January 22Jan 22 comment_58329 Ciao ragazzi! Stavo valutando di sostituire l'ammortizzatore anteriore originale con un Carbone o un BiTubo. Ho letto qualche discussione con pareri discordanti su queste due marche. Quale marca e modello mi consigliate ? Posso cambiare solo l'anteriore e lasciare i posteriori originali o comprometto la stabilità e la sicurezza del mezzo ? La Vespa è una GTS 300 del 2009. Grazie mille, Lorenzo Report
January 22Jan 22 comment_58330 Io ho acquistato, ma ancora non montato, il Biturbo anteriore per la mia 300 GTS del 2017. Da quello che ho capito, i Biturbo sono più rigidi rispetto agli originali Piaggio e ai Carbone e no, non ci sono problemi, almeno sempre da quello che ho letto , se si sostituisce solo l'ammortizzatore anteriore. ... c'è chi cambia solo i posteriori!!! Report
January 22Jan 22 comment_58331 Ovviamente la differenza la fa il prezzo...il carbone costa meno della metà del Biturbo e a detta di alcuni utenti, il Carbone decade di botto dopo circa 10000km ed è da buttare Questo non succede con il Biturbo, in quanto, quando si scarica, si invia all'assistenza, che provvederà a ricaricarlo per ????€. Io poi ho acquistato il Biturbo all black, che costa una 30 ina di € in più rispetto al rosso ( ...me lo dovete spiegare perché solo per una cappero di verniciatura diversa di devono sborsare svariate decine di € in più...Mahhhhh!!! Report
January 23Jan 23 Author comment_58332 Grazie delle info, in effetti cè una differenza abbastanza importante tra Carbone e Bitubo in termini di prezzo. Come ti stai trovando con i Bitubo ? Hai notato grossi cambiamenti in termini di guidabilità e stabilità del mezzo ? Grazie Report
January 23Jan 23 comment_58333 Per mia esperienza ti posso dire che l'upgrade dell'anteriore è una buona cosa anche se al posteriore resta tutto di serie. Il mio anteriore è montato da 4 anni /30k km e funziona benissimo. Sul posteriore invece dopo 4 anni e 30k km (un mese fa...) ho dovuto portarli da un centro assistenza bitubo in quanto uno dei due trafilava un po' di olio. Spesa di 140€ (35 + 35 per kit revisione e 80 di manodopera). Report
January 23Jan 23 comment_58334 Biturbo? Forse i bitubo Comunque ormai anche la bitubo si è standardizzata. Non vale più il prezzo che propone. Esistono anche gli yss che sono una via di mezzo tra i due marchi Report
January 24Jan 24 comment_58335 12 ore fa, xericos dice: Biturbo? Forse i bitubo Comunque ormai anche la bitubo si è standardizzata. Non vale più il prezzo che propone. Esistono anche gli yss che sono una via di mezzo tra i due marchi Mmmhhh....YSS li ho provati sia anteriore che posteriore e non mi sono mai piaciuti troppo. L'anteriore soprattutto: dopo qualche migliaio di km ha perso il freno in ritorno per cui è diventato molto brusco. Sulla attuale GTS ho messo Carbone al posteriore e devo dire che sono decisamente meglio di YSS; visto il risultato credo che in primavera lo monterò anche all'anteriore. Report
January 24Jan 24 comment_58336 Lo riscrivo, con un cerchio da 12, forcella monobraccio e peso prevalente sul posteriore è come spremere le rape ( non è che i Carbone od i Bitubo non siano meglio ma non servono a migliorere in maniera significativa la guida "sciolta"). Report
January 26Jan 26 comment_58339 Il 24/01/2026 at 09:09, Swanstuck dice: Lo riscrivo, con un cerchio da 12, forcella monobraccio e peso prevalente sul posteriore è come spremere le rape ( non è che i Carbone od i Bitubo non siano meglio ma non servono a migliorere in maniera significativa la guida "sciolta"). Scusami ma cosa intendi con "lo riscrivo..."? Perdonami ma mi sembra tanto un rimprovero seppur bonario di quelli che la maestra delle elementari dava agli alunni disattenti o duri di comprendonio. Un conto sono le nostre impressioni un conto i dati oggettivi. Tu stesso (e saresti in malafede ad affermare il contrario) affermi che a livello costruttivo e di rendimento intrinseco gli ammortizzatori aftemarket come quelli discussi finora siano meglio degli originali e fin qui siamo nell'oggettivo. Quando poi si deve tradurre questa superiorità meccanica nelle sensazioni di guida e nella performance allora diventa tutto un po' meno misurabile e soggettivo, aggiungendo la variabile dei costi che può pesare in maniera più o meno significativa a seconda del nostro reddito o voglia di spendere dei soldi per un miglioramento o presunto tale. Il miglioramento che si può ottenere con delle sospensioni migliori lo si può avvertire sia come stabilità ad andature "allegre" oppure anche come sicurezza in frenata: pensiamo a come una ruota possa copiare o meno il manto stradale, più sarà preciso il movimento e meno ci saranno degli stacchi dal suolo, con miglioramento conseguente degli spazi di frenata e minori perdite di aderenza. Tutto questo deve essere provato dinamicamente, e solo dopo purtroppo si può valutare. Valutazione tuttavia soggettiva in quanto tiene conto dello stile di guida, posizione assunta sul veicolo, peso in ordine di marcia, fondo stradale e conformazione dello stesso. Poi come in tutte le cose ci sarà chi ha trovato benefici e chi non li reputa tali da giustificare una spesa. Report
January 30Jan 30 comment_58349 Ovviamente non è mai stata mia intenzione offendere o fare il saputello, chiedo scusa se qualcuno si fosse sentito chiamato in causa. Mi permetto solo di enunciare il fatto che con quelle premesse progettuali/meccaniche di base c'è poco da fare, poi ognuno ha le proprie sensazioni, io ad esempio ho sembre avuto la sensazione di anteriore poco presente. Report
Ciao ragazzi!
Stavo valutando di sostituire l'ammortizzatore anteriore originale con un Carbone o un BiTubo.
Ho letto qualche discussione con pareri discordanti su queste due marche.
Quale marca e modello mi consigliate ?
Posso cambiare solo l'anteriore e lasciare i posteriori originali o comprometto la stabilità e la sicurezza del mezzo ?
La Vespa è una GTS 300 del 2009.
Grazie mille,
Lorenzo