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cinghia trapezoidale vespa gts 300 hpe ABS Euro 4 ottobre 2019 ZAPMA360000


UGO
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Ciao a tutti , in occasione del  cambio cinghia sulla mia 300 GTS HPE fine 2019 è stata montata quella con codice ricambio Piaggio PI 82941R così riportato in fattura. Guardando le fatture precedenti noto che era montata la cinghia con  il codice ricambio Piaggio PI 1A009598. Preciso che il codice PI 82941R è quello "storico " delle cinghie , montata anche sulla mia precedente GTS 250 del 2008. Qualcuno ha evidenza di cosa ha montato sulla propria HPE?

Grazie a tutti.

Ugo

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Ahimè il meccanico ha detto che va bene lo stesso. Ho scritto alla Piaggio, se mi dicono che non va bene ufficialmente, me la faccio sostituire. Walker mi ha fatto notare che le due cinghie differiscono di 8 mm di lunghezza. La PI 1A è più corta. Potrei avere sbattimenti sulla puleggia smorzatrice con la PI 82.

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Può essere che se piaggio ha previsto altro codice e altra lunghezza ci sia "solo" un'effettiva esigenza geometrica, come invece potrebbe essere dovuto anche ad una richiesta "prestazionale" superiore, dovuto all'incremento di potenza e coppia del motore Hpe, quindi gomma diversa (più resistente al calore generato da un maggior scivolamento?) o filo interno più resistente alla trazione... Probabilmente da nuova effettivamente non crea problemi, ma usurandosi e scendendo quindi di più nelle gole, o deteriorandosi, potrebbe creare dei problemi. Per notizia le pulegge posteriori (fissa e mobile) sono rimaste invariate. 

Ad ogni buon conto non è stato serio. 

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Ho appena avuto risposta dalla Piaggio che la cinghia deve essere la PI 1A009598. Risposta girata al meccanico . Attendo riscontro.

Altra questione dubbia: avendo riscontrato che il cilindretto/boccola su cui scorrono le semi pulegge aveva preso gioco ed era diventato tutto nero dall'attrito, hanno ritenuto di dover cambiare la semi puleggia dove alloggiano le massette, in catalogo contenitore rulli completo  codice PI CM1444085, tenendo buona la parte con la ventola. In questo modo ho una semipuleggia nuova e una con 26.000 km.  Come lavorerà la cinghia ? Non ci sarà una parte usurata e una nuova? Spero sia chiaro e i termini tecnici giusti,

Grazie 

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Se la superficie di lavoro della semipuleggia con ventola non è scalinata, stai tranquillo. Di fatto la cinghia appoggia su 4 superfici fatte in materiale diverso... Alluminio per l'anteriore e acciaio al posteriore... È strano che il variatore con così pochi km abbia già la boccola andata... Non vorrei minare la tua fiducia in quell' officina ma non vorrei che fossero un po' pasticcioni e un po' furbetti...

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continuo la telenovelas. Il meccanico mi dice che la cinghia va bene quella montata da lui nonostante la risposta di Piaggio. Quindi non ritiene di aver sbagliato. Io ,forte della sentenza di Piaggio, mi indispettisco con il meccanico e lo avverto che informerò la Piaggio di questa sua presa di posizione. Dopo un giorno mi chiama uno da Pontedera e mi dice che la cinghia montata dal meccanico va bene !

Non avranno voluto scontrarsi fra di loro e alla fine terrò la cinghia montata e dovrò cercarmi un altro meccanico (magari anche non Piaggio), perchè non mi fido più .

Chiedo ancora ai possessori di HPE che cinghia hanno montato, magari guardando sulle fatture.

Grazie a tutti. 

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Ti confermo nel mio caso sia originale che dopo tagliando dei 20k montata da piaggio ufficiale (con estensione garanzia ero obbligato a farmi fare il lavoro) il codice per Hpe. Come prezzo mi ha trattato abbastanza bene, se non ricordo male, cinghia, rulli, molla correttore, pattini piattello variatore 125€.

La tua cinghia a 136 mi sembra fuori prezzo. 

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Moderator

Be onestamente mi terrei tutte le mail o, pretenderei che venisse tutto scritto sul foglio di garanzia, così in caso di rottura, sappiamo benissimo di chi è la colpa

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Proseguendo nella verifica dei lavori fatti  ho riscontrato che anche il contenitore rulli completo sostituito ha una sigla riferibile a una Vespa del 2017, no HPE. In sostanza hanno montato ricambi  di una Vespa 300 del 2017.  E la Piaggio non fa una piega, va tutto bene. Morale: una officina autorizzata non è garanzia di lavori ben fatti né garanzia di tutela della casa  madre, come io ritenevo.   

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Per quanto riguarda la semipuleggia mobile, potrebbe essere che venendo venduta da piaggio completa di rulli, piattello fisso e cursori, abbia un codice specifico a causa del peso dei rulli diverso da quelle ante 2018. Magari il contenitore vero e proprio è uguale. 

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26 minuti fa, Edicola9 dice:

Per quanto riguarda la semipuleggia mobile, potrebbe essere che venendo venduta da piaggio completa di rulli, piattello fisso e cursori, abbia un codice specifico a causa del peso dei rulli diverso da quelle ante 2018. Magari il contenitore vero e proprio è uguale. 

Cioè mi avrebbero dato un contenitore con rulli di peso diverso da quanto previsto per HPE? In questi giorni di utilizzo non noto particolari differenze. Forse, se non mi lascio suggestionare , noto che sale di giri appena più lentamente , per la cinghia che potrebbe essere più lunga di 8 mm  rispetto a prima ?!  

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4 minuti fa, UGO dice:

Walker non voglio pensare che mi abbiano messo un pezzo di vecchia produzione.  

Solonper informare che ci furono casi di variatore nel 2017, che dopo poche migliaia di km ...facevano rumore di "fusione", dovuto al boccolone che diventava lasco.

Screenshot_20231126_214143_Gallery.jpg

Screenshot_20231126_214154_Gallery.jpg

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13 ore fa, UGO dice:

Cioè mi avrebbero dato un contenitore con rulli di peso diverso da quanto previsto per HPE? In questi giorni di utilizzo non noto particolari differenze. Forse, se non mi lascio suggestionare , noto che sale di giri appena più lentamente , per la cinghia che potrebbe essere più lunga di 8 mm  rispetto a prima ?!  

tra il modello hpe e quello precedente la differenza di peso dei rulli è impercettibile, a me risulterebbe 13,5g per singolo rullo hpe contro 13,8g per modello precedente, però sufficiente a far cambiarte codice... in questo sarei tranquillo

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  • 3 weeks later...

Alla fine di tutta questa storia, avendo perso fiducia nell'officina autorizzata in questione, sono alla ricerca per i prossimi lavori di una officina in zona nord Milano . Grazie per eventuali segnalazioni.

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