Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Arrivata anche Bea Vespa ET2 50


ErVago
 Share

Recommended Posts

Alle volte questa difficoltà di accensione "random" è causata dalla bobina/centralina, è subdola perchè se stacchi candela la scintilla la vedi ma scocca al momento sbagliato oppure essendo debole, in condizioni di alta pressione come quella in fase di compressione non riesce a scoccare. 

Purtroppo questa prova implica o acquistare una centralina (20/25€) o farsene prestare una usata dal meccanico. E' una prova che non escludo mai e alle volte si è rivelata risolutiva. A casa ho sempre un paio di centraline usate per fare confronti e non mi costa nulla, non mi sento di dire vai tranquillo che è quella... però se hai già escluso la parte carburatore non resta altro.

A proposito, hai controllato il pacco lamellare che chiuda bene? Se lamelle restano un po'aperte (1-2mm dalla cuspide) avrai analoga difficoltà di avviamento...  

Se ancora non avessi risolto, come già detto in altri post, c'è da controllare lo statore, in particolare le guaine colorate dei fili bianco/rosso/verde e gli altri giallo/blu/grigio perchè sono realizzati in una gomma morbida che con il tempo si degrada e perde le sue caratteristiche isolanti oltre che sfaldarsi. I punti critici sono la curva in uscita dal carter e dove vengono stretti nella guaina in gomma nera stretti da fascetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Edicola9 statore e pacco controllati sia dal meccanico che da me (io ho visto solo i fili a voler essere onesto).

Questa della centralina è una cosa che si può fare.

Quello che mi lascia perplesso è che lo faccia solo a freddo.

Quando la Vespa è calda parte bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiorno il post dicendo che nelle scorse settimane il problema si era ripresentato nuovamente. 

Dopo svariati tentativi sabato mattina non ha voluto saperne più nulla e ha deciso di non partire più. 

Oggi chiamo il meccanico e verso le 10 la porto da lui... mi ha chiamato alle 16:20 che era già pronta 😳

La porto a casa e decido di tirarla un pochino e scopro una Vespa estremamente pronta e con una velocità media di tutto rispetto (circa 70 km/h). 

Questo dato mi lascia stupito visto che è tutta originale e ha solo la Sito Plus. Il meccanico mi ha cambiato i getti @Edicola9 e ora sembrerebbe andare decisamente meglio.

Speriamo sia tutto definitivamente ok che a metà febbraio la dobbiamo portare dal carrozziere almeno poi inizio le pratiche per l'iscrizione al registro storico altrimenti l'assicurazione "me se magna" 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi giretto in pausa pranzo con Bea e rimango sempre più stupito.

Tralasciando che ora parte al primo colpo, la Vespa con gps segna 73 km/h.

Ho chiesto conferma al precedente proprietario e anche al mio meccanico e la vespa sembrerebbe essere tutta originale Sito Plus esclusa.

Può una semplice marmitta donare tutto questo sprint?

La cosa bella è che tira bene sin dalla partenza e con una progressione impressionante.

Mah. Settimana prossima dal carrozziere e poi a fare la revisione. Una volta fatto tutto cerchiamo di iscriverla come storica per assicurarla a prezzo umano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 9/9/2023 at 20:29, Edicola9 dice:

Ti consiglio di togliere il cavalletto laterale. Sul 50 me lo ricordo instabile. Sicuramente ci avrai pensato, ma spenderei qualcosa per un nuovo profilo scudo al posto di quello ora cotto dal sole e, visto che di solito si cuoce anche lei, verniciare di nero la cornice che contorna gli strumenti. Poi le classiche frecce bianche, un nuovo emblema scudo e poi... Poi alla fine, come sempre si spende il doppio di quanto preventivato...😄

instabile il laterale ??? ma che dici !!!! è talmente stabile che cade solo col pensiero ahahaha

io l'ho su, e la vespa è talmente inclinata che fa paura e è un attimo farla cadere, ma quanto è bella cosi inclinata ! devi stare attento come la parcheggi, molto attento!, io la metto sempre in contropendenza per dargli stabilità, non so come mai sia cosi, bo. Ma è una vera comodità, poi io non avendo il portacestino dietro che agevola la messa sul centrale, lo uso sempre sempre il laterale, raramente il centrale solo per lavarla o manutenzione.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, liv81 dice:

instabile il laterale ??? ma che dici !!!! è talmente stabile che cade solo col pensiero ahahaha

io l'ho su, e la vespa è talmente inclinata che fa paura e è un attimo farla cadere, ma quanto è bella cosi inclinata ! devi stare attento come la parcheggi, molto attento!, io la metto sempre in contropendenza per dargli stabilità, non so come mai sia cosi, bo. Ma è una vera comodità, poi io non avendo il portacestino dietro che agevola la messa sul centrale, lo uso sempre sempre il laterale, raramente il centrale solo per lavarla o manutenzione.

Purtroppo mio padre usa solo quello 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Siamo, finalmente, arrivati a fine restauro.

A dire il vero manca l'adesivo anteriore bianco ma è in arrivo.

 

Mi scuso per la qualità delle foto ma il polline non mi ha dato pace.

 

Secondo voi rompono le scatole per CRS con quella scritta storta sopra la sella?

 

IMG_0674.jpg

IMG_0675.jpg

IMG_0671.jpg

IMG_0673.jpg

IMG_0676.jpg

IMG_0677.jpg

Modificato da ErVago
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...