Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 125 LX anteriore non frena.


Docmi
 Share

Recommended Posts

Qui si vedono i componenti della pompetta di ripresa. 

Quelle tre tacche che ci sono nello spillo color argento, servono per tararlo? O per delineare la corsa della molla? Potrei averlo tarato basso e allora da poca benzina extra, limitando le prestazioni? 

cm140403-lx-150-float-bowl-cover-kit-20062010-lx150_10-2.jpg.f0f83a44b0e37c49ce3caa2f4da378d0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, walker52 dice:

Lo spillo starter agisce a uscire e chiude un passaggio , quando si disinserisce....

Sto facendo confusione... :D 

Quindi, considerando la posizione da montato e quindi a testa in giu, il pistoncino dovrebbe andare verso il basso, una volta alimentato oppure ritirarsi verso l'alto ?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Docmi dice:

Sto facendo confusione... :D 

Quindi, considerando la posizione da montato e quindi a testa in giu, il pistoncino dovrebbe andare verso il basso, una volta alimentato oppure ritirarsi verso l'alto ?  

 

Se ricordo bene si..in giù si leva lo starter..in su agisce lo starter ...in quel modello ....comunque quando lo avete provato , avrai visto se andava giù o su con corrente ! Se. A freddo era su , starter inserito e con corrente a caldo scendeva ...disinserito. ...e viceversa . L avrò controllato a secondo dei modelli 3/4 volte se funzionavano, difficile che si rompono ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. In realtà abbiamo giusto verificato se scaldasse, non abbiamo notato movimenti, ma mio zio non ha molta pazienza e alla fine abbiamo lasciato perdere, più che altro perché potendolo recuperare dall'et4, non mi interessa se non funziona. Lo cambio e via. 

L'unica cosa è che ha fatto parecchia fatica a rimontarlo. Non andava a battuta e abbiamo spinto parecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo starter funziona. Stamattina si è accesa senza dare gas. Forse si era otturato il condotto e lo spillo, una volta raffreddato si bloccava e non saliva, motivo per cui ha fatto resistenza quando lo abbiamo rimontato. 

Per il resto, il problema di quel piccolo muro tra i 40-50km/h rimane. In quell'arco, è come se ci fosse un qualcosa di ovale. Inizialmente si sente un leggero molla e tira molto dolce  roba da 1 secondo, attorno ai 45km/h, poi va sino ai 50-55km/h, come se ci fosse il freno leggermente premuto e poi arrivata a 60km/h si riprende e tira come dovrebbe. Il suono del motore è sempre uguale (ovviamente rapportato al numero di giri). Boh... non saprei che fare e sinceramente non ho tanta voglia di metterci mano alla cieca. Spero solo che non mi crei problemi con parabrezza alto, bauletto e passeggero in giornate con o senza vento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando alla stessa cosa. 
rulli originali nuovi, cursori nuovi, frizione nuova e campana polini. La cinghia ho lasciato quella che c’era originale. 
 

il variatore ha un bel solco. Potrei provarla con la campana originale e vedere come va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Docmi dice:

Stavo pensando alla stessa cosa. 
rulli originali nuovi, cursori nuovi, frizione nuova e campana polini. La cinghia ho lasciato quella che c’era originale. 
 

il variatore ha un bel solco. Potrei provarla con la campana originale e vedere come va. 

Metti cinghia nuova ...il resto Polini se buono ok...anche se io sono per originale il tutto...Se poi hai variatore "brutt" usurato , metti parti Nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Montata la campana originale, nessun cambiamento. Escludo la trasmissione perché dopo infiniti giri e test i sintomi sono di carburazione/alimentazione. 

Accelero gradualmente sino a 40km/h lo tengo per un po (1/4 di acceleratore)  e comincia a strattonare (sempre in maniera molto molto leggera) se accelero gradualmente (manopola 2/4) si affoga e strattona (sempre in maniera molto leggera, ma più evidente) continua ad accelerare, ma molto gradualmente. Qualche volta gli strattonanti sono più evidenti sempre dolci e mai netti (con strattonanti netti intendo quelli che fa quando si hanno problemi alla candela o la pipetta lasca) 

Il tutto si accentua in salita e in curva e in strada piana. In discesa no. 

Altro sintomo. Dopo vari test, mi fermo, il tempo di provare a sostituire lo starter con quello dell'et4 (30 min massimo) provo a riaccendere ed partito solo dopo aver accelerato. Ho anche provato a cambiare candela e la vecchia messa nell'et4 non da problemi. Le due volte che l'ho tolta aveva la testa nera. Non incrostata perché si è pulita passandoci il dito. 

Sono al limite, non so più che cosa tentare. Se hai qualche dritta, sono tutto orecchie, altrimenti cambio il carburatore e amen. 160€ nuovo. Ovviamente vorrei evitare questa spesa. 

L'unica cosa che mi viene in mente è provare a montare la pompetta di ripresa dell'et4. O se compatibile (ma vdubito), direttamente tutta la vaschetta. 

Edit: La trasmissione è tutta nuova. La cinghia misura 21,9 mm. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio carburatore. 

Nel connettore freccia rossa ci va un cavo con due connettori. Uno è collegato ad un malloppo di cavi fascettati, dove passa anche quello dello starter, mentre l'altro connettore non era collegato da nessuna parte. 

A cosa serve? è giusto che il secondo connettore non sia collegato? 

Mentre nella freccia rossa ci va un sensore a vite con dei cavi che passano sempre nello stesso malloppo di prima, ma non so dove arrivi. Questo invece, cos'è? 

Prima di cambiare carburatore, vorrei escludere il resto della componentistica. 

s-l1600-9.thumb.jpg.aeefb5e7ea7090d2b2204ea493b47b70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo tentativo fatto. 

Ho confrontato il carburatore dell'et4. Tralasciando il fatto che sono diversi, premendo la pompa di ripresa dell'et4, fa un bello spruzzo diretto al collettore come se vaporizzasse. Al contrario l'LX fa una specie di getto floscio. 

Ho confrontato anche il movimento della membrana. L'et4  ha un movimento più deciso.(parlo del movimento e non della membrana in se)  Si tira su con più facilità e scende immediatamente e il suono è quasi da vuoto. L'lx invece è fa un po più di resistenza si sentono come degli sfiati e ci mette un po di più a scendere. Stupidamente ho armeggiato con la vite dell'aria e mi ritrovo con la vespa che si inchioda a 60km/h e con fumo nero dalla marmitta. 

Il problema è che in tutti i manuali di servizio dell'ix (anche su quella euro 3 come la mia) si parla di CVK 26, mentre la mia dovrebbe montare un cvk27. Ho provato a fare 2 giri e 1/2 come da manuale del liberty che monta il cvk27. Inoltre ho provato lo starter. Collegato alla vespa e tolto dalla sua sede, non si muove e non si scalda, mentre montato nella sua sede scalda, ma la vespa non parte. 

Altra questione, il riscaldatore. Sull'LX ho notato che all'interno della parte filettata è stato fatto un segno con un pennarello. Ha un verso e una posizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 at 09:14, walker52 dice:

Magari non è il carburatore...visto che hai messo mano alla trasmissione....cosa hai montato , originali rulli e cinghia .!?

Diciamo che ci hai preso... Dopo aver smanettato con la vite benzina, la vespa non partiva più. 

Ieri, dopo aver ragionato per un oretta con mio zio, più che sulle possibili cause, su come funzionasse la fase di accensione, il sistema di aspirazione e miscelazione aria benzina, stamattina mi sono messo ad armeggiare. 

Avevo il presentimento che ci fosse un problema di aspirazione aria, il problema è che non capivo da dove accidenti aspirasse aria, dato che il sistema è molto differente rispetto a quello dell'et4, così stamattina dopo aver regolato la vite benzina e fatto partire la vespa, mi sono messo ad armeggiare e controllare il filtro dell'aria. 

Subito ho visto da dove recuperava l'aria, e tac, trovato il problema. Tubo di regolazione dell'aria tappato da un grumo di grasso. Questo per l'esattezza. Avevo provato a pulirlo il primo giorno, quando ho fatto il cambio del filtro, ma non ero andato in profondità. Era proprio pieno zeppo di schifezze. 

s-l300.jpg.2df604bb1c8bd1655fa85f3baef8757a.jpg

 

Morale... Quel maledetto vuoto che si verificava tra i 40 e i 60km/h è sparito completamente e l'erogazione è bella corposa senza strappi. 

Nella disperazione ho persino ordinato un carburatore nuovo. Spero di poterlo restituire senza troppi problemi. 

Ora ci sono da fare alcune regolazioni e l'unico problema è che quando mollo l'acceleratore la vespa resta un pelo accelerata e ci mette un po a scendere di giri. 

Vuol dire che la miscela è grassa e devo chiudere leggermente la vite benzina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite benzina è regolata a 2 giri e 1/2, secondo il manuale del liberty e carburatore cvk2707. Il manuale della mia vespa mi dice carburatore cvk26 e regolazione 1 giro 3/4. Quale dovrei seguire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Docmi dice:

La vite benzina è regolata a 2 giri e 1/2, secondo il manuale del liberty e carburatore cvk2707. Il manuale della mia vespa mi dice carburatore cvk26 e regolazione 1 giro 3/4. Quale dovrei seguire? 

Allego regolazione di base ...a volte ce da correggere a orecchio a stringere o a svitare...di poco ....ho visto cosa fatte da "meccanici" , tipo foto , per poi dire non va carburatore da cambiare, vedi foto con ostruzione artigianale su tubo aspirazione!! 

IMG_20191029_114601.png

IMG_20191029_114946.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che roba... Nel mio caso, essendo interno al filtro dell'aria, l'ho trascurato, però dopo aver smanettato infinite volte su carburatore e mandata benzina, non mi restava che controllare l'aspirazione e l'aria. 

Grazie per le istruzioni, mi hanno chiarito alcuni dubbi sul funzionamento del carburatore. 

Resta solo il problema all'accensione. Ora anche a caldo, se non accelero un pelino, la vespa non parte. Basta che resti anche 5 minuti ferma e il filo di gas lo vuole sempre. 

Questo problema è dovuto a troppa aria o a poca aria? Più che altro devo chiudere o aprire la vite dell'aria? 

Non mi dispiacerebbe capire cosa succede nel momento in cui do quel poco di gas e il perché parta solo così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vediamo a freddo freddo, come si comporta. 

Per il resto, viaggia benone. fa i suoi 100km/h (nelle condizioni migliori) da tachimetro è fluido (qualche vibrazione di troppo in accelerazione, domani provo a rimontare la campana della polini che avevo tolto pensando potesse essere un problema di trasmissione). Più fiacco dell'et4, ma questo me lo aspettavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota anteriore è più grande, da 11" dispetto ai 10" dell'et4, mentre la posteriore è identica. 

Diciamo che l'et4 ai medi è più nervosa, più pronta, mentre l'LX è più lineare. Se non fosse per la lancetta del tachimetro che sale, quasi non ti accorgi dell'accelerazione. 

Detto questo, la situazione è snervante, considerando il fatto che faccio brevi tragitti con frequenti fermate, dover accelerare ogni volta per accenderla anche a caldo, non mi va bene per niente. Tra l'altro, qualche volta se non la tengo accelerata per 1 secondo si spegne. 

Stamattina, sono uscito presto, e nonostante l'accelerata d'obbligo, ho notato che lo starter, bene o male funziona. A freddo, resta leggermente accelerata e non si spegne, ma non come dovrebbe. A questo punto, vorrei provare a pulire i getti. Quello del minimo, dovrebbe essere il responsabile dell'accelerata a caldo, mentre per l'accensione a freddo non saprei. 

Posso togliere l'aggeggio dello starter, spruzzarci del pulitore per freni e poi passarci un filo elettrico di rame? Idem, per lo spruzzatore del minimo? Ovviamente con vaschetta aperta. Non ho compressore per verificare i getti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso togliere l'aggeggio dello starter, spruzzarci del pulitore per freni e poi passarci un filo elettrico di rame? Idem, per lo spruzzatore del minimo? Ovviamente con vaschetta aperta. Non ho compressore per verificare i getti. ........NO non fare casini !! Per pulizia ..prova a prire fondo vascahetta galleggiante , ce una vite che scarica la vaschetta !! In foto freccia verde vite a taglio , basta allentarla !! Rsce benzina da vaschetta !!

CARBURATORE INDICAZIONI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato stamattina, ma due viti della vaschetta sono spanate e non sono riuscito a smontarla... 

Comunque il problema è sicuramente nel getto del minimo. Dopo aver rimontato tutto è partita senza colpetto di acceleratore, ma poi dopo pochi secondi si è spenta. Il minimo, sopratutto a freddo è irregolare. A caldo va un po meglio, ma comunque sempre un pelino ondulante. Per il resto, ovviamente è tale e quale. Se spengo e riaccendo subito, parte senza accelerare, ma se aspetto 5 minuti, ci vuole sempre il colpetto di gas. Regolata vite aria sa 2 giri e 1/2 e nel complesso va molto meglio. Sopratutto ai bassi e medi ora è più corposa. 

La vite di scarico funziona e il fondo della vaschetta è pulito, così come tutto quello che si vede a vista. L'ho smontato diverse volte in questo mese e non ho mai visto sporcizia a vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...