Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2706
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    VespaSuperTech
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rossaaaaaa!


edella
 Share

Recommended Posts

Le opinioni sono come le palle:ognuno ha le sue.

Sono ovviamente d'accordo(e l'ho già scritto) che non si possa pretendere la luna da uno scooter con i cerchi da 12 pollici,il monobraccio anteriore ed il peso spostato molto ma molto sul posteriore.

Mia esperienza,vespa con 2700 km,ora sono a 9800.

Io peso 66kg,in due non arriviamo a 120,praticamente ad ogni buca dove da solo la situazione è accettabile rimbalziamo...ho provato tutte le regolazioni,niente.

Ho fatto cambiare i posteriori e la situazione è già comunque migliorata(aspetto di cambiare l'anteriore per aprire topic dedicato).

 

ps:prendo sempre le stesse buche😂.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi, a me piace schivare tombini, buche, strisce pedonali ecc. Per me è un vero esercizio zen ricercare la traiettoria più fluida e razionale che tenga conto anche di ciò. Non è che faccio zig zag per tutta la carreggiata naturalmente, non fraintendetemi 😂😂😂. E ogni tanto qualcosa prendo.

Ma essendo abituato con il px... ci ho preso l'abitudine

 

 

Modificato da edella
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma certamente, io sto affrontando una discussione simile sulla Lml, dove non la ritengo più sicura come la Gts, che ha abs e controllo trazione. Io la vespa la uso oer viaggiare e quindi ho necessità di ammortizzatori buoni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa o no, costa 6mila euro, quasi quanto un'utilitaria, e gli ammortizzatori sarebbe lecito aspettarseli un po' meglio. 

Sono talmente scarsi da originare il famigerato sbacchettamento, comune a tutte le gts. 

Da nuove quasi non ne soffrono, dopo qualche migliaio tutte. 

Io non paragono certo la gts ad una moto, sarebbe idiota farlo, ma ho pur sempre acquistato uno scooter nuovo e moderno, e pur amando la mia gts certi difetti, o meglio anomalie, li vedo, e proprio perché amo la gts cerco di porvi rimedio, anzi che incazzarmi e venderla. 

Poi uno può anche tenersela com'è, ci mancherebbe. 

Chi si contenta gode. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi le ho tirato un po' il collo in salita e ho fatto un giro in valle con passeggera.

Siamo andati a trovare dei cari amici viticoltori eroici di Cabbio per un pranzo al fresco. Siamo saliti dalla sponda sinistra e, giunti a Casima siamo scesi verso il Breggia. Dal ponte ci aspettava una salitina di 2 o 3 km con un pendenza segnalata al 25%!

Sempre attento a non strizzarla troppo visto che è ancora in rodaggio, anche nei due o tre stretti tornantini  riprendeva ancora con sufficiente vigore e sicurezza anche da quasi fermi visto il raggio molto stretto di queste curve.

L'ultimo tratto, appunto con un bel 25%, tutto a 30 all'ora e non di più ma senza insicurezze di sorta.

La discesa, con un po' più di peso viste le due belle porzioni di polenta, è stata piacevole e rilassante. I freni fanno il loro dovere (malgrado la progressività limitata come l'escursione delle leve).

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2018 at 16:53, frenky dice:

LA mia è nuova ma nn sento tutta questa necessità non di sicuro alle andature della mia vespa sei giorni ...per quello che deve fare va più che bene infatti quando sento i commenti sugli ammortizzatori rimango un po' basito ma probabilmente anzi sicuramente sono io che nn capisco nulla...io parlo per l uso che bisogna farne della vespa...

L'uso che bisogna farne della Vespa, a parte me, che la usavo come una Panigale 😊, immagino sia quella preponderante in città, dove il manto stradale ha un'anomalia ogni 5 metri (almeno qui da me), quindi indipendentemente dalle features della Vespa moderna, gli ammortizzatori bisognerebbero ammortizzassero molto meglio. Ma come ho già scritto più volte il limite qualitativo della Vespona forse è proprio quel monobraccio, che la rende tanto affascinante e insostituibile, quanto scarsa. Ma è proprio su un monobraccio del genere che Piaggio nei suoi 5.800 € (credo nella stessa classe di cubatura sia la più cara) avrebbe dovuto montare quanto meno un ammortizzatore speciale, invece lascia che noi "tapini" provvediamo da soli con tentativi, oltretutto molto onerosi, di migliorarla.

Questo non lo accetto. La Vespa vecchia era un mezzo per tutti, questa oramai è un veicolo per chi ha soldi .....tagliandi ogni 5.000 km ?? Ma scherziamo ?? 😳 Con me Piaggio ha chiuso ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia 125 i tagliandi sono ogni 10'000 se non erro.

Per riprendere il discorso del monobraccio, qualcuno ne ha già parlato, ma c'è anche l'apparente downgrade che ha visto la scomparsa dello snodo ESS (che la mia non ha più). Sembrava che portasse qualche vantaggio a livello di progressività ma forse portava anche complessità e problemi.

Boh

Schermata 2018-07-15 alle 16.43.56.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, edella dice:

Nella mia 125 i tagliandi sono ogni 10'000 se non erro.

Per riprendere il discorso del monobraccio, qualcuno ne ha già parlato, ma c'è anche l'apparente downgrade che ha visto la scomparsa dello snodo ESS (che la mia non ha più). Sembrava che portasse qualche vantaggio a livello di progressività ma forse portava anche complessità e problemi.

Boh

Schermata 2018-07-15 alle 16.43.56.png

Non credo che il sistema ESS avesse influenze sulla progressività che invece è appanaggio dell'ammortizzatore. Il tipo di snodo, non ancorato rigidamente con i soliti due buloni, ma con quell'incernieramento, sembra potesse permettere una maggiore elasticità in senso trasversale e stabilità dell'avantreno in curva e una miglior bilanciamento del monobraccio . Mentre per quanto riguarda l'ammortizzatore che vedo in foto, al di là che s'è staccato 😳 non sembra  molto diverso da quello montato sulla mia ex GTS 300 del 2018, quindi i soliti 5 cm di escursione massima 🤔

Modificato da piegavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Non c'è dal 2017, la mia di quel periodo non ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Solo due ipotesi, non confermate quindi prendiamole con le pinze.

1) Sistema più costoso del tradizionale ammortizzatore, quindi visto che Piaggio guardano al risparmio ovviamente va levato

2) Sistema più costoso e fragile che non prevedeva grandi miglioramenti, ma soprattutto il fatto che si possa rompere con più facilità ha fatto si, prima di un richiamo generale costoso, ritorniamo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, edella dice:

Nella mia 125 i tagliandi sono ogni 10'000 se non erro.

Per riprendere il discorso del monobraccio, qualcuno ne ha già parlato, ma c'è anche l'apparente downgrade che ha visto la scomparsa dello snodo ESS (che la mia non ha più). Sembrava che portasse qualche vantaggio a livello di progressività ma forse portava anche complessità e problemi.

Boh

Schermata 2018-07-15 alle 16.43.56.png

Ma codesta sospensione rotta?? É roba recente?devo iniziare a preoccuparmi?

Modificato da Pari84
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Pari84 dice:

Ma codesta sospensione rotta?? É roba recente?devo iniziare a preoccuparmi?

ciao Pari84

Ho fatto la foto della sospensione solo per far capire a cosa mi riferivo (snodata) perché la mia non l'ha più.

Ti copio il link del post che parlava effettivamente di un problema

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Penso che tu debba cambiare tutta la forcella, ma visto che per il momento è solo un caso non mi preoccuperei, non ho sentito altri. Tieni conto che anche io sulla mia Lml, il px indiano, ebbi un problema analogo, l'attacco della pinza freni si ruppe facendomi staccare di netto l'ammortizzatore, per fortuna mi successe da fermo, ma anche il l'ipotesi fu un tentativo di furto, con martellata che aveva indebolito l'attacco dei bulloni della pinza, in effetti io ci tenevo la catena. Tutti a dirmi molla la lml, buttala etc, poi ci sono arrivato a fare ben 180.000 e più km. Quindi prima di sfasciarsi la testa verifichiamo che sia reale la cosa. Ovviamente ora che lo sai prima di ogni partenza un controllino sarà obbligatorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...