Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Arrivata anche Bea Vespa ET2 50


ErVago
 Share

Recommended Posts

Dopo la mia Carlotta arriva anche Bea.

Bea è una Vespa ET2 50 del 2000 che ho deciso di regalare a mio padre (lui me ne ha regalate due quando ero adolescente).

La signorina ha bisogno di tante, tante, ma proprio tante cure per tornare nuovamente a splendere.

Oggi ho sistemato il carburatore, la marmitta e anche la ruota posteriore bucata.

Anche lei passerà prima dal meccanico, poi dal carrozziere e infine (speriamo di riuscire per primavera prossima) revisione e nuovamente in strada.

L’idea che mio padre torni a scorrazzare nuovamente in Vespa (dopo 50 anni dalla sua prima N) mi regala una gioia infinita 😊

IMG_2697.jpeg

IMG_2698.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di togliere il cavalletto laterale. Sul 50 me lo ricordo instabile. Sicuramente ci avrai pensato, ma spenderei qualcosa per un nuovo profilo scudo al posto di quello ora cotto dal sole e, visto che di solito si cuoce anche lei, verniciare di nero la cornice che contorna gli strumenti. Poi le classiche frecce bianche, un nuovo emblema scudo e poi... Poi alla fine, come sempre si spende il doppio di quanto preventivato...😄

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Edicola9 dice:

Ti consiglio di togliere il cavalletto laterale. Sul 50 me lo ricordo instabile. Sicuramente ci avrai pensato, ma spenderei qualcosa per un nuovo profilo scudo al posto di quello ora cotto dal sole e, visto che di solito si cuoce anche lei, verniciare di nero la cornice che contorna gli strumenti. Poi le classiche frecce bianche, un nuovo emblema scudo e poi... Poi alla fine, come sempre si spende il doppio di quanto preventivato...😄

Calcola che ho un carrello eBay di 450€ 😂

Per il cavalletto laterale io lo avrei già tolto… per papà, invece, è la parte che preferisce di più 🤣

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino dovrai cambiare batteria, ti consiglio di mettere una ytx7 (oppure una GP pro gtx7L) (io le metto sempre sigillate per evitare fuoriuscite accidentali di acido) ha le stesse misure di base rispetto alla 4 ma altezza maggiore 130mm invece di 80) ma nella vespa et2 ci sta. (Naturalmente verifica...) hai 7A invece di 4 e più capacità. Girando un po' più vigorosamente preverrai qualche ingolfamento di tuo padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bellina, come tutte le vespa, sarebbe bello ripristinarla insieme al babbo da soli, ma ovviamente alcune cose necessiteranno di carrozziere e meccanico, ma dove potete divertitevi insieme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Edicola9 dice:

Immagino dovrai cambiare batteria, ti consiglio di mettere una ytx7 (oppure una GP pro gtx7L) (io le metto sempre sigillate per evitare fuoriuscite accidentali di acido) ha le stesse misure di base rispetto alla 4 ma altezza maggiore 130mm invece di 80) ma nella vespa et2 ci sta. (Naturalmente verifica...) hai 7A invece di 4 e più capacità. Girando un po' più vigorosamente preverrai qualche ingolfamento di tuo padre.

In realtà l'aveva cambiata il precedente proprietario il giorno prima di prenderla.

Nuova di pacca (almeno quella).

10 ore fa, xericos dice:

Bellina, come tutte le vespa, sarebbe bello ripristinarla insieme al babbo da soli, ma ovviamente alcune cose necessiteranno di carrozziere e meccanico, ma dove potete divertitevi insieme

L'idea era proprio quella, magari con l'aiuto di mio figlio 😅

Nel fine settimana abbiamo fatto una marea di interventi ma necessità di una bella controllata generale prima di rimetterla in strada 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Bea fa i capricci 😞

Abbiamo iniziato il restauro ma qualcosa non torna. Tralasciando l'anteriore che è ancora ballerino (in attesa degli ammortizzatori e delle gomme), quello che mi preoccupa di più è la carburazione. Ho smontato e pulito il carburatore, cambiato il filtro aria, cambiato il collettore (era crepato) ma nonostante questo la Vespa fa fumo e si affoga se apro tutto il gas.

Parte al primo colpo e tiene il minimo regolarmente, ma appena parto devo dosare il gas altrimenti si affoga. Ho regolato la vita dell'aria in diverse posizioni (1 giro, 1 giro e mezzo, 2 giri) ma il fumo è sempre tanto. Alcune volte diminuisce ma secondo me c'è altro.

La candela è leggermente unta e non ha il suo "bel" colore cacao. Ho provato a cambiare anche quella ma la storia si ripete. Non so veramente che pesci prendere per venirne a capo. Suggerimenti? 

PS ho notato che il getto attuale del massimo (carburatore weber) è del 72, ma non è troppo su una Vespa 50?

Magari ricordo male io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho più esperienza con il dell'orto 17,5 (su quello il n. di getto sarebbe perfetto) e l'ho sempre preferito al Weber, al punto da sostituirli non appena ne avevo occasione. Controlla che l'aria automatica funzioni correttamente, ossia che si allunghi dopo l'avviamento in modo da ostruire il circuito di arricchimento.

Il getto dell'orto di serie è 53 e tolte le strozzature si sostituisce con un 70; il Weber mi sembra che monti in origine un 62 o 64.

Potresti comprarne uno di tal misura e provare ... (attenzione che getti weber hanno filettatura diversa dai dell'orto) ma se veniva usata così dal precedente proprietario non credo che sia quello il problema.

Altro motivo potrebbe essere la qualità della scintilla. Prova a togliere il volano e a controllare lo stato dei cavi che escono dagli avvolgimenti dello statore. Facilmente i cavi avranno le guaine oltromodo gommose e deteriorate, il punto più critico è quello in cui i cavi escono dal carter motore, li sono stretti e fanno una curva. Spesso i fili conduttori arrivano a toccarsi, 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2023 at 20:29, Edicola9 dice:

Ti consiglio di togliere il cavalletto laterale. Sul 50 me lo ricordo instabile. Sicuramente ci avrai pensato, ma spenderei qualcosa per un nuovo profilo scudo al posto di quello ora cotto dal sole e, visto che di solito si cuoce anche lei, verniciare di nero la cornice che contorna gli strumenti. Poi le classiche frecce bianche, un nuovo emblema scudo e poi... Poi alla fine, come sempre si spende il doppio di quanto preventivato...😄

Concordo sul cavalletto. Ho avuto una pessima esperienza sull'et4. Cavalletto piegato, vespa caduta sopra un'auto e conseguente denuncia con aumento dell'assicurazione. 

Dato che sono masochista, ho poi montato lo stesso cavalletto sull'LX ed è molto più stabile. Ho ispezionato alcune et4 dopo il fatto e se non ricordo male, una di queste montava un bozzetti, estremamente stabile. Ho incrociato il proprietario, così da poter fare alcune prove di stabilità. 

Sul secondo punto, ahimè è stato lo stesso sull'LX. Vespa pagato poco e con alcuni lavori da fare, alla fine mi son fatto prendere troppo la mano e la spesa è stata talmente eccessiva che mi vergono a dire quanto mi sia costata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2023 at 11:22, Edicola9 dice:

 

Altro motivo potrebbe essere la qualità della scintilla. Prova a togliere il volano e a controllare lo stato dei cavi che escono dagli avvolgimenti dello statore. Facilmente i cavi avranno le guaine oltromodo gommose e deteriorate, il punto più critico è quello in cui i cavi escono dal carter motore, li sono stretti e fanno una curva. Spesso i fili conduttori arrivano a toccarsi, 

I cavi stanno bene.

Come posso controllare l'aria automatica? 

La smonto dal carburatore e giro la chiave? Devo vedere se il pippiolino si allunga (detta così fa ridere). Scusa l'ignoranza ma ho avuto modo di cambiarla su LX ma ho solo sostituito il pezzo perché si era spaccata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi a rompere le scatole 🤣

Siamo stati dal meccanico per un preventivo sui lavori restanti (purtroppo mi sono lesionato due tendini e per il momento non riesco a mettere mano alla Vespa).

Lo stesso mi ha detto che molto probabilmente dovrò cambiare il carburatore perché i Weber sono estremamente difettosi, quindi il difetto della carburazione potrebbe dipendere proprio dal carburatore andato (ho cambiato anche l'aria automatica @Edicola9).

Cercando in rete questo maledetto weber da 12 non si trova neanche a pagarlo oro, solo usato a cifre folli (per un prodotto usato).

Il mio nuovo quesito è il seguente: posso cambiare carburatore e mettere un dell'orto? Magari un 17,5 o qualcosa di simile.

L'ho detto al mio meccanico e mi ha risposto (forse scherzando) che era estremamente complicato fare la modifica perché si dovevano cambiare anche i cavi.

Voi che dite? Penso sia anche più economico visto che costa un 60€ circa nuovo di pacca. 

Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17,5 dell'orto si può mettere tranquillamente e và molto meglio (l'ho fatto decine di volte anche su altri scooter piaggio). Il cavo del miscelatore non dà problemi in quanto la mezzaluna del miscelatore può aumentare la sua corsa senza impedimenti. L'unico lavoro di aggiustaggio hce bisogna fare è sulla lunghezza del cavo scoperto dell'acceleratore. Sfilando via il cappellotto del weber con la sua curvetta ribattuta, facilmente non ti basterà il cavo nel momento in cui lo andrai a montare sul 17,5. Fai una prova ma mancheranno 5/6mm (mi sembra, non riesco a essere più preciso perchè mi confondo tra passaggi weber 12/dell'orto 17,5 - dell'orto 12/dell'orto 17,5 - dell'orto 17,5/ dell'orto 20,5...). Senza fare grosse modifiche li dovresti riuscire a recuperare andando ad accorciare il registro a vite presente nella curva del nuovo carburatore ed eventualmente ad accorciare (dalla parte filettata) la stessa curva di qualche mm. Operazioni che si fanno in pochi minuti con un seghetto da ferro e un cacciavite per togliere bene le bave di taglio dentro al foro dove scorrerà il cavetto. 

Modificato da Edicola9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La Betta fa i capricci.

Come detto in precedenza le ho cambiato praticamente di tutto (trasmissione, carburatore, marmitta, candela) ma si comporta in modo anomalo.

Se Betta si fredda per farla ripartire devo tapparle il convogliatore dell'aria, quello sotto la sella che porta aria alla scatolare filtro. Solo in questo modo riparte.

Non riesco a uscirne ma da quello che dice il mio meccanico è un comportamento comune per questo modello.

Capitato a nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è comune. Il problema si presenta se sta' magari ferma 15gg, allora si che fanno un po' i capricci a partire. Il tuo problema è indice di una miscela magra che arriva in camera di scoppio. Potresti provare ad avvitare tutta la vite dell'aria e vedere se la situazione migliora. Se così risolvi allora o intervieni sui getti aumentandoli, oppure la lasci così e tari il minimo con questa nuova regolazione (sarà da avvitare anche quella vite...) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Edicola9 dice:

Alla fine che carburatore avevi comprato? Che getti hai?

Grazie per la risposta.

Il carburatore è un Dell’orto da 17,5 con aria automatica e getti originali.

Domani provo a chiudere la vite e vediamo come si comporta.

Effettivamente fa pochissimo fumo rispetto a prima.

Purtroppo il mio problema alla spalla mi impedisce di smontare tutto e controllare 😓

Modificato da ErVago
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il tuo meccanico, con tutto il rispetto, abbia voluto liquidarti alla svelta dicendoti una falsità.

 

Nessun motore a benzina deve funzionare così, non è normale!

 

A giudicare dalla soluzione che devi adottare direi anche io che arriva poca benzina; fai delle prove come ti ha detto Edicola e facci sapere come va; poi vediamo.

 

Nel frattempo valuta anche di contattare un altro meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con vite aria dovresti risolvere problema di avviamento a freddo. Resta da verificare se il getto del massimo è corretto. Purtroppo ti sei dimenticato di controllarlo prima di montarlo per vedere corrispondenza con i numeri che ti avevo dato... Non ti resta che verificarli indirettamente tramite lettura candela o ancora più spannometricamente tramite valutazione borbottio da ingolfamento nella prima entrata in coppia...😀

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mauro150LX dice:

Penso che il tuo meccanico, con tutto il rispetto, abbia voluto liquidarti alla svelta dicendoti una falsità.

 

Nessun motore a benzina deve funzionare così, non è normale!

 

A giudicare dalla soluzione che devi adottare direi anche io che arriva poca benzina; fai delle prove come ti ha detto Edicola e facci sapere come va; poi vediamo.

 

Nel frattempo valuta anche di contattare un altro meccanico...

Strano perché solitamente è uno estremamente scrupoloso e disponibile.

Mi sta sistemando alcuni pezzi di un Ciao e si è offerto in prima persona di revisionare una parte che non gli avevo chiesto per suo scrupolo personale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Edicola9 dice:

Con vite aria dovresti risolvere problema di avviamento a freddo. Resta da verificare se il getto del massimo è corretto. Purtroppo ti sei dimenticato di controllarlo prima di montarlo per vedere corrispondenza con i numeri che ti avevo dato... Non ti resta che verificarli indirettamente tramite lettura candela o ancora più spannometricamente tramite valutazione borbottio da ingolfamento nella prima entrata in coppia...😀

Ancora devo sistemare il tutto ma ieri, dopo aver effettuato la solita procedura, è partita regolarmente e dopo una breve scaldatina ha toccato tranquillamente i 70 km orari senza nessuna fatica.

Se riesco oggi ci butto un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...