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problema perdita olio


Luca80
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Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Vespa et4 50 cc con 48000 km.
Ultimamente ho notato che il motore è sporco di olio. Me ne sono accorto perchè, arrivato a casa, ho sentito uno strano odore.
Togliendo il vano sottosella ho notato lo sporco sulla scatola filtro aria in corrispondenza del tubo che si collega alla stessa. Inoltre, c'è una vera e propria trasudazione nella zona della testa, nella parte inferiore del motore, che si estende a tutta la parte sottostante fino a sotto la coppa dell'olio.

C'è da dire che 2 anni fa ho fatto rifare completamente il motore, quindi non credo che sia un grosso problema..anche perchè accade solo quando la utilizzo. La mattina il motore è asciutto e, in ogni caso, non cadono gocce a terra. C'è solo trasudazione. 

Avevo pensato che poteva essere la guarnizione del coperchio punterie...
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
E' un lavoro che potrei fare io in autonomia? In questo caso, aspetto suggerimenti sul procedimento e vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti da avere. Grazie

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In genere la colpa è spesso della guarnizione coperchiò valvole. 
Lavoro che si può fare in autonomia. Dovresti verificare se sul 50 c’è spazio per svitare le 4 viti e sfilare il coperchio senza smontare altro. Dovrebbe esserci anche una seconda guarnizione del condottò recupero vapori olio che è bene sostituire. 

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Ragazzi avete ragione, non ho fatto in tempo a fare foto ma provvederò domani. 
Grazie per avermi suggerito anche la presenza della seconda guarnizione che, in questo caso, conviene cambiare.

Walker52 veramente ho verificato il livello e mi sembra anche troppo pieno...a cosa pensi? Spero che non sia un problema grave 

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9 minuti fa, Luca80 dice:

Ragazzi avete ragione, non ho fatto in tempo a fare foto ma provvederò domani. 
Grazie per avermi suggerito anche la presenza della seconda guarnizione che, in questo caso, conviene cambiare.

Walker52 veramente ho verificato il livello e mi sembra anche troppo pieno...a cosa pensi? Spero che non sia un problema grave 

Se troppo pieno lo sputa nel porta filtro  aria, è spurgare sul motore. Misura bene il livello...

Screenshot_20221029-203515_Gallery.jpg

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Ci avevo pensato. A mio avviso è giusto un pelo sopra il livello ma il cambio olio è stato fatto in officina qualche tempo fa, quando ho fatto rifare il motore. Ci ho fatto già parecchi km, ma ancora non sono arrivato al chilometraggio consigliato per il cambio olio, e il problema non si è presentato prima di ora!
Comunque domani, per sicurezza, verifico di nuovo il livello

Modificato da Luca80
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Ho controllato il livello olio e confermo che è giusto un pelo sopra il livello...
Metto anche le foto del coperchio punterie. Credo che la perdita sia sul lato destro in basso, guardando il motore frontalmente. Da lì poi, scende ad imbrattare tutto il resto.

Comunque non mi spiego come mail il tubo che si collega alla scatola filtro aria abbia avuto un po' di trasudazione... nè vedo la scatola recupero vapori olio....

Allego un po' di foto e attendo pareri da chi ne sa più di me....

IMG_20221030_153250.jpg

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Temo che il meccanico che ha sostituito l'olio abbia fatto la misurazione senza avvitare l'astina (come sugli scooter jap), con il risultato che hai marciato per un po' di tempo con il livello veramente alto e il motore potrebbe averlo spillato da qualche parte.

Con il passare dei km il livello è sceso per via del consumo.

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5 ore fa, Tony65 dice:

Temo che il meccanico che ha sostituito l'olio abbia fatto la misurazione senza avvitare l'astina (come sugli scooter jap), con il risultato che hai marciato per un po' di tempo con il livello veramente alto e il motore potrebbe averlo spillato da qualche parte.

Con il passare dei km il livello è sceso per via del consumo.

potrebbe essere, ma non credo che sia la causa del mio problema attuale...nel senso che penso che si sarebbe dovuto manifestare anche prima di qualche giorno fa, o no?

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53 minuti fa, Luca80 dice:

Quindi, secondo voi, è stato causato dall'eccessivo livello olio?

Dovrei, a questo punto, aspirare l'olio in eccesso, pulire tutto e vedere se il problema si presenta di nuovo?

Confermo, quantomeno io farei così come primo approccio.

 

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1 ora fa, Luca80 dice:

Quindi, secondo voi, è stato causato dall'eccessivo livello olio?

Dovrei, a questo punto, aspirare l'olio in eccesso, pulire tutto e vedere se il problema si presenta di nuovo?

Si...pulisci e vedi , se perde e da dove.

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Grazie! L'unica cosa che non capisco, a questo punto, è come mai il problema si sia presentato solo ora e non poco tempo dopo aver ritirato la vespa dal meccanico...

Modificato da Luca80
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Moderator
7 ore fa, Luca80 dice:

Grazie! L'unica cosa che non capisco, a questo punto, è come mai il problema si sia presentato solo ora e non poco tempo dopo aver ritirato la vespa dal meccanico...

Perchè il troppo olio, nel tempo avrà rovinato i paraolio che pian piano hanno ceduto ed iniziato a perdere

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