Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

silent-block rotto?


fscarpa58
 Share

Recommended Posts

mi intrometto nella discussione perchè anche il silent-block della mia 300 è alla frutta. Ieri l'ho comprato in un negozio piaggio a 11 euro (l'orologino del cruscotto costa 63 euro e un pezzo strutturale solo 11??? mah..) 

Volevo chiedere a Walker52 se per sostituirlo mi serve un pomeriggio o se è una roba veloce. Io lavoro in una officina per autobus, pensavo di legare il telaio della vespa con la gru per i motori e tenerla in sospensione. Ho visto che c'è un seeger e qualche bulloncino  che tiene la staffa.

E' un lavoro che si può fare alla svelta o è una roba rompiscatole? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20210703-111826_Gallery.thumb.jpg.96abda198d81d5f450ccbae3fef95a7d.jpgSempre tolti da terra  levando il gruppo supporti ...con gruppo motore  sul cavalletto  centrale. E spostare indietro il motore .e sollevare la scocca ...cosa IMG_20190811_094845.thumb.png.4feeedd11e121c45ccbd37f92d1b3e62.pngda fare passo passo mentre si fa..non facile spiegare .

IMG_20190811_162445.jpg

IMG_20190227_110116.jpg

IMG_20190225_092228.jpg

 

IMG_20180924_171119.png

Screenshot_20210703-111750_Gallery.jpg

Screenshot_20210703-111826_Gallery.jpg

Screenshot_20210703-111858_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Griva dice:

mi intrometto nella discussione perchè anche il silent-block della mia 300 è alla frutta. Ieri l'ho comprato in un negozio piaggio a 11 euro (l'orologino del cruscotto costa 63 euro e un pezzo strutturale solo 11??? mah..) 

Volevo chiedere a Walker52 se per sostituirlo mi serve un pomeriggio o se è una roba veloce. Io lavoro in una officina per autobus, pensavo di legare il telaio della vespa con la gru per i motori e tenerla in sospensione. Ho visto che c'è un seeger e qualche bulloncino  che tiene la staffa.

E' un lavoro che si può fare alla svelta o è una roba rompiscatole? 

Grazie

Ciao, per curiosità quanto tempo ha la tua Vespa? 

Per quanto riguarda il sollevarla con la gru, mi pare una soluzione poco pratica, perché la scocca dondolerebbe in continuazione e lavorare in quel modo non deve essere simpatico....

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tony65 dice:

Ciao, per curiosità quanto tempo ha la tua Vespa? 

Per quanto riguarda il sollevarla con la gru, mi pare una soluzione poco pratica, perché la scocca dondolerebbe in continuazione e lavorare in quel modo non deve essere simpatico....

 

è del 2012, l'ho presa da pochissimo. Segna 30000 km sul cruscotto ma mi sono accorto dopo qualche giorno dall'acquisto che il contachilometri è rotto.. Sospetto che abbia "qualche" km in più sulla gobba... Comunque, ho deciso di non prendermela e sistemarla per benino

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Sempre tolti da terra  levando il gruppo supporti ...con gruppo motore  sul cavalletto  centrale. E spostare indietro il motore .e sollevare la scocca ...cosa IMG_20190811_094845.thumb.png.4feeedd11e121c45ccbd37f92d1b3e62.pngda fare passo passo mentre si fa..non facile spiegare .

IMG_20190811_162445.jpg

IMG_20190227_110116.jpg

IMG_20190225_092228.jpg

Screenshot_20190224-182639.png

IMG_20180924_171119.png

Screenshot_20210703-111750_Gallery.jpg

Screenshot_20210703-111826_Gallery.jpg

Screenshot_20210703-111858_Gallery.jpg

grazie mille per le info! Insomma, devo fermarla e dedicarle un pomeriggio pieno. Magari con la scusa apro il carter e controllo cinghia e rulli. Il vecchio proprietario dice di averla sempre tagliandata dallo stesso meccanico e che non c'era gran chè da fare, ma a questo punto tanto vale farle un bel controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: Ma non è un po' "leggerino" questo silent-Block? non sarebbe stato meglio mettere qualcosa con meno spazi vuoti? Voglio dire, questo elemento lavora parecchio, è soggetto a usura costante. Ogni quanto lo si cambia generalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Griva dice:

domanda: Ma non è un po' "leggerino" questo silent-Block? non sarebbe stato meglio mettere qualcosa con meno spazi vuoti? Voglio dire, questo elemento lavora parecchio, è soggetto a usura costante. Ogni quanto lo si cambia generalmente?

Io lo cambiato a 75000 km un giorno  del 2019...perché avevo tempo da perdere,  vedi prima e dopo nelle mie foto ...ps esiste pieno  non originale..e c'è chi se le fatto fare .

Screenshot_20210703-133538_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Griva dice:

grazie mille per le info! Insomma, devo fermarla e dedicarle un pomeriggio pieno. Magari con la scusa apro il carter e controllo cinghia e rulli. Il vecchio proprietario dice di averla sempre tagliandata dallo stesso meccanico e che non c'era gran chè da fare, ma a questo punto tanto vale farle un bel controllo

Io lo cambiato in un oretta  da terra e sdraiato...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Griva dice:

domanda: Ma non è un po' "leggerino" questo silent-Block? non sarebbe stato meglio mettere qualcosa con meno spazi vuoti? Voglio dire, questo elemento lavora parecchio, è soggetto a usura costante. Ogni quanto lo si cambia generalmente?

Allora: essendo gomma non contano i km ma gli anni.

La mia Vespa ha 56000km, però è del 2005, quindi è piuttosto normale che il silent block dopo 16 anni stia per andare...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il wd40 è una miscela di idrocarburi. Nella migliore delle ipotesi potrebbe creare una debole barriera all'azione dell'ossigeno... ma alla lunga potrebbe danneggiarla strutturalmente. Chi la deteriora sono il calore,  la luce, l'ossigeno e le sollecitazioni a fatica. Direi unico accorgimento se ne vale la pena, è quello di tenerla pulita da grassi e oli con il sapone del lavaggio e qualche spray al silicone (anche qui sarebbe da vedere che solvente usano...). Tutto sommato sostituirla dopo 10/15 anni è più che accettabile

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edicola9 dice:

No, il wd40 è una miscela di idrocarburi. Nella migliore delle ipotesi potrebbe creare una debole barriera all'azione dell'ossigeno... ma alla lunga potrebbe danneggiarla strutturalmente. Chi la deteriora sono il calore,  la luce, l'ossigeno e le sollecitazioni a fatica. Direi unico accorgimento se ne vale la pena, è quello di tenerla pulita da grassi e oli con il sapone del lavaggio e qualche spray al silicone (anche qui sarebbe da vedere che solvente usano...). Tutto sommato sostituirla dopo 10/15 anni è più che accettabile

Grazie mille ✌️

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco più molto. Dalle foto non mi è chiaro quando è rotto o no. e poi se non ho capito male, quella specie di movimento laterale è dovuto alle boccole, che non si vedono. Il mio meccanico dice che sono gli ammortizzatori. In effetti ieri ho preso la chiave e precaricato di 2 scatti (posizione 3 delle 4). La vespa è più alta dietro quando mi siedo ed è tornata  più guidabile , però sento sempre una specie di slittamento laterale come se ogni tanto fossi sulle uova. Mica potrebbero essere le gomme? Ho le city grip abbastanza in buone condizioni per il lockdown ma quella dietro ha più di 2 anni. quella davanti 3.
Ora cambiare ammortizzatori e silent-block è una botta non indifferente, ma visto il miglioramento col precarico di certo le sospensioni dietro erano alla frutta (lo "stock2 al minimo buco  non lo fa più, deduco fosse un fondo corsa).
Propenderei per cominciare da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fscarpa58 dice:

Non ci capisco più molto. Dalle foto non mi è chiaro quando è rotto o no. e poi se non ho capito male, quella specie di movimento laterale è dovuto alle boccole, che non si vedono. Il mio meccanico dice che sono gli ammortizzatori. In effetti ieri ho preso la chiave e precaricato di 2 scatti (posizione 3 delle 4). La vespa è più alta dietro quando mi siedo ed è tornata  più guidabile , però sento sempre una specie di slittamento laterale come se ogni tanto fossi sulle uova. Mica potrebbero essere le gomme? Ho le city grip abbastanza in buone condizioni per il lockdown ma quella dietro ha più di 2 anni. quella davanti 3.
Ora cambiare ammortizzatori e silent-block è una botta non indifferente, ma visto il miglioramento col precarico di certo le sospensioni dietro erano alla frutta (lo "stock2 al minimo buco  non lo fa più, deduco fosse un fondo corsa).
Propenderei per cominciare da qui.

Dunque: prima di far fare interventi invasivi - e piuttosto costosi in termini di manodopera -, ti consiglio di procedere per gradi.

Con un chilometraggio come il tuo, gli ammortizzatori sono certamente andati: potresti sostituirli con una coppia di YSS (con circa 90 Euro te la cavi, lavoro che puoi fare agevolmente da te).

Gomme: forse si sono spiattellate e indurite, anche quelle andrebbero sostituite (Pirelli Angel o Metzeler, credo siano equivalenti).

Le boccole di cui parli sono in teflon, improbabile che si siano consumate così tanto.

Se vuoi fare uno step alla volta, inizia dalle gomme piuttosto che dagli ammortizzatori, intanto vedi come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, fscarpa58 dice:

le pirelli angel sono meglio delle city grip 2 ?

Ho avuto entrambe.

Secondo la mia esperienza - e quella di molti utenti del forum - posso dire che le Angel sono migliori delle CityGrip, non fosse altro che si consumano e non induriscono con il tempo.

Sono incuriosito dalle Metzeler, al prossimo cambio forse forse....

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, fscarpa58 dice:

e, scusa se ti infastidisco, vanno bene sia estate che inverno?

Da 2 anni che le monto,  ininterrottamente..nonostante ho 2 cerchi con gomme invernali  Michelin winter...che mettevo di inverno...su bagnato ottime.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fscarpa58 dice:

e, scusa se ti infastidisco, vanno bene sia estate che inverno?

Nessun fastidio, figurati...

Anche io sono di Genova, e non ho mai sentito l'esigenza di gomme specifiche per l'inverno, dato che le temperature sono sempre piuttosto miti.

Sul bagnato le Angel non sono male, anche se quando piove io vado come sulle uova (come la maggior parte, del resto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...