emissioni dannose per la città,parlano di un mondo green  (che poi non so se già l'ho scritto, quelli  non sanno neanche di cosa si parla, solo che fa chic essere green,anzi fa intelligente...se li osservate bene altro che green ; piscine , cibo buttato, illuminazioni inutili nelle loro case di lusso ecc ecc ,però "fa bello" essere, pardon, apparire green ..)

Restando in tema è proprio quello  che si dovrebbe guardare : l'intero sistema o ecosistema, se abiti in Congo oppure altrove.

(Se poi vogliamo guardare in maniera limitata e vogliamo parlare dell'Italia rimango sempre del parere, che parere non è ma sono fatti ,cioè perché a Napoli c'è la circolare che gli euro 2 non possono circolare ,invece poi, all'atto pratico circolano gli euro 2,gli euro 1, gli euro zero e addirittura i sottezero. Allora ditelo , è tutta una buffonata e uno manco se li caga ,oppure ti prendo in considerazione ma tu tieni fede a ciò che decreti, e si tiene fede a quello che c'è scritto li sopra.)

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2023 at 21:19, paololauro56 dice:

in cuor mio, sarà un anno più funesto di quelli del Covid-19....... sono state dichiarate inquinanti (?!?) le Vespe del 2004

soltanto l'ignoranza giustifica una affermazione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Lasciamo stare le logiche di questo governo e, dei vari sindaci demandati alla nobile arte di incasinare la vita delle persone, a favore, come sempre di più forti, in questo caso di chi ha più grana, con chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese, se da una parte ce lo chiede la comunità europea, strano che sia sempre lei la becera di turno, che poi la si segue solo quando serve per far cassa, mai quando è in realtà in favore nostro... Ora ci ritroviamo in un cul de sac e, per uscirne, servirà un sac de cul... 
Battute a parte, parlando seriamente il colmo, come dice Penguin, è che se sono fuori da ztl, area b o quant'altro il mio mezzo non inquina, come caricare una vettura elettrica mediante colonnina alimentata a sua volta da una centrale a carbone, con il risultato semplice di delocalizzare lo smog. Ma ancora più grave impedire di fatto l'ingresso in alcune aree se non con il pagamento, come se dopo aver pagato, per magia, la mia auto diventi di colpo una vettura ecologica, una vettura in grado di affrontare le zone a lei vietate prima del pagamento di questo obolo "chi siete? Da dove venite? Cosa portate? Dove Andate? Un Fiorino!"
Inoltre in un periodo di grande crisi, non tutti potranno accedere a forme di pagamento rateizzato per l'acquisto di un'auto nuova, pensionati, anziani che hanno superato l'età minima, disoccupati. Questo avrà un impatto devastante anche per quei negozi imprigionati all'interno delle aere interdette, che si ritroveranno di fatto con meno clientela, onestamente se devo andare con i mezzi, fatiscenti, precari, insufficienti, per una passeggiata, per un gelato, per l'acquisto di un capo di abbigliamento, preferisco arrivare ad un centro commerciale, dove ho più scelta, ho il parcheggio e, non importa la classe di merito trovandosi spesso fuori dalle zone interdette. Ma questo non solo per i negozianti, ma varrà anche per tutte quelle categorie come avvocati, meccanici, di contro anche chi lavora e deve recarsi in zona, pensate un elettricista, che non può più raggiungervi con il suo furgone, di certo non verrà a farvi l'intervento. 
Però camion, navi cargo, navi da crociera, aerei cargo e da viaggio, potranno continuare a volare sopra le nostre teste, sia mai che si rinunci agli acquisti su eBay o altri siti, non mi venite a dire si ma l'ultimo miglio... si sarà anche elettrico, ma intanto dalla Cina all'europa in qualche maniera sono arrivati.
Dovevano, secondo me, fare più semplicemente un blocco a morire, ossia, nel 2035 non si vendono più auto termiche, pian piano chi dovrà cambiare l'auto, potrà solo prendere vetture che in quel momento sono disponibili, elettriche, ibride o altra alimentazione, in questo modo pian piano il parco circolante veniva sostituito, senza troppi patemi.
Una nazione intelligente avrebbe fatto così
 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.. in una nazione normale aggiungo avrebbero avvisato qualche anno prima che 'tot' anno gli euro 2 non li facevi circolare da Marzo a Settembre,non che prima mi fai pagare un assicurazione, feci pure la revisione (senza contare i 2000 euro che ho speso per metterla a nuovo) e invece di punto in bianco spiattellano una circolare sul sito del comune che dice devi tenere il mezzo fermo.  Se non bastasse nemmeno un incentivo per comprartene uno più nuovo infatti non ho avuto niente.

Bonus in tutte le direzioni (alcuni a  mio avviso fanno ridere) peraltro non ne ho avuto neanche uno (però li pagheremo insieme, in futuro) ma nessun agevolamento o incentivo per il cambio scooter ,che intanto mi hai chiesto tu stato!

 Per me il mezzo già ce lo avevo e mi andava bene così..

In ogni caso fa ridere pure il fatto che green di qua green di la e se vedete le cronache del paese realizzi che semmai arriveremo anche al punto che dalle marmitte escono i fiori ,non abbiamo risolto un bel niente.

A già , magari lo fanno per non farci morire con la puzza di nafta nei polmoni (?) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ah! Il diesel, un'altra cavolata che hanno fatto, si era trovato una soluzione, mediante la doppia alimentazione, ossia 40% di diesel ed il rimanente metano, in questa maniera, mediante il metano, comprimibile come il diesel, si otteneva una miscela pulita, con il particolato, i pm 10 e tutte le sostanze più pericolose quasi azzerate, non faceva nemmeno più quel fumo nero, che non piace, eppure no, lo si va ad eliminare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Ah! Il diesel, un'altra cavolata che hanno fatto, si era trovato una soluzione, mediante la doppia alimentazione, ossia 40% di metano ed il rimanente metano, in questa maniera, mediante il metano, comprimibile come il diesel, si otteneva una miscela pulita, con il particolato, i pm 10 e tutte le sostanze più pericolose quasi azzerate, non faceva nemmeno più quel fumo nero, che non piace, eppure no, lo si va ad eliminare. 

Non lo eliminano... ci devono alimentare le centrali per produrre energia elettrica per far girare le macchine 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non avete capito o io ho dato per scontato che lo faceste.

Dicevo:

che tu stato mi risolvi la problematica dell'inquinamento e poi mi fai morire per altri motivi, cosa hai creduto di risolvere?

(per quello la battuta i fiori nella marmitta, volevo farvi capire che mentre le auto emanerebbero profumo dalle marmitte, moriremo di altro se non si instaura gente capace e determinata in questo paese)

O dai un senso ,una direzione logica a tutto l'apparato oppure è come mettersi le scarpe nuove avendo pantaloni strappati,sensa mutande ,hai le carie ,la barba da mesi e ti puzzano pure i piedi. Che senso ha? O ti dai una lavata generale,ti fai la barba, ti lavi i denti e magari pure le ascelle  oppure non ha senso avere (solamente) le scarpe pulite.

Intanto mi sono iscritto da nuovo sulla piattaforma, devo infierire! (non lo faccio quasi mai in nessun contesto, ma qui mi sta a cuore moltissimo!!!!!!!) Per gli amici del forum ,se gli fa piacere possono mandarmi un messaggio privato ,li aggiungo ,mi  fa piacere averli tra gli amici)  COMMENTATE >>>>> 

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Edo ti faccio presente che mentre l'economia europea, soccomberà dietro tale decisione, il resto del mondo come India, Africa, Cina, America, Russia, non ridurranno per nulla le loro emissioni inquinanti, noi saremo una pietra lanciata in un lago, che porterà solo una grande e, probabilmente anche alla fine dell'europa come la conosciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono con i miei figli devo fare il contraltare antiecologista o perlomeno ecologia si, ma ragioniamo un po'...

Qui il contrario.

Il sindaco, per la legge è la massima autorità sanitaria locale. Pertanto se l'aria è oggettivamente inquinata dai vari pmx come rilevato dalle centraline, deve fare ordinanze ( divieti di circolazione) per cercare di tutelare la salute dei suoi concittadini. Se non lo facesse il primo che si ammala di un qualcosa correlato ad un inquinante atmosferico lo porterebbe in tribunale. 

I sindaci non sono così lungimiranti o ingenui da pensare di limitare l'inquinamento mondiale con la loro ordinanza, giustamente si vogliono salvare il sedere...

 

Il discorso di guardare cosa fanno oltre Europa i maggiori inquinatori, quasi per auto-assolverci, porta poi al tema alla base di tutto: ricchezza o salute? A Taranto il dibattito è cominciato tanto tempo fa.

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo squisitamente personale, debbo spezzare una lancia a favore della tanto temuta ( nonché vituperata) decrescita felice, che trova nel filosofo francese Serge Latouche uno dei massimi teorici, volta a favorire uno stile di vita imperniato sulla sobrietà, laddove una visione prettamente economicistica generi pregiudizievoli danni in tema sociale ed ambientale.
Ergo, l'esatto contraltare della crescita ad oltranza ed irresponsabile alla quale siamo asserviti, che inevitabilmente genera le problematiche afferenti il terzo mondo, luogo indispensabile alle dinamiche capitalistiche per affermare il potere economico dell'occidente.
Fedele all'assunto postulato da Latouche, personalmente seguo i precetti del pensatore transalpino, che possiamo - in estrema sintesi - così riassumere:  Rivalutare, Ricontestualizzare, Ristrutturare, Rilocalizzare, Ridistribuire, Ridurre, Riciclare, Riutilizzare.
Per fare un esempio tra i tanti possibili, da molto tempo acquisto esclusivamente oggetti usati e/o ricondizionati (auto, moto, elettrodomestici etc. etc.), limitando così l'impatto ambientale derivante dalla produzione di nuovi beni.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo anche qualche esempio pratico, odierno ,e voglio capire se c'è l'impegno serio di fare i green , di aiutare l'ecosistema oppure è solo appariscenza . Non starò a postare gli ultimi incendi (spesso dolosi....) che un giorno si e l'altro pure avvengono in Campania ,ma voglio portarvi a conoscenza di altri scenari dove poi si evince che 'facciamo' solamente ridere. (e voglio farvi notare che gli incendi sono gravi, molti e grossi, altro che la marmitta di uno scooter) .....

Poste italiane : libretto cointestato io e mia mamma, lei viene a mancare e io per chiudere tale libretto (oltre ai grattacapi per prendere quel poco che sta li sopra, da due anni e mezzo, ancora senza riuscirci) devo recarmi dove tale libretto è stato aperto. (al momento che scrivo ci sono andato già 3 volte!)

Mo dico io: perché devo mettermi su uno scooter e fare avanti indietro (appunto, inquinando , poi ci sono i chilometri che si accumulano, per cui altro cambio olio, filtri ecc ecc ecc) per chilometri e chilometri quando questi hanno  la possibilità di scambiarsi informazioni tra loro? 

Se per esempio apri un libretto a Bolzano ma poi hai problematiche e vivi in Sicilia (lo so che non ci crederete) ma devi recarti in Sicilia, almeno per "problematiche" un po' più complesse, che comunque documenti alla mano, caso mio ,si potrebbero benissimamente risolvere anche recandosi appunto in altra sede sempre di poste italiane!

Stesso grattacapo per il decesso di mio padre il mese scorso: per fare una pratica devo andare (sempre che l'impiegato di turno  è persona attiva e non si scorda niente, altrimenti ritornaci ,altro carburante ecc ecc) al comune dove è avvenuto il decesso.

I "tipi green" ,politici ,sindaci ecc compreso, come mai non creano le condizioni ,per far si che le amministrazioni, su tutto il territorio nazionale si parlino tra loro e magari via PEC o come meglio è possibile  fare, fanno si che al posto dei chilometri uno va sotto casa e documenti alla mano evita di fare questo avanti indietro?  

Secondo me c'è gente che ozia ,però guarda caso parla di green ,gli sta a cuore l'ambiente e tutte le buffonate (a questo punto) appresso.

Modificato da penguin-gts711
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...