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alloggio specchietto sx - spanato


Alelx
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buongiorno a tutti

sono a chiedervi un consiglio, mi si è spanato l'alloggio, sul manubrio per lo specchietto, per cui non posso stringerlo e si muove di continuo, ho provato tutto, dalla juta al teflon, addirittura fili di rame, che per un po' ha funzionato;

 

come posso fare per ripristinare la filettura all'interno del cilindro?

 

grazie an

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Ci sono in commercio i kit di riparazine filetti che prevedono l'inserimento nel filetto spanato di un tassello elicoidale che ripristina il tutto. Sono facili da usare e in genere si ottengono buoni risultati.

Prova a cercare su amazon "kit riparazione filetti" e vedrai che se ne trovano un pò di tutti i prezzi.

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1 ora fa, Tristano dice:

Ci sono in commercio i kit di riparazine filetti che prevedono l'inserimento nel filetto spanato di un tassello elicoidale che ripristina il tutto. Sono facili da usare e in genere si ottengono buoni risultati.

Prova a cercare su amazon "kit riparazione filetti" e vedrai che se ne trovano un pò di tutti i prezzi.

Non sapevo, ora provo a dare un'occhiata, perchè è davvero una grande scomodità e anche meno sicurezza.

grazie!

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Ieri mattina ho giustappunto adoperato uno di quei kit. Ne trovi a 25/30€ e comprendono di solito riparazione filetto M6/M8/M10, Per alluminio venno bene, su acciaio e ghisa i maschi in dotazione sono scadenti e non riesci a combinbarci nulla.

Nel tuo caso se lo specchietto ha filetto M8 x 1,25 sei a posto. Attenzione perchè essendo il foro cieco, sovrastante il circuito olio della pompa non puoi andare più in basso con la punta in dotazione che serve per allargare il foro al diametro corretto per maschiare. Un problema sorge perchè il maschio essendo singolo, (per filettare correttamente ne servirebbero 3) parte per le prime 5/6 spire molto svasato per poi creare filettatura corretta solo in seguito. in questo modo non riuscirei ad infilare la spira riparatrice se non per un paio di spire, assolutamente insufficienti. Io molato la parte iniziale del maschio togliendo le spire di attacco svasate, lasciandone solo 1, tanto procedendo con cautela sull'alluminio è sufficiente. Create quindi le spire (8/10) ho provveduto  a inserire quella specie di molla/filetto in dotazione, tagliando con un tronchese la parte eccedente (avanzavano ancora 4/5 spire).

Consiglio di inserire la spira con un blocca filetti, se no al prossimo smontaggio specchietto la spira si sviterà rimanendo attaccata allo stelo del retrovisore.

 

 

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Ci sono passato anch'io. La prima volta, trattandosi del freno posteriore a tamburo, ho sostituito tutto il blocco, pagato poco più di 15€ Purtroppo è durato da natale a Santo Stefano a causa dei frequenti smontaggi. 

Alla fine mi sono deciso ed ho preso uno dei kit riparazione filetti e finalmente ho risolto il problema. 

Non ho fatto io il lavoro, ma sinceramente visto la procedura, sarei stato in grado di farlo. Ho sistemato entrambi i pezzi (così ne ho uno di riserva). Su di uno, non siamo andati molto a fondo, per cui non riesco ad avvitare lo specchietto a battuta e fa un po di resistenza, ma non crea problemi. 

Non ho messo frena filetti (non ci ho pensato), ma al successivo smontaggio, fortunatamente non è venuto via. 

Ho preso questo kit: 

https://www.amazon.it/gp/product/B079G368Q6/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1

Il materiale non è di qualità, ma se va bene si fa il lavoro una volta sola. 

Ps: a quel kit, manca l'attrezzo per far girare l'aggeggio per filettare (scusate il troppo tecnicismo :D) 

e non so cosa si possa usare in alternativa. 

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15.8€ spedito su ebay per la precisione. 

https://www.ebay.it/itm/325030101674?hash=item4bad4dc2aa:g:uDMAAOSwND9ic7Zs&amdata=enc%3AAQAIAAAA8ASJ1zff6Lr6vEVSB%2BicKwPvP%2B2ILeIBl73nVxsGyw3qnmY8tPmSTC1UWDjQGV7zDNsaHkQVRNvK6%2F2865dICylHiu%2FC8glMjJevpfFBRIL%2BHkNtZLbF0YftuEYqNvL3rbZKOtCqDL0z2VrNA1AgHtZoGJNWD%2Fb2wC8XpvICW9hN48El1cq%2BczOHhrzeoaMsBF10MXFLw58QVx32YxVlS%2F71P4NxgsntlaQ9XI6KoZ3ioXCC86LKYWiCCTLxn5AfVH5u9K4VOQbvKVN67x9pUHy4UTc2WsTdF61oquhqoWbfqLknhlzZ9lOhlth%2FFLEnAg%3D%3D|tkp%3ABk9SR6z-ot2PYw

Sinceramente, ti consiglio il kit. La filettatura è veramente debole. Come ti dicevo, quello nuobo è durato veramente poco, nel senso che basta forzarlo un pochino per spanarlo nuovamente. 

Considera che con il kit, potresti sistemare in futuro, anche lo specchietto dx. 

In realtà, ricordo di aver preso il pezzo intero più che altro perché avevo una leva non originale che non mi piaceva tanto. 

Modificato da Docmi
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3 ore fa, Docmi dice:

 

Ps: a quel kit, manca l'attrezzo per far girare l'aggeggio per filettare (scusate il troppo tecnicismo :D) 

e non so cosa si possa usare in alternativa. 

Si può usare una vite a brugola alla quale è stato praticato un taglio sul diametro della punta. La linguetta della spira si andrà ad incastrare nel taglio e con una chiave avviti il tutto.

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comunque a breve dovrò fare il tagliando, a quel punto chiedo al meccanico come intervenire, nel caso non escluso di cambiare tutto il pezzo se il prezzo non è troppo elevato, altrimenti cercherò di capire tramite questi KIT che mi state suggerendo, è davvero una grande scomodità, poi si muove di continuo in marcia;

 

grazie a tutti

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Se sei in grado di sostituire tutto il pezzo da te, evitando i costi di manodopera, ma non sei in grado di rifilettare quello esistente, allora compra direttamente il pezzo nuovo. 

Se a prescindere, devi far fare tutto al meccanico, ti consiglio di acquistare il kit. Ci vogliono 5, massimo 10 minuti ad esagerare e non è necessario smontare niente. 

Se invece devi far sostituire tutto il pazzo, va smontata tutta la carenatura copri faro, manopola, cavo freno e rimontato il tutto sul nuovo pezzo. Niente di estremamente complicato, ma sicuramente più oneroso di una semplice rifilettatura. 

Gli attacchi della carena coprifaro della LX sono estremamente delicati e lo smontaggio richiede una certa delicatezza, per cui se non strettamente necessario, sarebbe meglio evitarne lo smontaggio. 

Con il kit, avresti altri elicoil da utilizzare qualora si dovesse spanare lo specchietto dx. 

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Il 18/12/2023 at 21:20, Docmi dice:

Intendo il giramaschio. Nel kit, manca proprio quello, per cui non so se effettivamente si possa usare qualcos'altro in alternativa. 

Essendo il maschio con attacco quadrato, si può tentare di usare una bussola mossa da una chiave a T in modo da fare forza in asse con il foro

Modificato da Edicola9
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