Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consigli acquisto Vespa Euro 2


 Share

Recommended Posts

Il 21/8/2023 at 16:31, Marchino dice:

https://www.asifed.it/normative/auto-e-moto-depoca-art-60-del-codice-della-strada/

 

I veicoli d’epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

  1. la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all’ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All’uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del D.T.T. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell’ente organizzatore, l’elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti.
    Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

 

Attenzione che parla di veicoli D'EPOCA.

 

Se tu fai l'iscrizione come veicolo di rilevanza storica (quindi non d'epoca) hai le agevolazioni fiscali e in più nessun limite a quanto vuoi circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edo57 dice:

Osservo che si stanno alzando numerosi voci, contrarie al provvedimento

E qui sfondi una porta aperta. Se ragionassi come il classico italiano medio potrei fare spallucce, visto che il provvedimento non mi tocca né per le auto, né per le moto di casa, ma mi pare equo e solidale considerare i problemi di chi dalla metà di settembre non potrà più circolare con la propria auto o la propria moto/ciclomotore. 
Pongo un quesito semplice: ma secondo voi, se una potesse decidere se utilizzare una vecchia Panda di trent'anni o una fiammante Maserati, cosa sceglierebbe?  È lapalissiano che tanti possessori di vecchie auto non la sostituiscono per una ragione squisitamente economica (al netto - ovviamente - dei collezionisti di mezzi storici), e privare costoro dell'unico mezzo che garantisce loro la libertà di movimento, mi pare un provvedimento classista e liberticida. 
Vogliamo forse fare la guerra ai poveri, magari aspettando il nostro turno? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Andrea59 dice:

Vogliamo forse fare la guerra ai poveri, magari aspettando il nostro turno?

quoto anche le virgole, e ne approfitto per ritrattare: 

2 ore fa, Edo57 dice:

alla metà del listino Piaggio, un noto marchio Taiwanese vende scooter decenti

in realtà dovevo scrivere di listino Vespa, visto che Piaggio ha in catalogo scooter più che decenti a prezzi allineati alla concorrenza "straniera".. 

ScreenHunter_01 Aug. 27 13.02.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Edo57 said:

pare di sì: relativamente alla Regione Piemonte:   

Saranno 76 i Comuni obbligati a sottostare al provvedimento. Facendo un breve riassunto della situazione: dal 15 settembre 2023 al 15 aprile 2024, oltre alle limitazioni già in essere e che riguardano il blocco di circolazione h24, tutti i giorni, per i diesel e benzina fino a Euro 2 e per i Gpl e metano fino a Euro 1, si aggiungeranno i seguenti provvedimenti:

> divieto di circolazione dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3), e dei veicoli adibiti al trasporto merci (N1, N2, N3);

> divieto di circolazione dalle 0:00 alle 24:00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci (L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7).

https://www.vercellinotizie.it/2023/08/23/vercelli-e-borgosesia-dal-15-settembre-stop-ai-diesel-euro-5/#:~:text=Un blocco che durerà fino,e fino 15 aprile 2024. 

Osservo che si stanno alzando numerosi voci, contrarie al provvedimento o favorevoli almeno ad un suo ammorbidimento;  io ci spero, non per essere interessato per ora dal provvedimento, ma per un modico senso di solidarietà nei confronti degli utenti motociclisti e automobilisti..  :D 

appunto, si parla di disponibilità finanziaria, di soldi ... 

scommetto che se una Vespa nuova venisse via per 3000 € , avresti aperto un diverso topic di presentazione del tuo nuovo acquisto o di un usato di 2 o 3 anni;   e invece lo Scooter italiano da nuovo costa un botto e l'usato di conseguenza,  al netto dei pochi o tanti speculatori. 

D'accordo che siamo su Un Forum di Vespe moderne, ma non crEdo di far torto ad alcuno se per una volta ricordo che, alla metà del listino Piaggio, un noto marchio Taiwanese vende scooter decenti che eppur si muovono;  

e che i sogni possono essere rinviati. 

 

Si ti do ragione, unico omissis e' che oltrea costare un botto il nuovo non garantisce qualita' e affidabilita' dei modelli piu' datati, o almeno non sempre...

Per me la GTS sarebbe appunto un sogno o uno sfizio, non uso lo scooter per necessita', farei si e no 1000 km annui... e' solo che quei 1000 km li vorrei fare tranquillo e al riparo da normative a dir poco discutibili...

Quindi grazie ma nessun scooter taiwanese o che non sia Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Andrea59 said:

E qui sfondi una porta aperta. Se ragionassi come il classico italiano medio potrei fare spallucce, visto che il provvedimento non mi tocca né per le auto, né per le moto di casa, ma mi pare equo e solidale considerare i problemi di chi dalla metà di settembre non potrà più circolare con la propria auto o la propria moto/ciclomotore. 
Pongo un quesito semplice: ma secondo voi, se una potesse decidere se utilizzare una vecchia Panda di trent'anni o una fiammante Maserati, cosa sceglierebbe?  È lapalissiano che tanti possessori di vecchie auto non la sostituiscono per una ragione squisitamente economica (al netto - ovviamente - dei collezionisti di mezzi storici), e privare costoro dell'unico mezzo che garantisce loro la libertà di movimento, mi pare un provvedimento classista e liberticida. 
Vogliamo forse fare la guerra ai poveri, magari aspettando il nostro turno? 

Straquoto, inoltre onestamente quante auto euro 0 o 1 circolano? penso che il 99,9% si sia estinto da solo ben prima di queste normative... forse le moto durano un po' di piu', uno le tiene e le restaura... ma quante sono quelle over 30? 1%? 5%?

Quante, tra auto e moto euro 0 o euro 1, sono responsabili anche solo del 5% dell'inquinamento totale?

Ma tanto possiamo contestare la legge quanto vogliamo, temo che se ASI o FMI non presentanno loro dei progetti di legalizzazione di tali mezzi, nulla si muovera' e noi aspetteremo il nostro turno... e i poveri andranno a piedi o cambieranno auto, magari a rate... ma nessuno scendera' in piazza, questo e' sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Marchino dice:

oltre a costare un botto il nuovo non garantisce qualita' e affidabilita' dei modelli piu' datati, o almeno non sempre...

allora, scherzando, potrei offrirti la mia Primavera 2022 con 12mila Km a 1000 € sopra listino, visto che le magagne di gioventù sono state risolte in garanzia, a costo però di crucci e tormenti; 

in realtà, secondo me, il nuovo gode di una vera garanzia biennale ed estendibile che mette al riparo dalle circostanze, sempre che il Concessionario non disti 300 miglia, come spesso accade ai vespisti americani ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Marchino dice:

ma nessuno scendera' in piazza, questo e' sicuro.

Il valore di un popolo è direttamente proporzionale all'impegno profuso nelle battaglie di civiltà - opera portata avanti nel Belpaese esclusivamente dal Partito Radicale - in virtù del fatto che l'italiano medio è costituzionalmente menefreghista, si lamenta della pagliuzza nell'occhio e non si avvede né si preoccupa nell'imminenza della canonica trave nel culo. 
Almeno i cugini transalpini "scaldano" (nell'accezione letterale) le piazze o scaricano vagonate di sterco di bovino agli indirizzi del Potere, ed al di là del metodo (che ovviamente non condivido), danno tono alla protesta di un popolo coeso e refrattario alle ingiustizie. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Edo57 said:

allora, scherzando, potrei offrirti la mia Primavera 2022 con 12mila Km a 1000 € sopra listino, visto che le magagne di gioventù sono state risolte in garanzia, a costo però di crucci e tormenti; 

in realtà, secondo me, il nuovo gode di una vera garanzia biennale ed estendibile che mette al riparo dalle circostanze, sempre che il Concessionario non disti 300 miglia, come spesso accade ai vespisti americani ;)

Si hai la garanzia, però su un mezzo nuovo, scusa tanto, che rottura di p@lle...

Leggevo i tuoi post quando hai acquistato la Primavera...un paio di volte sei rimasto a piedi per un banale sensore del catalizzatore? che poi era comunque un errore, nel senso che il rpblema non esisteva, solo il sensore era impazzito? e ti è successo 2 volte? e di tutta risposta di hanno detto di provare ad usare la benzina 100 ottani?

io ho il concessionario vespa piu' vicino a 40 km, come la porto la una Vespa che da nuova non parte perchè le varie sondine magari non funzionano? per 5000 e passa euro di moto nuova? dovrebbero venire loro a prendersela su un tappeto volante e darmi pure tante scuse... bah forse sono io che ragiono male?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Marchino dice:

e di tutta risposta di hanno detto di provare ad usare la benzina 100 ottani?

al contrario, mi invitarono a non usarla;  cosa che ho fatto e, inoltre, non faccio più il pieno sempre allo stesso distributore

 

13 minuti fa, Marchino dice:

come la porto la una Vespa che da nuova non parte

col carro attrezzi, l'estensione sull'assicurazione costa poco, 15 euro mi pare, come per le auto,  ma non sono sicuro O.o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Edo57 said:

al contrario, mi invitarono a non usarla;  cosa che ho fatto e, inoltre, non faccio più il pieno sempre allo stesso distributore

 

col carro attrezzi, l'estensione sull'assicurazione costa poco, 15 euro mi pare, come per le auto,  ma non sono sicuro O.o

 

tutto chiaro, resta il fatto che un mezzo nuovo, 125, col freno a tamburo dietro nel 2023 che costa 5000 e piu' euro certi problemi non li dovrebbe dare.

Io ho una visione "romantica" della Vespa, non mi interessa dei freni a disco o tamburo, ABS o ASR o niente, lo bsacchettamente dell'anteriore fa parte del suo DNA con quella forcella anteriore... le prestazioni non le cerco, mi va bene veramente di tutto... anche il prezzo del nuovo se vogliamo... ma l'affidabilità e la qualità non devono mancare a quella cifra. leggevo ieri su un post di FB di un ragazzo (con tanto di foto): GTS 2023, nuova bianca, andato all'autolavaggio, parafango anteriore sverniciato...🤢🤮.. forse lavare la vespa con la lancia ad alta pressione non è ideale, ma quale auto o moto nuova al primo lavaggio si svernicia letteralmente? e soprattutto: perchè non succede sulle vecchie? ragazzi, 7000 e passa Euro... per carità, la garanzia coprirà...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Marchino dice:

e comunque penso che ora siamo andati veramente off topic...

per quanto riguarda il consumo d'olio, sì;    ma per i guasti e malfunzionamenti anche no,  perchè anche la più cara delle Bentley ha, occasionalmente, difetti da riparare più o meno in garanzia.. 

Se si dispone di un budget limitato (e ogni budget è limitato x definizione) si dovrebbe evitare di spenderlo tutto per l'oggetto del desiderio in questione, ignorando gli imprevisti vari ed eventuali;   perfino il lingotto d'oro, che teoricamente non mangia non beve e non richiede manutenzione,  reclama quantomeno una cassetta di sicurezza dal costo maggiore di 50 € anno. 

Personalmente, non nutro alcun romanticume sulla moderna Primavera, piuttosto devo ammetterne l'efficacia in frenata, la solidità del telaio in curva ed i bassi consumi degni di uno Scooter moderno di marca, ma molto più bello 🍾

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Edo57 said:

devo ammetterne l'efficacia in frenata, la solidità del telaio in curva ed i bassi consumi degni di uno Scooter moderno di marca, ma molto più bello 🍾

e questa è una cosa molto positiva.

per quel che riguarda i guasti occasionali sono parzialmente d'accordo: nessun mezzo è esente da guasti, piu' o meno occasionali, nessuna auto e nessuna moto, sono d'accordissimo.

Frequento comunque gruppi al di fuori di questi sui social dove moltissimi utenti sottolineano e testimoniano, quando possibile con foto, tantissimi guasti, tasto rosso che impedisce l'avviamento, consumo olio, non consumo olio ma sbiellaggio (è successo a Xericos mi pare), contachilometri che si scioglievano se lasciati al sole, verniciatura debole, surriscaldamenti, la famosa pompa benzina (con mancati richiami ufficiali, del tipo telacambiosoloserimaniapiedi) etc etc etc.

Passi per le caratteristiche della vespa (forcella anteriore debole, frenata cosi' cosi', prestazioni, vanosotoosellapiccolo percasco integrale, vano sottosella troppo caldo, vano anteriore idem, troppo piccolo e caldo etc) ma vedere tante foto di tante vespa caricate su un carro attrezzi magari a ridosso del ferragosto coi concessionari chiusi e le valigie pronte per un vespa tour mi fa delusione.

Piaggio va avanti perche' la Vespa e bella e sciccosa, vanta un'italianità che no nesiste piu' vista la provenienza dei suoi componenti ma in quanto ad affidabilità sta deludendo parecchie persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marchino dice:

Piaggio va avanti perche' la Vespa e bella e sciccosa, vanta un'italianità che no nesiste piu' vista la provenienza dei suoi componenti ma in quanto ad affidabilità sta deludendo parecchie persone.

Marchino, la Vespa la acquisti unicamente per il suo stile, la comperi perché ti ci innamori e per lei faresti carte false, altrimenti, analizzandone gli evidentissimi ed innumerevoli difetti e limiti, la ragione te la sconsiglierebbe di certo - anzi! - ne staremmo tutti ben lungi, come la peggior peste bubbonica. 
È come quando ti innamori di una donna, di cui conosci alla perfezione i difetti e già ben sai che ti farà passare le pene dell'inferno, ma ti piace troppo e per lei sei disposto a dannarti l'anima. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io tutti sti difetti, nella Vespa, almeno la mia, non me li ricordo.

Mi si è rotto una volta il motorino d'avviamento, e stop.

 

Va detto che il kilometraggio è basso, l'uso non intenso né gravoso e la manutenzione accurata ed assidua, ma questo vale per tutti i miei mezzi.

 

Cmq non so se la mia Vespetta raggiungerà mai i 340.000 km della mia Guzzi, o gli 80.000 della mia Kawasaki, con la stessa scioltezza; ma sono anche veicoli molto diversi.

 

Confrontandola con altri scooter, non so se è tanto peggio. Il mio Honda Shadow (due tempi) consumava tanto olio; il Peugeot Tweet che usavo per lavoro era dozzinale e non praticissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marchino dice:

.. ma quante sono quelle over 30? 1%? 5%?

Quante, tra auto e moto euro 0 o euro 1, sono responsabili anche solo del 5% dell'inquinamento totale?

 

Marchino (persona in gamba si vede subito 👍) non me ne volere ma immaginavo ero al nord. 
Vieni in Campania , Sicilia ecc e ti accorgerai che le moto euro zero è sotto zero ne circolano a go go. 
Avevo fatto anche una proposta visto che non in pochi circolano senza assicurazione ovvero portare un due tempi e prendere un 4 tempi , quelli sequestrati (per vari motivi).

Dando naturalmente un tempo ragionevole al proprietario dei mezzo sequestrato di adattarlo a dissequestrare. 
 

Purtoppo e per fortuna voi al nord non avete neanche la più vaga idea dei cessi che circolano qui per strada. 
 

(Chiedendo scusa al cesso.) ..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, penguin-gts711 said:

Immaginavo eri al nord (da telefono mi viene difficile )

Ma sai nord o sud penso che il male e il bene siano ovunque senza troppa distinzione di latitudine...

Almeno al sud tutte queste restrizioni ambientali non ci sono e i mezzi datati, se ben mantenuti (collaudo/revisione obbligatoria) possono circolare tranquillamente... al nord in molte regioni applicano queste restrizioni in modo molto generico e non so quanto siano efficaci, parlo di moto e scooter di piccola cilindrata.

Pazienza, chi vivrà vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marchino dice:

Ma sai nord o sud penso che il male e il bene siano ovunque senza troppa distinzione di latitudine...

Almeno al sud tutte queste restrizioni ambientali non ci sono e i mezzi datati, se ben mantenuti (collaudo/revisione obbligatoria) 

Buongiorno. 
Entrambe le cose non sono corrette :

Al nord ci sono stato , so come vivono , la mentalità del sud (dei sottosviluppati) non c’è. Poi è chiaro che i buoni e quegli altri esistono ovunque ma non dimenticare le percentuali…. (Allego una pagina qui sotto , ogni tanto andate a fare un giro e vedete BENE come siamo messi.)

Quanti alle restrizioni io ho dovuto svendere la mia GT poiché le euro due o inferiori non potevano circolare. 
Che poi i menefreghisti e tanti altri camminano tuttora con motocicli e ciclomotori euro zero ecc questa è una conferma di quello che io asserisco. 
Quanto alle assicurazioni, revisioni , patente ecc ecc ti ospito a casa mia , tu scarica l’app e vediamo insieme quanto di loro hanno queste cose. 

 

https://m.facebook.com/francescoemilio.borrelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nel mio vicolo (poi immagina l’intero quartiere e poi immagina l’intera città ) ci sono diversi (non uno!) scooter sotto sequestro che vengono utilizzati tutti i giorni (e non si mimetizzano neanche , cioè indossare il casco , non fare i divieti, non andare a tre ecc ecc) 

Molti per ovvi motivi cioè a 13 anni (e altri per loro stessa ammissione) non hanno la patente. 
L’assicurazione , specie in alcuni punti della città la tiene quasi nessuno. 
 

Potrei continuare…

Li ho chiamati sottosviluppati?

Mi sono mantenuto pure basso..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, penguin-gts711 said:

Quanti alle restrizioni io ho dovuto svendere la mia GT poiché le euro due o inferiori non potevano circolare. 

Quindi sono bannati anche da voi gli euro 2? Mi sa che devo cambiare idea sul mio acquisto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che fai bene. 
Non si poteva circolare dalle 8 alle 18 da Marzo a Settembre (vado a memoria ma se cerchi ci sta il mio 3D) 

praticamente non potevi circolare quasi mai. Ho comprato un euro 4 apposta. 
Per come la vedo io neanche euro 3 prenderei. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...