Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2745
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    CraigShome
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rumorositá trasmissione


Edomare
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Premetto, ho da un paio di giorni una 300 GTS (usata) ed è il mio primo veicolo a variatore. Noto però una notevole rumorositá della trasmissione in particolare a freddo, quando procedo a filo gas oppure quando sfrutto il freno motore.

Mi chiedo: è normale in generale? È una caratteristica della vespa? Oppure, peggiore Delle ipotesi, o preso una sola? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Usa la funzione cerca, abbiamo già affrontato il problema, si è diciamo normale, non è però ammissibile che un mezzo che costa quasi come una moto abbia difetti così importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ah! Ed io che non avevo capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si solo in partenza, a freddo o surriscaldata non ha importanza, io ho scoperto, magari è una casualità e non centra nulla, che se prima di fermarmi do delle sgassate, ma senza farla camminare, il problema si presenta meno, oltre ad aumentare, mi pare, il freno motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parziale difesa della Vespa, tutti gli scooter con trasmissione a secco soffrono chi più chi meno di rumori alla trasmissione, soprattutto a motore caldo. Purtroppo la Vespa sembra soffrirne in modo particolare. La tendenza negli scooter di ultimissima generazione è quella di montare trasmissioni a bagno d'olio, richiedono un pò più di manutenzione ma sono silenziose e molto più regolari nel funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Edomare dice:

Leggo in giro per il forum che qualcuno suggerisce la campana allegerita Polini come soluzione. Qualcuno di voi ho risolto definitivamente cosí? In caso positivo potrei valutare l'investimento.

Io l'ho montata circa un mese fa su consiglio del forum, non ho risolto tutti i problemi di rumore (a motore molto caldo un pò gratta ancora) ma sicuramente va molto meglio rispetto all'originale, probabilmente perchè si surriscalda di meno. 

Prima di cambiare la campana, prova a pulire la campana originale: l'ideale sarebbe smontare e pulire per bene ma se vuoi fare una cosa veloce, basta togliere il coperchietto cromato sul carter, soffiare nei buchi con un compressore per togliere la polvere di ferodo e poi spruzzarci dentro un pò di spray per la pulizia dei dischi freno (che è fatto apposta per non lasciare residui) e dare qualche accelerata con la Vespa su cavalletto.

E' una procedura un pò alla buona ma quando la facevo toglieva il rumore per un migliaio di km.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tristano dice:

Io l'ho montata circa un mese fa su consiglio del forum, non ho risolto tutti i problemi di rumore (a motore molto caldo un pò gratta ancora) ma sicuramente va molto meglio rispetto all'originale, probabilmente perchè si surriscalda di meno. 

Prima di cambiare la campana, prova a pulire la campana originale: l'ideale sarebbe smontare e pulire per bene ma se vuoi fare una cosa veloce, basta togliere il coperchietto cromato sul carter, soffiare nei buchi con un compressore per togliere la polvere di ferodo e poi spruzzarci dentro un pò di spray per la pulizia dei dischi freno (che è fatto apposta per non lasciare residui) e dare qualche accelerata con la Vespa su cavalletto.

E' una procedura un pò alla buona ma quando la facevo toglieva il rumore per un migliaio di km.

 

 

Beh per il momento potrei provare questa soluzione. Lo sportellino tondo come si apre? Non vedo viti, è a pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si è a pressione con tre, mi pare, pirolini che entrano dentro dei gommini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate l'assenza; aggiornamento. Alla fine il rumore è andato peggiorando sempre di piú e l'ho portata in assistenza. Referto: si era rotto un cuscinetto della trasmissione. Ritirata oggi ed il rumore dopo la riparazione è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Buono a sapersi, non credo che tutti abbiano un cuscinetto rotto, ma faro controllare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Buono a sapersi, non credo che tutti abbiano un cuscinetto rotto, ma faro controllare. Grazie

Sí certamente non è la stessa cosa per tutti. Nel mio caso il rumore era diventato veramente forte e temevo danni al gruppo trasmissione, per questo mi sono rivolto al meccanico.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...