Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

ciao a tutti da un "quasi vespista"!


tiaz179
 Share

Recommended Posts

Ciao sono Mattia, scooterista da una vita e attualmente possessore di un Aprilia SR MAX 300: dopo 7 anni di onorato servizio (quotidiano, visto che la uso per andare a lavoro tutti i giorni) mi sono recentemente impallinato con la 300 Hpe e ho da poco iniziato il classico pellegrinaggio tra i vari concessionari di Torino e cintura.  Non avendo mai avuto Vespe in passato sono curioso di sentire le vostre opinioni/dritte sul mezzo che ho in mente di acquistare, aldilà delle recensioni che si trovano sul Web delle varie riviste o siti di settore.

Grazie e buona serata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao e ben arrivato, che dire, la Hpe è un mezzo discretamente potente, stabile, anche se ha ruote piccole, unico problema è un consumo un po' più elevato di olio, rispetto alla tabella di marcia, conviene controllarlo spesso, almeno ogni 3000 km, almeno la euro 4, non so se con la euro 5 le cose siano migliorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un hpe del 2020 con la quale ho percorso 3000km.

io non ho il problema del consumo olio, fortunatamente, forse grazie al rodaggio maniacale che ho fatto, ma ho avuto problemi ai freni; ormai risolti, rimane la corsa della leva freno anteriore un po’ lunga.

Che dire, di motore c’è ne e’ tanto, molto molto stabile, e molto comoda. Trovo qualche particolare ‘offensivo’ tipo il gancio borse sul retro scudo, ma sono cose che l’appassionato tollera e poi sistema. Io non mi sono pentito, è il giorno che cambierò idea so che riprenderò gran parte dei soldi che ho speso...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri feedback. Ho trovato un paio di offerte sul nuovo per modelli Euro 4, ovviamente i colori sono solo quelli disponibili (bianco e giallo) , ad un prezzo decisamente più basso rispetto agli euro 5, si parla di quasi 1000€ di differenza. Esistono differenze tra i due tipi (oltre al discorso dell'olio che accennava Xericos)? Un altro dubbio è relativo al cupolino: secondo voi garantisce un minimo di protezione (io la userei, seppure per un tragitto  di pochi km, 12 mesi l'anno a Torino città) oppure mi conviene evitare di metterlo (quello alto tenderei a evitarlo, più che altro per una ragione estetica)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, tiaz179 dice:

 Un altro dubbio è relativo al cupolino  ..  (quello alto tenderei a evitarlo, più che altro per una ragione estetica)? 

Guarda che a livello di estetica , è proprio quello basso che fa cag.... (poi anche questo è soggettivo,ma ce l'ho sul groppo quel coso. A parte che non ha utilità)

Una cosa che nessuno dice (da nessuna parte,mi pare) e me ne sono accorto solo dopo aver preso la vespa , è che in estate,l'aria che esce dall'impianto di raffreddamento ti va a finire dritto dritto sulle cosce e talvolta ,specie se ti trovi a circolare su asfalto già cocente di suo, diventa quasi incandescente.

Per il resto la vespa è la vespa ed è sempre  bella (beh manco questo è sicuro,speriamo rimanga tale) .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tiaz179 dice:

Grazie per i vostri feedback. Ho trovato un paio di offerte sul nuovo per modelli Euro 4, ovviamente i colori sono solo quelli disponibili (bianco e giallo) , ad un prezzo decisamente più basso rispetto agli euro 5, si parla di quasi 1000€ di differenza. Esistono differenze tra i due tipi (oltre al discorso dell'olio che accennava Xericos)? Un altro dubbio è relativo al cupolino: secondo voi garantisce un minimo di protezione (io la userei, seppure per un tragitto  di pochi km, 12 mesi l'anno a Torino città) oppure mi conviene evitare di metterlo (quello alto tenderei a evitarlo, più che altro per una ragione estetica)? 

Se mi permetti un consiglio fossi in te cercherei di fare più preventivi possibili, se hai intenzione di prendere una Euro 4, hai spazio di manovra per la contrattazione del prezzo, in definitiva devono smaltire le Euro 4... per 1000 Euro cosa intendi? Quanto costerebbe 5000/5300 circa? Io pagai una Super con para alto e immatricolazione 5950 nel 2019...

Per quanto riguarda il cupolino sono personalmente contrario, trovo la Vespa con il para alto molto bella, oppure in estate nulla e via col vento!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Penguin e Tapass per le dritte sul cupolino, credo a questo punto andrò senza, al massimo valuterò se prendere una protezione più avanti, se necessaria. Sul discorso prezzi il margine sugli Euro 4 non è altissimo, visto che ce ne sono veramente pochissimi ancora disponibili tra Torino e provincia (5 in tutto tra i quattro concessionari che ho visto finora)  e non credo ci metteranno tanto a farli fuori, considerata anche la stagione:i prezzi viaggiano attorno ai 5600 per la Super, 5900 per la racing sixties e 6200 per la Supertech (euro 4, immatricolazione esclusa,al netto di regali tipo tappetino e/o cupolino). Sugli Euro 5 partiamo da 6500 per la Super (immatricolazione inclusa, anche qui al netto di omaggi). Devo valutare chi mi tratta meglio per il ritiro usato e eventualmente l'acquisto con la convenzione piaggio, dove i prezzi sono fissi (5650 per la Super, Euro 5) e paghi poi l'immatricolazione a parte dal concessionario dove la ritiri. Però bisogna aspettare 30gg lavorativi, quindi se ne parlerebbe se va bene a Maggio inoltrato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tutte le care vespette dell'alveare sono subito accorse a salutarti... arrivo anch'io.   Ottimo ben arrivato e fotografie appena possibile. Per me vespista da sempre e da sempre motociclista minimalista (nel senso che ancora non ho la gs 1200) la vespa è gialla con para alto e bauletto.  Bella? Elegante? Non so.   A me piace così ed è comodissima (e piace alle teutoniche ma solo se hai pantaloni corti e pedalino bianco con infradito) . E poi la vespa non è uno stile di vita... è una religione.    Zzzzz buone vespate. Ciao Tappy, ciao Penguy, ciao Xery, ciao a tutti. 

IMG_20200908_175855~2.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fiorise9 dice:

Ciao 

io ho acquistato la vespa nel 2020 da BOCCARDO e li ho trovati molto professionali sia per l’acquisto ch3 per l’assistenza .

Ciao Fiorise, confermo che almeno su Torino sono quelli più convenienti, non tanto per il prezzo in se quanto per la valutazione del mio usato, si parla di quasi il triplo rispetto ad altri (alcuni poi oltre i 35k kilometri non ritirano). Quindi 99% andrò da loro, mi sono deciso per la 300 supersport bianca, salvo ripensamenti last minute per la racing sixties, sempre bianca ma che per qualche settimana ancora pare che non sarà disponibile. Per quanto riguarda il parabrezza, escluso il cupolino avrei una mezza idea di prendere il malossi medio che visto dal vivo mi pare un buon compromesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da BOCCARDO mi sono trovato bene anche sull’assistenza a in occasione del primo tagliando da 1000 km ed il richiamo sul sistema frenante .

ho anche fatto montare un cicalino per sentire le frecce  accese che spesso scordavo soprattutto con il riverbero del sole .

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene fatto hai.   Direbbe il gran maestro Gedi.     Però, io ho sia il velino che il velone e da quando ho messo e apprezzato il velone con bauletto so che non lo toglierò mai più.  Vero Walky?   Opinione personale ovviamente.    Zzzzzz buone vespate.   Sono appena rientrato da un girino col motobrillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi, ritirato oggi il giocattolone

Prime opinioni al volo, dopo un giretto in città e tangenziale di una trentina di km:

Maneggevolezza e spunto mi hanno stupito, soprattutto la prima: lo scooter si da muove da spento manco fosse un monopattino, i 150 kg non si sentono per nulla, a livello di agilità e bilanciamento è veramente un gran bel mezzo. Ottimo anche lo spunto al semaforo (sempre con ASR attivo): venendo da un SRMAX che monta il motore Quasar della "vecchia" Vespa 300 mi aspettavo un miglioramento impercettibile se non nullo, vista la diversa aerodinamicità, ma devo dire che mi ha veramente sorpreso positivamente.

Qualche nota dolente sulla strumentazione e gli accessori: va bene il cruscotto minimal ma l'indicatore della temperatura dell'acqua io l'avrei lasciato, così come il telo coprisella, e perlomeno una bustina per i due "attrezzi" che invece vengono consegnati sfusi (il meccanico li ha messi in una busta pluriball perchè, per sua ammissione, "si vergognava" :-) .  Sul sottosella non mi esprimo perchè già sapevo delle dimensioni ridotte, in ogni caso riuscendo ad agganciare l'integrale ad uno dei due pioli in plastica del sottosella per ora mi sta bene così, mentre il casco jet estivo entra senza problemi.

Per quanto riguarda il parabrezza per ora lo lascio senza visto che lo utilizzo tutti i giorni ma solo in città e per 8-9 km in tutto tra andata e ritorno: a suo tempo vedrò di capire se mi può bastare quello fumè della Malossi di taglia intermedia, sicuramente insufficiente in tangenziale/autostrada ma che per la città immagino possa andar bene.

IMG-20210409-WA0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Molto carina, che versione è? Con i particolari in arancio non l'avevo ancora vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Molto carina, in arancio però, anche se non è il suo colore, mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...