Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 125 LX anteriore non frena.


Docmi
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ennesimo problema con questa vespetta. 
 

Non frena. Ho controllato le pastiglie, messo wd 40 nei pistoncini perché rimanevano in tiro, fatto lo spurgo olio, ma la pinza non morde il disco. 
 

rispetto all’et4 la leva è un po’ lunga ma anche premendo a fondo a basse velocità rallenta, ma non inchioda come dovrebbe fare  il disco non sembra in buone condizioni e tra l’altro ho fatto un paio di frenate con una pastiglia al contrario  

come faccio a capire se è il disco o la pinza? 
 

 

 

 

 

2CD1EEED-B85A-44E1-8630-055BC2172825.jpeg

3C100E27-76B2-4533-946C-6F1C9BB95D57.jpeg

0162720B-53F7-45E4-9F06-026330EED88C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il disco mi pare bello rovinato, però qui serve Walker

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il disco fa schifo, però la frenata è peggiorata dopo il lavoro di questa mattina.

ora controllo l’altra parte del disco, dove ho messo la pastiglia al contrario. 
 

Volevo capire più che altro da cosa dipende, per evitare l’ennesimo smonta e rimonta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Risolto. 
 

disco unto di wd40. Pulito alla buona con prodotto per la pulizia metalli e dopo un paio di frenate ha incominciato a mordere. 
 

Il disco va comunque cambiato 

Belin...ci avrei giurato ,  occhio quando si fanno lavori sui freni !! Che le parti Non vengono unite da olio durante lo spurgo...🙂  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, walker52 dice:

Belin...ci avrei giurato ,  occhio quando si fanno lavori sui freni !! Che le parti Non vengono unite da olio durante lo spurgo...🙂  

Quando metto mano ai freni la provo sempre nel cortile prima di metterla in strada. 

Poteva essere solo quello, anche perché prima frenava. Il disco era già in quelle condizioni. è bastato toccare il disco per sentirlo oleoso. La stanchezza e forse un po la fretta. (non ho un cortile o garage privato e ogni volta devo rimettere tutto a posto e rimontare anche se non ho finito)

Ho fatto solo un paio di frenate mentre la spingevo e poi sistemato subito. 

Ho ancora un problema, probabilmente di carburazione. A freddo, se non accelero un po non si accende. Una volta accesa, il minimo è basso e vuole altre due accelerate e poi regge il minimo anche se resta molto basso finché non si scalda un pochino. Sembra quasi che non funzioni lo starter. Se aumento il minimo, rischio che resti accelerata una volta scaldata. Ho provato ad aumentarlo leggermente, ma non era proprio fredda. Domani mattina vediamo se parte senza accelerare. Sento ancora dei vuoti da 20-50km/h. Più che vuoti, sembra che muri, come se ci fosse qualcosa che la frenasse. Ho fatto benzina perché ero a secco, spero dipenda da quello. 

Domani do una pulita al motore (è bello zozzo e non si vede gran che) e vedo se ci sono crepe nei vari tubi o manicotti, ma da un'occhiata veloce (il motore era caldo) non mi è sembrato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, walker52 dice:

...PS come si fa a mettere a rovescio le pastiglie...cioè la parte in ferro verso il disco , hai messo !! ??

Esatto. :D 

Eppure le avrò smontate almeno 5 volte in queste due settimane. Però ho cambiato la batteria dell'orologio. Tanta roba... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il minimo regolalo  a caldo...il cicchetto a freddo ci sta essendo a carburatore ....a freddo se non funziona lo starter .fatichi a metterla in moto, perciò penso funzioni! Per freni sempre attenzione e pulire tracce di unto !! 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che a caldo è regolare, ma a freddo devo accelerare altrimenti non parte. Anche se do le classiche sgasate prima di accendere, se non do un filo di gas mentre l'accendo non parte. 

Regolando la vite, ho notato che ci mette anche 5 secondi a reagire. Sia alzando che abbassando. Non dovrebbe essere quasi immediato? 

Del tipo che a motore acceso, aumento di mezzo giro e il minimo si alza dopo 4-5 secondi. Stessa cosa quando lo abbasso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, walker52 dice:

Per il minimo regolalo  a caldo...il cicchetto a freddo ci sta essendo a carburatore ....a freddo se non funziona lo starter .fatichi a metterla in moto, perciò penso funzioni! Per freni sempre attenzione e pulire tracce di unto !! 😉 

Niente da fare. Se non avellerò un po’ non parte. Ho controllato la candela e speravo di sostituirla con una che ho un casa ma è una cr7, mentre quella che ho dell’et4 una cr8. Cosa cambia? 
Continua ad esserci quel maledetto muro tra i 40-50km/h. Potrebbe essere la membrana? Non so se ricordi, ma era stata sostituita dal meccanico che inizialmente non l’aveva incollata con quell’adesivo. Dato che l’abbiamo usata subito dopo averla sistemata, potrebbe aver ceduto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Docmi dice:

Se non sbaglio non è necessario smontare il carburatore, ma basta togliere il coperchio nero. 

Se ha messo la pasta, dovrebbe essere incollata ai bordi? 

Se è un problema di membrana si...ma non credo ...più facile di "pompetta ripresa"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non affoga e non fa il classico buuu cupo. è come se arrivasse una forte raffica di vento che rallenta di colpo la vespa, oppure come se si premesse leggermente il freno e poi arrivata a 60km/h si sente una spinta extra. 

Visti i problemi avuti con la trasmissione e l'albero motore, potrebbe dipendere da quello. Ho notato un bel graffio nel variatore. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aprire il coperchio del carburatore, ma è incollato. Ai bordi si sente un po’ di guarnizione liquida. Sicuramente deve aver abbondato. Non ho voluto forzare perché tanto non avrei saputo che fare. 
Ho provato a rimettere il vecchio filtro dell’aria, perché il nuovo me l’hanno dato già oliato e probabilmente era troppo impregnato. 
Se prima lo faceva 9 volte su 10 ora lo fa 6 su 10. Se prima lo faceva dai 40 ai 60 ora lo fa dai 50 ai 60. Mi è sembrato di notare che piegando a destra si accentui un po’. Al secondo tentativo si è accesa senza colpetto di gas. Se tutto va bene la settimana prossima l’assicuro e vediamo come va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Docmi dice:

Video molto interessante. L'avevo visto su un'altra discussione. 

C'è anche la parte in cui lo smonta dalla vespa? 

...smontarlo dalla vespa non è difficile...levare fascetta manicotto aspirazione ...tubo benzina ...fascetta collettore...staccare connettore fili starter...sfilarlo dal collettore...staccare cavo accelleratore. Mettere uno straccio foro collettore che non ci cada nulla ...Se no fa danni al pistone o valvole . 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto qualche video... 

Questa mattina la prova del 9 (non avevo mai provato ad accenderla la mattina preso) 

Con motorino di avviamento, non parte manco morta, idem pedalina. Puoi sgasare a vuoto quanto vuoi ma niente. Appena le si da un filo di gas, si accende, ma si spegne subito. Secondo tentativo resta accesa 2 secondi e si spegne, terzo tentativo (ovviamente tutti con un filo di gas) si accende, borbotta con un minimo bassissimo, va tenute leggermente accelerata per qualche secondo, altrimenti il minimo è molto basso e dopo qualche qualche gasata si alza leggermente il minimo, ma non come se ci fosse lo starter attivo. Il minimo resta leggermente alto, finché non parto e poi si stabilizza. Una volta scaldata, posso spegnerla e riaccenderla anche mille volte e parte immediatamente sia con avviamento elettrico che con pedalina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, walker52 dice:

Se è un problema di membrana si...ma non credo ...più facile di "pompetta ripresa"....

Penso di aver risolto il problema dei vuoti. 
 

ho cambiato la candela.e sembra che il problema sia sparito, stasera provo meglio. 
fuori.1 

non credo abbia risolto il problema di avviamento a freddo perché la stessa candel messa sull’et4 non ha dato problemini di avviamento a freddo. L’et4 è ferma da qualche giorno. 
Avevo una cr8 mentre in origine montava una cr7 ( come da libretto) è un problema se lascio quella? Abito in Sardegna e le temperature sono sempre alte. 
 

m stasera provo a controllare lo starter come mi hai consigliato. Intanto grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

...possibile che non funziona lo starter elettrico....prova a mettere una mano a coprire mezza parte rotonda ,  davanti all aspirazione senza manicotto , fa da starter , se parte è lo starter....

Posso provare a metterci quello dell'et4? 

Dall'esterno è più grosso. mi pare che non abbia viti, ma sia infilato ad incastri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Docmi dice:

Posso provare a metterci quello dell'et4? 

Dall'esterno è più grosso. mi pare che non abbia viti, ma sia infilato ad incastri? 

Potrebbero essere uguali , confrontali...hanno un fermo piastrina con viti/e a croce. In foto ..esempi ...

IMG_20191020_141938.png

IMG_20191020_142000.png

IMG_20191020_142023.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sono diversi. Quello dell'ix è più piccolino. 

Stavo pensando, se lo smonto dalla sede e accendo il quadro della vespa. Nel giro di un minuto o due dovrei vedere lo spillo abbassarsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...