Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consigli acquisto Vespa Euro 2


 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sarei in procinto di acquistare una Vespa Gt 200l, anno 2004, tenuta maniacalmente senza righe o bolli e completa di un bel tagliandone effettuato l’anno scorso per rimetterla in strada dopo 10 anni di inattivita’ in garage (gomme, tubi benzina, olio, cinghia etc.) piu’ parabrezza e bauletto originali.

La Vespa ovviamente e’ Euro 2…. Conviene ancora?

Quali blocchi del traffico sono previsti per tali mezzi? Premetto che non vivo in una grande citta’ e dove vivo io circola ancora di tutto, dai camioncini diesel euro 0 ai pandini 750 degli anni 80.

In previsione futura avete idee? Leggevo che anche se la Vespa venisse iscritta storica dopo 20 anni gli unici benefici sarebbero il risparmio del bollo e la possibilita’ di circolare sempre ma solo per raduni o manifestazioni e per il tempo limitato a essi.

Ho sentito il presidente di un Vespa Club vicino a dove vivo e lui si e’ quasi messo a ridere affermando che nel club il 75% delle vespe sono a due tempi Euro 0 e nessuno e’ mai stato bloccato o multato per  la circolazione, quindi essendo questa Vespa “moderna” e cmq catalizzata a Euro 2 mi ha detto di dormire sonni tranquilli…

Io pero’ leggo le limitazioni in giro e tanto tranquillo non sto, ed anche dai siti di ASI o FMI per le storiche non che ci siano tutte queste buone notizie…

Voi avete maggiori info a riguardo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.asifed.it/normative/auto-e-moto-depoca-art-60-del-codice-della-strada/

 

I veicoli d’epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

  1. la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
    Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No io abito in provincia di Alessandria e stanno inizando a rompere le scatole con i diesel euro 5 e le auto euro 2...e solo per alcune fasce orarie e periodi dell'anno...per le moto nulla, ma siccome si va sempre a peggiorare non vorrei trovarmi tra qualche anno a piedi...

ma una domanda: ma con tutte le migliaia di vespe e mezzi a 2t ancora circolanti e restaurate, ma possibile che tra qualche tempo tutti dovranno chiuderle in garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso... vedo in giro scooter 50 2t di quando avevo 14 anni io (malaguti f10, piaggio sfera, aprilia sr), auto e camion euro 0 etc... possibile che finisce tutto al macero e che gli euro 2 siano bannati?

Allora anche le gts 250 e le 300 euro 3 iniziano a tremare? A me sembrano mezzi nuovi e moderni se paragonati alle vespa px che circolano liberamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Marchino dice:

ma con tutte le migliaia di vespe e mezzi a 2t ancora circolanti e restaurate, ma possibile che tra qualche tempo tutti dovranno chiuderle in garage?

ma no, potranno anche essere collocate all'ingresso di qualche ristorante  :icon_mrgreen:

scherzi a parte, datti un'occhiata a questa pagina del sito della Regione Piemonte ed ai link contenuti, io sono vecchio e ci rinuncio ma mi pare che motocicli Euro 0 ed 1 quest'inverno saranno soggetti alle restrizioni . . 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/move-monitoraggio-dei-veicoli-inquinanti  

1 minuto fa, Swanstuck dice:

Sulla c@c@t@ del move in mi taccio.

idem..  sto in provincia di VC  e coinvolto nel problema con un'auto €4  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, Edo57 said:

ma no, potranno anche essere collocate all'ingresso di qualche ristorante  :icon_mrgreen:

scherzi a parte, datti un'occhiata a questa pagina del sito della Regione Piemonte ed ai link contenuti, io sono vecchio e ci rinuncio ma mi pare che motocicli Euro 0 ed 1 quest'inverno saranno soggetti alle restrizioni . . 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/move-monitoraggio-dei-veicoli-inquinanti  

idem..  sto in provincia di VC  e coinvolto nel problema con un'auto €4  :D

Si ho visto la possibilita' di montare questo aggeggio che si collega alla batteria e dovrebbe consentire di fare 2000 km annui... resta da capire se si puo' scollegare dalla batteria durante la sosta invernale senza perdere i dati in memoria e come collegarlo...per le auto mi sembra semplice, per le moto un po' meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Banalmente, quanto costa la vespa che hai visto? Ipotizziamo 2 anni prima che ti blocchino e valuta quanto avresti perso ( anche se una vendita in altra zona è ipotizzabile con un recupero di capitale). Ora comprare una vespa nuova sono 7000 e passa euro. Tra due anni di quanto sarà scesa? ( se non ci saranno altri blocchi in Cina, l'usato scenderà come ha sempre fatto...) Se la differenza sarà 2000€ e la tua vespa costa questi soldi, da un punto di vista economico sembra la scelta da fare. Se siamo a 3000 magari no.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa costa 2300+passaggio, quindi circa 2500, con tappeto parabrezza e bauletto originali.

Leggevo di questi blocchi ma la cosa a me strana è che sono (per adesso) solo nei periodi invernali (settembre-aprile) mi pare, quindi per chi come me può usare la vespa solo nella bella stagione (dalle mie parti fa freddino in inverno) non avrebbe problemi...ma quanto durerà questa storia? Quando banneranno sempre gli euro 2?

Altra cosa, ma non c'e distinzione tra auto e moto, anche considerando l'età del mezzo? Voglio dire le auto erano euro 4 a partire dai primi anni 2000, la vespa è diventata euro 4 15 anni dopo... la mia auto a benzina del 2015 era euro 6... la vespa dopo 8 anni è euro 5... non si tiene in considerazione questo aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo di si...

Ho provato anche a contattare il concessionario piaggio più grosso della mia zona e, pur dicendomi che loro non hanno la sfera di cristallo e nessuno può sapere cosa succederà quest'anno o i prossimi, mi hanno confermato che da loro in officina hanno comunque molti mezzi euro 0 o euro 1 che la gente usa quotidianamente e spende soldi per riparare o mettere in sesto quindi secondo loro, almeno nell'immediato, il problema non si pone su un euro 2.

Certo è che però se la vespa fosse già stata mia da 20-25 anni, doverla vendere o mettere da parte dopo averla sfruttata per lungo tempo è un conto... acquistarla adesso per poi dover fare lo stesso tra poco tempo è un altro paio di maniche...

Sono molto indeciso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2023 at 19:17, Marchino dice:

La vespa costa 2300+passaggio

caspita!  O.o

a 'sto punto la 300 Super Tech a 7500 o la Primavera 150 S a 5600 sembrano regalate, o tirate dietro come si dice dalle mie parti.. 

(considerazione personale ovviamente) 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bah, io a meno, sui 1500 Euro, trovo solo vespe con piu' di 50.000km, strisciate o cadute, modificate o riverniciate... questa ha la carrozzeria perfetta, accessori perfetti e 20.000km, mi sembra abbastanza in linea con quello che si trova nei vari siti di compravendita.

Comunque alla fine il discorso era su Euro2 e blocchi stradali piu' che sui prezzi delle vespe... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito anch'io in provincia di Alessandria e quanto disposto ai fini del blocco della circolazione su determinate classi ambientali, rappresenta lo spauracchio per chi si trova in garage mezzi vecchiotti, anche se pare debba interessare esclusivamente le moto euro 0 ed euro 1.
A febbraio ho acquistato una Gts 250 del 2006, davvero perfetta di carrozzeria e meccanica e già dotata di bauletto e parabrezza originali, che mi ha consentito di percorrere 5.000 Km in sei mesi senza problemi, eccetto la recentissima avaria del connettore dello statore, rispristinato dal sottoscritto con un semplice mammut ed una guaina termoretraibile. 
Considerato quello che ho pagato la Vespa (1.000 euro + 230 del passaggio) e che i pochissimi lavori me li sono eseguiti in garage (cambio olio, filtro olio, filtro aria, sostituzione ammortizzatore anteriore, sostituzione e spurgo fluido freni, sostituzione liquido impianto raffreddamento motore) con una spesa irrisoria, posso dirti che la ricomprerei mille altre volte, nonostante prima o poi la scure delle norme antinquinamento si abbatterà anche sull'esemplare in mio possesso.
Certo, la Vespa all'acquisto aveva già sul groppone 45.000 Km (che non sono certo pochi) ma dalle informazioni raccolte in rete pare che questo motore possa vantare doti di durata notevoli, e debbo anche aggiungere che, dopo qualche esitazione iniziale nella conduzione, oggi mi godo la Gts come non mai, interpretandola per quello che è: un'opera d'arte con cui viaggiare in relax senza alcuna fretta. 😉

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea59, io sono di Acqui Terme, tu?

Belin ma vedo gente che compra Vespe tenute molto bene a prezzi "irrisori" (la tua 1000 Euro)... io se cerco in qualsiasi sito di compravendita o sui social non trovo nessun rottame a meno di 1500 Euro (parlo di Large Frame).

Per esemplari perfetti di carrozzeria, anche se datati e chilometrati, non vedo nulla a meno di 2500 - 2800 Euro...

A meno si trovano quelle cadute - bocciate - spellate - modificate o piene di adesivi di dubbio gusto... ☹️

Chiunque trovi o abbia una Euro 3 con meno di 30.000km e carrozzeria perfetta a meno di 2800 Euro me lo faccia sapere che la prendo subito! 😉... poi i lavoretti di routine me li faccio io che tanto mi diverto e imparo!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marchino dice:

Belin ma vedo gente che compra Vespe tenute molto bene a prezzi "irrisori"

Eh, ma occorre avere una pazienza infinita, la buona occasione capita sempre, per i motivi più disparati, talvolta casuali ed inattesi, come d'altro canto è successo al sottoscritto. Considera che spesso tante bellissime moto sono a marcire nei garage o nelle stalle, i proprietari manco si ricordano di averla, o si tratta di beni ereditati, e magari una occasionale conoscenza ti risolve il problema consentendoti di toglierti la voglia della Gts con quattro soldi, liberando il garage di qualcuno che considera la Vespa solo un ingombro polveroso. 😉
P.S. l'occasione è arrivata dopo mesi e mesi di ricerca, d'altronde quella era la cifra che mi ero imposto di spendere, e di rottami ne ho visionati parecchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Edo57 said:

quindi parliamo di soldi .. :icon_mrgreen: :banana:

No, non necessaraimente...si parla di budget limitato (il mio) quindi vespa datate, e di normative per la circolazione di mezzi datati.

Quando ho condiviso la spesa che dovrei sostenere per un euro 2 mi è stato detto che allora le Euro 5 sono praticamente "regalate"... quindi se qualcuno ha una euro 3 da vendere in perfette condizioni, con la stessa cifra che spenderei io per una Euro 2, mi dica pure... ben volentieri salirei di categoria sperando di sopravvivere alle limitazioni del traffico un pò più a lungo... 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Swanstuck dice:

Indipendentemente da tutto prezzi usato fuori controllo.

Esatto, ma il problema è che il nuovo latita e, come conseguenza, l'usato sta scomparendo.

Se vai su Autoscout24 e non metti filtri se non Italia, vedrai che ci sono 362.000 auto in vendita e 28.000 moto.

Nel 2019 le auto erano più di 1.500.000 e le moto intorno alle 200.000.

Come sempre il rapporto tra domanda e offerta fa il prezzo.

E questo senza tener conto che la Vespa è di moda, passerà, ma ora come ora se ne approfittano sia casa madre che venditori di usato.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2023 at 18:05, Andrea59 dice:

anche se pare debba interessare esclusivamente le moto euro 0 ed euro 1

pare di sì: relativamente alla Regione Piemonte:   

Saranno 76 i Comuni obbligati a sottostare al provvedimento. Facendo un breve riassunto della situazione: dal 15 settembre 2023 al 15 aprile 2024, oltre alle limitazioni già in essere e che riguardano il blocco di circolazione h24, tutti i giorni, per i diesel e benzina fino a Euro 2 e per i Gpl e metano fino a Euro 1, si aggiungeranno i seguenti provvedimenti:

> divieto di circolazione dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3), e dei veicoli adibiti al trasporto merci (N1, N2, N3);

> divieto di circolazione dalle 0:00 alle 24:00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci (L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7).

https://www.vercellinotizie.it/2023/08/23/vercelli-e-borgosesia-dal-15-settembre-stop-ai-diesel-euro-5/#:~:text=Un blocco che durerà fino,e fino 15 aprile 2024. 

Osservo che si stanno alzando numerosi voci, contrarie al provvedimento o favorevoli almeno ad un suo ammorbidimento;  io ci spero, non per essere interessato per ora dal provvedimento, ma per un modico senso di solidarietà nei confronti degli utenti motociclisti e automobilisti..  :D 

Il 26/8/2023 at 00:58, Marchino dice:

si parla di budget limitato (il mio)

appunto, si parla di disponibilità finanziaria, di soldi ... 

scommetto che se una Vespa nuova venisse via per 3000 € , avresti aperto un diverso topic di presentazione del tuo nuovo acquisto o di un usato di 2 o 3 anni;   e invece lo Scooter italiano da nuovo costa un botto e l'usato di conseguenza,  al netto dei pochi o tanti speculatori. 

D'accordo che siamo su Un Forum di Vespe moderne, ma non crEdo di far torto ad alcuno se per una volta ricordo che, alla metà del listino Piaggio, un noto marchio Taiwanese vende scooter decenti che eppur si muovono;  

e che i sogni possono essere rinviati. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...