Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Bobbisounk
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problemi pompa d'acqua


Sergio71
 Share

Recommended Posts

49 minuti fa, Sergio71 dice:

Ciao

Prova del tappo fatta tutto ok .... però circuito tutto freddo compreso radiatori anche se ventola accesa presumo che parti per surriscaldamento testata in prossimità della sonda .., allora penso che sia proprio la pompa che non va, almeno che non sia un problema di centralina seno' son caz

Seguendo ciò che spieghi....termostato e/o pompa...fai foto del gruppo impianto come nello stampato. PS la pompa accendendo il motore la senti girare, ronzare...magari con un cacciavite l appoggi sulla pompa e il manico sull orecchio, a mo di sonda ...in caso visto che dovrai smontare termostato o pompa o tutte 2 , se smonti leva prima la pompa ...la apri e guarda se bloccata o girante rovinato. Fai foto così ricordi come sono collegati i tubi...ps arriva positivo e negativo al connettore  pompa???? controlla con lampadina spia .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, walker52 dice:

Seguendo ciò che spieghi....termostato e/o pompa...fai foto del gruppo impianto come nello stampato. PS la pompa accendendo il motore la senti girare, ronzare...magari con un cacciavite l appoggi sulla pompa e il manico sull orecchio, a mo di sonda ...in caso visto che dovrai smontare termostato o pompa o tutte 2 , se smonti leva prima la pompa ...la apri e guarda se bloccata o girante rovinato. Fai foto così ricordi come sono collegati i tubi...ps arriva positivo e negativo al connettore  pompa???? controlla con lampadina spia .

Si la prova con cacciavite già fatta e non si sente ronzio....solo una volta durante queste vari prove solo con l'accensione del quadro si e sentito un gorgoglio che proveniva dalla pompa come tentasse di girare poi più niente

Il connettore  della pompa a tre fili...... Cosa intendi per controlla con lampadina spia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Sergio71 dice:

Si la prova con cacciavite già fatta e non si sente ronzio....solo una volta durante queste vari prove solo con l'accensione del quadro si e sentito un gorgoglio che proveniva dalla pompa come tentasse di girare poi più niente

Il connettore  della pompa a tre fili...... Cosa intendi per controlla con lampadina spia? 

Intendo di verificare se arriva corrente  , con quadro acceso , sia massa che positivo...se no la smonti e verifica se libera e girante buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, walker52 dice:

Intendo di verificare se arriva corrente  , con quadro acceso , sia massa che positivo...se no la smonti e verifica se libera e girante buono...

Si pensavo anche io a questo punto sono arrivato qui la smontato e verifico lo stato... mi resta solo da capire bene come svuotare l'impianto e ripresentarlo ho visto che ci sono già dei tutorial impostati sul forum ma sono tutti con la pompa meccanica sul carter ma penso non sia tanto diverso

Grazie walker52 💪💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda fuori luogo per Walker, ma quando si stacca il coperchio della chiocciola pompa acqua oppure i tubi, viene giu l'acqua dal lato destro ovvero dalla vaschetta, ma la parte di acqua dal cilindro in su non scende giu essendoci la valvola termostatica chiusa giusto?Sarebbe meglio se si deve cambiare liquido accenderla prima e mandarla un po in temperatura in modo tale da far aprire un po la valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MassimoBullo dice:

Una domanda fuori luogo per Walker, ma quando si stacca il coperchio della chiocciola pompa acqua oppure i tubi, viene giu l'acqua dal lato destro ovvero dalla vaschetta, ma la parte di acqua dal cilindro in su non scende giu essendoci la valvola termostatica chiusa giusto?Sarebbe meglio se si deve cambiare liquido accenderla prima e mandarla un po in temperatura in modo tale da far aprire un po la valvola?

Scende tutto...al limite con coperchio  lento chiocciola..soffi nella vaschetta e escono residui ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, walker52 dice:

Staccadalla pompa e fai scendere il manicotto a terra ..oppure lo stacchi dal cilindro e si scarica a vedere impianto tubi...

 

 

Ottimo Walker pensavo anche io di smontare in prossimità della pompa visto che devo verificare come è messa, prima però faccio prova elettrica.

Mi consigli di fare lavaggio con acqua  e sotituire il liquido anche se quello presente "colore rosso" è limpido??? " 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sergio71 dice:

Ottimo Walker pensavo anche io di smontare in prossimità della pompa visto che devo verificare come è messa, prima però faccio prova elettrica.

Mi consigli di fare lavaggio con acqua  e sotituire il liquido anche se quello presente "colore rosso" è limpido??? " 

Se scarichi.. lo cambi e basta , magari lo prendi GIÀ PRONTO...se PURO miscela 50/50 con acqua ..colore ROSSO

PS NON SO SE CI ARRIVA 12 VOLT DIRETTO , VEDI SE CE SCRITTO SU POMPA IL VOLTAGGIO. SE 12 VOLT LA PUOI PROVARE AL BANCO CON BATTERIA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco come faccia a scendere la parte del liquido dove parte dalla valvola termostatica verso i radiatori, cioè se la valvola è  chiusa  come fa a scendere, passare dal cilindro fino alla chiocciola pompa?

Modificato da MassimoBullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Passa ..passa * si riempe in caduto a dx e sx a dirla in parole povere) ...il termostato ha la funzione di non farlo circolare per tutto l impianto ,   sino a che raggiunge la temperatura  di esercizio, con apertura dello stesso a circa 92/102 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, walker52 dice:

Se scarichi.. lo cambi e basta , magari lo prendi GIÀ PRONTO...se PURO miscela 50/50 con acqua ..colore ROSSO

PS NON SO SE CI ARRIVA 12 VOLT DIRETTO , VEDI SE CE SCRITTO SU POMPA IL VOLTAGGIO. SE 12 VOLT LA PUOI PROVARE AL BANCO CON BATTERIA 

Ok fatta prova conetotre con tester funziona però preciso a motore acceso non solo con il quadro inserito.…. Si la pompa è 12 volt

Domani smonto la  pompa verifico lo stato.

Può darmi qualche consiglio sul liquido da acquistare che possa andare bene visto che ho quello rosso?

Ti richiedo anche che si utile fare un risciacquo con acqua?

Ciao grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, walker52 dice:

Non serve lavare...liquido rosso...di marca , non importa quale...motul...arexon... https://www.borrozzinomoto.com/liquido-refrigerante-motul-motocool-factory-line-1lt.html

Grazie walker52 professionale come sempre 💪

Ti aggiornerò sul esito🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2021 at 13:41, walker52 dice:

 

PS NON SO SE CI ARRIVA 12 VOLT DIRETTO , VEDI SE CE SCRITTO SU POMPA IL VOLTAGGIO. SE 12 VOLT LA PUOI PROVARE AL BANCO CON BATTERIA 

Accidenti...... ho smontato la pompa scaricato impianto apro coperchio della pompa e tutto sembra ok a questo punto torno attaccarla aperta al connettore accendo il quadro e gira come non mai per 4/5 secondi dopo stop ma accendo il motore appena dai start riparte perfettamente... spengo tutto e riprovo più volte solo accendendo il quadro e accennando l'accensione e va sempre, può essere che lo liberata da qualche sporcizia o incrostazione a vederla no mi sembrava sporca anche il liquido recuperato non ha particolare sporcizia.

Adesso sono in crisi di idee può essere che liberandola dal coperchio e dal liquido si sia sbloccata..... pensavo di riprestinarla  e vedere cosa succede .... Che ne dici??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Sergio71 dice:

Accidenti...... ho smontato la pompa scaricato impianto apro coperchio della pompa e tutto sembra ok a questo punto torno attaccarla aperta al connettore accendo il quadro e gira come non mai per 4/5 secondi dopo stop ma accendo il motore appena dai start riparte perfettamente... spengo tutto e riprovo più volte solo accendendo il quadro e accennando l'accensione e va sempre, può essere che lo liberata da qualche sporcizia o incrostazione a vederla no mi sembrava sporca anche il liquido recuperato non ha particolare sporcizia.

Adesso sono in crisi di idee può essere che liberandola dal coperchio e dal liquido si sia sbloccata..... pensavo di riprestinarla  e vedere cosa succede .... Che ne dici??

Possibile , che non girasse libera ...prova ..metti liquido e vedi che fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2021 at 22:40, walker52 dice:

Possibile , che non girasse libera ...prova ..metti liquido e vedi che fa. 

Ok ripristinato impianto faccio prova e tutto funziona correttamente... pompa che gira, tubi che si riscaldano valvola termostatica che si apre in temperatura praticamente sembra che tutto funzioni 🤞🤞🤞

Presumo a questo punto visto che nessuna fascetta è stata cambiata che non sia mai stato cambiato i  liquido da 10 anni e magari spero che solo con un po' di pulizia e sostituzione del liquido tutto torni alla normalità..... 

Farò altre prove per capire se mantiene l'efficenza......

Comunque ne è varsa la pena, prima per fare una pulizia di tutta la zona interessata e poi capire come funziona ..... Grazie walker52 💪💪💪

Se tutto va bene prossimamente mi dedico alla manutenzione della trasmissione..... Hai qualche dritta o video dimostrativo in merito?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, walker52 dice:

Bene ..benissimo bravo....👏👏

Accidenti parlato troppo presto ritorno fare una prova adesso, dopo che si è raffreddata  e la pompa non si sente più girare neanche quando si accende il quadro ..... cacchio pensavo di aver risolto... A questo punto mi viene da pensare correggimi se sbaglio o è la  pompa e stanca di vivere....  o può essere un problema di centralina che non da consenso?? 😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...