Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2684
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    kurskmSaire
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

info 125 su autostrade e tangenziali


penguin-gts711
 Share

Recommended Posts

Buonasera.

Come da titolo del 3D cerco info riguardo alla questione 125 su autostrade e tangenziali.

Metto tre siti presi a caso,ma pare il WEB è pieno di informazioni simili,in sintesi pare si può circolare a patto di essere maggiorenni (24 anni) e basta solo la patente B

https://bit.ly/2UJGiys

https://bit.ly/3xC0LUw

https://bit.ly/2U5cbSi

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Al momento, mi dispiace, ma non ci sta una legge che permetta, in Italia almeno, di circolare in autostrada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il patentino lo sto prenendo,devo solo andare a fare l'esame. Se potevo guidare in autostrada con la 125 probabilmente me la sarei tenuta,infatti è solo per il fatto che non si può andare in autostrada che la cambio, se la cambio. Va una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Come leggi sono proposte di modifica, ma una volta si inventano che non ci sono i soldi per cambiare i cartelli in autostrada, un'altra volta non so cosa manchi, però quando una casa bussa, come la Piaggio, per far si che il suo 3 ruote, catalogato su carta come un 125, quindi interdetto all'autostrada, ecco che miracolosamente qualche cosa si smuove, non a caso sono riusciti ad omologare euro 3 il px ed euro 4 l'ape 50, quando si sa che per normativa un motore che brucia olio non può essere euro 3 o, tanto meno euro 4. 
Se però Penguin vuoi pagare lo stato, magari riusciremo ad avere le 125 in autostrada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per importanza di cose:

qualsiasi persona ,ente o quello che è , per essere pagato mi deve dare una giustificazione / motivazione.

Prendiamo un politico (a caso) per esempio: come giustifica che prende 15.000 (mediamente) euro al mese? Potrebbe rispondere beh vi faccio stare meglio. Grazie alla mia intelligenza o i miei interventi siamo riusciti a fare "quello o quell'altro" .. 

Lasciatemelo dire: buona parte  prende uno stipendio (da favola) non so perchè.

Tornando in tema ,notavo che in moltissimi altri paesi possono già circolare da tempo!

Quanto al fatto che motori che bruciano olio "li fai" diventare euro 4 è gravissimo.

lasciatemi dire anche un altra cosa: avrei un idea,una proposta per migliorare le città: avete presente quei motorini sequestrati? Parlo dei 50. La mia proposta consisterebbe nel dare la facoltà ai cittadini che hanno motorini a 2 tempi,di andarsi a prendere (cedendo il catorcio a 2 tempi,altrimenti l'idea dove sta) un motorino sequestrato a 4 tempi.

In sintesi si avvisano gli utenti che hanno i motorini sequestrati,che se non li rilevano entro un anno diventano proprietà dello stato.

Oppure paghi per il tempo che lo tieni (a spese degli italiani) in deposito,fino a quando non lo levi. Non puoi/vuoi pagare? Dopo un anno lo diamo a chi rottama un due tempi. Faccio ricordare che quei garage,terreni ecc dove sono accantonati hanno un costo , anche di gestione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ehm Penguin, in realtà è già così con i motorini/auto e mezzi in genere sequestrati, dopo 5 anni diventano proprietà dello stato che potrà rivenderli, il problema è che purtroppo spesso sono lasciati alle intemperie e, dopo 5 anni i danni sono talmente alti che conviene mandarli al macero, ecco magari andrebbe rivista la tempistica portandola a 1 anno. La tua idea non sarebbe male, non so quanto e come farla praticare, ma potrebbe realmente aiutare molte persone in difficoltà economiche a montare su un mezzo almeno 4 tempi, anche se penso che poi ci siano i problemi di normativa da rispettare e, quindi se il 4 tempi è euro 2, magari non circola lo stesso.
Per i politici, purtroppo non capiamo, noi italiani, che sono nostri dipendenti, siamo noi che dobbiamo decidere chi ci deve stare, che stipendio prende etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi che altro ci sono sicuramente interessi dietro. 
Se i 125cc potessero entrare in autostrada, chi comprerebbe i 150cc? I vari produttori dovrebbero svenderli, perdendoci non pochi soldi. Sicuramente è uno dei motivi per cui la modifica viene rimandata a data da destinarsi da qualche anno a questa parte. 
Abitando in Sardegna, diciamo che mi riguarda poco, anche se in realtà in alcuni tratti della 131 non potrei circolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi infilo nella discussione con un commento più generale.

Gli scooter - qualsiasi essi siano - in autostrada sono di una pericolosità allarmante, dovrebbero proibirne l'ingresso anziché favorire il transito ai 125cc, altroché.

Un conto è andare in autostrada con la moto: stabilità, potenza, tenuta di strada e, non ultimo, abbigliamento consono, fanno sì che si possa affrontare il percorso in buona sicurezza. 

Con lo scooter la questione è ben diversa: intanto non si è mai abbigliati in maniera protettiva (al limite la classica giacca senza protezioni); in estate spesso e volentieri in bermuda (e magari infradito). Poi le prestazioni generali e la conformazione - ruote piccole, sospensioni inefficienti etc... - rendono pericolosa qualsiasi manovra di emergenza.

Lo scooter va bene in città e su strade statali, ma in autostrada non ce lo vedo proprio.

Personalmente ho abbandonato l'idea di prendere l'autostrada con la Vespa oramai da tempo: preferisco impiegare un po' più di tempo ma rischiare il meno possibile.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mah! Se parliamo di abiti e protezioni ti do ragione, non concordo sul fatto di non accedere all'autostrada, anzi spesso anche per lavoro, mi ci trovo a circolare sopra, anche perchè con il tuo ragionamento, non ci dovrebbero stare nemmeno tmax, integra, xadv, 650 g e sport, che hanno velocità prossime, se non superiori, a quelle del codice della strada, allora a maggior ragione, se facciamo di questi paradossi, visto come molti motociclisti prendono le statali per la propria pista personale, gli vietiamo di farle e di andare solo in autostrada, insomma credo che sia solo questione di prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, xericos dice:

Mah! Se parliamo di abiti e protezioni ti do ragione, non concordo sul fatto di non accedere all'autostrada, anzi spesso anche per lavoro, mi ci trovo a circolare sopra, anche perchè con il tuo ragionamento, non ci dovrebbero stare nemmeno tmax,

..."tmax" non dovrebbe proprio stare in autostrada né in qualsiasi altro posto (scusate ma nutro un profondo odio verso questo coso qua...). 😃

A parte gli scherzi, quelli che citi sono ibridi più vicini alle moto che agli scooter, non fosse altro che per la forcella con due piastre e il motore montato su supporti e non sul forcellone. Capisci anche tu che le prestazioni sono differenti e che di scooter propriamente detto hanno poco o nulla. 

 

Modificato da Tony65
Link al commento
Condividi su altri siti

Il link che ho messo ieri ,link accorciato,non funziona più,cerco di caricare direttamente il PDF molto interessante,dove peraltro ho estrapolato porzione del testo >  Tony65 l'abbigliamento centra poco,io vado con la maglietta sulle superstrade,se potessi andare sull'autostrada ci andrei vestito lo stesso, e ci andrò vestito uguale anche quando prenderò il patentino A e comprerò un 300,quindi..... è altro discorso l'abbigliamento.  Inoltre se facciamo questione di ruote piccole molti mezzi allora non dovrebbero circolare,in primis le ET4 150,non trovi? Eppure quelle circolano,possono.....

Quanto alla sicurezza ,che per te è meno sicuro un 125 in autostrada qui fanno proprio notare che i mezzi sono IDENTICI se non pure più performanti di alcuni ,seppur superiore di cilindrata >

 

capture-20210714-153041.png

Memoria_ANCMA(5).pdf

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso editare: xericos  5 anni sono troppi,mentre 1 anno sarebbe fattibile,non si rovinerebbero più di tanto,quindi sarebbero cedibili.

Quanto all'euro 2,3 ,4 che sia io non sollevavo la questione lato "euro" (lato moto) L'obbiettivo è di togliere da mezzo i 2 tempi !

il 4 tempi anche se non potrebbe circolare,quando però lo può fare ci ritroveremo comunque in strada un mezzo che non fa fumo! (tra l'altro puzzolente.)

L'altro giorno ho visto dei turisti che mangiavano una pizza al centro storico (qui a Napoli si mangia per strada in tantissimi ristoranti,trattorie ecc insomma hanno posti fuori,beh credo anche altrove) ne, è passato un fetente di 2 tempi,io a quei turisti per 30 secondi non li vedevo più!  Una nuvola di fumo,erano spariti. Ma la questione non è quella che non ho visto i turisti : immaginate uno che sta cenando e gli rovini la degustazione SOLO perchè c'è chi non crea il contesto per rimuoverli definitivamente dalle strade.

Da qui la mia idea.....

(Per non parlare della pericolosità che apportano,tant'è che quando ce li ritroviamo davanti,cerchiamo subito di sorpassarli per non sentire il fetore. E talvolta li sorpassiamo anche dove non dovremmo. Sono un pericolo,ma prima ancora un danno)

 

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, penguin-gts711 dice:

Il link che ho messo ieri ,link accorciato,non funziona più,cerco di caricare direttamente il PDF molto interessante,dove peraltro ho estrapolato porzione del testo >  Tony65 l'abbigliamento centra poco,io vado con la maglietta sulle superstrade,se potessi andare sull'autostrada ci andrei vestito lo stesso, e ci andrò vestito uguale anche quando prenderò il patentino A e comprerò un 300,quindi..... è altro discorso l'abbigliamento.  Inoltre se facciamo questione di ruote piccole molti mezzi allora non dovrebbero circolare,in primis le ET4 150,non trovi? Eppure quelle circolano,possono.....

Quanto alla sicurezza ,che per te è meno sicuro un 125 in autostrada qui fanno proprio notare che i mezzi sono IDENTICI se non pure più performanti di alcuni ,seppur superiore di cilindrata >

 

capture-20210714-153041.png

Memoria_ANCMA(5).pdf 294 kB · 1 download

Non ho detto che sia meno sicuro il 125 rispetto al 150, ma che uno scooter è meno sicuro (anzi, non lo è per nulla) di una moto.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... Allora la legge è sbagliata comunque. Secondo la tua opinione si dovrebbe quindi far accedere alle autostrade solo alle moto,niente scooter..... (manco pare logico secondo me. Secondo me invece , non è questione di cilindrata o di mezzo, dipende tutto da chi ci sta seduto sopra,seppure condivido con te che una moto è sempre più sicura di uno scooter,ma non si può fare una cosa così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente amando alla follia la mia lml, euro 3, due tempi, il px indiano, sapere che non possa più guidarla mi fa rabbia, non sono molto pro per le nuove normative, quando si è visto più volte che ci sono molte più fonti inquinanti di scoote, che nel breve tragitto inquinano meno di una vettura, per non parlare dei grandi suv, che inquinano più delle mie auto d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo è vero.

A volte penso proprio questo,per esempio fare la raccolta differenziata,separare la plastica ecc ....

Avrebbe un senso se poi dei pazzi non 'sparano' esperimenti / test in mare dove la stessa deflagrazione ,non solo ammazza tantissime anime, ma quei detriti rimarranno nel mare ,con conseguenze peraltro a breve o medio termine anche sulla terra ferma. Mi chiedo che senso ha.

"io devo fare la differenziata per non inquinare" mentre con un "semplice gesto" qualcuni altri inquinano in maniera catastrofica tutto l'ambaradan.

Della serie occhio al pelo,poi la trave che sarà mai ...... . 

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be se da te la differenziata funziona sono contento, qui i multano se non la fai, però poi arriva il camion per carta, per la plastica, per l'indifferenziata e poi in una piazzetta sotto casa, quindi li ho beccati più volte, buttano tutto in un unico furgone senza differenziarla, allora mi chiedo, ho dovuto comprare 4 secchi, perchè quelli forniti inizialmente erano di materiale scadente, oltre ad essere talmente piccoli che si riempivano subito, mi preparo i pacchi per buttare tutto come legge richiede, visto che altrimenti vengo multato, poi però sono proprio quelli della nettezza urbana a non fare la differenziata, qualquadra non cosa...
Vai all'isola ecologica per buttare che so una sedia, un vecchio frigo, comunque materiale ingombrante, che altrimenti non sa dove buttaro e, mentre ti rechi in discarica, viene assalito da zingari che vogliono vedere cosa butti, non hai nemmeno il tempo di capire cosa stia succedendo che la tua auto è aperta, il pattume rubato, tutte le cose che avevi buttate per terra, non che me ne freghi molto, ma nessuno che controlli questi tizi?
Comunque siamo parecchio in off topic, dal viaggiare con il 125 in autostrada siamo passati alla regolamentazione della rumenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso rispondere come vorrei , via web. Dico solo una cosa : se capitasse a me che mentre vado all'isola ecologica,vengo assaltato dagli zingari per vedere o prendere le cose che ho in auto, all'isola io non ci arriverei,anzi noon arriverei neanche nei pressi di questi signori (chiedo scusa per errori grammaticali) 

Voglio fare il mio dovere ma mi devi mettere in condizioni di farlo!

Mi sa che a Roma siete messi peggio che a Napoli,questo l'ho capito però.

Che tristezz

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...