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Sliders Tech Pulley fr2 test su Vespa 125 LX


Docmi
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In fase di lockdown, complice la noia, ma sopratutto l'insoddisfazione nelle prestazioni generali della mia LX 125 a carburatore del 2008, decido di ordinare due serie di sliders Dr.Pulley. Ovviamente la decisione nasce e viene consolidata da mesi di ricerche e conferme su vari forum mondiali, in modo da avere una certa sicurezza. L'unico dubbio era sul peso, in quanto le esigenze sono spesso molto personali, così decido di prendere due serie. Una da 8,5gr e una da 8 gr, in considerazione del fatto che gli originali sono da 8,7gr. 

Dopo una settimana, con rabbia e stupore, invece che i dr.Pulley mi arrivano degli sliders simili ma differenti denominati appunto Tech Pulley fr2. La differenza sostanziale sta nelle due alette laterali che impediscono il ribaltamento dello slider, difetto tipico dei dr.Pulley. Mi informo un po e pare che questi tech Pulley riducano le vibrazioni e la rumorosità anche questa tipica dei dr.Pulley. L'unica nota negativa pare sia sulle prestazioni, che a detta di chi li ha provati entrambi i tech pulley paiono essere leggermente inferiori. 

Veniamo al sodo e alle considerazioni dopo circa 600km. Per ora ho montato quelli da 8,5gr, mentre la trasmissione è stata totalmente rifatta compresa la bulloneria. 

Appena montati e dopo qualche minuto di adattamento, rimango sconvolto dallo stravolgimento della mia Vespetta. Ogni singolo aspetto dell'erogazione è cambiato totalmente. 

Per chi non conoscesse la LX ne descrivo il comportamento. Spunto morbido e fiacco dai 0-20km/h, sprint di giri e potenza dai 20-40km/h per poi morire malamente sino ai 60km/h dove si riprende un attimo e poi muore. Il punto dolente è in salita, laddove muore malamente e con la trasmissione calda si rischia di dover scendere se la pendenza è importante. Altro difetto è la ripresa, con un ritardo a riprendere giri di più di un secondo dal momento in cui si apre il gas. 

Posto un video per dare un'idea pratica

Cosa è cambiato? Tutto. La sensazione generale è quella di avere dei rulli leggerissimi in quanto la Vespa è sempre su di giri e perennemente in coppia a tutte le velocità alte o basse che siano, guadagnando qualche km/h in più. Lo spunto da ferma è migliorato notevolmente e a trasmissione fredda è come se avesse le molle della frizione dure da quanto è pronta. Quell'andamento anomalo dei giri che salgono e scendono è completamente sparito e pare quasi che ci sia un unico rapporto e la differenza in progressione è abissale. Il ritardo di più di un secondo in fase di ripresa si è praticamente dimezzato, ma sopratutto riprende sempre e con vigore in qualsiasi situazione. Per non parlare delle salite... Laddove moriva a 40km/h (nel video si evince un calo drastico delle prestazioni) ora continua a salire senza fermarsi oltre i 60km/h. Altra differenza importante in accelerazione dai 60-90km/h dove la vespa sembra dare il meglio e si raggiungono i 90km/h in breve tempo. Per quanto riguarda la velocità massima, al momento ho su un parabrezza medio, anch'esso montato nel periodo del lockdown e testato con i rulli originali solo due volte, ma mi pare che ci sia qualche km/h in più. Nell'unico test fatto con gps, a favore di vento, ma in piano ho registrato i 100km/h (105km/h di strumentazione), ma mediamente passiamo dai 97km/h ai 105-107km/h, ovviamente di strumentazione e in base al vento. 

Per finire, ho la sensazione che le vibrazioni siano diminuite e la certezza che quella maledetta e rumorosa vibrazione che avevo tra i 20-30km/h è sparita. Non noto aumenti di rumorosità o rumori particolari e i consumi, dalle rilevazioni pieno-pieno sono praticamente identici. 

Per ultimo, il calo drastico se non dimezzamento delle prestazioni a motore caldo è praticamente sparito. A trasmissione calda, cala solo in fase di spunto, mentre restano pressoché invariate accelerazione e ripresa. 

L'unico inconveniente, se vogliamo trovargli un difetto è che la vespa frulla, i giri sono sempre alti (altissimi con trasmissione fredda) e i primi giorni pare che la vespa voglia esplodere. Ci si abitua, e quando si scalda pare tutto normale, mentre come ho scritto in precedenza a trasmissione fredda sono troppo alti. 

Configurazioni da testare: 8,5gr con parabrezza alto e 8.0gr in tutte e due le configurazioni. 

Mi sarebbe piaciuto testare i 9gr, che secondo me in estate con il parabrezza medio, possono essere la configurazione giusta per un andamento tranquillo e qualche gita fuori porta in pianura, ma pare che non esistano e si passi direttamente ai 9,5gr, secondo me troppo pesanti. Da capire se posso sfruttare gli 8gr abbinandone tre da 8 e altri 3 da 9,5 ma mi sa che la differenza è troppa. La mia idea era quella di usare gli 8gr in configurazione parabrezza alto e gli 8,5 con parabrezza medio. Probabilmente testerò prima gli 8gr con parabrezza medio per capire quanto frulla e quanto perdo in vel.massima. 

Costo degli sliders: 37,5€ più 7 o 10€ di spedizione dalla germania. Costano uno sproposito, ma dovrebbero durare almeno 15.000km, ma a prescindere non tornerò mai e poi mai ai rulli originali. Ammetto che mi piacerebbe provare anche i dr.pulley, e magari al prossimo giro, chissà.

Ps: Per i possessori di gts, il leader non soffre del classico problema all'escursione della cinghia in quanto c'è un margine maggiore tra escursione massima e bordi dello stesso. 

Piccolo video esplicativo sul funzionamento di questi sliders. Ps: Non sono stato pagato per questa sviolinata. :D 

 

Modificato da Docmi
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Grazie della prova e delle tue impressioni.

Però c'è una cosa strana, se i rulli originali pesano 8,7 g e tu hai fatto il test con gli slider da 8,5 g non dovresti aveve grandi differenze a livello di giri motore perchè i pesi degli slider corrispondono più o meno a quelli di un set di rulli originali un pò consumato.

Invece parli di giri altissimi soprattutto a motore freddo. Questo in teoria non dovrebbe succedere, per lo meno con slider che sono solo 0,2 g più leggeri di quelli originali.

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Giusta osservazione. Nel peso totale sono un filo più leggeri. Mi pare che manchi 1 o 2 grammi, ora non ricordo di preciso (Pesarti con bilancia da cucina non so quanto possa essere affidabile)   motivo per cui ho preso anche gli 8gr perché pensavo di avere un motore rilassato e predisposto all’allungo con quelli da 8,5 e uno con giro alti e pronto in ripresa con quello da 8gr, ma in realtà le configurazioni ideali sono 8,5 per ripresa e 9 per allungo. 
Se riesco a recuperare una mocrosd faccio un video con la go pro. 
 

Infatti visto il comportamento, sono un po’ in dubbio se provare gli 8gr. Come accelerazione e ripresa siamo al limite e di sicuro saranno troppo leggeri anche se non sono perfettamente bilanciati. 
Considera che sui 125 anche un peso inferiore di 0.2gr fa la differenza. In passato ho avuto gli 8,5 della malossi e la differenza si notava anche se i giri non erano così alti. 
 

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Non è che il motore stia per esplodere, ma per i miei gusti è un po troppo alto di giri, ma magari su un 125 sono giusti per la potenza in più che eroga con questi sliders. Discorso diverso con i rulli da 6gr che aveva quando l'ho presa. Il motore pareva volesse esplodere e la vespa era comunque fiacca. 

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  • 2 months later...

Aggiornamento: Dopo più di 1.000km, ho dato un'occhiata alla trasmissione e ahimè, la cinghia sfrega leggermente su carter e copricarter. Ho trovato delle smussature e una riga, seppur molto leggera sulla cinghia. Non ho mai avvertito rumori strani, vibrazioni ecc... Farò dei controlli frequenti, ma stavo pensando di montare una malossi che a quanto pare è leggermente più corta. Fortunatamente non tocca in zona coppa, ma nella zona centrale. Forse ci vuole una molla di contrasto un po più dura... 

Per quanto riguarda le prestazioni, con il caldo torrido e umido di quest'estate, sono ovviamente calate, un po perché essendo la mia a carburatore, sicuramente la carburazione ha risentito del cambio clima e un bel po per le temperature molto elevate. Dai 100-102km/h, sono sceso ai 95-97km/h e solo raramente e in condizioni di vento buono, arrivava ai 100-102km/h. A motore molto caldo, calano i giri mostruosamente assieme a ripresa e accelerazione, ma resta comunque pronta con il motore sempre in coppia. Ho fatto 70km/h di curve in colline e si è comportata veramente bene, sopratutto in salita. 

In questi due giorni in cui temperature e umidità sono scese, e il vento non è troppo forte, le prestazioni sono migliorate, i giri calano molto meno e l'allungo si attesta sui 100-102 km/h come dal principio. 

Nel controllo fatto, mi sono accorto che la cinghia è un po consumata, ma anche se sono in tolleranza per pochi millimetri fine settimana prossima, se non piove la cambio e vediamo se i giri calano e se appunto il problema era dovuto alla cinghia consumata. Vediamo intanto se la cinghia nuova tocca oppure no e se migliora ancor di più l'allungo. Se così dovesse essere, proverà quelli da 8gr. 

Ho notato anche che i cursori del piattello, si sono un po ammorbiditi, magari ordino i dr.pulley. 

Sono consapevole che avrò un aumento dell'usura su alcuni componenti, ma sono troppo soddisfatto delle prestazioni e non ho nessuna intenzione di tornare alla configurazione originale. 

Avendo ripreso a lavorare quasi a tempo pieno, purtroppo non riesco a stare dietro ai test come vorrei, ma comunque tenterò di risolvere questi piccoli problemi. 

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  • 2 weeks later...

Cinghia nuova montata. Dovendo sostituire il cuscinetto carter ho sfruttato il vecchio per provare senza copricarter. Da quel poco che ho notato, la cinghia non tocca. 

Non vorrei che il problema fosse dato dal fatto che quando rimonto la lascio larga e che quindi lo sfregamento avviene in fase di prima accensione. Questa volta ho fatto girare il variatore a mano e dato un paio di colpi leggeri di pedivella. Vediamo se al prossimo controllo risulta segnata anche questa cinghia. 

A breve, giro test e vediamo se con la cinghia nuova calano i giri e se recupero qualche km/h in allungo. 

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Moderator

Ottimo, un buon test per capire come si comporta un variatore non originale, sono curioso di sapere lo stato dei rulli a fine ciclo, perchè per sentito dire hanno una durata che cala drasticamente, ma non avendoli provati una voce veritiera che ci può documentare la cosa è ottima, meglio di così cosa volere

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Grazie Xericos, mi sentivo un po’ solo in questa discussione. 
Scherzi a parte, ogni tanto qualcuno deve pur fare da cavia 

in realtà sto testando I tech pulley su variatore originale. Dovrebbero durare almeno 15.000km e se così fosse, i 40€ verrebbero ammortizzati. 
Con la cinghia nuova non noto grasse differenze. Prestazioni identiche. Forse un lieve calo di giri e mi pare che ne sprechi meno. Insomma in precedenza avevo la sensazione che co fosse un po’ di slittamento della cinghia. 
La prova del 9 sulle prestazioni la farò tra un mesetto quando monterò il parabrezza alto e vedrò se testare anche quelli da 8gr. 
 

vorrwi provare a montare una molla di contrasto bianca della malossi. 

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  • 2 months later...

Aggiornamento: Montato il parabrezza invernale (Vela alta originale) e anche se ho fatto pochissimi km, posso già tirare le prime somme. 

Che dire, continuo a stupirmi delle prestazioni di questi sliders. Accelerazione e ripresa, sono rimaste pressoché invariate e il motore è sempre pronto 

Rispetto ai rulli originali, non avverto cali di prestazioni dovute al riscaldamento della trasmissione, che nonostante le temperature basse, si sentivano con i rulli originali. 

Se proprio vogliamo essere pignoli, si avverte la presenza del parabrezza alto in ripresa dai 70km/h in su. 

La velocità massima mi ha stupito. Se prima, con questa configurazione si attestata tra gli 80-90km/h (in base al vento) ora siamo tra i 92-97km/h. 

Per quanto riguarda il problema dei giri troppo alti, o mi ci sono abituato, oppure sono calati un pochino. 

Prossimi test: Considerando che molto probabilmente emulano il comportamento del multivar malossi, proverò a montare una molla di contrasto bianca (come quella fornita nel kit malossi) e vediamo come va. 

Affidabilità: Pensa di aver fatto non più di 3.000km ed è un po presto per trarre giudizi

Dopo il cambio cinghia (che in realtà non è servito a niente), non ho ancora verificato se la nuova cinghia sfrega sul copricarter, come con la vecchia.  Darò un'occhiata appena possibile. 

Dall'ultimo controllo, ho notato che i cursori (monto gli originali e non i dr.pulley) si sono un po allargati. Inoltre, il variatore ha iniziato a cigolare a freddo. Non so se è colpa delle basse temperature, del fatto che spesso rimane ferma anche per 2-3 settimane, oppure è colpa dello stress dato dall'aumento delle prestazioni... C'è da dire che lo spinotto è un po rovinato perché a causa di un problema ho dovuto smerigliare l'albero con il dremel ed inevitabilmente è stato toccato anche lo spinotto. Entro questa primavera, probabilmente cambierò tutto il variatore (che ha comunque 11 anni) con uno RMS che da quel che ho letto, dovrebbe andar meglio dell'originale. 

 

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  • 2 months later...

Aggiornamento: 

Oggi ho aperto il carter per verificare la questione della cinghia. 

La cinghia nuova, non ha segni e deduco che non tocchi da nessuna parte. Al prossimo cambio, probabilmente prenderò una m

Purtroppo mi sono dimenticato il blocca variatore e non ho voluto smontare il variatore  per verificare lo stato di usura, ma avrò fatto meno di 1.000km dall'ultimo controllo. Idem il calibro, e non ho verificato l'usura della cinghia. 

Per il resto, continuo ad essere estremamente soddisfatto delle prestazioni. 

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Moderator

Quindi in totale quanti chilometri hai fatto? Dato importante per capire come si sta comportando il tutto

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Moderator

Pochi se sono 2000 per valutare, va be aspettiamo tempi migliori. 

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Vero, però al momento mi interessa capire come si comporta e se lo stress maggiore dovuto alle prestazioni e all'aumento di siti e coppia, può influire negativamente sul resto dei componenti della trasmissione. 

Se la cinghia mi fa 7-8.000km piuttosto che 10-12.000, nessun problema, ma se tocca come la vecchia, oppure che ne so la frizione si consuma in maniera non uniforme ecc... allora son problemi a cui non si può soprassedere, quindi o si trova una soluzione, oppure si torna alle origini. Per esempio, la campana polini che ho montato sicuramente aiuterà non poco, anche perché la frizione attacca a giri più elevati. 

Per fare dei test più veritieri dovrei sostituire il variatore e almeno revisionare il correttore di coppia, perché il resto è tutto nuovo. 

Per ora ho fatto anche qualche stress test, con qualche giretto da 100-150km non stop e non ho notato nessun comportamento anomalo. 

Il mio chilometraggio medio, si aggira sui 2-3000km l'anno e difficilmente riuscirei a farne di più, motivo per cui della maggior usura che si potrebbe presentare, mi interessa poco 

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Sul discorso stress, l'unico componente che potrebbe risentirne direi che è la frizione. Potrebbe perché a seconda del tipo di utilizzo il maggiore stress potrebbe portare ad un surriscaldamento e degrado della stessa come hai già detto, ma tale circostanza è accentuata dalla resistenza all'accelerazione del mezzo, quindi partenze in salita, peso del complesso (passeggero/i+vespa), vento, e tipologia del ciclo di utilizzo. Per mandarla in crisi, è più deleterio fare 5/6 partenze in salita da fermo ravvicinate che non 1000km in autostrada, per estremizzare... Considerato quindi il margine con cui sono progettate le componenti della trasmissione, un piccolo aumento di coppia (+20/30%?) generato da un aumento del regime di cambiata, credo che non sconvolge nulla. Stiamo parlando di valori molto bassi... Dove oltretutto lo stesso componente magari è montato o è stato montato su motori di maggior cubatura... 

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Moderator

Docmi devo testarli io, in un anno sono intorno ai 20.000 km, anche più!
Comunque tienici aggiornati

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Edicola9: cinghia e frizione, sono i componenti che effettivamente mi preoccupano di più. La cinghia in primis. Per la frizione, come hai già scritto, considerando che viene montata anche sui 300cc, non mi preoccupo. La mia però non ha le alette di raffreddamento e magari al prossimo cambio, potrei montare quella. 
Al momento monto degli 8,5gr che sinceramente potrei già considerare la taratura ideale. Ho gli 8gr da testare, ma secondo me sono troppo leggeri e devo ancora decidere se provarli oppure venderli. Avrei voluto provare i 9gr, ma non li trovo da nessuna parte. 
xericos: eh si, tu saresti sicuramente un ottimo tester. 

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Stai molto attento! Montando quella con le alette, creando vortici di aria, aumenta un poco la dispersione del calore ma potresti trovarti con qualche centesimo di cv in meno quando il variatore è tutto aperto... 😄

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  • 1 month later...

Aggiornamento: Per tutto l'inverno ho notato un leggero, ma fastidioso cigolio provenire dal variatore, così mi sono deciso ad acquistare gli slider appositi della Dr.Pulley. Magari non sarà dovuto a quello, ma dato che all'ultimo controllo ho notato che i cursori di serie (che avevano 1.000km) si sono un po ristretti e ballano un filino, ne ho approfittato per testarli. A questo punto, dato che devo smontare, mi sono deciso a provare gli sliders da 8gr, così almeno mi tolgo il pensiero e vediamo le differenze tra le due tarature. Vediamo se una taratura più leggera sopperisce al decadimento fisiologico dovuto al surriscaldamento della trasmissione e del motore in piena estate. Mi sono reso conto che se riprendo il gas da una velocità di 70-80km/h, a prescindere dal vento, la velocità max si attesta intorno ai 97km/h. Queste differenze, mi ricordano i sintomi da taratura pesante sui 50cc 2t. 

Per il resto, sono sempre più soddisfatto. Stamattina, su strada piana e con un po di vento a favore ho raggiunto i 108km/h. Due settimane fa, con un po più di vento, ho toccato i 110km/h. :D Ovviamente non è la regola... 

Detto questo, mi vien da pensare che i segni su cinghia e carter siano dovuti a queste velocità troppo elevate. Con la cinghia nuova, all'ultimo controllo, non c'erano segni di sfregamento, però avevo il parabrezza alto e con quello, non ho mai superato i 100km/h e la velocità max raggiunta si attesta sui 95-97km/h. Detto questo, se al controllo della prossima settimana, noto segni di sfregamento sulla cinghia a 'sto punto dovrebbe dipendere da questi allunghi extra che ogni tanto mi capita di fare. 

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  • 1 month later...

Ultimo aggiornamento: Confermo, nessun segno sulla nuova cinghia. Effettivamente, sui motori leader, non avendo la doppia dentatura, nessuno ha mai rilevato sfregamenti vari, anche utilizzando pesi maggiori. 

Ho montato i cursori dr.Pulley. Cigola un po meno, ma cigola Comunque, ma niente di tragico. 

Ad un controllo visivo, dopo circa 3500km risultano sporchi, ma nessun segno di usura evidente. 

Come ultime conclusioni, mi sento di confermare quanto già scritto... Su questo motore, sono un qualcosa di eccezionale. Per quanto riguarda il peso, mi sono trovato bene con quelli da 8,5gr, anche se il produttore consiglia un 10% in meno e quindi 8gr, più che altro perché la mia Vespa aveva problemi di allungo e spesso faticavo a raggiungere i 90km/h di tachimetro. Probabilmente, sulla vecchia et4 125, considerando che in configurazione originale raggiungevo anche i 100km/h, avrei scelto quelli da 8gr, per avere il massimo in accelerazione e ripresa. 

Se devo essere pignolo, in alcuni momenti mi sono sembrati un pelino pesanti, sopratutto in estate quando la trasmissione si scalda, sicuramente un 0.5gr in meno, avrebbe fatto comodo. 

A causa di un cambio progetto radicale, chiudo qui i test con questa configurazione. Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutte le mie considerazioni e mi auguro che questi test e configurazioni, possano essere d'aiuto anche in futuro. 

Ps: Xericos, non è che si potrebbe spostare la discussioni su "elaborazioni" ? 

  • Thanks 2
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Riporto alcune info tratte dal sito ufficiale DR.Pulley. 

 

Cita

 

2010

Introdotto il marchio BiJump per le parti da corsa Go Kart

Dr.Pulley SR è stato approvato come parti OEM per il marchio di scooter più conosciuto in Italia

 

https://drpulley.co/company-history/

 

Chissà chissà a chi si riferisce, quando parla di "marchio italiano più conosciuto". Ma non sarà mica Piaggio? 

Mmm...  ma non è che Piaggio, utilizza gli slider come equipaggiamento di serie per alcuni modelli? 

405569661_slidelgilera.thumb.png.66cf3e0ccf4e8a5cf1b4f3bb1500dc2f.png

Eh già, pare che Piaggio, utilizzi per il GP800 gli slider Dr.Pulley di serie, al posto dei classici rulli. 

A titolo informativo, giusto per chi pensasse male di questa modifica... 

P.s: A seguito del nuovo progetto, sono tornato provvisoriamente ai classici rulli rotondi... Piango ogni volta che devo usare la Vespa... Con questo caldo poi, il calo di prestazioni è drastico... Veramente uno strazio. Ho provato anche i Polini, giusto per capire se i Piaggio fossero delle schifezze, ma in realtà è proprio il rullo tondo ad essere una schifezza... 

In attesa di ricevere i nuovi pesi, stavolta ho optato per i Dr.Pulley al posto dei TechPulley... giusto per sperimentare un po qualcosa di nuovo. 

 

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Penso che per chi ha la 300 gli sliders della Dr Pulley siano da evitare, basta vedere com'è fatto il carter e quanto vicino passa la cinghia alla guarnizione dell'olio per capire che basta un nulla per far danni. Nulla di irreparabile, ma se la cinghia tocca la guarnizione e provoca una perdita d'olio poi ci sono da cambiare guarnizione del carter, cinghia e se va male pure i ferodi della frizione.

Peccato perchè comunque gli sliders potevano essere un modo economico per migliorare le prestazioni della Vespa.

Io alla fine le ho provate un pò tutte, spendendo anche un bel pò di soldi, ma l'unica modifica che mi sentirei davvero di consigliare è quella di mettere una rondella di rasamento aggiuntiva da 0,2-0,3 mm tra variatore e ventolino. L'avessi saputo prima me la sarei cavata con 50 centesimi.

Per il resto, trasmissione tutta originale, è ancora la soluzione più affidabile.

Modificato da Tristano
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Sulle GTS, vanno modificati/aggiunti i rasamenti, per evitare che la cinghia vada a toccare contro il carter. Il problema è dovuto 

alle dentature esterne della stessa, motivo per cui sui leader ad aria, non ci sono di questi problemi anche utilizzando lo stesso peso di serie. 

Ho letto del problema, come ho letto delle soluzioni adottate dagli utenti. Se non ricordo male, anche nel sito ufficiale è indicato il problema. Alcuni rivenditori, infatti vendono i rasamenti aggiuntivi. 

Non avendo una GTS, non mi sono interessato più di tanto, ma se si vuole risolvere il problema, lo si fa con pochi centesimi, che sono appunto il costo dei rasamenti. Fortunatamente, altri prima di noi, si sono accollati i test. 

Tralasciando il discorso precedente, non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'affidabilità del mezzo con gli slider, anzi al contrario ho letto di utenti che ci hanno fatto anche più di 20.000km. Ti posso assicurare che non avrei speso 80€ di rulli nella fase iniziale e altri 66€ per il secondo test, se avessi letto di problemi relativi all'inaffidabilità. Ragionare per pregiudizi, va bene quando si chiacchiera al bar... ;)

PS: Ovviamente su motori con potenza medio-alta sarebbe un vezzo e la trasmissione originale, potrebbe anche andar bene, ma sui i piccoli con potenza ridotta, la differenza è abissale, tant'è che chi li prova, non torna indietro. 

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6 ore fa, Tristano dice:

Penso che per chi ha la 300 gli sliders della Dr Pulley siano da evitare, basta vedere com'è fatto il carter e quanto vicino passa la cinghia alla guarnizione dell'olio per capire che basta un nulla per far danni.  

Cita

Non c'è una foto pr capire meglio la cosa?

una rondella di rasamento aggiuntiva da 0,2-0,3 mm tra variatore e ventolino. L'avessi saputo prima me la sarei cavata con 50 centesimi.

 

Cita

Anche qui vorrei documentarmi meglio,nel caso prendo la GTS 250.  (Si deve verificare se è da mettere questa rondella?)

 

 

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Se vuoi info in merito alla GTS, ci sono una marea di discussione su modernvespa.com 

C'è chi non ha avuto problemi e chi li ha avuti, probabilmente perché hanno utilizzato un peso troppo elevato o dovuto ad una lunghezza non corretta della cinghia, tipo la malossi. 

Il produttore raccomanda espressamente di non utilizzare lo stesso peso, in quanto una maggiore escursione, potrebbe far allungare troppo la cinghia. La taratura corretta è -10% rispetto al peso originale. Poi dipende dai modelli. Sulla mia non ci sono di questi problemi e di conseguenza ho potuto utilizzare lo stesso peso, guadagnando anche 5km/h in più, che male non fa. 

Il resto sta all'intelligenza di ognuno di noi. Sapendo di questi problemi e avendo scelto un peso elevato, ho sempre evitato di "tirare" in discesa, proprio per non rischiare eventuali sfregamenti della cinghia. 

Quando si va a modificare un mezzo, spesso sono necessari dei piccoli accorgimenti per perfezionare il tutto. Lo stesso accade con. scarichi aftermarket che svuotano in basso e spesso necessitano una taratura differente della trasmissione. 

Ogni modifica è personale, ma il senso di questa discussione è quello di fornire una base su cui lavorare, evitando inutili test con perdita di tempo e soldi. Questa volta è toccato a me spendere, anche se partivo già da una base solida su cui ragionare, grazie ad altri utenti che hanno effettuato prove e postato le loro considerazioni prima di me. 

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