Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

GPS tracker

Recommended Posts

Inviato

Buonasera a tutti,

stavo valutando l'acquisto di un Gps Taraker per la vespa.

Ho visto che ci sono da 7 euro in su.... mi piacerebbe magnetico e con alimentazione propria da poter usare anche su altri mezzi.

Pare che uno dei migliori sia questo: https://www.amazon.it/dp/B01MS3ML86/ref=sspa_dk_detail_2?psc=1&pd_rd_i=B01MS3ML86&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=302151899272006170&pf_rd_r=VHYCXXT4NW3P4H6A11BV&pd_rd_wg=TIuJX&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&pd_rd_w=ojGzd&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pd_rd_r=c0fcc135-77eb-11e8-9ef6-a50ff56386f8

Ma ci sono anche questi economici: https://www.ebay.it/itm/Mini-A8-Real-time-Tracker-Locator-Spy-Global-Car-Kids-Pet-GSM-GPS-GPRS-Tracking/253574895258?hash=item3b0a3dd69a:g:NLgAAOSwScJa2t-Z

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie anticipatamente

Inviato

Io lo scorso anno ne ho comprata uno da mettere sulla bicicletta da corsa come antifurto. Preso su Amazon, pagato sui 60 euro, simile a quello che hai postato tu anche se non è proprio quello. Comunque una cinesata, come tutte queste robe. 

Per funzionare funzionava, anche se la prima configurazione è stata difficile soprattutto a causa di un manuale davvero striminzito e scritto in un inglese improbabile (oltre al cinese). Però una volta capita la configurazione e inserita una vecchia scheda GSM della Tim il tutto funzionava più o meno bene; nel senso che qualche volta per avere le coordinate GPS bisognava chiederle più volte però alla fine si riusciva. 

Difetti: l'autonomia in standby era di circa 1 mese, non male ma secondo il produttore doveva essere di 6 mesi. Poco male, visto che comunque la ricarica era veloce. E poi le dimensioni, io mi aspettavo un oggetto molto compatto e invece era circa 10x7. Quindi abbastanza piccolo da essere nascosto facilmente su una macchina o una moto ma io dovevo nasconderlo su una bici da corsa e se fosse stato più piccolo avrei preferito. 

Alla fine l'ho messo sotto la sella e lì c'è rimasto anche quando ho venduto la bicicletta. 

Tutto sommato funziona. Però su quelli da 7 euro qualche dubbio ce l'avrei... 

Inviato

Ciao,

Anche io l ho comprato incutex tk106,gps tracker a lunga durata.

Che dire,il suo lavoro lo svolge,la batteria dura 3 mesi,pero  le funzioni sono limitate rispetto a tutto quello che ti propone.riesco a rilevarela posizione tramite  chiamata e risposta sms dove mi da le coordinate,l app funziona male enon fa settare i vari allarmi del software.

Inviato

Grazie delle info,

penso che per avere qualcosa che funziona a dovere bisogna mettere mano al portafogli senza indugi..... 🤦‍♂️

Inviato

Secondo me anche quelli a dovere, se vogliono quel mezzo non ci sono santi in paradiso, arrivano con un camion schermato e ciaone, traker o meno, secondo me antifurto e catena sono i migliori deterrenti

Inviato
1 ora fa, xericos dice:

Secondo me anche quelli a dovere, se vogliono quel mezzo non ci sono santi in paradiso, arrivano con un camion scheramato e ciaone, traker o meno, secondo me antifurto e catena sono i migliori deterrenti

Proprio la settimana scorsa han rubato la MTB di mio figlio, comprata al Decathlon il giorno prima come regalo per la promozione. Non è durata manco 24 ore....

Rubata davanti alle piscine comunali, in pieno giorno e proprio sotto le telecamere di sicurezza fatte installare dal comune (che però erano spente....)

L'unica cosa rimasta è la catena tagliata...

Inviato

Be le bici stanno avendo una impennata dei furti, da quando vengono usate per consegna da delivery, foodora e just eat. 

Inviato

a mio parere un tracker funzionante è cmq un plus, non bisogna rinunciare ad un buon antifurto meccanico.

• 3 years later...
Inviato

ciao a tutti,

avrei necessità su di una vecchia vespa senza contachilometri, di installare un dispositivo nascosto per misurare distanze percorse, velocità, orari: dati che mi basterebbe avere sul mio smartphone non in real time ma solo come consuntivo (mi serve per tracciare percorrenze, consumi, usure, etc).

Vero che qualcuno potrebbe suggerire di scaricare sul telefonino applicativi di tipo sportivo (quelli usati dai runners per intenderci) ma vorrei evitare tutte le volte che salgo in vespa di ricordarmi di attivarli, salvarli, etc...

quindi un tracker molto semplice ma con una buona interfaccia allo smartphone, non necessariamente collegato con una simcard dati indipendente, basterebbe un bluetooth con il mio telefono.

vorrei lasciarlo indipendente dall'impianto elettrico della vespa, quindi da caricare ogni tanto (mesi?), piccolo in modo da poterlo nascondere all'interno della scocca, idealmente da fissare con magneti o altro.

grazie

Inviato
Il 13/9/2021 at 09:36, CamelotTarzan dice:

ciao a tutti,

avrei necessità su di una vecchia vespa senza contachilometri, di installare un dispositivo nascosto per misurare distanze percorse, velocità, orari: dati che mi basterebbe avere sul mio smartphone non in real time ma solo come consuntivo (mi serve per tracciare percorrenze, consumi, usure, etc).

Vero che qualcuno potrebbe suggerire di scaricare sul telefonino applicativi di tipo sportivo (quelli usati dai runners per intenderci) ma vorrei evitare tutte le volte che salgo in vespa di ricordarmi di attivarli, salvarli, etc...

quindi un tracker molto semplice ma con una buona interfaccia allo smartphone, non necessariamente collegato con una simcard dati indipendente, basterebbe un bluetooth con il mio telefono.

vorrei lasciarlo indipendente dall'impianto elettrico della vespa, quindi da caricare ogni tanto (mesi?), piccolo in modo da poterlo nascondere all'interno della scocca, idealmente da fissare con magneti o altro.

grazie

Niente idee ragazzi? Alla peggio andrebbe bene anche solo un contachilometri GPS…al tracciamento dei percorsi su mappa potrei anche rinunciare…

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

io sto usando da 6 mesi circa questo, preso su amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B07KR98Q4V/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

non è male , è collegato fisso alla vespa, sul cablaggio antifurto senza aver modificato nessun cavo.

Non è a batteria ma alimentato direttamente dalla vespa.

Ha un app oppure si può vedere il tracking anche sul loro sito .

E' una cinesata pura, però fa quello che deve fare, cioè tracciare e tener traccia degli spostamenti, in più si può addirittura esportare il tracciato in Google Eart.

Modificato da Enrico74
Inviato
6 ore fa, Enrico74 dice:

Ciao a tutti

io sto usando da 6 mesi circa questo, preso su amazon:

https://www.amazon.it/gp/product/B07KR98Q4V/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

non è male , è collegato fisso alla vespa, sul cablaggio antifurto senza aver modificato nessun cavo.

Non è a batteria ma alimentato direttamente dalla vespa.

Ha un app oppure si può vedere il tracking anche sul loro sito .

E' una cinesata pura, però fa quello che deve fare, cioè tracciare e tener traccia degli spostamenti, in più si può addirittura esportare il tracciato in Google Eart.

Grazie Enrico,

fornisce anche le percorrenze parziali e totali?

La vespa che dovrà ospitare qs aggeggio non ha un vero e proprio impianto elettrico...è una vecchia signora! Dovrò quindi nel caso fare qualche accrocchio con un powerbank o altro. Il bello di questa soluzione è che tutto sarebbe nascosto sotto scocca, non lo userei come "antifurto" in quanto la vespa uscirebbe solo in buona compagnia e sarà guardata strettamente a vista.

Alternativa a questo potrebbe essere un semplice contachilometri GPS di estrazione bici, avrei trovato questo, ma rende esteticamente la cosa orribile 

https://www.amazon.it/gp/product/B08TLK4BFX?pf_rd_r=YTFHGW1HTGFA7E4M9S9H&pf_rd_p=33a234b0-b2e1-4fd7-9ea3-f5dca6c7be9c&pd_rd_r=48b78161-8f38-4a11-85fe-16217a66b2e9&pd_rd_w=Uorso&pd_rd_wg=WIJ1h&ref_=pd_gw_unk

altra alternativa, ma ben più costosa e carina è quella della bee

https://global.beeline.co/pages/beeline-moto

ho contattato l'assistenza, offre un sacco di funzioni, anche come navigatore...

oppure, a costo zero,

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.myzow.speedometer&hl=it&gl=US

mah, che dire, quando c'è sovrabbondanza poi si finisce per avere più problemi di scelta...

• 4 weeks later...
Inviato

io ho messo quello da me postato perché la GTS ha la batteria e quindi è sempre alimentato.

mi interessava sapere se per caso la vespa si muove o se cambia posto involontariamente , infatti ho scoperto che il meccanico dove l'ho portata in assistenza , ci è andato a casa la sera per poi tornare in officina il giorno dopo...e non aveva niente da provare perché c'era il contachilometri rotto, non servivano di certo 48 km di prova... 

Ha tutta una serie di funzioni che però tradotte dal cinese sono quasi incomprensibili... 

Se io dovessi aver bisogno di un semplice odometro o speedmeter andrei su una soluzione tramite cellulare, tra l'altro usato già l'applicazione PMP per sapere la velocità quando mi si era rotto il contachilometri in primavera.

Inviato
12 ore fa, Enrico74 dice:

io ho messo quello da me postato perché la GTS ha la batteria e quindi è sempre alimentato.

mi interessava sapere se per caso la vespa si muove o se cambia posto involontariamente , infatti ho scoperto che il meccanico dove l'ho portata in assistenza , ci è andato a casa la sera per poi tornare in officina il giorno dopo...e non aveva niente da provare perché c'era il contachilometri rotto, non servivano di certo 48 km di prova... 

Ha tutta una serie di funzioni che però tradotte dal cinese sono quasi incomprensibili... 

Se io dovessi aver bisogno di un semplice odometro o speedmeter andrei su una soluzione tramite cellulare, tra l'altro usato già l'applicazione PMP per sapere la velocità quando mi si era rotto il contachilometri in primavera.

grazie!

Inviato

Certo non è proprio un GPS, ma stavo quasi pensando di utilizzare un AirTag, piccolo si può nascondere facilmente, batteria a bottone a lunga durata.

Non sono pienamente convinto ancora, qualcuno lo utilizza per caso?

Inviato
23 minuti fa, Alelx dice:

Certo non è proprio un GPS, ma stavo quasi pensando di utilizzare un AirTag, piccolo si può nascondere facilmente, batteria a bottone a lunga durata.

da quello che ho capito AitTag funziona solo se l'oggetto viene "smarrito" e per geolocalizzarlo, ma non registra il percorso, distanze, etc...

inoltre funziona solo appoggiandosi al sistema apple che io non ho...e che richiede che altri utilizzatori vicino al tag abbiano un iPhone acceso...

Inviato
37 minuti fa, CamelotTarzan dice:

da quello che ho capito AitTag funziona solo se l'oggetto viene "smarrito" e per geolocalizzarlo, ma non registra il percorso, distanze, etc...

inoltre funziona solo appoggiandosi al sistema apple che io non ho...e che richiede che altri utilizzatori vicino al tag abbiano un iPhone acceso...

Puoi averlo sempre indicato in mappa tramite l’app dov’è 

poi si può segnalare come smarrito, in quel caso ti riporta l’ultima posizione segnalata e viene aggiornata in automatico ogni volta che incontra un dispositivo Apple e non credo siano pochi, finché almeno si sta in città.

Ma senza dubbio bisogna avere di base un dispositivo Apple e poi non può essere pienamente affidabile come un GPS

diciamo che è una soluzione che va gestita nell’immediato dell’evento, più il tempo passa meno è efficace.

Ci sono un po’ di contro e qualche Pro che potrebbe portare a fare questa spesa minima.

Inviato
2 ore fa, Alelx dice:

No, come già scritto in altre discussioni  è un dispositivo totalmente inaffidabile in quanto si base sulle connessioni 

fatte incontrando altri dispositivi Apple. Non è pensato come antifurto, ma come aiuto per ritrovare oggetti smarriti, anche perché si basa su una tecnologia con più limiti che vantaggi. 

Per esempio, qualche mese fa ho perso il doppione della chiave dell'auto. Ho smantellato mezza casa mia e dei miei genitori, ma niente. Alla fine le ho trovate ed erano dentro l'ovetto di mio nipote. Sicuramente l'ho provato in macchina, poi l'ho messo via e sbadatamente lasciato le chiavi appoggiate nella seduta. Se le chiavi avessero avuto il loro air tag, non dico che le avrei ritrovate subito, ma sicuramente avrei ridotto al minimo i posti in cui cercare. 

Il fatto di abitare in una grossa città, aiuta ma non ci da certezze come può essere un GPS. 

Pensa al ladro che non ha iPhone, ruba la vespa e la parcheggia in un luogo isolato. Durante il percorso l'air tag aggancia un tot di dispositivi e magari ti da l'ultimo punto a 2 km di distanza dal luogo reale. 

Se apple e google avessero fatto un accordo per sfruttare entrambi i sistemi operativi, allora poteva anche considerarsi un minimo affidabile. 

Poi per quello che costa, se lo si vuole acquistare per sfizio è un altro discorso. 

Inviato

Per usare bene l'Air Tag con l'App   Dov'è il dispositivo Apple deve avere un chip (A1) Ultra Wideband , che possiedono solo gli iPhone dal 11 in poi (ne comprai uno apposta,ora ho il 13)

Non mi sento di dire che è la soluzione ottimale,però qualcuno ha ritrovato l'auto e qualcun altro la moto

Link

Link

Forse lo perfezioneranno..

Onestamente mi secca pure il tracker con la SIM, quelli che si devono ricaricare spesso (lato batteria) e quelli con abbonamento.

Per cui Air Tag forse non è il top ma  l'autonomia della batteria dura c.ca 1 anno,il cellulare per chi già ce l'ha è a posto,infine questa tecnologia si aggancia ai Bluetooth di tutti gli altri utenti che hanno un dispositivo Apple . Maggiori info https://www.apple.com/it/airtag/