Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

In vendita dal 2006, la Vespa Gtv rappresenta il modello con i maggiori con la storia dello scooter più celebre al mondo. Si distingue per il faro basso (montato come un tempo sopra al parafango anteriore) e per il manubrio tubolare a vista. Per il model year 2023 ci sono alcune novità.

La nuova Vespa Gtv è spinta dal monocilindrico 300 hpe con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e capace di 23,8 cavalli: il più potente mai montato su una Vespa di serie.

Si notano finiture ancora più curate: la fanaleria è ora full Led, mentre la nuova strumentazione mantiene la forma circolare ma è digitale; è così possibile sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.

La strumentazione è avvolta da un mini cupolino, movimentato da tre feritoie orizzontali e verniciato in colore arancione.
Una tonalità che si nota anche nelle grafiche e nei dettagli a contrasto.

La tipica “cravatta” sullo scudo ha feritoie laterali e borde in arancione. Nuove le ruote a cinque razze verniciati in nero opaco e con strip arancioni.

La sella è bicolore e con la parte posteriore che prevede una cover rigida (optional) in tinta con la carrozzeria che riprende le carenature delle Vespa da competizione.
Le finiture nero opaco decorano fra gli altri la cornice del faro basso, il gruppo ottico posteriore, il perimetro della scocca, il maniglione e le pedane passeggero e la cover del silenziatore.

La colorazione, unica, è Beige Avvolgente Opaco, con grafiche arancione a contrasto che attraversano diagonalmente le fiancate.

L'equipaggiamento prevede il sistema keyless: sul retroscudo il commutatore di accensione con serratura è sostituito da una manopola. Di serie è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre il vano sottosella è dotato di tappetino ed è illuminato da una luce di cortesia.

Sul fronte della sicurezza ci sono il controllo di trazione elettronico ASR e, naturalmente, il sistema antibloccaggio in frenata ABS.

gtv.jpg

Inviato

premetto che le modern vespa col faro basso hanno davvero un gran fascino; in passato avevo valutato il loro acquisto che era però naufragato a causa della strumentazione non un gran che riuscita (una revistazione dei nuovi PX senza averne il fascino)...e della sella che ai tempi (versione 6giorni) era un po' sacrificata per il passeggero...

I colori scelti qui sono però davvero "estremi"...e non riesco in ogni caso ad accettare gli adesivi visivi, pacchiani; non li avevo mai digeriti nemmeno con la Rally e gli ET3 negli anni 70' figurarsi qui in versione "evidenziatore". Senza i particolari arancioni sarebbe carina, un po' cammellata ma carina

peccato

Inviato

Molto belli i cerchi volventi. Inspiegabile perché la doppia banda arancione in corrispondenza del fianchetto perda la parte più stretta. Con altro accostamento cromatico trovo possa avere un suo perché. 

Inviato

grazie @magomir200 per la condivisione della novità 👍

molto bella secondo me, se mi interessasse una 300 nuova, la prenderei in considerazione, 

sperando che adotti le stesse modifiche di GTS al manubrio ed all'anteriore, che sia disponibile un cupolino trasparente adatto, e che il faro basso sia efficace tanto quanto quello più alto a manubrio 

ScreenHunter_01 Nov. 09 16.38.jpg

Inviato

Onestamente la Gtv la reputo la peggior Vespa che Piaggio possa mai aver costruito, se una volta, appena uscita era fantastica, oggi ha perso tanto del suo fascino, a parte che in questa color sabbia avrei messo delle gomme tassellate, ma il problema è che è una involuzione, ora non vedo la strumentazione, ma non credo che sia quella moderna, inoltre il controllo di trazione non ci sarà, come sulla 6 giorni, il costo spropositato poi, insomma è ormai fuori da ogni logica, anche io non amo poi queste strisce, che non ci azzeccano molto, trovo piacevoli i cerchi, per il resto però per me è no

• Like 1
Inviato

Per Edo, il faro basso illumina male, perchè segue le forme della strada, quindi in salita punterà in alto e viceversa in discesa, dossi e quant'altro, me lo disse proprio chi lavora in Piaggio, mai avuta e non posso confermare, però questo mi venne detto e riporto

Inviato

Cupolino arancione inguardabile!...sembra un pezzo di tubo di scarico non verniciato!!.....idem per le bande sulle pance che non capisco!

Il resto gradevole...... La colorazione richiama un po' alcuni PE200 o le vecchie "Gran lusso" del '63 (anche se queste erano più avorio).

Vedo la GTV in ogni caso più da cromature eleganti e doppio sellino vintage che non da particolari neri tecno/racing.

Inviato
1 ora fa, xericos dice:

Per Edo, il faro basso illumina male, perchè segue le forme della strada, quindi in salita punterà in alto e viceversa in discesa, dossi e quant'altro, me lo disse proprio chi lavora in Piaggio, mai avuta e non posso confermare, però questo mi venne detto e riporto

Scusami, ma sto concetto mi sembra una "tavanata galattica"....il parafango a cui è fissato il faro è solidale alla forcella e quindi al manubrio (dove sono fissati i fari delle gts) e fanno gli stessi identici movimenti perche sono a monte dell'escursione dell'ammortizzatore e seguono le forme della strada nel medesimo modo. Caso mai l'unica differenza può essere nel farsi vedere di meno quando si viaggia dietro un altro mezzo,...ma per il resto non vedo differenze di sorta!! Mi sa che il tipo della Piaggio che ha sparato sta perla deve cambiare pusher!!😉

• Haha 1
Inviato
17 ore fa, Edo57 dice:

segnalo, in leggero OT, questa nuova versione di Primavera che si è fatta un acido e che, di nuovo, non mi dispiace :banana:  

https://scooternova.com/2022/11/08/new-vespa-options-and-piaggio-electric-launched-at-eicma-2022/ 

ScreenHunter_02 Nov. 09 16.39.jpg

Questa Primavera ancora riesco a digerirla ma la Gtv anche per me era solo la prima serie con cromo e selle separate,questa bah....

Inviato

grazie per le risposte @xericos e @cotess 

anch'io credo che il faro basso segua l'andamento della carrozzeria senza risentire delle irregolarità della strada; 

al massimo immagino che, essendo collocato sul parafango, subisce qualche vibrazione in più; 

e sì, probabilmente offre meno visibilità e visuale rispetto a un faro al manubrio, essendo tipo 50 centimetri più in basso.. 

Inviato

Ho potuto vederle ieri a eicma, confermo l'avantreno "vecchio" tipo, infatti si notano i contrappesi al manubrio che sul nuovo sono stati pressochè eliminati. Il nuovo avantreno ho potuto osservare che quella bielletta effettivamente collega lo stelo forcella al supporto pinza freno in modo da ridurre lo schiacciamento sospensione dovuto alla coppia frenante.

Per quanto riguarda il faro basso, quei 50cm di differenza dicollocazione sono tanti, teniamo conto che il faro non segue parallelamente la strada bensì deve avere un angolo di incidenza, diminuendolo è più sensibile alle variazioni altimetriche.

• Thanks 1
Inviato

sull' anti-affondamento dell' anteriore di una moto, io avrei la mia opinione in merito, e non è proprio positiva; 

ho convissuto pacificamente per anni col Telever di BMW GS, notoriamente anti-dive, senza sinceramente apprezzarne le dinamiche;    

da anni si chiacchera del passaggio, anzi del ritorno, del mitico GS alle forcelle convenzionali, fatto che secondo me andrebbe a sfavore delle aspettative dell'utente medio BMW, avvezzo a muoversi per l'Europa con passeggero più 3 bauli immensi, potenzialmente mezza tonnellata su 2 ruote. 

Sono nuovo del Forum e non ho letto tantissime discussioni, ma se non sbaglio c'è un solo utente del Forum che lamenta il frequente fondo corsa della forcella GTS in frenata e sui dossi, a pieno carico.. 

Inviato
2 ore fa, Edo57 dice:

sull' anti-affondamento dell' anteriore di una moto, io avrei la mia opinione in merito, e non è proprio positiva; 

ho convissuto pacificamente per anni col Telever di BMW GS, notoriamente anti-dive, senza sinceramente apprezzarne le dinamiche;    

da anni si chiacchera del passaggio, anzi del ritorno, del mitico GS alle forcelle convenzionali, fatto che secondo me andrebbe a sfavore delle aspettative dell'utente medio BMW, avvezzo a muoversi per l'Europa con passeggero più 3 bauli immensi, potenzialmente mezza tonnellata su 2 ruote. 

Sono nuovo del Forum e non ho letto tantissime discussioni, ma se non sbaglio c'è un solo utente del Forum che lamenta il frequente fondo corsa della forcella GTS in frenata e sui dossi, a pieno carico.. 

off topic: benedetto il telelever

Inviato

Pertroppo nel forum mi pare che non siamo tantissimi ad intervenire, tra di noi siamo in pochi quelli che più o meno saltuariamente vanno al limite delle prestazioni e tra questi c'è anche chi ha sostituito gli ammortizzatori di serie... Che il sistema di sospensione anteriore abbia dei limiti facilmente raggiungibili credo sia palese. Se alzano un po' l'asticella tanto meglio. Immagino tornante in discesa, freno azionato e ammortizzatore praticamente a pacco... Un minimo avvallamento ti mette in crisi. Avere qualche mm di escursione in più a disposizione magari salva da una scivolata... 

Inviato

La forcella monobraccio ha dei limiti concettuali e strutturali.

Personalmente non ho mai avuto il problema di andare a fondo corsa quanto quello di mera funzione ammortizzante e di non sentire l'anteriore.

• 1 month later...
Inviato

motociclismo.it, con articolo datato 31-12, preannuncia la nuova GTV come mantenente "le migliorie della GTS apportate alla sospensione anteriore e all'impianto frenante"; 

beh, per la sospensione anteriore sappiamo bene che non è vero :icon_mrgreen: 

https://www.motociclismo.it/novita-piaggio-2023-vespa-gts-gtv-primavera-vibe-946-81836 

comunque, a oggi, GTV non risulta disponibile sul sito ufficiale di Vespa. 

Inviato
Il 10/11/2022 at 16:57, Edo57 dice:

grazie per le risposte @xericos e @cotess 

anch'io credo che il faro basso segua l'andamento della carrozzeria senza risentire delle irregolarità della strada; 

al massimo immagino che, essendo collocato sul parafango, subisce qualche vibrazione in più; 

e sì, probabilmente offre meno visibilità e visuale rispetto a un faro al manubrio, essendo tipo 50 centimetri più in basso.. 

Ciao a tutti. Confermo quanto sopra. Sul pavé e sulle buche si nota un po’ di beccheggio del fascio luminoso, perché comunque c’è un minimo di flessione del supporto sul parafango. Riguardo alla “nuova” gtv, penso che le strisce colorate e le tinte opache siano quanto di più lontano dallo spirito vespa in generale, e della gtv in particolare. Per chi ama quegli abbinamenti cromatici d’impatto c’è sempre la gamma Aprilia….

• 2 months later...
Inviato

l'altro ieri dal Concessionario c'era una Gts 300 già venduta e 5 Primavera di cui 1 venduta, tutte con tachimetro "analogico";  

comunque, credevo/speravo che quelle colorazioni "color vibe" di Primavera presentate all' EICMA venissero messe a catologo nel '23, invece... 

487804293_ScreenHunter_01Nov_1016_45.jpg.7ce7e552438779adb179d31d57f6b8c4.jpg

1131478242_ScreenHunter_02Nov_0916_39.jpg.2f0b8d6c7f71f7c7ea6e024c8cda6b2d.jpg

• 4 weeks later...
Inviato
Il 11/3/2023 at 13:21, Edo57 dice:

credevo/speravo che quelle colorazioni "color vibe" di Primavera presentate all' EICMA venissero messe a catologo nel '23, invece... 

invece eccolo qua, il tributo all'anima giovane di Vespa che gioca con i contrasti e le dualità, mixando un look da trendsetter con un design senza tempo 

giusto in tempo come regalo di promozione ai bravi ragazzi ed autoregalo per boomer neopensionati  :D🍿

https://www.vespa.com/it_IT/modelli/primavera/primavera-color-vibe-125-4s3v-2023/