Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Ecco la mia vecchietta...


Chinetto
 Share

Recommended Posts

Moderator

Bella particolare, il colore mi ricorda le vecchie alfa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima di questo colore! Io ne ho avute due: la prima grigio metallizzato, acquistata a qualche mese dalla presentazione ufficiale, la seconda sabbia.

Soprattutto con la seconda - acquistata usata, ndr -, ho avuto un sacco di problemi legati all'avviamento a freddo: diverse mattine sono stato costretto a recarmi al lavoro con il treno, perché non ne voleva sapere di partire. Non si è mai scoperta la vera causa, comunque poi venduta.

Comunque la ET4 era costruita benissimo: un vero carroarmato! Le poche plastiche non si usuravano con il tempo, e la carrozzeria manco a parlarne. Ruote un po' troppo piccole, per cui ha una reattività micidiale nei cambi di direzione.

Grazie per avermela fatta ricordare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bella...a me piace un sacco....verde bottiglia con sella marrone è quella più bella a mio parere.

Ruote troppo piccole si...il salto con la 200L è stato proprio come il giorno e la notte con le ruote 12". Motore apparte chiaro.

Era comoda la pedivella anche....😁

 

Modificato da teopanz
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La Et4 mi ha sempre affascinato, non so perchè, forse la sua somiglianza alle vespette più vecchie, l'unica cosa che ricordo è il faro debole e che si opacizzava facilmente. Per il resto l'ho guidata alcune volte, non era male e le gomme, onestamente non mi hanno mai preoccupato, forse perchè ho anche vespa con ruote da 10 in garage. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 at 10:25, xericos dice:

La Et4 mi ha sempre affascinato, non so perchè, forse la sua somiglianza alle vespette più vecchie, l'unica cosa che ricordo è il faro debole e che si opacizzava facilmente. Per il resto l'ho guidata alcune volte, non era male e le gomme, onestamente non mi hanno mai preoccupato, forse perchè ho anche vespa con ruote da 10 in garage. 

Motivo per cui l'ho scelta al posto dell'ix. Più che altro il faro, si arrugginiva all'interno e rompevano le balls per la revisione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, ho ricevuto da mio padre una VESPA ET4 125 del 1997 con la bellezza di soli 1200 KM (è stata ferma parecchio). Vorrei farle un controllo generale, ho già cambiato olio motore, filtro olio e filtro aria, sostituito l'olio freni che nel frattempo si era seccato. Che altri livelli dovrei controllare?

Come faccio a verificare la cinghia e l'ingrassaggio del mozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Video tutorial per il controllo/sostituzione dell'olio mozzo. LX ed ET4 sono uguali, sotto questo aspetto. 

Sulla vecchia et4, negli ultimi anni usavo 10w40, di scarsissima qualità, perché non riuscivo a trovare olio 5w40 nei vari supermercati. Piaggio, consiglia il 5w40 e andrebbe messo quello. 

Lo sto usando anche sull'ix, ma ho già preso il 5w40 per il prossimo cambio e vediamo se non ne mangia troppo, continuerò con il 5w40. 

Mentre per l'olio del mozzo, mi pare ci vada un 80w90. 

Per la cinghia, se non hai gli attrezzi, ti servono i blocca puleggia della buzzetti, se vuoi lavorare comodo, altrimenti devi armarti di cacciaviti per bloccare frizione e variatore. Ci vorrebbe anche una dinamometrica, perché la coppia di serraggio, specialmente per il variatore è molto importante. Con 50€ di attrezzatura una 20ina per i bloccapulegge e il resto per una dinamometrica. 

Prima cosa, va tolto il coperchio argentato, poco sotto la pedivella. C'è il dato frizione da 17mm mi pare. Va tolto per primo, perché blocca il carter. Poi ci sono le viti da 8mm (dovrebbero essere 8 o 10 non ricordo). Mi pare vada sganciato anche il filtro dell'aria, togliendo le due viti e sollevandolo un pochino per permettere al copricarter di uscire. Occhio quando sviti le viti sotto del carter a non togliere quelle della coppa dell'olio. 

Da controllare, pastiglie e ganasce dei freni che potrebbero essersi vetrificate. Gomme, una pulita al carburatore e controllata al collettore se è ferma da parecchio e tutto ciò che è in gomma, tubi, tubicini, manicotti ecc che se secchi si potrebbero rompere o spaccare con l'utilizzo. Candela nuova e sei a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...