Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Lavare il motore?

Recommended Posts

Inviato

Posto che non ha nessuna utilità pratica, secondo voi si rischia di fare danni?

Magari utilizzando uno dei tanti prodotti disponibili, che si trovano anche al supermercato

Avete mai provato?

Grazie 

ciao

Pino

Inviato

Mai provato, e mai lo farò.

Non ne vedo alcuna utilità pratica, e credo si possano anche fare danni.

Mai sentito un meccanico che consigli di lavare il motore...

Inviato

I connettori sono tutti isolati e di solito non creano problemi, le centraline si coprono. 
Esistono prodotti appositi che non fanno schiuma e al massimo si risciacqua con uno spruzzino e li asciuga con uno straccio. Sarebbe meglio avere un compressore per asciugare per bene e disperdere i residui. 
Il rischio c’è sempre e dipende se la Vespa ha qualche criticità. 
Ai tempi in cui lavoravo in un autolavaggio le golf 3 e 4 erano le più problematiche tant’è che l’ultimo anno non lavavamo più motori. 
Avrei dovuto farlo anche io e ho anche preso un prodotto apposito della mafra, ma chissà se lo farò mai. In realtà mi piacerebbe togliere il motore, sostituire i silent block e approfittarne per dare una bella pulita a tutto il motore. 
Un giorno lo farò. 

Inviato (modificato)

Sui miei mezzi amo avere il motore pulito, è una fissazione.....

Secondo me non ci sono controindicazioni se si sa dove e come mettere le mani.

Prodotti da usare ce ne sono a bizzeffe ma ripeto va tatto con attenzione alle parti elettriche, a quelle verniciate, alle plastiche, a quelle in gomma e usando solo prodotti in base a quale parte del motore si vuole pulire.

Più volte ho visto infilare la lancia dell'idropulitrice nel vano motore...... orrore 😡

Modificato da Maxsax
Inviato

Diciamo che è bello avere il motore pulito, ma già le moto e vespe non amano l acqua anche fuori, figuriamoci dentro al vano motore, che è più facile fare danni che altro.

Meno acqua prendono le 2 ruote e meglio è.

Inviato (modificato)

Io ad ogni fine stagione gli do una lavata! Uso la pistola con la boccia e il compressore... Detersivo per i piatti alla prima passata, risciacquo con sola acqua, asciugata con pistola aria compressa e messa in moto per un quanto basta che si asciughi nei punti nascosti! Mai avuto problemi! 

Modificato da DaviTre
Errore scrittura
Inviato
6 ore fa, teopanz dice:

Diciamo che è bello avere il motore pulito, ma già le moto e vespe non amano l acqua anche fuori, figuriamoci dentro al vano motore, che è più facile fare danni che altro.

Meno acqua prendono le 2 ruote e meglio è.

Più che altro il processo di asciugatura è fondamentale. 

Come scrive DaviTre, aria compressa a profusione per far asciugare tutto e poi una scaldata leggera la motore per i micro residui d'acqua. Io uso l'aria compressa anche quando lavo normalmente la vespa. 

Inviato

si ok....è un buon metodo, cmq mai lavato motore delle moto e neanche vespa.

Mi son limitato a soffiare con aria compressa per eliminare polvere.

Come quelli che vedo con la lancia idropulitrice al lavaggio automatico, direttamente sulle moto naked anche, oltretutto. Ducati anche!!!

Per il resto l'acqua fa più danni che altro.