Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa LX: montaggio molle cavalletto centrale.


Docmi
 Share

Recommended Posts

Ragazzuoli, mi si sono spezzate le molle del cavalletto centrale. 
In attesa che arrivi il ricambio, mi dite come vanno montate? Per lo meno il verso. So che la lunga va all’interno della corta e si agganciano nei rispettivi supporti sulla dx, ma quale va in alto e quale in basso? 
La parte lunga o corta? 

 

IMG_2671.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente le molle si dovrebbero agganciare con la parte con il gancio più lungo in alto. Questo per evitare che le spire della molla possano interferire con il perno del cavalletto. Infatti quella esterna ha molta differenza tra uno e l'altro, mentre quella interna è quasi uguale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vanno entrambe dallla parte bassa, quindi nel cavalletto stesso. 
 

Tra L’altro ho scoperto di averne solo una, quella lunga e che le terribili vibrazioni che si ripercuotono su tutte là plastiche anteriori e che cerco di risolvere da anni, sono dovute alla mancanza della molla del cavalletto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene difficile capire come aggiungendo una molla al cavalletto spariscano delle vibrazioni sull'anteriore. Spero che tu abbia ragione, ma sono perplesso. Al più è il cavalletto che, meno saldo in posizione di chiusura, potrebbe vibrare/rimbalzare su carter e produrre rumorosità locale. Che abbia così tanta massa da portare le frequenze sull'anteriore par strano. Ma non sono un esperto del settore e a volte le risonanze sono subdole.

Per vibrazioni all'anteriore vedo principale indiziato un cattivo bilanciamento del complesso albero/volano o un deterioramento del sistema di assorbimento tra supporto motore e telaio.

Per escludere o confermare la tua ipotesi, prova in marcia a distanziare  con il piede il cavalletto dal carter, in modo che rimanga a mezz'aria. Se fosse lui sparirebbero le vibrazioni sull'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perplesso anch'io. Ho provato di tutto per eliminare queste fastidiose vibrazione. 

Ho sostituito le carene manubrio perché avevano i gancetti rotti e inizialmente pensavo che le vibrazioni arrivassero da li. Smontato tutto il piantone dello sterzo, per verificare il serraggio delle viti parafango, sostituito i silent block, ma niente. Alla fine, le vibrazioni si ripercuotono nel cassettino portaoggetti anteriore. Se lo lascio aperto, spariscono, se lo presso con la mano idem. 

Stamattina mi si è spezzata la molla lunga del cavalletto centrale, l'unica che avevo. Al momento l'ho legato con uno spago alla pedivella di avviamento per tenerlo sollevato  ed ho usato la Vespa tutto il giorno. Non è che le vibrazioni sono sparite, ma è sparito quel rumore di vibrazioni fastidiosissimo che arriva da cassetto del portaoggetti anteriore (il controscudo) e che si ripercuote anche nelle carene copri manubrio. 

Sembra assurdo anche a me, ma ti assicuro che uno dei motivi per cui negli ultimi anni mi facevano passar la voglia di usare la vespa, erano proprio quei rumori fastidiossimi di vibrazioni che si manifestavano tra i 20 - 50km/h a filo di gas, ovvero per il 70-80% d'uso cittadino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace. Per limitare il problema non puoi rinvigorire l'effetto della gommina che viene montata di serie prorio per ridurre gli sbattimenti? Io ci metterei una di quelle spugnette paraspifferi con la colla su un lato che vendono ai brico. Ci sono di varie larghezze e con quella da 5-8mm incastrata nella gola originale secondo me risolvi. Facilmente ne bastano magari anche solo 3-4 cm sul lato alto in corrispondenza degli angoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ma intendi quesi bordi in gomma adesivi?

Tipo questi? 

shopping.jpeg.f326fb0a1a785b0e725586a213ceaabf.jpeg

In questo caso, ne ho un cassetto pieno. Devo assolutamente trovare una soluzione perché è talmente fastidioso da farmi passar la voglia di usare la Vespa. 

Vediamo se riesco a dedicarle almeno una mezza giornata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai messo tu mi sembra fatto in gomma e credo sia troppo spesso (anche una volta compresso) per fare quel lavoro. Io intendevo una cosa simile, ma fatto di spugnetta neoprenica.

Se ne hai di quel tipo a casa puoi provare comunque con la misura più piccola. Non vorrei che con troppo spessore forzasse troppo la chiusura del bauletto o addirittura non si chiudesse proprio. Al limite, con le forbici puoi tagliare una parte del tubetto lungo la sua lunghezza, riducendolo ad una C in modo da assottigliarne lo spessore. La tenuta elastica la garantirebbero comunque i due rami della C creatasi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra anche a me abbastanza spesso.  Avevo pensato di sostituire la guarnizione originale, perché magari con gli anni si è usurata, ma non so se possa risolvere. 

Di sicuro le soluzioni sono due: 

Tenerlo aperto, così che le vibrazioni non si propaghino nel coperchio, oppure trovare un modo per tenerlo più pressato. Ho notato che se durante la marcia, lo tengo pressato con la mano, i rumoracci dovuti alle vibrazioni, si attenuano sino a sparire quasi del tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sulla vespa Px essendo in metallo avevo risolto con un paraspifferi come mostrato e piegando leggermente il tutto ma comunque è ferro su ferro, ma credo che anche lo sportello della gts si possa leggermente piegare per farlo adattare meglio, si è in plastica ma magari scaldandolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato a spessorare la guarnizione che è posta nel controscudo, ma troppo spessore e non chiudeva, allora ho l'ho messo al bordo del coperchio ed effettivamente sembra tenerlo pressato quanto basta. 

Ho notato che nei bordi inferiori del contro scudo, c'è margine. I due gancetti che tengono uniti i profili cromati laterali non vanno a pressare e tenere fermo il contro scudo. 

Sistemato il cassetto del controscudo, che da una piccola prova pare andar bene, ovviamente le vibrazioni si sono trasferite nelle due carene copri faro e strumentazione. 

Ho stretto per bene la vite del coprifaro, posta sotto il faro (era un po allentata) e sostituito quella del cravattino che effettivamente non serrava bene. Domani la provo e vediamo se la situazione è migliorata. Mi basta solo attenuare quel fastidioso rumore di stridio plastico che le vibrazioni del motore vanno a creare. 

Oltre a questo, non sono riuscito a montare le molle del cavalletto centrale. Sono troppo dure e non trovo un appiglio per far leva con il cacciavite. Mi toccherà chiedere il favore al meccanico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I due gancetti cromati sono più che altro per estetica non hanno forza per serrare. Per le molle ti consiglio di mettere il cavalletto in posizione di riposo appoggiando la vespa ad un muro. Si mettono con un tiramolle, con il cacciavite ti fai dei danni (parlo per multipla esperienza personale...), puoi creartene uno utilizzando una gruccia (di quelle vecchie in legno/plastica con gancio in acciaio) . La impugni come ad emulare capitan uncino e mettendoti in posizione laterale/posteriore, tiri la molla verso di te per agganciarla nella parte bassa (ora posteriore) del cavalletto. Fai attenzione a mettere la molla in modo che la semispira da cui parte il gancio sia esterna in modo da non darti fastidio in fase di aggancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per agganciare le molle dei cavalletti delle moto in mio possesso, utilizzavo un fil di ferro abbastanza lungo, fatto passare attraverso l'anello di aggancio inferiore della molla

Calzato un guanto da muratore e avvolto il fil di ferro attorno alla mano, bastava tirare e voilà....la molla andava in sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile, è nuovo, e ne ho montati due differenti in questi anni, ma quella vibrazione più o meno c'è sempre stata da quando ho preso la vespa usata. In realtà è comparsa qualche giorno dopo aver finito i lavori di ripristino, che son stati così tanti che è impossibile capire cosa possa averli provocati. 

Parte dal motore e si sente solo quando vai ad un filo di gas a velocità basse 20-50km/h. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...