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Cuscinetto staffa posteriore


Tony65
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Ciao a tutti,

è possibile che il cuscinetto inserito nella staffa portamarmitta, in caso di usura, possa generare oscillazioni della ruota posteriore?

La domanda è dovuta al fatto che ultimamente sento la Vespa poco stabile al retrotreno, in occasione dei cambi di direzione: l'impressione è come se si generasse una specie di assestamento del retrotreno dovuto a qualche gioco.

Vero è che il pneumatico posteriore è piuttosto scalinato, dato che uso la Vespa prevalentemente in città, quindi potrebbe essere anche quello.

Pressione gomme ok (2,1 post e 1,9 ant), ammortizzatori posteriori YSS praticamente andati (li sostituirò con gli originali assieme alle gomme).

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Il cuscinetto in questione sicuramente non è esente da usura, però per arrivare a generare quelle oscillazioni che ti infastidiscono, dovrebbe essere distrutto con rumorosità percepibile. Nulla toglie che un semplice controllo forzando la ruota a destra e sinistra lo puoi sempre fare per scrupolo. Sarei più per verificare come detto pneumatico o silent block motore.

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Moderator

Se senti la vespa quasi derapare, è la boccola che tiene il blocco motore al telaio, comunque con la vespa sul cavalletto, prendi la ruota e prova a muoverla per capirne quanto oscilla

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Grazie a tutti per le risposte.

Il silent block è stato sostituito due anni fa, a vista è integro e non presenta screpolature ma nulla toglie che possa essersi rotto (strano perché quello di origine è durato più di 10 anni).

Ho provato a far oscillare la ruota, ma non ho rilevato giochi strani; probabilmente è la gomma che oramai è quadrata.

A stretto giro sostituirò pneumatici e ammortizzatori posteriori (magari anche quelli influiscono, chissà).

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8 ore fa, Tony65 dice:

l'impressione è come se si generasse una specie di assestamento del retrotreno dovuto a qualche gioco

hai spiegato molto bene la sensazione, che occasionalmente provo in curva, guidando con vento forte, nonostante le gomme ancora molto a posto.. 

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