Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2711
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Ovalizzazione ruote


Pino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Scusate l'ignoranza, ma in previsione del fermo invernale (mi porto avanti !) mi interrogavo su questa storia dell'ovalizzazione delle ruote.

Non ho mai capito bene se si tratti di ovalizzazione del pneumatico o del cerchione.

In passato, a scanso di equivoci, ho messo sotto la scocca un cubo di legno che solleva la ruota anteriore quel tanto che basta per non toccare terra (quella posteriore viene sollevata dal cavalletto)

Ma sarà vero questo discorso anche per le piccole ruote della Vespa?

Voi ne sapete qualcosa?

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un usanza che si faceva negli anni 60/70 , che i copertoni erano diversi come materiale , e col peso del mezzo potevano "deformarsi nel punto di appoggio a terra" oggi lo escluderei ...a meno che non la si lasci al sole per mesi !! ? 

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ma quindi il cerchione non c'entra niente?!
Io ne ho letto e sentito in anni molto più recenti degli anni 70...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

concordo con quanto scritto da Walker52, difficilmente il problema, con i moderni pneumatici, si manifesta e il cerchio che io sappia non ne risente.

Ho una vettura che uso raramente e mi limito, pur avendo ruote di larga sezione, a spostarla di 30/40 cm una volta la mese in modo da cambiare il punto di appoggio terra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si il cerchio non può ovalizzarsi, almeno che non rimanga sotto il pesso dell'auto per decenni, ma anche li ho i miei dubbi, le gomme al massimo possono risentirne se poggiano sempre nello stesso punto, io quando mi sono rotto la spalla non ho fatto altro che gonfiare un po' di più le gomme della lml. Il maggiolone che è stato fermo per due anni, non ho fatto altro che spostarlo ogni tanto, e anche qui le gomme più gonfie possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...