Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Antifurto Vespa con occhi a mandorla

Recommended Posts

Inviato

Saluti a tutti.

Ho acquistato un antifurto di produzione cinese con tante funzioni (addirittura l'accensione motore) a prezzo ridicolo, circa dieci euro.

Il problema è che la mia gts300 del 2015 ha il connettore per antifurto di tipo rotondo e non quello rettangolare, per cui ho trovato in rete la funzione e i colori dei cavi collegati.

Qualcuno può aiutarmi a capire quale sia la funzione dei cavi che arrivano al connettore?

A me interessano positivo e negativo 12v, frecce e pulsante apertura sella. 

Ringrazio chiunque fosse in grado di aiutarmi e mi impegno a fornire istruzioni a coloro che fossero interessati all'installazione (sperando di riuscirviĺ).

15612206513323481451841345134591.jpg

Inviato

Si trova su Aliexpress. Il costo è attualmente € 8,40. Non so come inviarti il link perché uso l'app di Aliexpress.

Inviato

Traduci voce per voce , con traduttore google...o vedi la tabella che avevo fatto a suo tempo tradotta , delle posizioni numerate !!IMG_20180415_203021.thumb.png.0a76456cabc1df498e9bc2a43144d5d3.pngIMG_20180415_203637.thumb.png.543fac82906a20331f1902bb90ff48ea.png

Inviato
14 ore fa, MassimoBullo dice:

Mi mandi il link dell'antifurto che vedo se prenderlo?

Buongiorno MassimoBullo!

Facendo una ricerca veloce ho trovato questo (AliExpress): 

https://it.aliexpress.com/item/32952120019.html?spm=a2g0y.search0104.3.23.68a53b99p6vGUS&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_6_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_52%2CppcSwitch_0&algo_expid=c5144838-19f0-4c2d-bdea-3499caea8146-3&algo_pvid=c5144838-19f0-4c2d-bdea-3499caea8146

Se invece non vuoi aspettare tanto tempo per la spedizione, ce ne è un altro su ebay che praticamente è lo stesso (cambia solo il nome stampato sulla sirena e la forma dei due telecomandi):😁

https://www.ebay.it/itm/KIT-ANTIFURTO-ALLARME-PER-MOTO-UNIVERSALE-SIRENA-125-DB-CODE-TELECOMANDO/362321653917?hash=item545c0db09d:g:be4AAOSw6tta~D6M

Tutti e due non costano più di 10 euro! 
Se invece preferisci, li trovi anche su Amazon, con un prezzo però leggermente maggiore!

Buono Shopping! 🛒

Alberto

Inviato
6 ore fa, walker52 dice:

Traduci voce per voce , con traduttore google...o vedi la tabella che avevo fatto a suo tempo tradotta , delle posizioni numerate !!IMG_20180415_203021.thumb.png.0a76456cabc1df498e9bc2a43144d5d3.pngIMG_20180415_203637.thumb.png.543fac82906a20331f1902bb90ff48ea.png

Grazie walker52! 

Ti avevo già letto sul forum ed avevo ammirato la tua competenza!

Mi divertirò a tradurre e subito dopo, passerò al montaggio.

Vi farò anche sapere se l'antifurto dovesse dare problemi come scaricare la batteria.

Saluti a tutti

• Like 1
Inviato

1: nero                                massa

2: bianco/verde                 livello carburante

3: rosa/rosso                     can bus h-line

4: rosa,bianco                    can bus l-line

5: arancione /nero            iso bus k- line diagnosi,seriale k

6: non occupato

7: GRIGIO (grigio/nero)    +12V permanente

8: bianco                             +12V a motore acceso

9: non occupato

10: non occupato

11: rosa                              freccia direzionale, sinistra

12: biaco/blu                      freccia direzionale , destra

13: viola                               luce abbagliante 

14: blu chiaro                      lancetta contachilometri 

Saluti calli

• Like 1
Inviato

Come promesso, fornisco aggiornamento. Ho ultimato il cablaggio. Ho utilizzato lo spinotto maschio, presente sulla Vespa attaccato a quello femmina, che è privo di contatti e chiuso da gommini per isolarlo dall'acqua. 

Ho sfilato dallo spinotto dell'antifurto le lamelle maschio ed ho inserito quelle che mi servivano sullo spinotto vuoto in dotazione, inserendo i gommini sul retro per isolamento. I fili rimanenti dovranno essere isolati, ad esclusione di quello grigio (accensione motore) che vorrei collegare, non essendo interessato a tale funzione, al pulsante di sblocco della sella  così da poterlo azionare dal telecomando.

Spero di non aver commesso errori  altrimenti ... 

Ulteriore aggiornamento domani

20190623_200225.jpg

20190623_200245.jpg

• Like 1
Inviato

Oggi ho montato il tutto. Funziona alla perfezione!

Non ho ancora collegato il filo per l'apertura della sella. Ciò in quanto non voglio smontare il bauletto anteriore. Infilando la mano si arriva facilmente allo spinotto del pulsante ma lo stesso non si sfila (probabilmente è dotato di un fermo). Qualcuno ne sa qualcosa o debbo smontare per forza il bauletto?

Per intanto, un grosso ringraziamento a Walker52 e a calli per il prezioso aiuto!

• Utenti registrati
Inviato

col telecomando si riesce ad inserire/disinserire l'allarme a distanza? ho sentito dire che a volte, funziona solo nelle vicinanze.

il telecomando che funzioni ha, nei 4 diversi pulsanti?

grazie

Inviato
2 ore fa, Achille dice:

Oggi ho montato il tutto. Funziona alla perfezione!

Non ho ancora collegato il filo per l'apertura della sella. Ciò in quanto non voglio smontare il bauletto anteriore. Infilando la mano si arriva facilmente allo spinotto del pulsante ma lo stesso non si sfila (probabilmente è dotato di un fermo). Qualcuno ne sa qualcosa o debbo smontare per forza il bauletto?

Per intanto, un grosso ringraziamento a Walker52 e a calli per il prezioso aiuto!

Viene via ..basta tirare e muoverlo..magari spruzza WD40 con cannuccia , facilita l uscita ...

IMG_20190624_154418.png

Inviato

Grazie, mitico walker52!

Per fabioSS, i pulsanti sono:

Accensione antifurto

Spegnimento antifurto

Antipanico

Accensione motore a distanza.

Quest'ultimo contatto io lo userei per apertura sella. Quanto alla potenza del telecomando, posso inserire l'allarme dal primo piano con moto parcheggiata in strada. Mi sembra più che sufficiente! Siamo su una ventina di metri!

• Like 1
  • Utenti registrati
Inviato

grazie Achille!

44 minuti fa, Achille dice:

...

Quest'ultimo contatto io lo userei per apertura sella.

..

non sarebbe meglio prendere la corrente direttamente dalla batteria per far aprire la sella?

Altrimenti il telecomando apertura sella funziona solo se la chiave è inserita nel quadro… e tanto vale aprire col pulsante.

Inviato

L'antifurto è collegato al filo di alimentazione diretto e non a quello comandato dalla chiave.

In tal modo, il filo sarà il contatto anche a chiave disinserita, così come farebbe se utilizzato per dare il contatto per il motorino d'accensione. 

O almeno così dovrebbe, non ho ancora avuto tempo di ultimare il lavoro...

Inviato

Fai il conto dei mA assorbiti, io l'ho montato sul px e con 7/8 giorni di non utilizzo mi scaricava tutta la batteria.

La batteria era da 6AH.

L'antifurto ha lo stesso assorbimento sia da spento che inserito, l'unica differenza è che se viene allarmato consuma anche per la sirena.

• Utenti registrati
Inviato
Il ‎22‎/‎06‎/‎2019 at 18:24, Achille dice:

...

Il problema è che la mia gts300 del 2015 ha il connettore per antifurto di tipo rotondo e non quello rettangolare,...

15612206513323481451841345134591.jpg

il connettore rotondo in foto l'hai comprato a parte?

Inviato

Il connettore rotondo è una sorta di tappo attaccato al connettore femmina. È del tutto privo di connettori ma ha tutti i fori, sul retro tappati da gommini.

Ecco perché è stato facile inserire nei fori le lamelle maschio staccate dallo spinotto in plastica dell'allarme (vedi foto).

Il risultato è ottimo.

Quanto al consumo della batteria, ad una settimana dall'installazione nessun problema.

È vero, però, che utilizzo la Vespa quotidianamente, sia pure per brevi percorsi....

Se dovessi riscontrare problemi ad agosto, allorquando sarà ricoverata in garage, ve lo farò sapere.

Inviato

Aggiorno la discussione perché ho collegato il filo per l'apertura telecomandato del vano sottosella. 

Il filo da collegare allo spinotto del pulsante di apertura è quello di colore blu e non già quello grigio come pensavo.

Poiché con il pulsante di accensione motore del telecomando si comanda sia l'accensione che lo spegnimento,  dovrete avere l'accortezza di premere il pulsante due volte per dare l'impulso. 

Cos'altro dire di un antifurto da meno di dieci euro che funziona anche da telecomando apertura sella?

Lo consiglio a tutti gli amici del forum!

Inviato
Il 1/7/2019 at 19:49, AlbertoManara dice:

Buonasera Achille!

Per curiosità alleneresti un video del suo funzionamento?

Sarei interessato a montarlo sulla mia Sprint!

Alberto

Eccoti servito!

• Like 2
Inviato

Perché no?

Controlla lo spinotto antifurto. Se c'è,  dovrebbe essere rettangolare.

Sul web si trova la decodifica colori.

• Like 1