Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2696
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

DISCO FRENO Anteriore


erigamonti
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti i vespisti, avrei bisogno di sostituire il freno a disco anteriore, qualcuno mi sa indicare se basta smontare la ruota e poi sfilare il disco dopo avere svitato tutte le viti, oppure va smontato per forza dalle parte dall'ammortizzatore con relativo ulteriore smontaggio di parti? spero di essermi spiegato.

Grazie per l'aiuto, magare un tutorial.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, il disco è collegato al mozzo. 
smonti la ruota, poi c’è un bullone centrale e svitando quello, puoi sfilare il mozzo con il disco collegato.

tolto il mozzo, sul retro ci sono 4 o 5 viti a brugola che tengono il disco. 
ovviamente, prima di togliere il mozzo devi smontare la pinza del freno. 
sempre se non ricordo male, il disco nuovo va prima pulito con un pulitore freni per togliere la patina protettiva anti ruggine. 
A quanto dicono, pare che sarebbe meglio cambiare anche le pastiglie. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Swanstuck dice:

Magari mi sbaglio ma per fare un lavoro del genere mi affiderei a chi lo sa fare senza affidarmi al fai da te.

Non è come montare il parabrezza.

Concordo in pieno.

Tra l'altro occorre dotarsi di dinamometrica per tirare i dadi di fissaggio con la giusta coppia, altrimenti si rischia che il disco lavori storto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come per la ruota posteriore c'è il controdado e la copiglia di sicurezza. 

L'operazione non è complicata, tranne nel momento in cui è necessario sfilare il mozzo. Senza un estrattore, potrebbe essere complicato. 

Poi se vogliamo essere pignoli, un'occhiata o sostituzione al cuscinetto del mozzo e una pulita/ingrassata al mozzo, non sarebbe male. La copiglia nuova penso sia d'obbligo, così come avere una dinamometrica, nel momento in cui si decide per la manutenzione fai da te. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto della mia quando cambiate e montato dischi NewFren...lavoro abbastanza semplice, solo le viti un po' dure perché ci vuole una buona brugola ed un paio di martellate...poi io le ho sostituite con teste esagonali...più pratiche a mio avviso in caso di futuri smontaggi

20190819_190726.jpg

20190814_094314.jpg

20190808_192941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo cambiarlo anche io in primavera. 

Le viti del disco mi spaventano, più che altro perché nella zona anteriore c'è parecchia ruggine e sicuramente le cambierò anche io. 

Hai avuto problemi nel togliere il mozzo? Noti delle differenze sostanziali con quel disco? 

Inizialmente ero orientato su un brembo serie oro abbinato ad un paio di pastiglie sintetizzate, ma non so se valga la pena. Nel senso che dal momento in cui il diametro del disco, la pinza e il tubo sono gli stessi, mi chiedo se ha senso spendere qualcosa in più su un disco? 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...