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Forte puzza di benzina


Muto2
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Buonasera egregi, rieccomi qua per proporvi un enigma al quale spero voi riuscirete a dare una risposta,

E' gia da diverse settimane che dalla mia vespa ( ET4 150 ) esce un forte puzzo di benzina. 

Al di sotto di essa non ci sono gocce, il rubinetto della benzina è asciutto  e così anche il carburatore.

Questo odore si avverte sia con il serbatoio in riserva che a metà.

Cosa potrebbe essere?

Enrico 

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Ciao Docmi, ho provato a trovare la perdita con il motore acceso, ma l'unica perdita,- se così si può

chiamare-, visto che mi ha lasciato il dito leggermente umido di benzina, l'ho notata

dove il tubo di sezione più grande in arrivo dal rubinetto si innesta sul carburatore, proprio

sotto alla bobina dello starter automatico.

Potrebbe essere il tappo serbatoio che non tiene più?

Enrico

Modificato da Muto2
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Se è umido, significa che il tubo è crepato. I tubi all'esterno devono essere sempre asciutti. 

I punti di attacco sono i più delicati. Tecnicamente basterebbe staccarlo e se hai margine, tagliarne un pezzetto e rimetterlo. Per esperienza ti dico che potrebbe essere una soluzione transitoria, perché  il tubo intero potrebbe essere "marcio" ed è probabile che si crepi in altri punti in tempi brevi, come mi è capitato sia sull'et4 che sull'LX. 

Mi è capitata la stessa cosa con l'ET4. Inizialmente sentivo puzza di benzina in garage, ma dato che c'erano altri scooter non pensavo fosse la mia, dato che non vedevo macchie e a vista sembrava tutto ok. Dopo qualche giorni ho incominciato a sentire la puzza anche fuori e per caso, mentre ero fermo al semaforo ho controllato il lato sx ed ho notato la perdita dovuta ad una crepa del tubo proprio nell'attacco al carburatore. Riparata al volo, tagliando la prima sezione. Dopo una settimana si è crepato nuovamente, così l'ho sostituito per intero. 

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Considerando lo stato, rimuoverlo dovrebbe essere semplice. Agganci il tubo con le mani, tiri e viene via. 

Più complicato rimettere quello nuovo. Ho sostituito quello dell'LX la settimana scorsa e nonostante avessi preso un tubo leggermente più grosso (1mm), infilarlo nel connettore del carburatore non è stato semplice. Purtroppo non sono riuscito ad arrivare a battuta. 

Al contrario, il vecchio tubo, oramai cotto, non mi ha dato problemi. 

Come suggerito da Edicola9 su altra discussione, sarebbe il caso di prendere tubi di qualità, onde evitare che si crepino precocemente. 

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  • 2 weeks later...

L'altro giorno ero in cocessionaria Piaggio per acquistare dei pezzi per l'altra vespa

e così, parlando ho fatto loro presente l'odore di benzina proveniente dall'ET4.

Subito mi hanno detto che per loro era lo spillo del carburatore.

Ne convenite?

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Moderator

Potrebbe non chiudere bene, sul px si consuma e fa perdere miscela, perchè no?

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Ragazzi, mi sono deciso a cambiare lo spillo del carburatore.

E' tanto difficile da sostituire? La mia ET4 ha il motore LEADER, non so se può aiutare,

però la marca del carburatore non la so.

Enrico

Modificato da Muto2
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  • 2 months later...

Ieri sono stato in concessionaria Piaggio.

Mi sono portato dietro il carburatore perché quelli per motori a quattro

tempi non li ho mai aperti. E meno male che il lavoro me l'hanno fatto loro; l'asse del galleggiante

non era il suo. Era gia stato cambiato e questo aveva parecchio gioco.

Forse anche per questo lo spillo non tappava bene ( ammesso che la causa dell'odore di benzina 

fosse imputabile ad esso ). Comunque a detta del meccanico non era messo bene.

Ho comprato anche i due tubi: della benzina e l'altro che arriva al condotto di aspirazione ( che non

so a cosa serva ).

Vedremo, spero che, cambiato il tutto non puzzi più.

Enrico

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3 hours ago, Edicola9 said:

Serve per veicolare la depressione che si crea nel condotto di aspirazione e con quella aprire il passaggio benzina. Motore acceso-depressione-benzina aperta.  Motore spento-no depressione-benzina chiusa.

Ora comincio a vedere un po' di luce.

Grazie Edicola9

P.S. Quindi nel tubo che veicola la depressione non passa la benzina, giusto?

Modificato da Muto2
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Rimesso il carburatore e cambiato i tubi di benzina e depressore; anche se il secondo - visto

che non passa benzina -, avrei potuto anche farne a meno.

Comunque, spero che non si avverta più quel forte odore di benza.

Ora, appena avrò un po' di tempo toglierò il carter della trasmissione per sincerarmi dello stato in cui versa la cinghia.

Poi, come suggeritomi da DOCMI, proverò a lubrificare il pignone del motorino d'avviamento

sperando sia solo quella la causa del mancato ingranamento.

Finito questo lavoro cambierò l'ammortizzatore anteriore perché scoppiato ed avrò ( spero ) finito.

Enrico 

 

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  • 1 month later...

Ultimi sviluppi.

La vespa produce ancora puzza di benzina; mi sono accorto che la guarnizione del tappo serbatoio è mal messa.

La cambierò, anche se dubito sia quello il problema; l'odore viene più che altro dal motore, si sente maggiormente

quando tolgo il vano sottosella.

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  • 2 weeks later...

Buonasera ragazzi, oggi sono stato in concessionaria per cambiare la guarnizione.

Non la danno da sola, mi ha detto il tipo; la Piaggio fornisce tutto il tappo completo.

Però, mi dice, la tolga e la giri, così se è questa la causa, terrà di nuovo.

Arrivo a casa e provo a staccarla.

Il risultato è quello della foto: era talmente secca che si è strappata tutta in tanti bei pezzettini.

Vengo a chiedervi, se con un pezzo di gomma potrei farla io e se il taglio in alto a destra è lo sfiato.

Cercando di togliere la guarnizione, mi sono anche accorto che ne avevano incollata una sopra all'altra.

Che ne dite? I miei dubbi sono per lo sfiato; dovrebbe essere quel taglio, ma non ne sono sicuro.

Enrico

 

 

IMG_20220311_163241725.jpg

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Come spesso accade, ti ha raccontato una balla, per poterti vendere tutto il tappo. 

Questa è la guarnizione: 

https://www.ebay.it/itm/400411631926

Il codice è 258160 e mi sa che sono tutte uguali. ET4, LX, GTS. 

Purtroppo comprare on line le guarnizioni, visto quello che costano non conviene mai, dato che devi pagare la spedizione. 

Puoi chiedere alla Piaggio o al ricambiata, direttamente il ricambio, tramite il codice. 

Quando cerchi un ricambio, puoi verificare se effettivamente esiste e recuperare il codice da questo sito: 

https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com

Se ti porti dietro direttamente il codice corretto, fai prima. Lo faccio ogni volta che mi servono dei ricambi spiccioli. 

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