Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2710
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

La Vespa Elettrica ma ibrida


xericos
 Share

Recommended Posts

Moderator

Dopo la presentazione del 2016 la Piaggio ripropone la Vespa elettrica abbinato ad un motore termico. Le case si stanno rendendo conto che l'energia elettrica non è sufficiente per lunghe percorrenze eche in alcune nazioni, per giunta, l'uso di fonti rinnovabili è praticamente nullo, l'italia sta operando in tal senso in maniera esponenziale e veloce, ma siamo ancora al 17%, anche se per esempio a maggio di quest'anno ci viene detto che abbiamo usato solo 80% di energia prodotta da fonti rinnovabili, ma le due cose cozzano l'una con l'altra, ma si sa l'italia per titoli eclatanti è campione del mondo, niente più disoccupazione, niente più crisi, per poi ritrovarci con il triplo della disoccupazione e nella crisi più nera, che quella del '29 era una sciocchezzuola. 

Comunque dal punto della corrente per trazione auto, ci si è resi conto, che se tutti cominciassero a caricare la propria vettura, come si fa con un qualunque elettrodomestico, qualche problema si presenterebbe, è già successo con l'aumento dei condizionatori, in cui il consumo era maggiore di quello prodotto, con la risultante che ci sono stati giorni di blackout. Quindi ecco la soluzione, palliativa, la vettura ibrida, la vettura che si produce la corrente da se, mediante un motore termico collegato alle ruote oppure ad un motore, sempre termico, ma che fa solo da generatore, due strade intelligenti per far si che le vetture diventino a lunga percorrenza, ma alla fine anche se minore, si inquina lo stesso. La Piaggio non è stata a guardare e con il suo Know out del primo scooter elettrico ed ibrido, il Piaggio Mp3, ha ripresentata nuovamente la sua Vespa small elettrica, identica a quella presentata nel 2016, ma questa volta con un motore elettrico ed un motore termico che fa da generatore.

Gli ordini partiranno dal 2018, data in cui ci sono buone possibilità della sua commercializzazione, si tratta di una Vespa Primavera, ovviamente alimentata da un motore elettrico da 2kw di potenza con 200 nm di coppia, nella configurazione elettrica il mezzo è in grado di fare 100 km con una sola carica, le batterie sono agli ioni di litio e si ricaricano al massimo in 4 ore, utilizzando sia la presa elettrica casalinga che le colonnine, ancora poche purtroppo, disponibili sul territorio urbano. Piaggio pensa che in un uso cittadino le batteria possano durare circa 10 anni per una percorrenza massima di 70.000 km. Due le modalità di utilizzo una Eco, con velocità limitata a 30 km/h e una Power che è priva di limitazioni, simpatica la possibilità di ruotare la manopola in senso inverso per avere la funzione reverse che permette di inserire la retromarcia.

La versione più interessante comunque rimane la Vespa elettrica X, che sfrutta un motore, non collegato alle ruote ma che fa solo da generatore, con un piccolo serbatoio di 3 litri, più che sufficiente a garantire una percorrenza di 200 km, 50 in solo elettrico e 150 con il motore a benzina che fa da range extender. Nessuna differenza estetica rispetto alla versione elettrica, se si esclude il tubo di scarico del motore termico.

Per quanto riguarda la tecnologia applicata, abbiamo il Vespa Multimedia Platform, che permette una connettività con il proprio smartphone, più una strumentazione completamente digitale, con un display a colori da 4.3 pollici con sensore di luminosità e l'App che si collega al Bluetooth, in grado di mostrare le notifiche che arrivano allo smartphone. I comandi al manubrio, come nelle vetture, permettono di rispondere o gestire i comandi vocali del cellulari, che possono essere riprodotti su un casco dotato di auricolari ed interfono integrati. Una funzione molto carina è la possibilità di rintracciare la Vespa, tramite il modulo GPS/GSM installato a bordo del veicolo.

id724882.jpgid724886.jpg

id724883.jpgid724885.jpg

id724887.jpgid724890.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

dal titolo e nel post non si evince chiaramente che la Piaggio ha presentato 2 elettriche:

un modello ibrido (con richiami in bronzo/rame)

e un modello totalmente elettrico e quindi solo con batterie (con richiami azzurri)

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be il colore non l'ho messo, però parlo della versione x con motore termico

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Chissà in che stato di sconforto si troveranno i nostalgici dei buoni vecchi tempi, seguaci di Corradino D'Ascanio !

E quali diavolerie staranno, invece,escogitando i grandi smanettoni per trasformare questi motori  in motori a propulsione nucleare !!!

Scusate. Scherzo ovviamente !!

Buona giornata a tutti

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...