Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Difficoltà ad interpretare


Muto2
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, nella spasmodica ricerca di un carburatore per sostituire 

il mio ( walbro wvf su vespa et4 150 ) in quanto perde dalla guarnizione della vaschetta galleggiante

ed essa è introvabile. Sono finito a chiedere ad un sito tedesco se quello che vendono si può montare 

sulla mia vespa. Ho mandato una mail in inglese specificando i diametri dei fori per i collettori del filtro aria e di aspirazione

nonchè il num. di telaio.

Mi hanno risposto di guardare sull'annuncio per i diametri e poi c'è una frase nella risposta di cui ho capito la

traduzione, ma non il significato.

Essa dice: you will able to make this carb fit your scooter, but it will NOT fit bolt-on.

La traduzione sarebbe: sarai in grado di adattare questo carb al tuo scooter ma, non si adatta al bullone.

Secondo voi che vuol dire?

A quale bullone si riferiscono?

Grazie molte e scusate per i troppi chiarimenti che vi chiedo.

Enrico

https://www.ebay.it/itm/171993637377?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D201609081050

P.S. Il carbo in questione è questo.

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che voglia dire che non funziona (o non si monta) se lo monti senza alcun intervento: si può adattare al tuo scooter ma non si adatta se lo monti direttamente.

non conoscendo bene L argomento non so se sia relativo ad un adattamento meccanico o sia relativo alla regolazione

spero esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi provare un carburatore compatibile, per la tua vespa, dovrebbe andare questo: 

https://www.amazon.it/CVK26-Carburatore-Sostituisci-Keihin-Scooter/dp/B07H77DV49/ref=pd_sbs_4/261-8375212-5025449?pd_rd_w=4BjCP&pf_rd_p=9e2595da-a056-4a53-aec4-cd237f94998d&pf_rd_r=8PA3CMS8YWET4NXC9JJ6&pd_rd_r=66f78a31-8d4b-4835-9cf1-2e9e9af96cbe&pd_rd_wg=RjiSu&pd_rd_i=B07H77DV49&th=1

Dico dovrebbe, perché ovviamente, non sapendo come sia tarato, non possiamo dire che funzionerà perfettamente. Al massimo, puoi acquistare un kit di getti nel caso in cui non andasse bene. 

Per i modelli naraku vendono di tutto e di più come ricambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/31/2022 at 8:54 PM, Docmi said:

Se vuoi provare un carburatore compatibile, per la tua vespa, dovrebbe andare questo: 

Ciao Docmi, si ho visto e i diametri dei collettori corrispondono con quelli

del mio carbo.

Quello proposto da te è un 26 mm; non so se quello della mia et4 150 sia da uguale,nel caso, dove posso vedere per saperlo?

La mia paura è di non riuscire a tararlo bene.

Poi, i getti sono tutti uguali, cioè montano su tutte le marche di carburatori oppure ogni marca ha i suoi?

Se io mettessi i getti uguali a quelli montati sul mio walbro andrebbero bene?

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/31/2022 at 10:07 PM, liv81 said:

quello tedesco c'è scritto per vespa et4 e al 90% va benone. poi monta pure sulla lx che è identica.

Si Liv, però c'è scritto anche che  "si cosiglia l'utilizzo del collettore di aspirazione da 24 mm".

Si trova un collettore del genere che monti sull'ET4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla traduzione si capisce quello, però non conoscendo i dettagli tecnici della Vespa in questione non posso aggiungere altro.

forse chi conosce meglio questo modello e versione di Vespa può aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare non va bene il collettore in quanto ne richiede uno da 24mm. Da manuale l’et4 monta un 26mm. Chiaramente da verificare se si tratta di diametro esterno o interno. Su Amazon e eBay è strapieno di questi carburatori cinesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/31/2022 at 8:54 PM, Docmi said:

Dico dovrebbe, perché ovviamente, non sapendo come sia tarato, non possiamo dire che funzionerà perfettamente. Al massimo, puoi acquistare un kit di getti nel caso in cui non andasse bene. 

Per i modelli naraku vendono di tutto e di più come ricambi. 

Il carbo che mi hai fatto vedere con il link mandatomi è adatto a tutti gli scooter ATV con motore 

GY6. Sapresti dirmi cosa significa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ATV=All-terrain vehicle, diciamo i classici quod. 

Gy6 è un vecchio motore Honda 4t mi pare degli anni 80 che viene utilizzato in Cina ed altri paesi asiatici. 

Tutti i carburatori che trovi a 50-60€ sono appunto cinesi, specifici per motori Gy6. Non troverai mai un carburatore cinese specifico per et4. Questo non significa che non si possano montare sull'et4, ma non è detto che siano plug&play. Se decidi di acquistarlo, dovrai mettere in conto la possibilità di tararlo e carburarlo. 

Se vuoi un qualcosa di plug&play, puoi prendere un keihin cvk26 della prima serie LX con getti 35 min e 82max che sono gli stessi usati sull'et4. 

Tipo questo: 

https://www.ebay.it/itm/393561676505?hash=item5ba21a9ad9:g:qTkAAOSwv5phOdqK

125 e 150cc montano lo stesso carburatore con la stessa carburazione. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Docmi said:

Se vuoi un qualcosa di plug&play, puoi prendere un keihin cvk26 della prima serie LX con getti 35 min e 82max che sono gli stessi usati sull'et4. 

Ma questo è l'uovo di colombo Docmi !!

E' proprio quello che cercavo io.

Adesso mi informo, se gli attacchi dei collettori - filtro aria e aspirazione - sono uguali lo

prendo.

Azz.... Mi sa che dovrò venire a Cagliari con tutte le birre che ti devo.😁

Enrico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato Docmi !! Il diametro degli attacchi è specificato più sotto ed io non l'avevo letto, essi sono identici.

Ciao

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Docmi said:

Tipo questo: 

https://www.ebay.it/itm/393561676505?hash=item5ba21a9ad9:g:qTkAAOSwv5phOdqK

125 e 150cc montano lo stesso carburatore con la stessa carburazione. 

 

Il tubo che parte  sotto la vaschetta del galleggiante, a che cosa serve?

perché il walbro che monta la mia et4 ha l'uscita ma non il tubo collegato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È uno scarico del carburante regolato da una vite. Il tubo serve, nel caso in cui tu volessi far uscire la benzina, a portarla lontano da pneumatico/marmitta o altra zona che non si vuol bagnare. Il tuo non ce l'ha perché probabilmente si è sfilato o perché avranno valutato che magari la vite non è raggiungibile (ipotizzo) da montato e pertanto non si riesce a scaricare

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Docmi ti tiro le orecchie, non si dice quod e nemmeno si scrive così, il termine è nato in italia per indicare i quadricicli, quindi si scrive e pronuncia quad, abbreviazione appunto di quadriciclo, se vogliamo fare gli anglofoni chiamiamoli con il loro vero nome ossia atv.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è arrivato adesso.

Un dubbio: evidenziato nella foto, c'è il posto dove nel carburatore originale va il riscaldatore, giusto?

La mia domanda è: è possibile togliere quello che sembra un tappo e innestargli il riscaldatore

che invecie c'è sull'originale?

Grazie molte, Enrico

IMG_20220407_150907791_2.jpg

IMG_20220407_150106744.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige.

Scusate, dovrei verificare prima di scrivere cazzate.

Il buco del riscaldatore ( se di questo si tratta ), non è quello cerchiato ma, l'altro, sulla destra.

Abbiate pazienza, sarà l'età😊.

Comunque la domanda rimane valida: è possibile svitare il riscaldatore originale e avvitarlo lì ?

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere compatibile, per cui puoi smontarlo dal vecchio. Se poi non ci va, non credo sia un grosso problema non averlo, a meno che tu non abiti in Siberia. 

Quel foro che hai indicato, serve per il TPS ovvero throttle position sensor, che l'et4 non ha. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono talmente tante che mi toccherebbe cambiar casa per farcele stare tutte. :D

Aggiornaci sul funzionamento. Penso sia materiale interessante per i possessori di et4, capire se effettivamente quel carburatore può essere il valido sostituto. 

Ps: due anni fa quando ho preso il mio, lo stesso modello che hai preso costava sui 140€, per cui ti è andata bene. 

Tra l'altro anche i Keihin a prezzo umano, cominciano a scarseggiare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che andrà bene. poi gli altri hanno prezzi senza senso.

il riscaldamento svitalo e tiralo via, io l'ho levato, non serve a una mazza, è un'accortezza se usi la vespa 10 sotto zero. Ma chi le usa a quelle temperature ?????

io l'ho levato, e nastrato la presa.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Docmi said:

, lo stesso modello che hai preso costava sui 140€, per cui ti è andata bene. 

Ho trovato lo stesso modello su altri siti ma a prezzi esosi a dir poco.

Da 150 a 210 euro per lo stesso carbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...