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Chi fa da sé fa per ....


paololauro56
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Ciao a tutti......

La mia signorina attempata si avvicina ai 20 anni, ma non é solo Lei che sta perdendo Vitalità, ma anch'io, mi sto accorgendo nel scavallare la moto dal cavalletto centrale dei suoi 200 chili,  cominciano a farsi sentire, ma non solo, l'uscita e l'entrata ai box, trovandosi in una brutta salita e discesa ed ecco che risalta un ulteriore problema, l'impossibilità sull'uso della chiave per aprire il cancello, tenere ferma la signorina, diventa ogni giorno più difficile...... ed allora sorge spontanea una richiesta di consigli mirati...... c'é in vendita un blocco della leva del freno come ho visto su uno scooter Honda di un amico...????? conoscete un soluzione attuabile...????

P.S.: trattieniti se pensi di voler scrivere una stupidata....... prima conti fino a cento, dopo di che se il tuo neurone é ancora attivo, succhiati un cubetto di ghiaccio..... grazie..

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Io rischio...

Esistono in commercio dei ganchi in plastica che abbracciano manopola e leva freno in modo da tenerla tirata ed impedire un rotolamento della ruota. Portesti valurare l'acquisto di uno di questi.

Oppure, suluzioni che uso io: guarnizione da caffettiera usata a mo' di elastico che mette in tensione la leva freno, in alternativa anello in gomma roubusto di cui ignoro precedente originale scopo... 

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17 ore fa, paololauro56 dice:

Ciao a tutti......

La mia signorina attempata si avvicina ai 20 anni, ma non é solo Lei che sta perdendo Vitalità, ma anch'io, mi sto accorgendo nel scavallare la moto dal cavalletto centrale dei suoi 200 chili,  cominciano a farsi sentire, ma non solo, l'uscita e l'entrata ai box, trovandosi in una brutta salita e discesa ed ecco che risalta un ulteriore problema, l'impossibilità sull'uso della chiave per aprire il cancello, tenere ferma la signorina, diventa ogni giorno più difficile...... ed allora sorge spontanea una richiesta di consigli mirati...... c'é in vendita un blocco della leva del freno come ho visto su uno scooter Honda di un amico...????? conoscete un soluzione attuabile...????

P.S.: trattieniti se pensi di voler scrivere una stupidata....... prima conti fino a cento, dopo di che se il tuo neurone é ancora attivo, succhiati un cubetto di ghiaccio..... grazie..

Il mio povero nonno aveva più o meno il tuo problema.

Lui aveva 93 anni ma adorava girare con il suo Califfone.

Per ovviare al tuo problema aveva trovato un elastico corto ma piuttosto robusto.

Quando non serviva lo teneva annodato sulla manopola e quando richiesto lo toglieva (al volo) per frenare il Califfone.

Certo... non parliamo di 200 kg ma leggendo il commento di @Edicola9 penso possa andar altrettanto bene.

In alternativa un fermacavi a strappo che è anche più bello esteticamente.

strisce-fermacavi-a-strappo-colorate-l-240-x-w-12-mm-10-pezzi.jpeg

Modificato da ErVago
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Moderator

A parte tutto esistono freni per manopola 
61pQYos7QfL._AC_SL1500_.jpg
Atrimenti trovare soluzioni alternative valide, il mio tricity ad esempio ha un freno a tamburo posteriormente che serve solo per azionare il freno a mano con una leva, mentre il freno rimane a disco, se ti interessa domani ti faccio una foto

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Ciao a tutti.

Io ho lo stesso problema quando devo entrare nel garage per aprire il cancello automatico, devo fermarmi giù per una rampa in discesa e azionare un interruttore con la chiave alla mia sinistra, pero posso rimanere seduto sulla vespa, freno e tengo premuto con la destra, piedi per terra, e prendo la chiave con la sinistra che è al gancio portaborse, con un portachiavi con filo estensibile che si riavvolge da solo. Naturalmente ci devo pensare sempre prima di partire per tornare al garage per toglierlo dalla tasca e appenderlo al gancio e poi una volta parcheggiata la vespa toglierlo e portarlo a casa, perché è  in un garage in comune con altri posti auto e moto.  

 

IMG_2674.jpg

IMG_2675.jpg

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Ciao Sté e grazie per la tua attenzione, però non riesco a capire il montaggio, dove farà da contrasto per bloccare il freno...????

Il 1/12/2023 at 21:50, xericos dice:

A parte tutto esistono freni per manopola 
61pQYos7QfL._AC_SL1500_.jpg
Atrimenti trovare soluzioni alternative valide, il mio tricity ad esempio ha un freno a tamburo posteriormente che serve solo per azionare il freno a mano con una leva, mentre il freno rimane a disco, se ti interessa domani ti faccio una foto

 

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23 ore fa, stefano dice:

C`è anche in vendita il blocco della leva come hai visto tu, credo che può esser montato facendo un piccolo intaglio alla plastica che copre il faro vicino alla leva del freno, come ho evidenziato sulla foto.

IMG_2670.jpg

ebay.PNG

aliexpress.PNG

 

23 ore fa, stefano dice:

C`è anche in vendita il blocco della leva come hai visto tu, credo che può esser montato facendo un piccolo intaglio alla plastica che copre il faro vicino alla leva del freno, come ho evidenziato sulla foto.

IMG_2670.jpg

ebay.PNG

aliexpress.PNG

Ciao Sté e grazie per la tua attenzione, però non riesco a capire il montaggio, dove farà da contrasto per bloccare il freno...????

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Ciao Paolo, da quello che ho visto da un video sul sito dove è venduto va montato sulla vite che fa da perno per la leva del freno. Si deve sostituire la vite originale è infilare quel tubicino in metallo nel foro della pompa del freno dove è fissata la leva del freno, e farlo passare attraverso la leva, allego una foto della pompa del freno e la vite. Poi infilare la vite che viene fornita nel pezzo e il tutto montare attraverso quel tubicino che passa attraverso la leva, ma ancora non si deve fissare il dado sotto la vite, tirare la leva del freno e poi trovare un angolazione in modo che quel interruttore o pistoncino in metallo premendolo esce dalla parte di sotto e va a bloccare la leva e poi serrare forte il dado. Può essere che il foro o il tubicino o la vite non siano dello stesso diametro si dovrà andare in ferramenta per procurarsi le parti giuste ma credo che si possa montare.

Allego un link dell`articolo guarda il video.   

https://it.aliexpress.com/item/1005003762440031.html?gatewayAdapt=glo2ita

IMG_0165.2.jpg

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Si, credo anch'io che si possa montare, essendo oltretutto una bella soluzione. Credo purtroppo che si debba fresare un po' la plastica copri faro ma forse neanche troppo. Dopo averla fissato la staffa nella posizione corretta io praticherei un altro foro sulla staffa in una posizione tale da poterci mettere una vite che vada a far presa sulla pompa freno in modo da impedire un'eventuale rotazione del meccanismo che ne vanificherebbe la taratura

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Moderator

Non male come idea, certo con il cruscotto come quello della vespa il lavoro è un po' incasinato, ma penso fattibile.

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