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Vespa ET4 150 vs Vespa LX 150


liv81
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scrivo questa piccola mia recensione personale:

 

 ho avuto moto di provare una vespa lx 150 di 17.000 km del 2004 ben tenuta, per diversi km con varie andature, ecco le mie impressioni, premetto che la mia et4 del 2000 ha il variatore cambiato, la vespa ha 16.000 km.

io sono alto 185 per 70 kg circa, arrivo alla vespa LX e da subito mi sento su un mezzo più "abitabile", lo sento più grande e più comodo rispetto alla ET4, si accende subito anche dopo fermi prolungati, e non come la Et4 che fanno tutte dannare se stano ferme per un pò, si capisce che qualcosa hanno ammodernato nel progetto. 

Si parte e si senti subito che la ciclistica è palesemente migliorata tra i due progetti, le gomme più generose si avvertono in movimento e pure gli ammortizzatori fanno il loro dovere, in curva danno maggior sicurezza e non quella sensazione di precarietà che da una et4.

Da parte sua la et4 risulta più sbarazzina e maneggevole, la sento reattiva ma devi prenderci confidenza, la lx è nata sapendo già che sarebbe stata dotata di motori grandi, invece la ET4 sembra il classico 50cc vitaminizzato, per tutti sarebbe un difetto, ma io adoro questo difetto, lo sento più vivo il mezzo.

In due sulla LX sei un re dietro, a confronto della ET4, specialmente se hai bauletto e cuscino dietro, ci stai bene, anche se i piedi per il passeggero appoggiano cosi cosi, ma sempre meglio della Et4 dove la postura risulta forzata per quello dietro.

come va il motore ??? ecco i motori sono diversi e si sente, la LX è pacioccosa, fa tutto in moto rilassato della serie "vai tu, che forse poi io ti raggiungo" invece la Et4 è più scorbutico, sale molto meglio e ti appaga nella guida, apri il gas e lei va senza buchi e sale in fretta, la LX apri e aspetti, ma forse merito anche del variatore in parte. Diciamo che sotto il profilo motore la et4 vince a mani bassi sulla LX.

ma occhio a prendere avvallamenti o buche con le ruotine ET4, potrebbero mandare in panico un guidatore poco pratico.

Velocità max LX siamo sui 95km/h

velocità max Et4 (la mia) sui 105- 110 km/h ma più propensa ai 105

veniamo alla mia conclusione, io come sono fatto io prediligo la et4 se usata da solo, ho un mezzo più compatto e più cattivo sotto il profilo motore, la LX mi sembra troppo morta per essere un 150, forse per farlo rientrare nelle normative lo hanno strozzato troppo.

Ma se devo far km ogni giorno li opterei per una LX, ma per il tempo libero e brevi giretti ET4

Modificato da liv81
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una cosa che non ho detto:

le rifiniture, sembra più curata la ET4 i pulsanti sono fatti meglio, la sella ha la scritta Piaggio sulla sella in bella vista, ha il porta Fast per riparare le gomme, ha il guscio porta attrezzi sotto la sella e non il sacchettino agganciato alla meno peggio che ha la LX, le scritte vespa sono più curate sulla carrozzeria, e sullo scudo è riportata la bella scritta ET4cento50 invece dell'anonima scritta classica LX 150 sul fianco.

sembra che ET4 l'abbiano curata e pensata meglio per far digerire il passaggio dalle vecchie vespe.

in sostanza è un pareggio Lx-Et4 , dove una perde l'altra vince.

Modificato da liv81
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Mode 'acid' on: sono due bidoni ,la et4 è brutta e non poco,obsoleta  (andrebbe tenuta solo a scopo amatoriale o nei casi di collezionismo)

La LX 150 seppure ancora valida anch'essa è limitata (e *obsoleta)  Limitata poichè a 2 non vai da nessuna parte ,a meno che non si è in due che pesano 50 kg l'uno,altrimenti se si insiste ,voglio dire si decide di andare comunque ,quando arrivi a destinazione ci vuole l'operazione dell'ernia del disco. (purtroppo non alla vespa ma a chi ci sta sopra)

*obsoleta non per consumismo forzato ,ma proprio perchè effettivamente obsoleta.

Una vespa decente parte dalla GT in poi (manco se me la regalano la prenderei,obsoleta anche quelle) oppure GTS (obsolete anche queste)

Insomma la vespa decente è una euro 4 con telaio GT/GTS 

Fatti un bel giro li sopra,poi aggiorni il post con le tue dovute impressioni. (altra musica)

(Provocatorio, un abbraccio)

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Avendole possedute entrambe, confermo quanto scritto. L'unica differenza è che l'et4 partiva sempre senza fatica, mentre l'LX. nonostante la pompa benzina elettrica è più capricciosa. 

Per quanto riguarda il motore, se ottimizzi la trasmissione dell'ix, raggiungi tranquillamente le stesse prestazioni dell'et4. Il leader è un ottimo motore, estremamente affidabile, ma pecca tantissimo nella trasmissione. Sull'LX questo difetto viene estremizzato, tanto da renderla pessima. 

Ho preso l'LX con qualche problemino, per cui non mi sono accorto subito delle prestazioni "insufficienti". Appena sistemata, volevo venderla, perché a confronto con l'ET4 era veramente terribile. Andava male in tutto. Ripresa, accelerazione, vel.max... 

Fortunatamente è bastato sostituire i rulli con gli slider della tech pulley, per stravolgerne le prestazioni. 

Se il proprietario della LX, montasse degli slider tech pulley da 10gr, potrebbe anche andar meglio della tua ET4. 

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ho capito che sono obsolete rispetto quelle di oggi, la mia ha anche 21 anni e non è paglia, 20 anni di progressi, lo scopo del 3d era un semplice confronto tra le prime vespe grandi del nuovo corso. Gt-GtS ecc ecc sono tutt'altra storia manco confrontabili. In sostanza cose diverse.

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L'et4 si sente l'età avanzata del progetto, sopratutto sulla ciclistica. 

Al contrario l'LX secondo me tiene ancora botta, rispetto alle sue sorelle Sprint e Primavera, ma non avendole mai provate non posso confermare. 

C'è da dire che con l'et4, una volta "capita" si riesce ad avere piena padronanza e ci si diverte di più. 

Al contrario l'LX trasmette poco e niente e non sono mai riuscito ad avere quella padronanza che ho avuto con l'et4. Al contrario, però mi da molta più sicurezza. 

Sull'et4 avevo degli ammortizzatori regolabili paioli (praticamente degli rs24 malossi) che hanno migliorato parecchio la stabilità. 

Restano comunque imbattibili nell'utilizzo in città. Nel traffico tosto l'et4 è imbattibile e nei 7 anni passati a Milano, non ho mai sentito l'esigenza di un mezzo più "grosso". 

Poi se parliamo di estetica le varie et4, LX e primavera, sono più belle delle GTS. :D

 

 

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15 ore fa, Docmi dice:

Avendole possedute entrambe, confermo quanto scritto. L'unica differenza è che l'et4 partiva sempre senza fatica, mentre l'LX. nonostante la pompa benzina elettrica è più capricciosa. 

 

Per la mia esperienza posso dire che la ET4 è afflitta da grossi problemi di avviamento: non parte mai, e dico MAI, alla prima. Bisogna insistere con il motorino di avviamento, con rischio di scaricare la batteria.

Questo mi ha lasciato un ricordo pessimo della ET4, che mai e poi mai ricomprerei (manco regalata).

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Ti credo sulla parola e comunque sono in tanti a lamentare questo problema. 

Ti assicuro che in 20 anni, nonostante fermi prolungati di 3-4 settimane la mia è sempre partita senza fatica. I due colpi di acceleratore a vuoto erano ovviamente d'obbligo e quando stava  ferma per più di 2 settimane, al massimo ci metteva quei 3-4 secondi per partire e dovevo dare un po di gas.. Entro una settimana, bastava il classico colpetto di motorino d'avviamento. Ha sempre dormito praticamente all'aperto e la usavo quelle due tre volte a settimana. 

L'ultima volta che ho lasciato ferma l'LX, ho penato non poco per farla partire, tant'è che pensavo si fosse rotta la pompa benzina, anche se potrebbe essere che la colpa sia del collettore che si stava crepando e che ho sostituito qualche mese dopo. 

Modificato da Docmi
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On 10/27/2021 at 7:19 PM, Docmi said:

Se il proprietario della LX, montasse degli slider tech pulley da 10gr, potrebbe anche andar meglio della tua ET4. 

Docmi, secondo te, sulla mia ET4 quale tipo di rulli dovrei mettere, visto che a breve vorrei 

mettere mano alla trasmissione?

Andranno bene quelli di serie ( che non so nemmeno quali siano ), oppure di un altro tipo e grammatura?

 

Modificato da Muto2
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51 minuti fa, Muto2 dice:

Docmi, secondo te, sulla mia ET4 quale tipo di rulli dovrei mettere, visto che a breve vorrei 

mettere mano alla trasmissione?

Andranno bene quelli di serie ( che non so nemmeno quali siano ), oppure di un altro tipo e grammatura?

 

Techpulley da 8,5gr per il 125 e 10gr per il 150. Costano quasi 50€ ma durano almeno il triplo. Questo se vuoi prestazioni extra. Altrimenti i rulli di serie dello stesso peso. 

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Ci sarebbero anche i Dr.pulley, stesso prezzo. 
Non ho ancora avuto modo di fare un confronto a pari condizioni, ma avendoli provati entrambi i techpulley probabilmente offrono prestazioni maggiori a discapito di un mezzo sempre su di giri e più nervoso. I Dr pulley frullano meno 

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3 hours ago, Docmi said:

 

Quindi i DR Pulley sarebbero da preferire per avere un comportamento non troppo esasperato?

Anche perché le prestazioni della mia ET4, che presumo sia tutta originale, a me 

soddisfano.

Un'altra cosa,ho visto che hanno anche alcune misure ed anche diverse

tipo: 19 x 17; 20 x 17; 18 x 14 etc.

Quale sarà la misura giusta per la mia vespa ET4?

Modificato da Muto2
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Penso sia soggettivo e per certi versi anche d'abitudine. Ho sempre odiato i mezzi che "Frullano" ovvero che girano a regimi troppo alti. Anche con l'auto, cambio marcia sui 2500 max 3000 giri (benzina). 

Inizialmente mi sono trovato male con i tech pulley, ma una volta fatta l'abitudine ho apprezzato il fatto di avere un motore sempre pronto in tutte le condizioni. 

Secondo me i Dr.Pulley sono nel complesso più equilibrati. Con gli slider il calo di prestazioni quando la trasmissione si scalda si sente meno

 

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Moderator

Onestamente io ho portato una lx 150, camminava, arrivava subito a 100, per poi murare, onestamente l'ho usata una sola volta, forse insufficiente per dare giudizi, tenendo conto poi che arrivavo dalla lml 150, e ci sono andato subito in autostrada.
Per le differenze lx/s e primavera/sprint, non ci sono è lo stesso telaio, come la Gt e la Gts, quindi normale trovare delle similitudini, per la qualità di certo la Et era fatta in italia, tutta, come per le prima 250, poi si sa che strada ha preso la piaggio e, soprattutto come la qualità sia scemata negli anni.

 

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