Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!
Probabilmente la mia è una domanda scema, ma c'è un modo per fissare correttamente lo specchietto destro? Dopo ogni frenata me lo trovo a "roteare", essendo lento. Fissandolo bene però, diventa completamente inutile, e se lo oriento a dovere torna ad essere lasco. Ho provato anche a toglierlo e riavvitarlo, ma nulla.
La mia è una Vespa GTS Super 300 HPE

Modificato da GianFz
Inviato

Se blocchi il contro dado cromato da 17, non si deve muovere...sempre che non sia rovinato il filetto su attacco. 

• Like 1
Inviato

Confermo. Io ho appena finito di litigare con il sinistro. In realtà, ho il filetto rovinato o meglio ne manca proprio un pezzo che è stato segato dal vecchio proprietario, ma giocando un po con il controdado, sono riuscito a sistemarlo. 

Si può rifare il filetto? Non credo che resisterà a lungo, e sopratutto non c'è molto margine d'azione con il controdado. 

Inviato

il filetto si può rifare, se è troppo rovinato si mette un elicoil che è un filetto riportato in un bussolino di m8, ci sono strumenti apposta per allargarlo e farcelo entrare

http://www.utensilral.it/elicoil/82-kit-di-riparazione-filettature.html

se è poco rovinato puoi provare con un frena filetto forte o medio sennò, meno invasivo

Inviato

Grazie. Dovrei chiedere a mio zio se ha già l'attrezzatura, perché altrimenti mi conviene prendere il pezzo nuovo che per 10€ più spedizione, ha pure la leva del freno compresa. Al prossimo cambio cinghia, magari ne approfitto e lo ordino. 

Visto che tiene ancora, mi chiedevo se gli si può dare una ripassata. 

Inviato

Anzitutto grazie mille per le risposte :)

Spero che non sia per via del filetto rovinato: la vespa è nuova, e fissandolo bene lo specchietto non si muove, solo che poi praticamente mi specchio il casco 😅

Per bloccare il contro dado lo posso fare dallo stesso foro sulle plastiche da cui esce lo specchietto oppure devo smontare le plastiche?

Inviato
1 ora fa, Docmi dice:

Confermo. Io ho appena finito di litigare con il sinistro. In realtà, ho il filetto rovinato o meglio ne manca proprio un pezzo che è stato segato dal vecchio proprietario, ma giocando un po con il controdado, sono riuscito a sistemarlo. 

Si può rifare il filetto? Non credo che resisterà a lungo, e sopratutto non c'è molto margine d'azione con il controdado. 

20200716_174349.jpg

20200716_174401.jpg

20200716_174325.jpg

20200716_174313.jpg

20200716_174301.jpg

20200716_174249.jpg

20200716_174237.jpg

20200716_174225.jpg

20200716_174209.jpg

20200716_174157.jpg

20200716_174144.jpg

Inviato

Mi sta venendo il dubbio che sia già stato fatto dal precedente proprietario, perché alla vista l’ultima foto che hai postato è identica al mio pezzo. 

Inviato
1 ora fa, Docmi dice:

Mi sta venendo il dubbio che sia già stato fatto dal precedente proprietario, perché alla vista l’ultima foto che hai postato è identica al mio pezzo. 

Puo essere,  Fai foto...filetto 

Inviato
2 ore fa, GianFz dice:

Anzitutto grazie mille per le risposte :)

Spero che non sia per via del filetto rovinato: la vespa è nuova, e fissandolo bene lo specchietto non si muove, solo che poi praticamente mi specchio il casco 😅

Per bloccare il contro dado lo posso fare dallo stesso foro sulle plastiche da cui esce lo specchietto oppure devo smontare le plastiche?

Alzi il gommino, metti lo specchio a giusta angolazione e agisci sull'esagono che vedi

• Like 1
Inviato

Pensa che l’et4 che avevo in precedenza non aveva il controdado e si andava a tentativi. Questo per lo specchietto destro, mentre per il sinistro, dovevi infilare il dado da sotto pgni volta, sperando di beccarlo prima che ti cadesse dentro. Una volta che prendi confidenza con il meccanismo è un attimo regolarlo a dovere. 

Inviato
1 ora fa, Edicola9 dice:

Alzi il gommino, metti lo specchio a giusta angolazione e agisci sull'esagono che vedi

Devi levare pure il coperchio  , se no non hai spazio per la chiave da 17...

Inviato
1 minuto fa, Edicola9 dice:

la hpe non ha più coperchio ispezione pompa, gianfz ha quella.

Ok...non avevo letto hpe 

Inviato

Fatto, grazie ancora.

Comunque... Cosa si erano fumati in Piaggio quando hanno deciso che per regolare gli specchietti serve una chiave 17? (Che poi non danno nemmeno in dotazione).

Inviato
5 minuti fa, GianFz dice:

Fatto, grazie ancora.

Comunque... Cosa si erano fumati in Piaggio quando hanno deciso che per regolare gli specchietti serve una chiave 17? (Che poi non danno nemmeno in dotazione).

Più o meno sono tutti così,  con contro dado i specchietti delle 2 ruote, per i ferri non li mettono più nemmeno nelle auto...esiste una norma ( da decenni) che non si può mettere le mani nei motori, se non abilitati. Mettere i ferri è  ritenuto un invito a farlo probabilmente. 

Inviato

La 17, se non ricordo male, la si usa anche per le staffe del parabrezza. Diciamo che è abbastanza universale e la si trova nei kit economici da pochi €, come misura massima. 

Inviato
3 ore fa, walker52 dice:

Più o meno sono tutti così,  con contro dado i specchietti delle 2 ruote, per i ferri non li mettono più nemmeno nelle auto...esiste una norma ( da decenni) che non si può mettere le mani nei motori, se non abilitati. Mettere i ferri è  ritenuto un invito a farlo probabilmente. 

Questo lo capisco, però se serve la chiave per regolare il controdado dello specchietto (o banalmente, un cacciavite per aprire lo sportello sul retroscudo per controllare il livello del liquido refrigerante) almeno quelle due potevano metterle, visto che comunque la chiave per la regolazione del precarico degli ammortizzatori posteriori è fornito 🤔

Inviato
1 ora fa, GianFz dice:

Questo lo capisco, però se serve la chiave per regolare il controdado dello specchietto (o banalmente, un cacciavite per aprire lo sportello sul retroscudo per controllare il livello del liquido refrigerante) almeno quelle due potevano metterle, visto che comunque la chiave per la regolazione del precarico degli ammortizzatori posteriori è fornito 🤔

Non mi risulta nessun tipo di chiave in dotazione. Ma forse la chiave precarico si...oggetto per regolare soggettivamente,  non per fare intervento su meccanica. 

Inviato
3 minuti fa, walker52 dice:

Non mi risulta nessun tipo di chiave in dotazione. Ma forse la chiave precarico si...oggetto per regolare soggettivamente,  non per fare intervento su meccanica. 

Infatti non ho avuto nulla in dotazione, se non la chiave precarico e una chiave per rimuovere i fusibili

😅

Inviato
1 minuto fa, GianFz dice:

Infatti non ho avuto nulla in dotazione, se non la chiave precarico e una chiave per rimuovere i fusibili

😅

Già...😁

• 9 months later...
Inviato
Il 27/5/2021 at 18:19, Docmi dice:

Grazie. Dovrei chiedere a mio zio se ha già l'attrezzatura, perché altrimenti mi conviene prendere il pezzo nuovo che per 10€ più spedizione, ha pure la leva del freno compresa. Al prossimo cambio cinghia, magari ne approfitto e lo ordino. 

Visto che tiene ancora, mi chiedevo se gli si può dare una ripassata. 

Volendo restare autonomo, a settembre compro il blocco nuovo. A sorpresa, la filettatura è più stretta e per poter montare lo specchietto è stato necessario allargarla inserendo a forza lo stesso. 

Avendo avuto problemi con il freno anteriore, è stato necessario smontare il tutto almeno 3-4 e all'ultima la filettatura è andata... Ho deciso di acquistare un kit completo per la rifilettatura. 

Ho fatto sistemare il vecchio blocco così da averne uno di riserva e Giovedì sistemerò quello montato sulla Vespa. L'unico dubbio è che l'elicoil in dotazione è molto corto.