Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Impianto frenante della vespa 300 gts hpe modello 2023


UGO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , vorrei definire tecnicamente, per mia cultura,  l'impianto frenante delle GTS 300 . Gli esperti mi dicano se è corretto.

Freni a disco con ABS e ASR doppio circuito (uno per il disco anteriore e uno per il posteriore). Pompe freni assiali. Disco anteriore fisso, con attacco radiale, con pinza flottante a due pistoncini. Disco posteriore fisso, con attacco (?) e pinza flottante a un pistoncino.  E' tutto corretto ?  

La nuova Vespa HPE MY2023, a questo riguardo, dovrebbe avere pompe freni Brembo , pinza anteriore Nissin e pinza posteriore Brembo, il tutto con le caratteristiche sopra descritte. Vi risulta ? L'unico particolare evidente è la pinza anteriore marchiata Nissin, il resto l'ho letto ma non ho evidenze. Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scinderei il discorso dell'ASR dall'impianto frenante in quanto, pur leggendo la rotazione delle ruote dalle ruote foniche (fissate alle ruote), il controllo trazione non agisce sull'impianto frenante come avviene sulle automobili.

Fatta la premessa ti correggerei solo in alcune cose:

"disco attacco radiale" non si indica mai, se non per ragioni commerciali il tipo di fissaggio del disco, è sempre quello. Il radiale si riferisce all'attacco della pinza e nel nostro caso è assiale. Per capirci l'attacco radiale lo hanno in genere le supersportive.

Pinza freno posteriore attacco assiale a due pistoncini contrapposti.

Per il MY23 direi che le pompe brembo potrebbero essere un buon plus, non trascurarle. Bisognerebbe però provarle per esprimere un parere scevro dal blasone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edicola9 dice:

Per il MY23 direi che le pompe brembo potrebbero essere un buon plus, non trascurarle. Bisognerebbe però provarle per esprimere un parere scevro dal blasone.

Concordo, però non capisco la logica con la quale hanno optato per Nissin all'anteriore e Brembo al posteriore, se non per ragioni di adattabilità.

Potrebbe essere che i due produttori disponessero ciascuno del componente "plug & play": magari per ragioni di ingombro Brembo non può essere installata anteriormente (mie supposizioni eh).

Comunque anni fa ho posseduto l'Honda Foresight che montava per l'appunto impianto Nissin, e la frenata era davvero ottima.

Non escludo un upgrade sulla mia GTS250, sempre che gli attacchi siano gli stessi...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente visti i richiami che hanno fatto in passato per l'impianto frenante hanno optato per componenti più affidabili/performanti. La scelta di Brembo sicuramente valorizza la percezione di Vespa come marchio italiano o comunque premium. Sul Nissin anteriore probabilmente è proprio come dici tu, brembo non aveva in catalogo una pinza adatta ed hanno optato per Nissin comunque ottimo marchio.

Per l'upgrade al posteriore direi che non dovrebbero esserci problemi, non penso siano andati a modificare gli stampi dei carter.

Per l'anteriore sicuramente bisogna fare più attenzione in quanto il supporto pinza è totalmente diverso come forma

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Edicola9 dice:

Io scinderei il discorso dell'ASR dall'impianto frenante in quanto, pur leggendo la rotazione delle ruote dalle ruote foniche (fissate alle ruote), il controllo trazione non agisce sull'impianto frenante come avviene sulle automobili.

Fatta la premessa ti correggerei solo in alcune cose:

"disco attacco radiale" non si indica mai, se non per ragioni commerciali il tipo di fissaggio del disco, è sempre quello. Il radiale si riferisce all'attacco della pinza e nel nostro caso è assiale. Per capirci l'attacco radiale lo hanno in genere le supersportive.

Pinza freno posteriore attacco assiale a due pistoncini contrapposti.

Per il MY23 direi che le pompe brembo potrebbero essere un buon plus, non trascurarle. Bisognerebbe però provarle per esprimere un parere scevro dal blasone.

Grazie Enciclopedia9. Infatti, l'ASR non centra con i freni. Ho scritto male sul disco radiale, volevo riferirmi alla  pinza radiale , che però dici essere assiale (pur essendo attaccata a una piastra in due punti). Non mi riesce facile distinguere i due tipi. Circa la pinza posteriore è flottante? Se si definisce a due pistoncini contrapposti allora quella davanti dobbiamo definirla a quattro pistoncini contrapposti , corretto? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pinza si definisce "attacco radiale" quel tipo di fissaggio che ha l'asse delle viti (di fissaggio) attraversato da un ipotetico raggio che parte dall'asse ruota. Attacco assale è quello che ha degli ipotetici assi, paralleli a quello della ruota, che attraversano le viti di fissaggio pinza. 

La pinza posteriore è a due pistoncini contrapposti in quanto l'olio in pressione aziona appunto 2 pistoncini uno opposto all'altro. È ad attacco assiale cosiddetto fisso perché il corpo pinza non si muove né a seguito usura pastiglie né quando si frena. 

Quella anteriore è ad attacco assale flottante a 2 pistoncini. I due pistoncini sono sullo stesso lato e spingono verso il disco una pastiglia freno. La pastiglia opposta viene "tirata" verso il disco da corpo pinza per reazione alla spinta del primo lato. Proprio il fatto che il corpo pinza si sposti a seguito dell'azionamento del freno, la caratterizza con il nome di "flottante". Chi in questo caso resta bloccato dalle viti è la stafda di supporto pinza, che di solito ha due perni, sui quali il corpo può scorrere a destra e sinistra. Non si vedono perché interni al corpo pinza e parzialmente riparato da dei piccoli soffitti in gomma. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm topic interessante, grazie a tutti i partecipanti;  

sarebbe bello specificare nel titolo il riferimento al MY 2023; 

ma tu @UGO ce l'hai la nuova GTS ?? o la stai aspettando? o la stai solo analizzando?

io la acquisterei troppo volentieri, la 300, ma sarebbe uno sgarbo alla famiglia, quindi mi astengo e mi accontento, chè accontentarsi non è mica male, in fondo, se c'è un perchè...   :ok:

 

ScreenHunter_01 Dec. 14 17.12.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • xericos changed the title to Impianto frenante della vespa 300 gts hpe modello 2023
7 ore fa, Edo57 dice:

uhmm topic interessante, grazie a tutti i partecipanti;  

sarebbe bello specificare nel titolo il riferimento al MY 2023; 

ma tu @UGO ce l'hai la nuova GTS ?? o la stai aspettando? o la stai solo analizzando?

io la acquisterei troppo volentieri, la 300, ma sarebbe uno sgarbo alla famiglia, quindi mi astengo e mi accontento, chè accontentarsi non è mica male, in fondo, se c'è un perchè...   :ok:

 

ScreenHunter_01 Dec. 14 17.12.jpg

Io ho l'HPE 2019. Il mio post sull'impianto frenante nasce solo dall' interesse di conoscerne i dettagli tecnici, riferito alle 300 GTS in generale. Infatti le spiegazioni di Enciclopedia9 si possono applicare a tutte le GTS 200/250 o 300 (ABS a parte) .  Ho allargato il discorso alla HPE 2023 perchè ha novità interessanti sui freni, ma solo per le marche montate, non più cinesi. In effetti solo sulla pinza anteriore si legge la marca Nissin, sul resto non so, men che meno sulle pompe, non visibili. Ho scritto alla Piaggio per sapere da loro cosa hanno montato , mi hanno scritto che mi avrebbero risposto  ma non ho avuto più riscontri. Per sapere se è una leggenda metropolitana che la Vespa monta componenti freni Brembo. I concessionari non ne sanno niente. Aspettiamo i primi possessori di HPE 2023 per saperne di più.         

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che montino componenti Brembo ma della linea ByBre. Una linea più economica prodotta in India per mezzi meno performanti tipici del sud est asiatico. Osservando le foto della pinza posteriore, mi sembra che il logo che presenta sia proprio quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...