Vai al contenuto

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV-News
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.
  • Collaboratori

edella

Utenti registrati
  • Numero contenuti

    68
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutral

Su edella

  • Rank
    Advanced Member
  • Compleanno 07/04/1958

Informazioni personali

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. edella

    Nuova vespa 2019

    non c'è problema, tranc
  2. edella

    Nuova vespa 2019

    Scusa xericos ma non vedo offese. fai il tuo dovere di moderatore se proprio ti senti investito di questo ruolo ma specifica se sei moderatore o user che esprime le proprie esperienze e opinioni. Che si capisca che cappello porti. E se sei moderatore intervieni come tale in modo chiaro e puntuale, con l'autorevolezza richiesta da tale ruolo, e non da user che si sente toccato da una critica. Non fare confusione, grazie.
  3. edella

    Nuova vespa 2019

    Sicuramente ci sono ancora molte incognite ed è vero che anche l'elettrico presenta problematicità. Vedremo come evolverà la situazione negli anni. Da consumatori, possiamo influenzare fino ad un certo punto, è vero, perché le vere scelte si fanno a livello praticamente globale. Però qualcosa contiamo. Se non altro dibattendone, portando le nostre esperienze e permettendo così una migliore conoscenza delle problematiche.
  4. edella

    Nuova vespa 2019

    l'importante è continuare a discuterne. Fa bene al nostro senso critico e alla salute ;-)
  5. edella

    Nuova vespa 2019

    Non fare confusione e allarga un po' il tuo orizzonte. L'energia elettrica, se è prodotta col carbone, gli idrocarburi o con il nucleare, è evidente che inquina di più. Certo quando esce dalla spina non è più sporca di quella prodotta con l'idroelettrico, il solare o l'eolico che sono energie rinnovabili, ma è come, dove e in che condizioni "macro" viene prodotta. E' una valutazione che va fatta su un arco temporale un po' diverso dal tempo di ricarica di una batteria o di quello necessario alla cottura degli spaghetti. L'auto elettrica non inquina di meno se usa energia prodotta in modo etico, ecologico e lungimirante. E' la produzione dell'energia stessa che "inquina" anche il nostro modo di pensare.
  6. edella

    Nuova vespa 2019

    Secondo me, appena appena un pochettino, c'entra. E' evidente che più la fase d'avviamento richiede cicli e quindi sforzo e quindi iniezione e quindi energia dalla batteria, più è una fase inquinante e logorante per tutto il veicolo. Per questa ragione è resa possibile solo a motore sufficientemente caldo e quindi pronto all'operazione nelle migliori condizioni. Posso solo ripetere che l'accensione, nella mia 125ie, è estremamente breve, fluida e il motore riparte rapidamente dal minimo come si era arrestato. Quello che ti hanno insegnato a scuola guida è corretto ma se il "momento peggiore" è brevissimo e fluido come mi sembra che sia sulla mia, ecco che i vantaggi di diversi secondi o minuti a motore spento passati ai semafori, in colonna o altro, superano, secondo me, gli eventuali svantaggi dello S&S. Io confermo il mio consumo del 2.3 l/100km scarsi di media (o 43.5 km/l. se preferisci). Poi, se con gli anni, la batteria mi lascerà a piedi prima del normale, il motorino (che non esiste più) si romperà diverse volte, sputerà pezzi di ingranaggio dalla marmitta, i freni si consumeranno più rapidamente, gli ammortizzatori si spomperanno frequentemente, arrugginirà di brutto e chissà che altra catastrofe meccanica capiterà alla mia povera Vespa, allora ne riparleremo volentieri.
  7. edella

    Nuova vespa 2019

    L’accensione inquina di più del minimo? Forse. La mia 125ie si accende solo a guardarla, senza incertezze, al primissimo leggero colpo di gas e al minimo. E se consuma meno benzina inquina anche meno.
  8. edella

    Nuova vespa 2019

    certo che c'è non preoccuparti! l'hai già chiesto e ti ho già risposto. lo S&S funziona e anche bene. Che faccia danni è tutto da provare. Intanto risparmi benzina, soldi, e inquini meno
  9. edella

    pedalini passeggero gts: macchie

    mi stupirebbe che siano in alluminio
  10. edella

    Porta attrezzi Vespa

    nella mia nuova gts non erano forniti
  11. sicuramente i nuovi motori giocano un ruolo. Con il start&stop che funziona così bene poi, girando in città spesso il motore è spento ad ogni buona occasione, quindi semplicemente non consuma.
  12. edella

    viaggiare in vespa oggi.

    Per me, fresco di gts 125 e orfano di px di trent'anni di uguale cilindrata, la motivazione va cercata dentro di noi. Se cerchiamo prestazioni, pieghe e velocità, allora sbagliamo bersaglio. Se cerchiamo quello che la vespa ci può dare ed è nel suo dna, allora lo ritroveremo anche nelle automatiche come a me è capitato. Con il bonus di una migliore tenuta, sicurezza e confort e ritrovando lo spirito originario. Se cerchiamo quello che non ci può dare, la criticheremo, spenderemo tanti soldi per cambiare freni, ammortizzatori, gomme ecc. senza trovare mai veramente quello che cerchiamo e dovremmo in realtà cercare in un altro veicolo a due ruote.
  13. edella

    Ciao a tutti

    benvenuto!!! Non ce la fai vedere? ;-)
  14. edella

    Salve a tutti

    ciao
×