Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2710
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Evans, vespa, 300


savino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Tosta l'idea !!!

Io sono un utilizzatore estivo e spesso le temperature del liquido radiatore salgono parecchio (nelle salite o ai semafori lunghi)

Vero che costa un botto, ma pare che sia per sempre ...

Rodinal !!! pensaci tu !!!!!

Grazie

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io avevo visto questo a 84 € + 6,90 di spedizione

Dovrebbero essere uguali ...

 

EVANS-POWER-COOL-180-5-LT-EVPC5-LIQUIDO-RADIATORE-SENZA-ACQUA

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Spiegate bene cosa fa esattamente? Non c'è acqua ok, ma date input maggiori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liquido puro. Intendo un lavaggio con solo liquido refrigerante normale non diluito. Non ci devono essere gocce di acqua nell impianto prima di mettere evans. Quello visto da 84 euro è da 5 litri 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, savino dice:

Liquido puro. Intendo un lavaggio con solo liquido refrigerante normale non diluito. Non ci devono essere gocce di acqua nell impianto prima di mettere evans. Quello visto da 84 euro è da 5 litri 

Ah ok, capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mi sa che hai proprio ragione!

E poi quanto liquido si deve far scorrere per fare un lavaggio completo?

E questo liquido "di lavaggio" va buttato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che a mio avviso è utilizzabile (al di fuori del periodo di garanzia)  permettetemi di fare l' "avvocato del diavolo":

1) Il liquido EVANS dichiara un punto di ebollizione di 180° rispetto ad un liquido tradizionale che invece offre un punto di ebollizione di  circa 115/125°. Personalmente non mi sentirei comunque tranquillo in quanto l'impianto di raffreddamento non è progettato per funzionare con il liquido a tali temperature e pertanto il motore sarebbe comunque sottoposto ad uno stress e conseguente usura precoce di alcune componenti;

2) Normalmente la ventola dovrebbe partire a 88/90° ... quindi ancora con un buon margine di sicurezza con un liquido di raffreddamento tradizionale. Se non ho letto male non viene dichiarato che abbassa la temperatura di funzionamento del motore .... ma alza la temperatura di ebollizione del liquido (cosa positiva ma non forse il "desiderato");

3) Il motore offre le migliori prestazioni alla corretta temperatura di funzionamento ..... che è tra gli 80° 90° (quindi è del tutto normale che si accenda la ventola di tanto in tanto );

4) La sua applicazione "principe" è nei motori elaborati. Occorre considerare che in molte competizioni motoristiche è VIETATO in quanto è consentita solo l'acqua come liquido di raffreddamento (che ha temperatura di ebollizione di soli 100°). Se ne sentiamo la necessità nell'uso urbano il sospetto è di un impianto fortemente sottodimensionato e di un progetto sbagliato ....(che sarebbe molto grave);

4) Il costo non è indifferente e anche se il liquido è "eterno" probabilmente dopo migliaia di Km sarà comunque da sostituire la pompa dell'acqua (che costringerà ad una nuova sostituzione del liquido); un buon liquido concentrato come il LiquiMoly KFS 12 lo pago 5 euro e dura 5 anni. (quindi l'EVANS sarebbe conveniente dopo circa 50 anni ....)

5) La corretta procedura di sostituzione richiede la completa eliminazione dell'acqua non è proprio semplicissima (almeno rispetto alla sostituzione di routine).

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Eccolo là !!!!

Ti aspettavo !! e qualcosa mi diceva che la cosa non ti convinceva

Forse avevi già detto qualcosa del genere mesi fa 

Grazie Rodinal 

Buona notte

Pino

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...