Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gt 200 L. Motore andato?


Adolfo
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio. Qualche anno fa ho acquistato una vecchia gt200L con oltre 80000kM sul groppone, tuttavia nonostante i km  la vespa è sempre andata una favola, specialmente dopo il restauro e una profonda pulizia del carburatore.

 

Da qualche settimana però ho notato un consumo eccessivo di olio( circa 500ml) in venti GG . e la comparsa di difetti come perdita di potenza soprattutto a bassi regimi.

 

Ho sperato che fosse qualcosa di risolvibile ma interpellando il meccanico mi ha detto che occorre rifare il motore e che allo stato attuale anche se ci ho speso molto per restaurarla ( con le mie mani, corrozzeria compresa) mi converrebbe rottamarla.

É stata  come una pugnalata al cuore, non riesco proprio ad accettarlo, a e penso elle serate passate a restaurarla certosinamente e le tante giornate passate a scorazzare sulla costa salernitana.

No. proprio non riesco, ecco perché cerco consigli da voi nella speranza di trovare un motore per sostituirlo.

Io speravo fosse solo un problema allo statore.... 

Grazie a tutti. amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adolfo.

Se mangia olio si tratta delle fasce elastiche ormai andate, secondo me sostituire il gruppo termico non è una spesa enorme.

80K chilometri un 200cc di cilindrata è tanta roba, è ovvio che dopo un chilometraggio simile tutta la meccanica sia sul filo di lana ma è altrettanto vero che sui mercatini si trovano motori completi a 4/500 euro.

Una Vespa 200Gt merita di proseguire la sua vita, secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gianluca-HPE300 dice:

Ciao Adolfo.

Se mangia olio si tratta delle fasce elastiche ormai andate, secondo me sostituire il gruppo termico non è una spesa enorme.

80K chilometri un 200cc di cilindrata è tanta roba, è ovvio che dopo un chilometraggio simile tutta la meccanica sia sul filo di lana ma è altrettanto vero che sui mercatini si trovano motori completi a 4/500 euro.

Una Vespa 200Gt merita di proseguire la sua vita, secondo me...

Tutte le vespe meritano di vivere…fai fare un preventivo…

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Onestamente la Gt, comincia ad avere i suoi anni, quindi è diventata di fatto una young timer, penso che pian piano possa prendere valore, se è messa bene, onestamente io una riparazione la farei, prova a farti fare più preventivi, ma non lesinare sul prezzo, un buon lavoro si paga, il problema è trovare un meccanico degno di tale nome, insomma uno con la M maiuscola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un discorso senza senso, la rottami e poi?

Ne compri una nuova? o anche usata?

Spendi dieci volte di più di quanto ti costa un motore usato da cui prendere i pezzi....

Nello specifico, penso anche io che siano da cambiare le fasce elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro150LX dice:

la rottami e poi?

Ne compri una nuova?

no, perchè l'Opener pare ancora (a mio parere stranamente) innamorato ed appassionato del proprio veicolo obsoleto, col motore cotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Buongiorno a tutti e grazie per le risposte, ieri ho ritirato la vespa del meccanico che mi ha sostituito cinghia e variatore €150

La cinghia come si vede nella foto era tutta sgranata perché il variatore era mezzo spaccato. Comunque da ieri fino a stamattina sembrava un'altra vespa, più potente e scattante , sembrava quasi una 300. Tuttavia la perdita di potenza persiste ancora e il meccanico continua a dirmi che bisogna solo rifare il motore.

Morale della favola, stamattina mi ha lasciato a piedi , ha iniziato prima a scoppiettare e poi perdere potenza fino a fermarsi.

Oggi provo a smontare il carburatore. Sigh

 

 

 

 

 

IMG-20230718-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adolfo.

Un meccanico che, conscio del fatto che ci sia da mettere mano al motore per ripristinare l'efficenza del mezzo, ti sostituisce cinghia e variatore alla "modica" cifra di 150 euro non ci siamo proprio secondo me.

Io non sono un meccanico, parlo solo per esperienza, ma se ha iniziato a scoppiettare fino a fermarsi probabilmente vuol dire che ha iniziato a bruciare olio...sempre alle fasce elastiche si torna.

Ovviamente le mie sono solo opinioni personali, non voglio e non pretendo di avere ragione al 100%, ma fossi in te proverei a sentire qualche altro meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluca-HPE300 dice:

Ciao Adolfo.

Un meccanico che, conscio del fatto che ci sia da mettere mano al motore per ripristinare l'efficenza del mezzo, ti sostituisce cinghia e variatore alla "modica" cifra di 150 euro non ci siamo proprio secondo me.

Io non sono un meccanico, parlo solo per esperienza, ma se ha iniziato a scoppiettare fino a fermarsi probabilmente vuol dire che ha iniziato a bruciare olio...sempre alle fasce elastiche si torna.

Ovviamente le mie sono solo opinioni personali, non voglio e non pretendo di avere ragione al 100%, ma fossi in te proverei a sentire qualche altro meccanico.

Ti ringrazio e ti confermo che anche il mio meccanico mi ha detto che ormai l'olio sporca la candela. La cinghia é stata sostituita  con ricambi originali lo stesso per il variatore. Il meccanico mi ha detto che solo la cinghia costa circa 90 euro.

Secondo te dovrò rifare il motore o basterà cambiare gruppo termico e fasce elastiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei con cilindro/pistone/fasce

"Rifare il motore" spaventa un pò come affermazione ma tutto sommato un monocilindrico quattro tempi è estremamente semplice.

Tuttavia vi sono componenti soggetti a usura (cuscinetti ad esempio) che se si rompono possono provocare disastri.

Io cercherei un motore completo, su subito ne avevo visto uno a 430 giusto questa settimana...incuriosito da questo post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolfo, abbi pazienza e non ti dispiacere, ma la cinghia si trova, originale, a meno di 20€.

Inoltre, se brucia olio, PRIMA si sistema quello, e poi si cambiano cinghia e variatore; mi dispiace molto il comportamento del meccanico, magari prova a sentirne un altro...

In ogni caso buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

A parte che un motore usato non è detto sia migliore del tuo, io inizierei ad aprire e valutare le parti usurate, solo così potrai ottenere la giusta stima del lavoro effettivo da fare. Fatto il preventivo, sperando che non ci siano poi sorprese, quindi calcola almeno 200 euro in più rispetto a quello che ti dicono, mi opererei per ripristinare il tuo, che conosci e, comunque alla fine rifatto tornerebbe come nuovo, con un usato, come ho detto, potresti trovarti dopo poco tempo con lo stesso problema, almeno che non ti diano una assicurazione, la vedo dura, sul motore fornito

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Il mio consiglio sulla ricerca di un motore completo era per utilizzarlo come donatore organi, in quanto risulterebbe (alla lunga) più conveniente che acquistare singoli componenti qualora fosse necessario di volta in volta.

A occhio un gruppo completo (cilindro/pistone/fasce) costa sui 120/150€, più la manodopera circa 40/45€ ora, sommati alla spesa della cinghia e variatore siamo già a 400€...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei consigli, credo che opterò per ridere il motore, solo per una questione di affetto, mi é già capitato anni fa di comprerei un motore per la mia polo che poi si é dimostrato peggio del mio.

Ormai si sa che il valore dello scooter non vale la spesa ma ripeto affettivamente vorrei continuare  a viaggiare  con la mia amica vespa che mi ha sempre regalato emozioni particolari.

Una vespa è per sempre! ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Adolfo dice:

credo che opterò per ridere il motore

mi sembra un'ottima idea... :icon_mrgreen:

55 minuti fa, Adolfo dice:

vorrei continuare  a viaggiare  con la mia amica vespa che mi ha sempre regalato emozioni particolari.

se x emozioni intendi il piacere di condurre con bella guida un motociclo elegante ed efficace  (e che altro sennò, chiedo?)  non sottovaluterei il cambio di passo non solo emotivo ma anche pratico che potrebbe rappresentare una nuova GTS 2023. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Grazie ragazzi ma credo di aver risolto il problema della perdita di potenza e del perché mi ha lasciato a piedi.

Ho ripulito il carburatore che a vista era già perfetto, sostituito già che c'ero anche il filtro dell'aria e stamattina ho pensato di montare una candela Champions originale.

Alla prima accensione scoppiettava e balbettava peggio di prima, allora ho pensato che si fosse sporcato la candela  ....sorpresa mentre ri smontavo la candela mi é rimasto in mano il filo che arriva dalla bobina ! Fortuna che avevo  una bobina originale di ricambio, l'ho montata e sorpresa , va che è una scheggia, nessun scoppiettio, nessuna perdita di potenza, anzi vi dirò sembra un'altro scooter manco fosse un 300. Ovviamente mi consuma ancora un po' d'olio , pertanto in autunno provvederò a sostituire anche gruppo termico.

Grazie ancora a tutti 💪💪💪

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bene, alla fine dovrai solo cambiare il gt (Gruppo Termico)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
19 ore fa, Adolfo dice:

mi consigli un gt originale piaggio?

Su sip trovi tutto e, ovviamente sia pistoni originali che rivisti, ma onestamente se ti è sempre andata bene così non la modificherei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2023 at 23:02, Adolfo dice:

mi consigli un gt originale piaggio?

Penso che trovare un gt originale per la granturismo sia un'impresa. 

Come scrive anche Edicola9, dato che la vespa va bene (erano problemi elettrici) verificherei le guide valvole. 

Si dovrebbero trovare come kit le fasce. Non so molto di gt 4tempi, per cui non so se effettivamente sia sufficiente sostituire solo le fasce, magari preventivamente, dato che il meccanico avrà in mano il motore aperto. 

Più che altro, visti i km, può essere che ci siano altre cosuccie da verificare e rifare. 

Per la sostituizione del gt su una LX 125 ho speso di manodopera, poco meno di 300€ 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Docmi dice:

Penso che trovare un gt originale per la granturismo sia un'impresa. 

Come scrive anche Edicola9, dato che la vespa va bene (erano problemi elettrici) verificherei le guide valvole. 

Si dovrebbero trovare come kit le fasce. Non so molto di gt 4tempi, per cui non so se effettivamente sia sufficiente sostituire solo le fasce, magari preventivamente, dato che il meccanico avrà in mano il motore aperto. 

Più che altro, visti i km, può essere che ci siano altre cosuccie da verificare e rifare. 

Per la sostituizione del gt su una LX 125 ho speso di manodopera, poco meno di 300€ 

Solo di manodopera? 😳😳😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...