Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Nuova VESPA


Danitour
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono Daniele e sono nuovo del mondo VESPA. Mi ha sempre attratto sin dai modelli più datati, tanto che vorrei acquistarne una. Per motivi si sicurezza e comfort sono indirizzato ai nuovi modelli Primavera 125 euro 5 (ho la patente B). La comprerei sia per spostarmi in città (casa-lavoro) sia per eventuali viaggi fuori porta con la fidanzata.

Dunque la mia domanda a voi piú esperti è: 

- Meglio la vespa Primavera 125 modello base, con successiva aggiunta di accessori (bauletto, portapacchi, parabrezza)?

- Meglio Vespa Primavera 125 Touring (ha portapacchi intero-posteriore e cupolino)?

- è abbastanza efficiente un cupolino negli spostamenti quotidiani (sono alto 175cm) ? ho sentito pareri negativi sui parabrezza alti riguardo consumi e stabilità.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarterei la touring e andrei di base più accessori. Il cupolino minuscolo è più estetica che funzionalità. Molto meglio un cupolino medio o alto, oppure entrambi da alternare. 

Il porta pacchi posteriore a ribaltina, non so se possa essere utilizzato con il bauletto piccolo (specifico per primavera), ma esiste un portapacchi specifico per il bauletto. Si adatta meglio ed è esteticamente più gradevole. 

Per quanto riguarda consumi, prestazioni e stabilità, con il cupolino medio non avrai problemi. Facendo da deviatore del flusso d'aria frontale,  nella mia LX recupero dai 5 ai 10km/h rispetto a quello alto oppure con la vespa nuda e cruda. 

Il parabrezza alto influisce sulle prestazioni, ma protegge veramente tanto e nelle stagioni fredde fa la differenza. Io li uso entrambi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi secondo te meglio prendere la vespa base e aggiungere bauletto e parabrezza medio.. 

questi componenti si trovano su eBay o altrove magari per riuscire a risparmiare qualcosa

la touring mi piace molto per quel colore grigio scuro ma come dici tu è meglio capire cosa è più funzionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la differenza di prezzo tra le due, che dal sito mi sembra essere 300€ (magari dal concessionario possono diventare 280/270...), tenuto conto che il grigio ti piace di più, che comunque un parabrezza piccolo o medio lo dovresti comunque comprare (100€ se originale), che se ti piacciono e li usi avresti già portapacchi anteriore e posteriore (se usate uno zainetto lo potete legare li evitando l'acquisto del bauletto... oltretutto la linea ci guadagna...), ecco che per me la touring diventa la scelta preferita e più economica...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parabrezza medio non esiste originale. Lo produce Faco e Malossi e costa circa 80€ (lo chiamano parabrezza basso). Se fosse compatibile quello dell'ix, risparmieresti 30€ circa. Il parabrezza alto, che consiglio originale, costa sui 110€ 

Il portapacchi specifico per bauletto piccolo, costa 80-90€ originale e 50-60€ non originale. Identici esteticamente, ma con il secondo potresti non riuscire a rimontare la copertura Vespa corpi bulloni. Niente di tragico. Con il bauletto montato, praticamente non si vede. 

Il portapacchi anteriore, dall'utilità dubbia, penso che costi sui 50-60€ Per l'LX mi è capitato di trovarlo anche a 25€ 

Discorso bauletto: Se si utilizza la Vespa nel quotidiano, per commissioni, spesa ecc... nelle piccole a mio avviso è quasi indispensabile, in quanto il vano sotto selle è piccolo. 

Edicola9: lo zainetto lo metto nella pedana fissandolo al gancio sella. Lo trovo pratico e sicuro. 

Discorso prezzo: con i 300€ risparmiati della base, si riesce a prendere bauletto, portapacchi e parabrezza (non originale). 

Detto questo, la Vespa la si compra perché piace, per cui il discorso colore penso che si possa considerare fondamentale nella scelta. La touring potrebbe essere giustificata anche solo per la scelta sul colore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre un dilemma scegliere tra aspetto estetico e funzionalità.

la vespa versione base con bauletto me la fanno allo stesso prezzo della touring

però prendere la touring con bauletto (che sarebbe il top) mi sembra un po’ eccessivo in termini di costo 

Non so quanto mi potrebbe essere utile il bauletto nei miei giri quotidiani, forse per mettere il secondo casco ogni tanto? Non è banale sicuramente perché è un bel po’ di spazio in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente io prendere il mezzo basico, per accessoriarlo successivamente a metà del costo che fa la Piaggio, mettendo solo quello che realmente serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, a questo punto credo di indirizzarmi verso la bianca versione base

in base alle necessità poi prenderò eventuale bauletto 

Altra domanda a voi esperti, io sono ignorante in caschi (ho guidato il motorino molto anni fa) quale casco (preferisco integrale) mi consigliate anche in base alle dimensioni del sottosella?

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta del casco è in base all'utilizzo che fai del mezzo, se usi la Vespa tutto l'anno con i caschi aperti (jet o demi) in inverno soffri un gran freddo. Dipende comunque da dove abiti.

Nel sottosella ci sta bene una catena con la quale legare l'integrale al portapacchi.

Tra tutti i caschi che ho avuto negli anni, sempre di fascia media, mai modelli di punta, il migliore per comodità l'ho trovato alla https://www.caberg.it/ (e non è campanilismo bergamasco 😂)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il casco va integrale o modulare al massimo, i jet o i demi jet, non proteggono il volto in maniera completa, diventando inefficaci in caso di incidente, poi ovviamente ognuno fa le sue scelte ponderando bene cosa fa, ma ormai guidare la vespa, o qualsiasi mezzo a due ruote è diventato alquanto pericoloso. Io al momento uso regolarmente un Ls2 strobe, un Ls2 Metro e un comodissimo Givi x21, fascia media, non troppo costosi, ma nemmeno malaccio in caso di impatto, tutte e tre modulari, ma solo il givi ha la doppia omologazione, jet e integrale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli e dei modelli indicati.. Anche io puntavo infatti su un casco integrale o modulare visto che la protezione è fondamentale, poi riguardo a dove metterlo lo spazio credo si trovi in qualche modo, o almeno spero🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per legarlo uso una piccola catenella che faccio passare nell'anello di chiusura e poi aggancio ai due piolini della vasca. Nel sottosella del primavera mi sa che non ci sono, nel caso potresti rivettarci un gancetto da chiavistello come quello in foto ad esempio... 

DSC_1012.JPG

DSC_1011.JPG

sketch-1643446767806.png

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente lasciare il casco legato esternamente lo trovo controindicato, sia per la possibilità di furto, che ci può sempre stare, sia perchè ci ho visto entrare gatti e farci la pipi, grazie ai padroni che non gli frega nulla di dove il cane fa i suoi bisogni, anche quando ho il bauletto, preferisco portarlo con me, ma sono fisime mie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono con moglie, uno va nel bauletto e l'altro fissato con catenella ad altezza sella, lo avvolgo nel suo sacchetto almeno non entra polvere. Per pipi di cani è troppo in alto. Ipotesi furto nelle mie zone è talmente remota che è sicuramente inferiore rispetto alla comodità di avere le mani libere e senza fardello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest’anno il simpatico gatto randagio del condominio ha deciso di stabilizzarsi sulla sella della mia vespa. 
Non vi dico lo schifo nella sella, con tanto di colate di pipì persino nei fianchi e nella pedana. Oltre al telo, ho dovuto mettere del cartone sopra tutta la vespa così che non avesse possibilità di stazionare. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...