Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2709
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Montaggio boccola grafite allo scarico


Tristano
 Share

Recommended Posts

Domani se la trovo dovrò sostituire la boccola in grafite sullo scarico della mia Vespa.

Nulla di che, dovrebbe essere una cosa facile.

Ho solo un dubbio: ho visto due tutorial, nel primo spiegano di mettere la nuova boccola nella marmitta, dopo aver allargato un po' le alette, spingendola fino in fondo. Che è poi come farei io.

Però ho trovato un altro tutorial che invece dice esplicitamente che in questo modo è quasi impossibile montare bene la boccola senza romperla. Lì invece si consiglia di infilare la boccola sul collettore e non sulla marmitta.

Chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha ragione non lo so, io l'ho cambiata, fortunatamente, solo una volta, dopo 8 anni dall'acquisto, e l'ho messa nella marmitta, gli ho spalmato la pasta nera sopra e l'ho infilata senza nessun problema dopo aver leggermente allargato le alette. La pasta nera la tiene in posizione quando devo togliere la marmitta, probabilmente tirerò giù qualche Santo quando dovrò sostituirla... ma... me ne preoccuperò allora.

Ne tengo senpre una di scorta, che quando si deteriora, come la volta che ho dovuto sostituirla, lo fa senza preavviso.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto pure io sabato: infilata nella marmitta con un po' di WD40 e accoppiata al collettore senza problemi.

Al primo avviamento sfiatava leggermente, ma è bastato lasciare girare un po' al minimo e lo sfiato è sparito.

Ora tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 giugno andato, ieri è arrivata la boccola di ricambio e l'ho montata.

Un pò di fatica a infilarla dentro (si rompe a guardarla se non stai attento) ma con un pò di pazienza, tanto WD40 e qualche sano smadonnamento alla fine è entrata.

Solo una cosa, ho trovato una delle viti che fissa la marmitta avvitata a forza, probabilmente il gommista all'ultimo cambio gomme ha ingranato male la vite e poi con la pistola avvitatrice l'ha stretta comunque rovinando il filetto della piastra di fissaggio.

Adesso ho la marmitta fissata solo su due viti, quella sotto e quella superiore sinistra, mi sembra comunque salda ma mi sa che dovrò rismontare il tutto e vedere se riesco a recuperare il filetto rovinato nella piastra usando un maschio per filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tristano dice:

Adesso ho la marmitta fissata solo su due viti, quella sotto e quella superiore sinistra, mi sembra comunque salda ma mi sa che dovrò rismontare il tutto e vedere se riesco a recuperare il filetto rovinato nella piastra usando un maschio per filettatura.

Eh questi caspita di gommisti, che stringono tutto a morte...

Allora, se posso darti un consiglio, sostituisci le viti Torxx (impronta T40) con delle viti con testa a brugola: quando dovrai smontare la marmitta sicuramente farai meno fatica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Tony65 dice:

Eh questi caspita di gommisti, che stringono tutto a morte...

Allora, se posso darti un consiglio, sostituisci le viti Torxx (impronta T40) con delle viti con testa a brugola: quando dovrai smontare la marmitta sicuramente farai meno fatica.

 

Questo l'ho già fatto da anni, eliminato le pessime Torxx di serie e messe delle viti con testa a brugola di ottima qualità. Mi sa che è anche per quello che il gommista mi ha spannato il filetto, le viti nuove sono molto più dure di quelle originali e han fatto da filiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Tristano dice:

Ottima idea!

Sai che proprio non ci avevo pensato...

Mai portato scooter  dai gommisti per evitare  errori di montaggio  e danni. Che purtroppo  si verificano alcune volte...solo il cerchio con gomma portavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Mai portato scooter  dai gommisti per evitare  errori di montaggio  e danni. Che purtroppo  si verificano alcune volte...solo il cerchio con gomma portavo.

Vero, sarebbe sufficiente che i gommisti ogni tanto mettessero da parte i loro avvitatori pneumatici e lavorassero un pò di braccia. Perderebbero 10 minuti in più ma farebbero molti meno danni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...