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Modificare altezza posteriore GTS 300


pacio62
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Voglio un parere vostro su una idea che mi è passata per la testa oggi, riepiloghiamo dall'inizio, oggi bella giornata quindi uscita con la "vespona" insieme a mia moglie (premetto che io sono circa 90kg e mia moglie stessa mia altezza 1,78 pesa 79kg) partiamo destinazione lago trasimeno (totale giro un100di km) per l'andata facciamo la strada vecchia che porta verso castelrigone strada che sale e curva molto, mi accorgo che quando chiudi le curve veloci lo sterzo inizia un leggero e non preoccupante ondeggiamento(cosa che da solo non avviene) un due la GTS si "siede molto e abbassandosi dietro l'angolo di sterzo diventa "tipo chopper" e credo che questo innesca prima l'ondeggiamento di sterzo, quindi pensavo do recuperare circa un centimetro e mezzo spessorando gli ammo dietro(allego foto per la modifica che ho in mente) che ne pensate? non e una grande modifica ma recuperando un pò di altezza dietro  sicuro si stabilizza il davanti.

ammo originali gts.jpg

ammo pos gts.jpg

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Moderator

Però poi quando sei da solo? Comunque per il px, visto che hanno unificato l'ammo posteriore con quello delle small, esiste uno spessore di 5 cm, si chiama dato distanziale, non so se va bene per quello che vuoi fare te, ma partendo da questa idea, potresti trovare un tornista che te lo fa per le tue necessità
Dado distanziale ammortizzatore posteriore per Vespa (mis. 42mm)

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No la vite del'ammo originale si presta per alzare senza "stravolgere," un centimetro e mezzo  circa si riesce a raggiungere spessorando, di sicuro dovrebbe migliorare quando si è in due in viaggio, da solo credo sia quasi ininfluente, poi sono solo prove magari se crea problemi si torna indietro facile, in settimana metto mano(se arriva anche il kit 4 frecce)e provo anche questa, poi vi aggiorno.

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Il problema è un po' più complesso, infatti con il tuo spessore andresti a recuperare lo schiacciamento aggiuntivo che subisce la sospensione con l'aggiunta del passeggero. E in rettilineo, senza trasferimenti di carico e avvallamenti, in teoria avresti nuovamente le quote di quando sei solo. Il problema sorge in curva (magari con anche qualche avvallamenti più o meno accentuato) in quanto il peso aggiuntivo del passeggero va ad aumentare la forza centrifuga che tanto più è l'angolo di piega, tanto più comprime la sospensione. In questo caso, per non far sballare troppo le quote ciclistiche, bisogna intervenire nella logica di funzionamento della sospensione, banalmente aumentando il precarico della molla e quando possibile frenando la velocita di compressione. 

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Personalmente non andrei a modificare l'assetto base della Vespa, piuttosto lavorerei su buoni ammortizzatori.

Ci sono gli YSS regolabili a ghiera che sono ottimi e ad un prezzo non esagerato... se poi, invece, vuoi esagerare, allora vai di Bitubo.

 

Screenshot 2023-05-28 080819.png

Screenshot 2023-05-28 081030.png

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Si possono prendere in considerazione anche la sostituzione degli ammo posteriori con altri marchi(ma da quello che leggo in giro) sono abbastanza scadenti (rispetto al prezzo di acquisto) e la lunghezza e la stessa, tanto vale fare delle prove con gli originali, il concetto che volevo esprimere e che lo sbacchettamento dello sterzo della GTS  e innescato da un angolo di sterzo molto "aperto" la vespa se la si osserva poggiata sul cavalletto si nota subito, e con il passeggero (oppure due) sopra in ordine di marcia fa peggiorare ancora di più questa situazione scaricando l'anteriore,( va tenuto conto anche del pompaggio degli ammortizzatori) ma se uno mastica un pò di assetti di moto sportive per "puntare" l'avantreno si alza il posteriore di alcuni mm (se poi uno e di statura bassa) si fanno scorrere gli steli (o foderi) dentro le piastre di sterzo verso l'alto, e si ottiene un avantreno più stabile, va da se che qui stiamo parlando di un altro mezzo ma penso che il concetto e lo stesso, in poche parole non e la forcella che a dei "limiti" ma e il posteriore che mette in crisi l'anteriore, mo vi spiego quello che farò, aggiungo foto e schema di boccola (modifica A) che stò preparando al tornio che servirà per caricare la molla,( 1,5 cm che viene azzerato se il registro originale ghiera e sul primo scatto) modifica B sopra l'ammortizzatore per alzare il posteriore di 1,5 cm che insieme alla molla indurita "dovrebbe" stabilizzare il davanti quando si è in due (sono sicuro senza svantaggi quando si è da soli) poi in fondo a questo "pippone" se non dovesse funzionare(ma sono ottimista) si torna facilmente indietro, a gli ammortizzatori originali sono facilissimi da smontare(molla cappelloto e registro ghiera) in settimana se riesco a preparare tutto vi aggiorno (con relative foto) e prova su strada.

ammo post gts 1.jpg

ammo originali gts.jpg

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Guarda che è esattamente il contrario. Angolo di sterzo aperto= moto più stabile e meno sbacchettamento. Angolo sterzo chiuso= moto più reattiva e meno stabile. Il pompaggio è lo sbacchettamento che senti deriva da uno spostamento del baricentro verso l'asse posteriore, unito al pompaggio generato da ammortizzatori originali inefficienti. 

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Sfilare gli steli nelle piastre della forcella o variare l'altezza del posteriore, a livello di quote ciclistiche, determina una variazione dell'avancorsa non dell'angolo di sterzo. Poi fai bene a provare... La boccola ti consiglierei di farla in teflon o materiale plastico. Realizzata in metallo, con le vibrazioni e le compressioni, potrebbe interferire con la molla generando rumori fastidiosi

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Onestamente elevare il punto di attacco degli ammortizzatori sul telaio non la reputo una grande trovata, in primis perché andresti ad intervenire "brutalmente" sull'angolo di sterzo rendendo il mezzo eccessivamente reattivo e meno stabile, ed in secondo luogo non comprendo il motivo per cui insista una naturale ritrosia tra i vespisti ad utilizzare le regolazioni del precarico. Dopo una serie di prove, ho portato la ghiera degli ammortizzatori di serie della mia 250 sulla seconda tacca, e trovo sia il giusto compromesso nell'utilizzo sia solitario che in coppia, considerando comunque che io peso 60Kg e la gentil consorte 50. 
Ciò posto, sta bene che ciascheduno proceda con i propri esperimenti in merito, ma l'utilizzo di spessori tra ammortizzatori e telaio mi pare una extrema ratio davvero discutibile. Il tutto - ovviamente - senza alcun intento polemico. 😉

 

 

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11 ore fa, Edicola9 dice:

Sfilare gli steli nelle piastre della forcella o variare l'altezza del posteriore, a livello di quote ciclistiche, determina una variazione dell'avancorsa non dell'angolo di sterzo. Poi fai bene a provare... La boccola ti consiglierei di farla in teflon o materiale plastico. Realizzata in metallo, con le vibrazioni e le compressioni, potrebbe interferire con la molla generando rumori fastidiosi

Esatto , ma se leggi bene il mio post  non dico che modifico l'angolo di sterzo, ma indurire e alzare (per compensare il peso in due io e mia moglie non siamo piume) il posteriore, "puntare" l'anteriore, poi magari troverò male.. forse ma lo verificherò dopo la prova.

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35 minuti fa, Andrea59 dice:

Onestamente elevare il punto di attacco degli ammortizzatori sul telaio non la reputo una grande trovata, in primis perché andresti ad intervenire "brutalmente" sull'angolo di sterzo rendendo il mezzo eccessivamente reattivo e meno stabile, ed in secondo luogo non comprendo il motivo per cui insista una naturale ritrosia tra i vespisti ad utilizzare le regolazioni del precarico. Dopo una serie di prove, ho portato la ghiera degli ammortizzatori di serie della mia 250 sulla seconda tacca, e trovo sia il giusto compromesso nell'utilizzo sia solitario che in coppia, considerando comunque che io peso 60Kg e la gentil consorte 50. 
Ciò posto, sta bene che ciascheduno proceda con i propri esperimenti in merito, ma l'utilizzo di spessori tra ammortizzatori e telaio mi pare una extrema ratio davvero discutibile. Il tutto - ovviamente - senza alcun intento polemico. 😉

 

 

Stessa spiegazione che esprimevo a Edicola9 , l'angolo di sterzo non varia, rimane lo stesso, tu pesi 60 kg tua moglie 50(tanta roba tutti e due punta di invidia) io e mia moglie vuoi che siamo alti, vuoi che siamo in carne, pesiamo io oltre 90 e lei 79( capisci che non c'è partita🤣)

gli ammortizzatori sono in buono stato(7000km) e già viaggio sulla regolazione piu' dura, la modifica serve per indurire la molla e recuperare lo schiacciamento posteriore della GTS poi torno a ripeter magari mi trovo male...forse da questa "modifica" si torna velocemente all'originale, ma se migliora(come io penso) può essere un valido step per chi usa spesso in due (o con bagaglio) la GTS 

 

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Caspiterina siete scienziati altro che il dilettante Einstein.   Noi in due veleggiamo allegri sui 180 kg le sospensioni originali vanno benissimo da soli ma in due sei sempre a pacco.  Ho preso i carbone regolati al max dietro e a metà davanti.  Dietro in due se non faccio le corse non vanno più  a pacco e davanti sono molto meglio ma quando freni deciso affondano ma sono di sicuro meglio di prima.  Da solo con questa taratura mi pare di essere un canguro con le scarpe dii gomma che ssltella qua e la e laumentata rigidità si sente decisamente.  Morale, se viaggi solo gli originali van bene, se viaggiano due pesi piuma idem, se viaggiano due orsi come noi consiglio cambio con ammo più prestazionali, risultato diciamo molto meglio in due ma solo saltelli. Zzzz buone ammortizzate a tutti. 

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52 minuti fa, Fadabii dice:

Caspiterina siete scienziati altro che il dilettante Einstein.   Noi in due veleggiamo allegri sui 180 kg le sospensioni originali vanno benissimo da soli ma in due sei sempre a pacco.  Ho preso i carbone regolati al max dietro e a metà davanti.  Dietro in due se non faccio le corse non vanno più  a pacco e davanti sono molto meglio ma quando freni deciso affondano ma sono di sicuro meglio di prima.  Da solo con questa taratura mi pare di essere un canguro con le scarpe dii gomma che ssltella qua e la e laumentata rigidità si sente decisamente.  Morale, se viaggi solo gli originali van bene, se viaggiano due pesi piuma idem, se viaggiano due orsi come noi consiglio cambio con ammo più prestazionali, risultato diciamo molto meglio in due ma solo saltelli. Zzzz buone ammortizzate a tutti. 

Dipende dai Carbone che hai preso, se hai preso, parliamo dei posteriori, quelli regolabili con i 4 scatti, sono poco più degli originali, ma se hai preso (anteriore e posteriore) gli Hi-Tech, con regolazione a ghiera millimetrica, allora è un altro mondo, anche come valvole interne di compressione ed espansione.

 

 

s-l1600.png

MF3045-Ammortizzatore-anteriore-Carbone-Hi-Tech-molla-nera-per-Vespa-125-300-GTS-Super-Forcella-ESS.jpg

carbone-6022-003-9n-637333-01.jpeg

Modificato da DartVOL
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Non volevo e non voglio dire che gli ammortizzatori delle varie case non vanno bene, lungi da me, sono pareri che ho letto qua e la da vari utenti (tra l'altro i carbone li ho messi sul PX da molto tempo)  sto solo mettendo in pratica sta idea che e passata per la testa, i risultati ve li comunico a breve(se riesco a fare le boccole al tornio anche questa settimana) poi se uno pensa che è sbagliato va bene, e che magari quelli di altre marche sono buoni va benissimo, sarà che a me piace "smanettare" e aggiustare (se possibile) da quando giravo con il cross(passa il tempo ma come si dice il lupo perde il ........) insomma  a boccie ferme credo di raggiungere lo stesso risultato che si avrebbe cambiando gli ammo senza spesa, naturalmente questo e un pensiero mio.

Modificato da pacio62
scrittura
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Aggiornamento come promesso, ho messo insieme  i vari componenti  che mi servivano per la modifica degli ammo posteriori,  poterli indurire oltre il livello della ghiera originale e nello stesso tempo recuperare lo schiacciamento posteriore che si a quando si viaggia in coppia (un pò pesantuccia)   sono soddisfatto il lavoro e venuto anche bene, provata da solo e non per molti km, giusto un assaggio qui oggi a piovuto, nel complesso da solo va discretamente, forse un pelino "dura" ma e anche quello che cercavo quando saremo in due sarà giusta, per quanto riguarda lo sbacchettamento(che poi non era cosi fastidioso se non lo facesse sarebbe meglio)non e cambiato le avvisaglie che avevo da solo ci sono anche cosi, ora tocca vedere se in due peggiora (come faceva prima) oppure rimane cosi e sarebbe un passetto in avanti, vedremo, ora un pò di foto.

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1 ora fa, Tony65 dice:

Domanda: il silent block che si vede nella foto non sembra per nulla pressato, secondo me occorre serrare il dado almeno fino a ridurre a circa metà lo spessore del gommino.

Sbaglio?

Su questa foto sono a confronto (a sinistra prima dello smontaggio a destra dopo) la foto di  destra e fatta da piu' vicino, poi lo stesso spazio che c'era prima fra i due spessori in gomma lo riportato dopo, il dado e tirato fino che non si è bloccato con quello sotto ho rispettato la stessa distanza originale, ameno che non erano poco pressati di fabbrica, ma credimi sono molto saldi.

ammo gst post.jpg

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6 ore fa, Tony65 dice:

Domanda: il silent block che si vede nella foto non sembra per nulla pressato, secondo me occorre serrare il dado almeno fino a ridurre a circa metà lo spessore del gommino.

Sbaglio?

Non deve "spanciare" troppo altrimenti si rovina prima la gomma e assorbe meno vibrazioni. Se invece vuoi in mezzo un po' più preciso e più comunicativo (ma molto in teoria) allora si tirano di più fin quasi ad annullare l'effetto smorza te e facendoli assomigliare a dei distanziali rigidi. 

Se la gomma è in buone condizioni sembrano corretti. 

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  • 1 month later...
Moderator

Ciao o trovato, su un posto di face, una persona con analogo problema, ha messo il link di questi supporti che garantiscono di abbassare il mezzo di circa 4 cm 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "WINDTRE 4G 11:50 Q fari supplementari m NOY NGY NOY าயMOR 3/7 11 16,62€ 23,74€ Sconto 30% Prezzo IVA inclusa, Spedizione gratuita Universale moto ammortizzatore posteriore altezza aumento spostamento all'indietro dispositivo di aumento per Honda Yamaha Kawasaki Suzuki Scoote 5.0 venduto NegozioMessaggio Aggiungi al carrello Acquista ora"358047803_110059588814025_471927251548837088_n.jpg?stp=cp6_dst-jpg_s600x600&_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=3Xv6qurxrn8AX-EBu7D&_nc_ht=scontent.fcia7-1.fna&oh=00_AfDWyy-1H2jhaEmZ83ipf4P0qzuComx-criKxo9ZeDk8sg&oe=64AD0E7C

Non so se siano validi e, soprattutto sicuri, ma è un'altra idea di massima

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Ciò dato un occhiata pero sembra che sia solo per modificare l'inclinazione degli ammo (e di consequenza abbassare il dietro (io lo alzato) magari si possono montare anche in funzione di rialzo, poi parlano di "universali" ma l'attacco della gts e particolare... bo comunque per il costo si può fare, io sulla mia ho compresso anche la molla (per indurire quando si e in due) fra l'altro fatto già svariati km in due e devo dire molto soddisfatto e quel fastidioso movimento dello sterzo e quasi sparito completamente(ho notato che si innesca molto leggero solo sulle curve destre) ma ripeto molto molto soddisfatto, per finire il mio mecc. di fiducia mi ha consigliato la pirelli anteriore(angel a dir suo ottime per la gts) e di cambiare i cuscinetti della forcella (montando quelli conici) che sempre a suo modo di dire(lo fa spesso su moto che ne sono sprovviste) stabilizza ancora di più il davanti, di sicuro questo inverno li monterò

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