Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

GTS 250 - Surriscaldamento impianto elettrico (con incendio)


Franky23
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è tanto tempo che non bazzico il forum, ma vedo ancora qualche vecchio nick.
Ho una vespa gts 250 del 2006 con circa 50mila km (qualcuno in più): qualche hanno fa sentendo puzza di bruciato, mi sono fermato e nel sottosella, tolta la vaschetta che già stava colando in un punto, c'era un principio di incendio partito da un cablaggio piuttosto massiccio nella perte anteriore/alta del vano. Portata la vespa dal meccanico, mi ha tolto il cablaggio unendo i fili direttamente e naturalmente sostituito il regolatore d tensione.
Nei gg scorsi ha cominciato ad accendersi la spia del motore e poi la vespa mi si è spenta improvvisamente due o tre volte nel giro di pochi minuti. Spento tutto, quadro compreso La prima volta ripartita da sola, la seconda ho aperto il vano batteria pensando a morsetti allentati, li ho battuti un po' e la vespa è ripartita, la terza ho riporvato così ma niente. Allora ho totlo di nuovo la vasca sottosella e trovato, sempre nella zona anteriore alta, un portafusibile un fusibile mezzi colati. Li ho un po' smanacciati e non si è più spenta. Sentenza: di nuovo regolatore di tensione andato. Possibile? Non mi pare un guasto così frequente, a me due volte. Ora il mecca mi vuole montare un SGR, sostenendo che non sono male, perchè l'originale costa circa 200 euro (conto i 90 dell'SGR). Su internet è pieno di regolatori economici, anche a 20 euro, e pure originali (o spacciati per tali) a una cinquantina, ma non mi sono fidato, lascio fare al meccanico, anche se tra manodopera e tutto (lampadine comprese, ne sono bruciate un po'), mi sa che arriverò facilmente a 200 eurozzi o giù di lì. 
Che ne pensate?

 

grazie

Modificato da Franky23
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Franky23 changed the title to GTS 250 - Surriscaldamento impianto elettrico (con incendio)

E' successo pure a me, GTS del 2006, connettore sottosella fuso.

Fortunatamente nessun danno all'impianto elettrico, il meccanico ha sostituito il regolatore e rifatto il cablaggio.

Pare sia un difetto diffuso nei primissimi esemplari di GTS250, ma niente di ufficiale da Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può essere di aiuto nella mia vespa gts 250 del 2007 con ben 6.500 km due mesi fa mi si è acceso il LED guasto motore.   Ho misurato la tensione ai capi batteria e mi dava 17,1 volt, quindi regilatore di tensione che ho comperato originale piaggio a 36 euro.    Cambiarlo è un lavoro rognoso ma non difficilissimo, bisogna togliere la cravatta il bauletto anteriore, le pedane, svitare e spostare il radiatore destro di due tre centimetri, smontare vecchio montare nuovo e rimettere tutto da capo.  Senza correre un paio d'ore.   Con media manualità e senza stringere troppo le viti si fa.   In origine montava un ducati energia e lì trovi come ricambio a 70 euro in internet ma se vai sui ricambi piaggio trovi il codice e l'originale di ricambio costa 36 euro.    Zzzzzz buone vespate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti (fadabi, forse volevi dire 65mila km?).
Ormai ho dato ok al meccanico per l'sgr da 90 euro, ma l'originale piaggio da listino costa quasi 200. Poi ho visto anche io che molti siti internet, persino amazon, lo rivendono al 70% di sconto, o più. In alcuni c'è proprio scritto originale, in altri c'è scritto piaggio, numero di codice e poi "identico" all'originale. Il mecca mi ha detto, se vuoi prendilo tu e te lo monto, ma vista l'esperienza e la forte differenza di prezzo, sicuramente allettante, ha prevalso il timore che fossero fregature. E poi la prima vlta mi è andata bene, bastava qualche minuto e mi sarei bruciato la vespa, lì dietro c'è il serbatoio....quando l'ho aperta era in fiamme!

 

Modificato da Franky23
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quel cablaggio comunque non ce l'ho più, ma stavolta si sono fusi un fusibile con il suo portafusibile. Altra cosa che ho fatto togliere, il pulsante rosso (nel senso che è su, ma i fili sono collegati), troppe vollte faacevaa falso contatto e mi spegneva la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io ho una GTS 250 del 2005, e qualche volta si accende per pochi secondi il LED guasto motore pero non fa nessun disturbo il motore va normalmente, ma ultimamente si spegne di colpo mentre freno ma poi si fa riaccendere subito, potrebbe essere lo stesso guasto ? Come faccio a scoprirlo ? Potreste per favore postare delle foto del cablaggio e portafusibili in questione, cosi li tengo sotto controllo, grazie.

P.s. anche a me mi ha dato noie il tasto rosso, mi sa che lo scollego anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Apri la sella togli il sotto sella e sulla tua destra dovresti vedere un fusibile, Walker hai una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Dovrebbe essere quello marrone, che nelle nuove è coperto da una paratia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no Franky dico proprio 6500 km.    Il motobrillo è in campagna e lo uso pochi giorni durante le ferie, totale 500/600 km anno.    Per quanto riguarda i prezzi dei ricambi comprati direttame da Piaggo... beh lo faranno perché non vogliono vendere direttamente.   Se compri da un rivenditore ufficiale già paghi meno della metà e sono comunque originali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti

Ecco e successo anche a me il temuto connettore si e fuso era da mesi che lo tenevo sotto controllo avevo anche tagliato delle fascette e cambiato dei cavi che si passavano sopra, come si vede nelle foto che avevo postato prima, per evitare di fare più danni.

Devo cambiare tutto quanto compreso lo statore oppure basta cambiare il connettore.

Come posso risolvere al meglio questo problema, qualcuno mi può consigliare.

Grazie a tutti.   

IMG_3797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...