Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2701
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vita "utile" di una vespa ET4 oppure LX 125/150


lithi
 Share

Recommended Posts

Buonasera e benvenuto.

Secondo me i chilometri van tenuti in considerazione ma "anche no" 

Voglio dire un motore può anche avere 3.000 chilometri ma fatti male, talvolta molto male.

Per esempio io abito in una salita: il grosso dei mezzi che vedo scendere scendono motore spento, poi avviano (sul piano) e vano tutto d'un botto ,o peggio mettono in moto mentre scendono. (mentre io avvio il motore a fermo e "uso" quella discesa senza accelerare ,insomma per far riscaldare il motore ..) 

Poi ci sono quelli che avviano il motore e sgasano (ancora devo capire il perché) a folle ,poi vanno (a cag*** immagino ) 

Per farla breve ,ma credo si è capito , i chilometri hanno il loro peso ma non è raro trovare motori con 50.000 km messi meglio di quello che ne ha fatto 10.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Gts di Mauretto, uno dei componenti delle Rane Pazze, che ho portato sul forum alcune volte, ha fatto 99.000 km, poi ha deciso di prendersi un Beverly, per una ottima offerta, onestamente l'avrei presa io se avessi saputo che la dava via, la carrozzeria portava i segni degli anni, non abbozzata, ma qualche graffio, scolorimento ci stava, ma come dice Penguin dipende molto da come viene trattata, ho una vespa px indiana, la lml, con la quale sono arrivato a 200.000 km quasi, ci ho fatto un buon rodaggio, l'ho sempre tenuta benino, cercando di non sfruttarla troppo a freddo. Il triciclo che ho attualmente, un yamaha tricicty 155 è vicino ai 60.000 km in poco più di due anni, l'uso per lavoro, ma anche qui cerco sempre di partire senza tirargli il collo e, nel possibile trattarlo al meglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, due anni fa ho venduto la ET4 150 con 50.000 km, e andava benissimo. Ora ho una LX 150 a quota 39.000, e ho in programma per questa primavera un giro in Sardegna...Penso che, comunque, anche arrivasse a "fine vita", data la semplicità del motore, sia piuttosto facile ed economico sostituire il gruppo termico ed avere il motore praticamente nuovo. Poi ovviamente bisogna considerare il resto (carrozzeria, freni, sospensioni ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un posto da incubo, la salita è di un 40 mt (io sto alla metà) 

Se poi ti riferisci ad altri post o commenti (il fatto che non puoi avere una vespa nuova poiché te la graffiano, attenti ai furti ecc) quello è un altro discorso.

Comunque ribadisco, non è un posto da incubo ,sono alcune persone (ma direi in tutto il sud) che sono messe male.

Il posto di per se non solo è bellissimo, ma addirittura magico ; abito al centro storico, nei pressi di Spaccanapoli: musei, parchi,mare ,storia infinita e tantissimo altro..

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caro per aver specificato ,già avevo capito "conoscendoti"   😘

Ehm non lo so come mai non ci arrivano, ma ogni giorno li vedo li che nel mentre scendono pigiano il motorino di avviamento, ogni tanto vedo  certe gasate a freddo   senza senso e altri atteggiamenti che sicuramente non fanno bene ad una moto.Poi c'è chi  arrangia pezzi di una moto su un altra ecc ecc . Vedo certe modifiche che dal ridere devi stare attento pure a non cascare a terra 🙂

Per quello il mio intervento su, bisogna vedere chi la avuta la  vespa (o quello che è quando si compra l'usato) .

Talvolta basta solo mezza giornata in mano ad un folle ,gli rimane i segni per tutto il resto del percorso. (E quel tipo di danni non li vedi da fuori, dall'estetica )

 Insomma rimango del parere che i chilometri hanno il loro peso ,ma prima ancora dipende chi li ha fatti quei chilometri. (anche qui ci sarebbe da approfondire, per esempio la vespa ce la aveva "tizio" che conosciamo tutti come persona equilibrata, in gamba ecc ,però potrebbe darsi che l'ha prestata e magari a più riprese e a più persone durante il percorso che ne era il proprietario. E fa la differenza tra uno così e uno che non la presta a nessuno. Per esempio il telefono, non lo presto, mai caduto  ,direi che non è lo stesso telefono dove altri ci fanno giocare i figli, portato al mare in una borsa o marsupio al caldo, cade mediamente 1 volta a settimana  ecc ecc.  Dipende da chi tiene le cose, peraltro spesso te ne accorgi sin da subito, basta uno sguardo 😀 )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ,ho capito , è una sana invidia ma guarda che anche io ho visto dove vivi tu e mo te lo dico, io AMO Napoli però mi piace tantissimo il verde ,poca gente , il silenzio. Ti invidio anche io 😁  Dunque due sono le cose, o sfolliamo Napoli oppure sfollo io, infatti probabile tra un paio di anni prendiamo casa in un borgo o in montagna, al mare , stiamo vedendo. Il caos ti modifica e manco te ne accorgi ,io sono per le radici ,la meditazione , in città ,qualunque essa sia non posso viverla come vorrei.

____________________

La voglio spiegare nuovamente poiché mi è capitato  di mettere un telefono in vendita, dove poi ho preferito regalarlo anziché svenderlo.

Per esempio io e un mio amico abbiamo lo stesso telefono, però il suo ha una cinquantina tra app , programmi e giochi ,  i figli lo fanno  cadere credo almeno una decina di volte a settimana.

Io ho meno app installate di quando è uscito poiché ne ho installate solo 5 o 6 necessarie ma ho disinstallato altre che erano di default . Matematicamente la batteria del tel del mio amico ha un usura che il mio non vedrà. 

Mai caduto (come gli altri che ho avuto)

Qui viene il "bello":

Se tra un anno mettiamo tutti e due il telefono in vendita ,diciamo lui a 90 euro e io a 100 i deficienti andranno a comprare quello da 90!

…..Tanto è lo stesso telefono, nella loro testolina….)

PS. Abito proprio li ,mezzo chilometro da casa mia, forse anche meno. Si ma anche quello che c'è attorno....Spettacolo ❤️

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, penguin-gts711 said:

E' ,ho capito , è una sana invidia ma guarda che anche io ho visto dove vivi tu e mo te lo dico, io AMO Napoli però mi piace tantissimo il verde ,poca gente , il silenzio. Ti invidio anche io 😁  Dunque due sono le cose, o sfolliamo Napoli oppure sfollo io, infatti probabile tra un paio di anni prendiamo casa in un borgo o in montagna, al mare , stiamo vedendo. Il caos ti modifica e manco te ne accorgi ,io sono per le radici ,la meditazione , in città ,qualunque essa sia non posso viverla come vorrei.

____________________

Ti devo dar ragione. Ti invidio la vicinanza a tutto il bello che c'è.

Però non lo cambierei con il mio Monferrato.

Sono appassionato d'arte e il posto in cui vivi la trasuda.

Però poi, visto tutto quello che devo e voglio vedere, me ne tornerei qua da me.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere scusa a Lithi. Mi sono appropriato del suo topic.

Abbi pazienza, non volevo ma, mi è scappata la chiacchierata.

Enrico

P.S. Per farmi perdonare, ti auguro buone feste😊.

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Muto2 dice:

Vorrei chiedere scusa a Lithi. Mi sono appropriato del suo topic.

Abbi pazienza, non volevo ma, mi è scappata la chiacchierata.

Enrico

P.S. Per farmi perdonare, ti auguro buone feste😊.

Tranquillo, siamo tutti qui a fare due chiacchiere dopo il pranzo natalizio anche fuori ot 😊

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo andati ot però il post era per chiedere un parere, se era in meccanica insomma un post di aiuto specifico avrei detto anche io discutiamone in altra sezione (però la potremmo creare, anche se vespa a parte ho visto sempre poco interesse per il restante, quindi non so neanche se ne vale la pena) 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...