Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Sostituzione batteria


Tony65
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è giunto il momento di sostituire la batteria alla mia GTS250 - oramai ha quasi 3 anni, le prestazioni iniziano a calare e non vorrei cedesse all'improvviso -.

Scorrendo le varie proposte per 12V 12A, ho visto che oltre alle "tradizionali" Yuasa senza manutenzione, vengono proposte quelle al litio, che però costano decisamente di più.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza con batterie alternative alle Yuasa?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tony65 dice:

Ciao a tutti,

è giunto il momento di sostituire la batteria alla mia GTS250 - oramai ha quasi 3 anni, le prestazioni iniziano a calare e non vorrei cedesse all'improvviso -.

Scorrendo le varie proposte per 12V 12A, ho visto che oltre alle "tradizionali" Yuasa senza manutenzione, vengono proposte quelle al litio, che però costano decisamente di più.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza con batterie alternative alle Yuasa?

Ciao, sulla Vespa no, ho messo io una da 14Ah, leggermente potenziata e avvia che è un piacere, senza problemi....ha forza a volontà....è più grande però, leggermente....

Per gli ioni di litio io le uso sulle moto, io ce l ho sul gsxr pista e nessun problema, mai caricata, la uso 8/10 volte anno, non si scarica mai (in inverno mai scollegata e mai scaricata), ma devi anche comprare un caricatore specifico, quindi valuta la spesa anche per quello.

Per il resto la mia resta sempre al chiuso, quindi non so se con il freddo ci siano problemi, cmq le usano anche su ducati ed un amico non ha mai avuto problemi usandola sempre, oltretutto su bicilindrico che avviarlo è smepre un problema per la batteria....

Valuta la spesa, io ne ho usate due fino ad ora, Skyrich, sono verdi....e pesano 500 gr contro i 3 kg delle piombo gel...

Modificato da teopanz
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Teo.

Quindi mi pare di capire che il vantaggio della batteria al litio è che mantiene la carica in maniera più efficace.

Questo può essere un plus se utilizzi il mezzo saltuariamente - come fai tu con moto da pista -;  se invece usi la Vespa tutti i giorni, il problema del mantenimento della carica si azzera.

Quindi mi pare di capire che una 14Ah sarebbe la scelta migliore; credo che le dimensioni maggiori non siano un problema, se entra nel vano ok (non mi vengono in mente adattamenti possibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Su uno scooter secondo me non ha senso spendere soldi per una batteria al litio. 

Una classica Varta o Yausa da 40€ va più che bene. Allo stesso prezzo online si trova anche l'originale che a detta dei possessori non è poi così male. 

Ci sono poi due versioni di RMS (non ricordo il nome con cui la rimorchiano) e Yausa con spunto maggiorato a 210a rispetto ai 180a di serie, se si vuole qualcosa di più potente. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...