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Incertezza da 85/90 a 100 km/h GT 200


teopanz
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Ciao, è da un pò che sto provando e usando la Vespa 200 GT che ho sistemato in inverno.

Vi spiego cosa sento:

Accelerazione ok, tutto bene, riprende benissimo, e va bene fino ad una velocità di 90 km/h circa, forse anche 85 segnati, poi c'è un buco, in cui resta ferma per un pò, parliamo di 5 secondi, forse di più o anche meno, dopo provo a verificare meglio,e sale piano piano piano, fino a quando ad un certo punto si sente come una spinta e via fino al massimo regolare.

Stavo pensando al variatore, e alle pulegge, sembra che a 100 km/h la cinghia si liberi e sblocchi da una certa posizione  e si apre, oppure i rulli, che si liberino da una certa posizione e si aprono totalmente.

In Inverno comunque ho cambiato cinghia, rulli nuovi, verificato tutto e cambiato cuscinetto tendicinghia.

Il variatore era ok, e le pulegge inclinazione regolare, senza buchi o solchi, come le piste dei rulli, pulite tutte perfette, frizione ok originale e seminuova, e campana nuova Polini.

Cosa potrebbe essere?

Stavo pensando come vi ho detto a qualcosa nel variatore o trasmissione, perchè si sente proprio, che ad un certo punto si apre del tutto la cinghia e si libera da una incertezza....Stavo cercando di capire a quella velocità come può essere messa, presumo sia aperta del tutto nelle pulegge variatore, mentre stretta del tutto nel gruppo frizione giusto?

Può essere che deve farsi la cinghia perchè nuova? avrà 200 km.....

 

Modificato da teopanz
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Moderator

Almeno che non hai sbagliato la posizione dei rulli, c'è qualche cosa che oppone resistenza, premesso che tutto sia in ordine, molle, cinghia, non saprei proprio cosa dirti, magari è veramente nuova la cinghia, qui serve Walker, che ormai è il nostro super esperto

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Verifica , ..rulli se montati bene ...puleggia condotta che scorra bene togliendo la frizione..in caso aprirla e ingrassarla all interno...ps i rulli sono suoi , azzurri ?? La cinghia hai messo l l'originale?? La frizione  usata , i ferodi che spessore hanno ?? Aggiornarci  e magari foto....penso più al variatore  rulli non giusti o che non scorrono bene o pesanti...

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13 minuti fa, walker52 dice:

Verifica , ..rulli se montati bene ...puleggia condotta che scorra bene togliendo la frizione..in caso aprirla e ingrassarla all interno...ps i rulli sono suoi , azzurri ?? La cinghia hai messo l l'originale?? La frizione  usata , i ferodi che spessore hanno ?? Aggiornarci  e magari foto....penso più al variatore  rulli non giusti o che non scorrono bene o pesanti...

Rulli nuovi azzurri messi orientati giusti e cinghia nuova originale anche quella.

Frizione usata ma ferodo ricordo più di 4 mm 5 mm....insomma nuovi quasi...mai misurato ma materiale c'è.

Puleggia condotta è nel gruppo frizione?

Provo a smontare e vediamo.

Dove bisogna ingrassare?

 

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2 minuti fa, walker52 dice:

Da foto sembra tutto normale,  alcune sono con componenti  vecchi , vedi rulli o l hai aperta dopo  averla fatta..non credo. Vediamo che trovi riaprendo il tutto.

SI le prime due foto mi pare c'è la cinghia vecchia.

Poi le altre le ho fatte tutte dopo strada facendo.

non riuscivo a risolvere un problema di fischio che poi ho scoperto essere il tendicinghia centrale.

ho visto la guida, praticamente se non scorrono bene le pulegge tra loro, la cinghia resta ferma in posizione e non si aprono bene.

 

se non sbaglio a quella velocità la cinghia è dentro le pulegge frizione e tutta fuori sul vario giusto?

Ma devo smontare tutto? (più che altro servono arnesi specifici vedo) oppure posso ingrassare senza aprire le pulegge e solo smontare frizione?

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Sembra tutto ok...adesso verifico rulli e pulisco meglio ..e cambio il grasso...ma scorre comunque bene....

Unica cosa ... carteggio bene perché zona esterna alle puleggie variatore e interne frizione c'è una riga...segno leggero ..come se avesse lavorato spesso ad una certa velocità... può essere?magari proprio zona 80 90 allora ...dico male?

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Carteggia con carta fine ...le pulegge...metti il grasso, ci va quello nero per giunti...non quello da CUSCINETTI....quando hai montato tutto ...e inserisci il gruppo nell albero  leva il grasso in eccesso ,che rimarrà sul filetto albero, con uno straccio. ...il variatore  in che condizioni è nelle piste? I rulli come sono falli vedere ? La cinghia , falla vedere .

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Si il rosone c'è...rulli orientati giusti e pista pulite con prodotto e carteggiato tutte le pulegge con carta 600 fino a fare sparire i solchi.

Cinghia soffiata...grasso al litio molibdeno in eccesso pulito tutto...l ho messo tra i perni e tra le tenute or arancio ..poi dopo aver chiuso conil guidamolla ho pulito bene.

Provato scorrimento apertura pulegge...e rimontato tutto...domani la provo.

Ma dite che il solco sia il fine cinghia? perché nel variatore è circa alla esterno ma manca ancora...mentre nelle pulegge è verso l interno ma non proprio ..cmq l ho eliminato carteggiando un ora...ho il polso rotto....purtroppo a casa non ho un tornio...😁

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2 ore fa, walker52 dice:

Avrei voluto ..vedere ..cinghia..rulli...variatore  interno.

Eh lo so....anch io avrei voluto documentare...ma figlio moglie ecc ecc.... Ho fatto subito foto ma poi sono andato via spedito...

Cmq se vuoi vedere le foto sono identiche a quelle postate sopra..

I rulli erano ok... orientati giusti.. leggermente sporchi ma ok..sono nuovi...le piste sono cromate a specchio...e l escursione massima va fino ad appoggiarsi sull esterno della.campana...oltre è impossibile.

Ho provato manualmente lo scorrimento e poi pulito tutto e soffiato bene.

Boccola centrale sgrassata e pulita bene come le boccole interne alla campana rulli calettate sulla puleggia...senza grassi vari... pulito e soffiato.

La cinghia è nuova come quella in foto...orientata con le frecce in alto verso il variatore in senso antiorario quindi.

Il boccolone di materiale plastico che fa da guida della molla di contrasto va verso la frizione vero?

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Ciao, va che è una bellezza....regolare....bello spunto e senza incertezze fino ai 115/118.....gli ultimi 5 km fino ai 120 km\h devo verificare bene, ma è cambiata dal giorno alla notte carteggiando e sistemando piste pulegge e pulendo sostituendo grasso a correttore. Sono soddisfatto....

Si vede che serviva quel lavoro....

Spero che resti così lungo.

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5 ore fa, teopanz dice:

Vediamo se dopo con il vento a favore arrivo ai 125...

Ma la tua Valdemar a quanto arriva di tachimetro?

Non più di 120 🤔...ma diciamo che sono sempre attestato ad una velocità di crociera 105 quando ho la possibilità di strada libera

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