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Ingranaggio rinvio contakm


tamb
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Salve a tutti,

a qualcuno è mai successo di rompere l'ingranaggio del rinvio contakm all'interno del mozzo ruota?

A me nella mia GTS250 questo è successo, ed online non ho trovato nulla, qualcuno per caso ha idea?

Grazie,

tamb

Modificato da tamb
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Io ho dovuto cambiarlo su di una et4 perché era completamente sgranato..l'ho tolto con una pinzetta e il ricambio l'avevo preso per pochi euro...l'unico mio dubbio è che non so se il sistema sia uguale tra et4 e gts 250..ma penso di si..

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3 ore fa, Giampy dice:

Io ho dovuto cambiarlo su di una et4 perché era completamente sgranato..l'ho tolto con una pinzetta e il ricambio l'avevo preso per pochi euro...l'unico mio dubbio è che non so se il sistema sia uguale tra et4 e gts 250..ma penso di si..

Ma hai smontato la ruota?

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togli la quaina lato ruota ...e con una pinza a punta o altro lo sfili ...metti grasso...267819 Rocchetto...

https://www.fratellischiattarella.it/prodotto/pignone-rinvio-contachilometri-originale-piaggio-sfera-vespa-lx-gts-et-s/

tutti uguali

 

267819-Rocchetto-Pignone-Rinvio-Km.jpg

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Moderator

Se non riesci con la pinza, sul px basa mettere un cacciavite dalla parte opposta e spingere ed esce. Non so se la gts sia uguale

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Ok ragazzi, appena riesco verifico se effettivamente è come dite, spero di si perchè a prima vista non avevo notato nulla di estraibile sbirciando nel foro di inserimento del rinvio...

Grazie 1000 dei consigli, appena ho news aggiorno con foto per i posteri :ok:

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Ok ragazzi, appena riesco verifico se effettivamente è come dite, spero di si perchè a prima vista non avevo notato nulla di estraibile sbirciando nel foro di inserimento del rinvio...
Grazie 1000 dei consigli, appena ho news aggiorno con foto per i posteri :ok:
Non so se hai ancora attacco guaina originale , se si devi levare il bulloncino da 8 , piastrina, e gommino interno , e boccola in ottone "mi pare "....allora lo vedi l ingranaggio con innesto quadrato per cavo conta km.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

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Eccomi, grazie mille @walker52 per le indicazioni, oggi mi sono messo a ravanare ed ho finalmente capito perchè non riuscivo ad accedere alla vite senza fine del rinvio...

Praticamente a seguito dell'usura (52.000km) e per il fatto che il grasso interno si era del tutto rappreso... la vite senza fine bianca in plastica si è bloccata all'interno della sua sede, e la combinazione di calore ed attrito ha praticamente scavato e sciolto parte del verme, impastando tutto col grasso rappreso in una specie di cemento che ha "saldato" in un corpo unico verme e boccola in ottone. Per questo non riuscivo a capire come fosse congegnato l'insieme! Credevo che la boccola fosse removibile dall'interno solamente smontando ruota e mozzo, avevo provato a smuoverla ma pareva saldata...

Con molta fatica sono riuscito ad estrarre la boccola, e poi a forza di scavare con un cacciavite fino sono riuscito pian piano a riesumare la testa del verme ed a toglierlo... ecco com'era messo.

Contakm.jpg

E poi giù di cacciavite, Svitol, un pennellino e tanta pazienza, mi sono messo a pulire la sede e l'ingranaggio solidale al mozzo ruota, tirando fuori una vagonata di robaccia :|

Ora ordino il verme nuovo e poi giù di grasso al rame, così per i prossimi 52.000km non se ne parla più :ok:

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Moderator

Presumibilmente penso sia il cavo metallico del contachilometri, quello rettangolare che va nell'ingranggio

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42 minuti fa, walker52 dice:

Il verme , come terminologia, non esiste nello specifico ed in meccanica , esiste nell apostrofare un problema che fa girare le palle !! emoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

...ora ho capito perchè di istinto chiamo il mio capo "verme" :applauso::applauso:

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  • 6 months later...

Ragazzi datemi una dritta, sulla mia 250 il contachilometri fa le bizze, a me non pare segni sempre velocità giusta, a volte sale piano, a volte non torna indietro subito anche se rallento. Cosa potrebbe essere? Montato male o un problema al meccanismo mozzo ruota? sentivo anche come un rumore

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1 ora fa, walker52 dice:

Sfila il cavo interno , e inseriscilo col grasso per prima cosa , dalla parte strumento....

Ok, ci provo questo inverno perche mi sa che non è facile arrivare allo strumento, ho visto che devo smontare un po di cose

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3 minuti fa, Gugona dice:

Ok, ci provo questo inverno perche mi sa che non è facile arrivare allo strumento, ho visto che devo smontare un po di cose

Basta togliere i portafaro. PS ma stai restaurando una GTS !? Visto le tante cose che chiedi e fai !! 

IMG_20181101_091530.png

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