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Junior
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Salve sono nuovo...io sono un motociclista...ma 28 gg fa ho avuto un incidente con la mia Ducati... aspettando il risarcimenti danni da parte della assicurazione per riparare i danni subiti.

Che non sono pochi 😥

Cmq tornado alla vespa mia sorella ha una vespa gts 250 i.e. 2008 praticamente nuova...ma tenuta ferma da molti anni se non erro dal 2012.

La vespa ha poco più di 4000km lunedì farò il passaggio per assicurarla e volevo far dare una controllata all officina piaggio visto il tempo trascorso ferma.

cosa mi consigliate di sostituire e controllare... sicuramente dovrò aggiungere liquido radiatore che si trova a meta fra min e max.

Sicuramente cambio olio e filtri... anche liquido freni, controllo cinghia credo possa essersi indurita..altro???

 

Batteria già sostituita partita a primo colpo.

 

Inserisco foto.

Grazie per la compressione.

 

Se ho sbagliato sezione chiedo venia 😅

IMG_20210624_131909.jpg

IMG_20210624_165424.jpg

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Moderator

Le gomme sicuramente che dopo 4 anni saranno di marmo, per il resto hai detto tutto te, con 4000 chilometri, non credo ci siano grosse problematiche.

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28 minuti fa, xericos dice:

Le gomme sicuramente che dopo 4 anni saranno di marmo, per il resto hai detto tutto te, con 4000 chilometri, non credo ci siano grosse problematiche.

Le gomme concordo hanno una vita...e saranno più dure del marmo 😅

Però abitando in  Sicilia mi piange il cuore a cambiale a luglio se le mastica l'asfalto bollente.. 

 

Cmq mi consigli qualche marca  Pirelli vanno bene e ci sono marchi più idonei...

 

 

Considera che io ci passeggio non farò curve stile moto.

 

 

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11 minuti fa, penguin-gts711 dice:

E' una bomboniera. Tenuta benissimo e con solo 4.000 km se non eravamo lontani,una volta riparato il tuo Ducati ti avrei fatto la proposta se me la vendevi. 👍

Grazie effettivamente è praticamente nuova...cmq la terrò per passeggiare io mi affeziono ai mezzi a due ruote 😅

Adesso dovrò solo avere solo un po' di pazienza nel prenderci nuovamente la mano...( cerco ancora le marcia con il piede sx,io ormai sono abituato solo ad usare il  freno anteriore....il posteriore solo per stabilizzarmi in curva na raramente avendo gran freno motore riesco a gestire la moto con il corpo) e la posizione di guida così comoda mi fa sentire come se non avessi mai guidato uno scooter 😂

 

 

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Moderator

Be stai attento a non premere la frizione su la vespa, io lo feci con la 250 nel momento in cui pensavo fosse giusto cambiare la marcia, risultato un parabrezza nuovo da rimontare eheh, che zuccata meno male che avevo il casco.
Per il resto posso capire il consumo gomme, ma io le cambierei lo stesso, delle michelin city grip per l'estate e poi per l'inverno passerei alla stessa gomma ma con il marchio winter, oppure city grip 2, ma in Sicilia non credo servano le 2.

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Che meraviglia, una GTS250 praticamente nuova!

Non fare nulla, cambia solo le gomme (io monto le Angel e non sono male).

Lascia stare cinghia e rulli, dureranno almeno ancora 10kKm.

Forse forse il cambio olio e filtro, giusto per stare tranquilli.

Per il resto, metti in moto e vai, scommetto che ai semafori attirerà occhiate di altri scooteristi e motociclisti quasi come la tua Ducati! 😃

 

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Tony65 dice che è ferma più o meno dal 2012 , sono 10 anni,altro che se deve lasciare stare la cinghia.

io cambierei cinghia,olio e filtro,candela,filtro aria,gomme,controllo acqua radiatore ,olio freni e una guardata generale.

Cambierei anche la batteria,per esperienza anche se si è messa in moto,il fatto che è stata ferma tanti anni, partirà giusto per qualche giorno,poi non darà segnali di vita e se rimani a piedi e non sei vicino casa è un problema.

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4 ore fa, penguin-gts711 dice:

Tony65 dice che è ferma più o meno dal 2012 , sono 10 anni,altro che se deve lasciare stare la cinghia.

io cambierei cinghia,olio e filtro,candela,filtro aria,gomme,controllo acqua radiatore ,olio freni e una guardata generale.

Cambierei anche la batteria,per esperienza anche se si è messa in moto,il fatto che è stata ferma tanti anni, partirà giusto per qualche giorno,poi non darà segnali di vita e se rimani a piedi e non sei vicino casa è un problema.

Concordo in tutto...la vespa ha fatto solo il tagliando dei 1000 km.

Poi dopo 10 è doveroso cambiare anche la cinghia perché nonostante coperta e tenuta in garage i cambi climatici la induriscono...e. Non vale la pena rischiare che si rompa per fare 2000-3000 km.

La batteria è stata sostituita non poteva mai partite dopo 9 anni era quella originale 😅

 

cinghia,olio, filtro,candela,filtro aria,rabbocco liquido radiatore ,olio freni,pasticche, e una guardata generale...

Che prezzo posso aspettarmi per un tagliando del genere la porto mercoledì preso appuntamento...e per farmi un idea.

 

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Moderator

Un tagliando così 120/200 euro, se ufficiale Piaggio

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Si ....l'ho pensato subito appena dopo aver scritto , che la batteria  era stata già cambiata ; un po' ricordavo di averlo letto,un po' era ovvio 😅  Quanto al tagliando   credo che varia da posto a posto,inoltre se incappi in qualche tipo disonesto (le possibilità sono concrete: il 85% della popolazione!) comincerà a farti cambiare,oltre alle cose che giustamente sono da cambiare,pure altro.

Consiglio officina di fiducia oppure chiedere prima,per quelle cose quanto c'è da spendere. (ma questo non toglie che il "furbo di turno" potrebbe tentare di convincerti che ci sono altre cose da cambiare)

Modificato da penguin-gts711
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15 ore fa, Junior dice:

Concordo in tutto...la vespa ha fatto solo il tagliando dei 1000 km.

Poi dopo 10 è doveroso cambiare anche la cinghia perché nonostante coperta e tenuta in garage i cambi climatici la induriscono...e. Non vale la pena rischiare che si rompa per fare 2000-3000 km.

La batteria è stata sostituita non poteva mai partite dopo 9 anni era quella originale 😅

 

cinghia,olio, filtro,candela,filtro aria,rabbocco liquido radiatore ,olio freni,pasticche, e una guardata generale...

Che prezzo posso aspettarmi per un tagliando del genere la porto mercoledì preso appuntamento...e per farmi un idea.

 

Solo la cinghia costa 120Euro circa - lo so che on line la trovi a 60, ma i meccanici in genere si servono dai ricambisti, e quello è il prezzo -. Le pastiglie costano poco.

Metti un paio d'ore di manodopera - se è meccanico autorizzato Piaggio circa 100Euro - consumabili per rabbocchi etc...

A conti fatti almeno 250Euro.

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Paradossalmente, quelle rare volte che porto la vespa dal meccanico, lo stesso preferisce che sia io a portare i pezzi, così non deve preoccuparsi e perdere tempo per andare e recuperarli. 
Per risparmiare, conviene recuperare almeno la cinghia e i vari olii perché si rischia il salasso. Complementi per aver rimesso in strada una meraviglia come la 250cc. 
Mi raccomando, se dovessi smettere di utilizzarla, mettila in vendita e non lasciarla ferma altri 10 anni. Farai sicuramente felice qualche vespista moderno. 

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Il 26/6/2021 at 18:12, Junior dice:

Grazie effettivamente è praticamente nuova...cmq la terrò per passeggiare io mi affeziono ai mezzi a due ruote 😅

Adesso dovrò solo avere solo un po' di pazienza nel prenderci nuovamente la mano...( cerco ancora le marcia con il piede sx,io ormai sono abituato solo ad usare il  freno anteriore....il posteriore solo per stabilizzarmi in curva na raramente avendo gran freno motore riesco a gestire la moto con il corpo) e la posizione di guida così comoda mi fa sentire come se non avessi mai guidato uno scooter 😂

 

 

Occhio a non piegare come con la moto…

 

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4 ore fa, penguin-gts711 dice:

Stessa identica cinghia Docmi?  

Non ho mai fatto acquistare ricambi dal meccanico, ma da quel che si legge i prezzi di listino sono altissimi. Di contro, ho acquistato una marea di ricambi originali da mezzo mondo e per quel che mi riguarda ne garantisco l’originalità in quanto sempre ricevuti con confezione originale ed etichetta Piaggio.  

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Il 27/6/2021 at 18:41, xericos dice:

Un tagliando così 120/200 euro, se ufficiale Piaggio

Io vado domani per farmi fare il preventivo officina autorizzata piaggio...

Cmq ho trovato online kit tagliando con olio modul se non erro, filtri,cinghia, rulli,candela, sui 100-110 euro e c'è scritto che cinghia,rulli,filtri sono originali Piaggio.

La candela non ricordo se ngk

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